KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Peso pneumatici

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Peso pneumatici

Messaggioda liquidcooled4 » 25 lug 2017, 9:10

Buongiorno a tutti,
ieri ho ricevuto la gomma acquistata su eBay per sostituire il posteriore originale Metzler Sportec M7RR.
Si tratta della Mitas Sport Force+ nelle usuali misure di 160/60ZR17 (69W) TL.
Prima di portarla a montare ho deciso di pesarla, per curiosita' perche' prendendola in mano mi e' sembrata molto pesante,
infatti la bilancia ha scritto 7.5Kg :shock:
mi aspettavo circa 6Kg come avevo visto cercando un po' in rete prima d'acquistare,
ad esempio http://www.nikpneumatici.it/index.asp?r ... 1SPF763%27

Non vi sembra veramente eccessivo??
Dove sta l'inghippo? Qualcuno di voi ha mai pesato i vari pneumatici nelle misure 160/60 ??
potremmo raccogliere qui le nostre pesate, penso concordiate con me che il peso dei pneumatici sia importantissimo per la dinamica della moto..

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Peso pneumatici

Messaggioda Riddler » 25 lug 2017, 10:18

Io non l'ho pesata, me l'ha ordinata e montata il gommista, ma ho fatto anche io il tuo cambio e per il momento mi trovo bene.

Rispetto alle m7rr ho risparmiato più di 50euro anche se fanno qualche chilometro in meno vanno benone ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Peso pneumatici

Messaggioda cross196 » 25 lug 2017, 10:19

effettivamente mi sembra tantino.
domanda stupida: hai fatto un paio di pesate ed hai spostato la bilancia? magari dove era appoggiata non era su un fondo completamente piatto.
la bilancia è elettrica o a molla?
Gasssss

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Peso pneumatici

Messaggioda neeko72 » 25 lug 2017, 11:05

E' risaputo che alcuni marchi e modelli di pneumatici pesino di più di altri; i dunlop per esempio sono notoriamente pesanti. Mitas ha una tecnologia simile a dunlop (tipo carcassa Mtec), quindi non mi meraviglia...

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Peso pneumatici

Messaggioda moto virginia » 25 lug 2017, 11:14


liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Peso pneumatici

Messaggioda liquidcooled4 » 25 lug 2017, 11:33

allora la bilancia e' una di quelle digitali a cui appendi le cose da pesare, arriva fino a 40Kg, di solito ci peso le valigie prima di andare in aereoporto,
vado sempre al limite ed ho trovato un ottimo riscontro col peso che leggo al banco del check-in; diciamo che mia aspetto una precisione intorno ai 0.1-0.2Kg.
Comunque stasera riprovo ma son sicuro di confermare un peso superiore ai 7Kg.
Su nikpneumatici.it leggo un peso dichiarato di 6.02Kg, cercando su altri forum ho trovato almeno tre commenti di persone diverse che dicevano di avvertire
un certo peso e conseguente maggior inerzia nel cambio d'inclinazione. Le gomme piu' leggere hanno pesi dichiarati di circa 5.5-5.8Kg;
quindi direi mi aspettavo un peso di poco superiore ai 6Kg, ma oltre 7 mi sembra veramente troppo.
Pensate ci siano gli estremi per provare a farselo cambiare??

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Peso pneumatici

Messaggioda neeko72 » 25 lug 2017, 11:43

No, perchè loro riportano dati dichiarati dall'azienda.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Peso pneumatici

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 lug 2017, 12:36

Addirittura cambiare....per quanto costano e per l'aderenza che hanno mi sembra una follia, è vero che si sente l'inerzia e l'effetto binario (che a me piace) ma certo non ti raddrizzano in curva, e la moto non è che diventa una goldwing... Imho eh

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Peso pneumatici

Messaggioda liquidcooled4 » 25 lug 2017, 13:06

se qualcuno, anche il venditore stesso (a cui ho naturalmente girato la domanda),
potesse confermarmi che le Mitas in questione pesano mediamente sopra i 7Kg mi metterei l'animo in pace,
tranquillo di non essere incappato in un esemplare anomalo.

Insomma se potessi ragionevolmente pensare che quelle che avete provato e ben giudicato qui sul forum pesano come la mia sarei tranquillo e gas,
altrimenti vorrei cercare di farmela cambiare

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Peso pneumatici

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 lug 2017, 13:41

Ah così ok allora... Cmq penso che dovresti chiedere direttamente al produttore se il peso del tuo esemplare rientra nelle specifiche dichiarate, di certo sapranno dirti le tolleranze che rientrano nel range di normalità, per essere sicuro sicuro. il venditore credo che tenderà a dirti che va tutto bene se non ci sono difetti evidenti e se glie lo riordini potrebbe anche rimandarti lo stesso treno... io purtroppo le ho montate giusto un mesetto fa. Mi disp

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Peso pneumatici

Messaggioda liquidcooled4 » 25 lug 2017, 14:23

mail appena scritta al servizio clienti Mitas:
"
ho appena acquistato un pneumatico Mitas Sport Force Plus 160/60ZR17 (69W) TL
per la mia Ktm Duke 690.
L'ho ricevuto, non l'ho ancora montato e prima di farlo vorrei togliermi un grosso dubbio:
pesandolo ho rilevato circa 7.5Kg e mi sono sembrati eccessivi.
Essendo il peso del pneumatico molto influente sulla dinamica della motocicletta vorrei
essere certo di non essere incappato in un esemplare anomalo o, peggio, contraffatto.

Voi siete gli unici che possano togliermi questo dubbio dicendomi quale sia il range di peso
da voi considerato accettabile per il modello in oggetto.

Rimango in attesa della vostra cortese risposta e mi metto a disposizione per ulteriori informazioni vogliate richiedermi sull'oggetto e/o sul venditore, sicuro sia di vostro interesse rimpiazzare un eventuale esemplare anomalo o smascherare una possibile contraffazione.
"
vediamo se rispondono e cosa dicono....

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Peso pneumatici

Messaggioda liquidcooled4 » 26 lug 2017, 12:57

allora debbo chiedervi scusa per avervi dato un'informazione non corretta:
alla fine ho ripesato la Mitas con una bilancia professionale tarata, risultato 6.05Kg.

Quindi la mia bilancia e' da buttare, probabilmente qualcuno l'ha usata a mia insaputa stressando oltremodo la molla.

Debbo inoltre elogiare il servizio clienti della Mitas che, nella persona di Alberto Zenic, mi ha prontamente risposto offrendomi un eventuale sostituzione:
cito
"
Ho avuto conferma dai tecnici che il peso medio si dovrebbe aggirare sui 6.10 Kg

Il peso da lei riscontrato assolutamente è fuori da ogni logica.

Qualche gr di differenza ci sta sempre ma qui parliamo di 1,5 kg


Due sono le cose...o la sua bilancia mente o c'è veramente qualcosa di non regolare sullo pneumatico


La pregherei gentilmente di trovare modo di pesare lo pneumatico con altra bilancia per verificare se c'è differenza o meno

Se la seconda misurazione è uguale alla prima allora la prego di non montare il pneumatico e di informarmi affinche troviamo il modo di farci rispedire lo pneumatico e sostituirlo con un altro


Attendo Sue informazioni
"

Quindi brava Mitas che, come gomma non vedo l'ora di provare, ma come serieta' del servizio clienti si dimostra veramente al top!!

Finisco dicendo che avevo aperto il topic non solo per discutere sul mio caso ma per raccogliere dati sul peso dei vari pneumatici per le nostre Duke;
e' un parametro veramente importante e l'attenzione del servizio clienti lo dimostra, quindi se avete/avrete dati scriviamoli qui.

Grazie a tutti.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Peso pneumatici

Messaggioda Riddler » 26 lug 2017, 15:27

TUTTO è BENE quel che finisce BENE ;)

Grazie a te del feedback :)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Peso pneumatici

Messaggioda jordi91 » 27 lug 2017, 7:51

neeko72 ha scritto:E' risaputo che alcuni marchi e modelli di pneumatici pesino di più di altri; i dunlop per esempio sono notoriamente pesanti. Mitas ha una tecnologia simile a dunlop (tipo carcassa Mtec), quindi non mi meraviglia...


Scusate l'off topic.. Neeko quali dunlop hanno la carcassa m-tech?? La qualifier II non penso, ma puoi darmi un riscontro?? Sul web non ho trovato informazioni utili.. lo chiedo perché non so a che pressione mettere sta gomma.. ma a giudicare "a tatto" credo abbia carcassa "standard"..

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Peso pneumatici

Messaggioda neeko72 » 27 lug 2017, 9:07

La serie D. Hanno iniziato le 209, poi le 211,ora le 212. È scritto sul fianco del posteriore (ce l'hanno solo i posteriori, motivo per cui vanno messi a pressioni molto basse). Le qualifier 2 sono gomme concettualmente di 10 anni fa, sono state sostituite da tempo dalla serie sportsmart (prima 1,poi 2 ed ora 2 max).

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Peso pneumatici

Messaggioda jordi91 » 27 lug 2017, 9:38

Oooook grazie!!


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti