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1290 S vs 1190 S la mia comparativa

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alexa72
 
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1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda alexa72 » 18 lug 2017, 21:25

Ciao a tutti!!! Dato che ho appena finito di guidarle entrambe (ma le avrò a disposizione anche nei prossimi giorni...), vi posto la mia PERSONALISSIMA comparativa tra la nuova 1290 Super Adventure S e la (mia) vecchia (si fa per dire) 1190 Adventure S.
Iniziamo con le caratteristiche delle moto:

- 1190 S m.y. 2014: 50.000 km, Metzeler Tourance Next in buono stato, cupolino Givi alto, catena a fine vita (50.000 km!), dischi freno Braking, sella PP regolata alta, manubrio Renthal RC High, terminale Arrow titanio. Alleggerita per un peso col pieno di 224 kg (rilevato)

- 1290 S: 3000 km, Pirelli Scorpion Trail 2, sella PP pezzo unico regolata bassa, terminale Arrow titanio. Alleggerita per un peso col pieno di 235 kg (stimato)

Bene, ora passiamo al confronto. Scriverò le mie sensazioni senza un preciso ordine. Moto usate in mappa "Street" e sospensioni "Normal".

Erogazione: questa è stata la più grande sorpresa. Mi aspettavo un sostanziale vantaggio della 1290, soprattutto in basso, invece ho trovato poca differenza. Innanzitutto, alla prima apertura ho trovato la 1290 meno precisa, con alcuni tentennamenti e con un minimo non sempre regolare. Inoltre la risposta dell'acceleratore mi è sembrata fin troppo "filtrata" con una minore precisione di connessione gas/motore rispetto a quella (perfetta) della mia 1190. Devo dire che le cose sono migliorate quando ho disabilitato l'MSR. La mia impressione è che sia proprio l'elettronica a "rompere le palle". Anche riprendendo in sesta a bassi regimi (dai 2000 giri) non ho trovato differenze degne di nota. Una precisazione: ho sempre trattato la mia 1190 con i guanti, usando sempre benzina 100 ottani, cambiando l'olio ogni 10.000 km (aggiungendo sempre l'additivo). FORSE questo ha contribuito a migliorare l'erogazione della mia moto.

Cambio: altra sorpresa! sulla 1290 ho trovato innesti (un po') più contrastati ed un Quick Shift non sempre preciso. Ho fatto diverse prove ed alla fine l'ho disabilitato. Così facendo ho ottenuto innesti più morbidi e (quasi) perfetti, quasi a livello della mia 1190 (lo ripeto, uso da sempre l'additivo nell'olio motore). La mia impressione è stata che abilitando il Quick Shift l'elettronica vada a interferire quando si usa il cambio con la frizione, facendo variare il regime del motore proprio quando si cambia. In pratica ho avuto la netta sensazione che con il dispositivo inserito sia meglio cambiare sempre senza frizione. O forse serve più pratica? Mah...

Comfort: Beh le sospensioni della 1290 vincono a mani basse! La differenza rispetto alla mia 1190 è notevole! Non aggiungo altro! Preferisco, invece, la sella PP in due pezzi della mia rispetto alla PP in pezzo unico, perchè quest'ultima è più infossata (meno possibilità di spostarsi) e non si può regolare "alta". Le vibrazioni mi sono sembrate molto simili con la 1290 in vantaggio. Sono rimasto molto deluso sul fronte del calore emanato, praticamente uguale alla mia 1190 (dotata di kit anti calore come la 1290). Il serbatoio è caldo uguale e non ho sentito benefici nemmeno sulle gambe. La temperatura esterna era di circa 27°C. Nota: con il manubrio che ho montato sulla mia (più alto) migliora la comodità di braccia e busto, meno caricati che sulla 1290.

Illuminazione: potrei saltare il capitolo...il faro della 1290 è spaziale e fa sembrare preistorico quello della mia 1190!

Strumentazione: vedi illuminazione!

Dinamica di guida: qui vi posso solo dire che nell'uso normale non c'è molta differenza, però considerate il fatto che la mia è circa 15 kg più leggera della 1190 standard e si sente! Non ho provato a spingere ma credo che, alla fine, il grosso lo facciano le sospensioni, l'unico elemento ciclistico veramente diverso (telaio, forcellone e freni sono identici).

Conclusioni PERSONALI: ho in prova la 1290S di un mio amico perchè sto cercando un valido motivo per sostituire la mia 1190S. Dopo questo primo test (nei prossimi giorni approfondirò la cosa) devo dire che non sono sceso dalla 1290 con l'incontenibile voglia di fiondarmi dal conce per ordinarla perchè non l'ho trovata poi così diversa dalla mia, tanto da giustificare il (notevole) esborso economico per fare il cambio. Certamente, se non avessi la 1190, la 1290 sarebbe la mia prima scelta nel panorama delle maxi enduro. Poi, però, penso che la mia ha già 50.000 km (pochi per la moto ma tanti per il mercato...) e che si vive una volta sola :mrgreen:

E per finire, un po' di foto:

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda Maveric78 » 18 lug 2017, 22:40

Che tipo di additivo metti nell olio?

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda alexa72 » 19 lug 2017, 6:51

Liqui Moly "motorbike oil additive" :wink:

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda ilbampo » 19 lug 2017, 7:08

alexa72 ha scritto:Liqui Moly "motorbike oil additive" :wink:

.. e l'olio invece, quale hai scelto ? :shifty:

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda 8nuvola6 » 19 lug 2017, 7:30

Bella comparativa!
se decidi di vendere la tua potrei farci un pensiero!

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda CHIRONE » 19 lug 2017, 8:01

ho trovato la 1290 meno precisa, con alcuni tentennamenti e con un minimo non sempre regolare. Inoltre la risposta dell'acceleratore mi è sembrata fin troppo "filtrata" con una minore precisione di connessione gas/motore rispetto a quella (perfetta) della mia 1190

grazie per le informazioni sempre benvenute, soprattutto se provengono da chi ha notevole esperienza di guida e di KTM, anche se in considerazione delle modifiche e del "trattamento particolare" della tua moto, la comparativa appare più tra la "tua" e una 1290S.

Per esempio, con la mia 1290S non ho avuto sensazioni di tentennamenti o di minimo irregolare, mentre riguardo il filtro elettronico ritengo che sia necessario farsi "la mano" tra il movimento del polso e l'effettiva erogazione . Confermo che senza il qs il cambio è ottimo (migliore per esempio rispetto al GS dove ho esperienza).
Per quanto riguarda la ripresa ai bassi e la VI a 2000 giri, la mia non si trova a proprio agio in quel segmento. Sotto i 3000 mi invita a scalare le marce e in VI a 2000 giri non ci ho nemmeno provato. ( Pensavo che fosse una caratteristica della moto, fatemi sapere se mi devo preoccupare :D )
grazie ancora
per aspera ad astra

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda alexa72 » 19 lug 2017, 8:08

Non voglio andare OT ma se ti interessa la mia scrivimi in privato :wink:

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda steppenwolf » 19 lug 2017, 9:22

CHIRONE ha scritto:
...................
Per quanto riguarda la ripresa ai bassi e la VI a 2000 giri, la mia non si trova a proprio agio in quel segmento. Sotto i 3000 mi invita a scalare le marce e in VI a 2000 giri non ci ho nemmeno provato. ( Pensavo che fosse una caratteristica della moto, fatemi sapere se mi devo preoccupare :D )
grazie ancora


Anche con la mia è impossibile tenere la 6^ a 2000 giri. Già a 3000 (sempre in 6^) non gira rotonda. Direi non piacevole.
Ma non lo reputo un problema.
D'altro canto il cambio ha altre 5 marce. Basta mettere quella giusta. :mrgreen: :mrgreen:
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda Eagle2 » 19 lug 2017, 10:54

Ma che corona hai sul 1190?

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda alexa72 » 19 lug 2017, 10:59

La trasmissione finale è ancora quella originale :!:

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda Eagle2 » 19 lug 2017, 11:05

Allora non puoi non aver notato la differenza ai bassi...io ricordo molto bene la 1190 adv ai bassi con corona 42 e non c'è proprio appello rispetto la 1290. Non é questione di dire "la nuova é migliore della vecchia", la 1190 rimane una moto della m.....a, però il motore del 1290 é un'altra cosa. Può piacere come no, ma non c'è paragone. La differenza la trovi molto di più con marce alte partendo basso, 2500-3000 giri, un altro salire ragazzi.

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda alexa72 » 19 lug 2017, 11:12

Vieni a provare la mia! Non lo dico per scherzo e ti assicuro che cambierai idea! Non so se sono io fortunato o se lo scarico più libero (terminale Arrow) + benza 100 ottani + additivo motore + 15 kg in meno "fanno miracoli" , ma ti posso assicurare che posso scendere in sesta a 2500 giri senza problemi.
Oggi pomeriggio, con mia moglie, farò un altro test comparativo e poi vi dirò :wink:
Resta il fatto che se non avessi la 1190S così "a punto", la 1290S l'avrei già presa!!! :mrgreen:
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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda TMVyrus » 19 lug 2017, 12:03

alexa72 ha scritto:Vieni a provare la mia! Non lo dico per scherzo e ti assicuro che cambierai idea! Non so se sono io fortunato o se lo scarico più libero (terminale Arrow) + benza 100 ottani + additivo motore + 15 kg in meno "fanno miracoli" , ma ti posso assicurare che posso scendere in sesta a 2500 giri senza problemi.
Oggi pomeriggio, con mia moglie, farò un altro test comparativo e poi vi dirò :wink:
Resta il fatto che se non avessi la 1190S così "a punto", la 1290S l'avrei già presa!!! :mrgreen:
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I kg in meno come li hai tolti? In che zona sei intervenuto?

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda dandreot » 19 lug 2017, 12:09

Ciao, hai trovato sostanziali differenze nell'inserimento in curva, a mio parere il 1290 entra piu facilmente in curva e mi ha dato la sensazione di essere piu facile nell'inserimento , sarà dovuto alla differenza delle masse rotanti ...

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda alexa72 » 19 lug 2017, 12:10

TMVyrus ha scritto:
alexa72 ha scritto:Vieni a provare la mia! Non lo dico per scherzo e ti assicuro che cambierai idea! Non so se sono io fortunato o se lo scarico più libero (terminale Arrow) + benza 100 ottani + additivo motore + 15 kg in meno "fanno miracoli" , ma ti posso assicurare che posso scendere in sesta a 2500 giri senza problemi.
Oggi pomeriggio, con mia moglie, farò un altro test comparativo e poi vi dirò :wink:
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Guarda qui: https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=101&t=34071

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda alexa72 » 19 lug 2017, 12:13

dandreot ha scritto:Ciao, hai trovato sostanziali differenze nell'inserimento in curva, a mio parere il 1290 entra piu facilmente in curva e mi ha dato la sensazione di essere piu facile nell'inserimento , sarà dovuto alla differenza delle masse rotanti ...


No, nessuna differenza sostanziale. A tal proposito mi piacerebbe sapere la VERA differenza di peso tra i cerchi a raggi e lega. Ma lo ripeto, la mia pesa 15 kg in meno della stock. La 1290S che ho in prova pesa circa 10kg in più della mia.

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda kayak 46 » 19 lug 2017, 14:05

ciao a tutti,
vorrei dare il mio contributo avendole avute tutte e due
La 1190 non l'ho cambiata per sfizio,ma perché a qualcuno piaceva talmente che ha pensato bene di fregarmela.
Quando sono passato alla 1290 S ( anche perché la 1190 l'hanno tolta dal listino) la prima cosa che mi ha decisamente colpito e'stata proprio
la differenza di inserimento in curva della 1290. La trovo molto piu' precisa e fluida, la seconda ( anzi la prima in ordine cronologico) finalmente
un avantreno che copia perfettamente lo sconnesso e che da più fiducia in appoggio. Altro pianeta rispetto alla 1190,la quale perdeva anche rispetto
alla Guzzi Ntx che avevo prima della kappona ( credo che come ciclistica poche moto del segmento siano al suo livello)
Motore non trovo una gran differenza anche se la 3° della 1290 e' come il bottone magico delle mercedes. Cambio,sara'che sono stato fortunato io, di fatto
lo trovo preciso e rapido.
Con questo voglio solo sottolineare che trovo questa comparativa ( come tutte del resto) molto soggettiva e influenzata dal proprio pensiero e stile di guida.
Perché, altrimenti, a parita' di mezzi abbiamo percezioni cosi' differenti?

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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda ddavide » 21 lug 2017, 7:38

Vorrei dare anch'io le mie impressioni in merito.. premetto che sono possessore di una 1190 e ho provato le due moto una dietro l'altra sullo stesso percorso. La primissima impressione è che la 1290 (s) sia una moto lievemente meno "endurona" rispetto la sorellina ed un po' più stradale, lo si percepisce subito dalla maggiore rigidità delle sospensioni e dalla maggiore facilità di buttarla in curva ... piega con una facilità disarmante (il 1190 gira facile pure ma questa sembra un giocattolo). Il motore: differenze grossissime non ce ne sono, anche se il 1290 sembra averne sempre un pò di più e la botta sembra arrivare sempre un po' prima con un tiro costate. Un po' deludente il cambio, mi è sembrato più duro e rumoroso del mio 1190 anche se cmq molto preciso (ma il mio praticamente e talmente morbido che se non vedessi il cambio del numerino del contamarce non ci crederei di aver cambiato). La strumentazione e il faro come detto da altri.... di un altro pianeta.
In definitiva le sensazioni che ho avuto sono che il 1290 sia stato spinto ancora di più in direzione "stradale" come dicevo all'inizio, è un'arma da guerra fra i tornanti ma il 1190 sembra un po' piu' paciocca più rotonda nella guida e forse un filino più morbida (personalmente preferisco quest'ultima). Direi che potrebbe valere la pena cambiare per chi vuole estremizzare la guida su strada a patto di non spenderci su mille mila euro in più.... se la differenza di soldi è troppa non ne vale la pena (parere personale ovviamente). Ciao

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TMVyrus
 
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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda TMVyrus » 21 lug 2017, 9:04

Domanda: ma questa differenza di velocità del anteriore sarà mica data dalla differente gomma? O la comparativa è avvenuta con le Pirelli anche sul 1190?

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napalmz
 
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Re: 1290 S vs 1190 S la mia comparativa

Messaggioda napalmz » 21 lug 2017, 9:55

Forse deriva anche dalla differenza di cerchi.
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