KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Livello olio motore

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Livello olio motore

Messaggioda Carota » 18 lug 2017, 7:13

Ciao a tutti,
non riesco a verificare in modo preciso la quantità d'olio presente nel motore.
Se la misuro pochi secondi dopo essermi fermato, con la moto sul cavalletto centrale, sono a livello, (tra il minimo e il massimo) se solo aspetto mezzo minuto in più sono al minimo. Se seguo quello che dice il libretto, ovvero fare girare il motore da fermo qualche minuto fino al raggiungimento della temperatura di esercizio e una volta spento controllare il livello, non arrivo al minimo. Ovviamente sono tutte procedure eseguite a pochissimo tempo l'una dall'altra, quindi il livello dovrebbe essere grossomodo lo stesso.
Qual'è il metodo più attendibile? Voi come fate?

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Livello olio motore

Messaggioda 8nuvola6 » 18 lug 2017, 7:40

trovi mille mila post su questo argomento nel forum.
cmq io di ritorno da un bel giro la metto sul centrale accesa per un paio di minuti. spengo, attendo 1 minuto e misuro. stop

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Livello olio motore

Messaggioda Carota » 18 lug 2017, 11:06

Ho provato a leggere diverse discussioni e la risposta che mi hai dato tu mi conferma che ognuno ha il suo modo per misurare il livello dell'olio.
Comunque da quello che ho potuto mettere insieme ho capito che la misurazione va comunque fatta da caldo e che un po d'olio in più, (non troppo) non dovrebbe portare grossi problemi.
D'ora in avanti proverò ad utilizzare il tuo metodo, fermata la moto dopo l'utilizzo la metto su cavalletto centrale e faccio il livello.

Grazie mille

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Livello olio motore

Messaggioda Matteo_Harlock » 18 lug 2017, 13:58

Fa proprio schifo seguire pedissequamente il manuale di uso e manutenzione?

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Livello olio motore

Messaggioda Nicola F » 18 lug 2017, 14:13

Che a motore spento l'olio tenda spontaneamente a risalire verso le canalette invece che accumularsi nel carter mi è nuova.
Sicuro di non avere la moto (o la testa) all'ingiù? :wink:

L'olio si controlla qualche minuto dopo aver spento la moto. Caldo o freddo non ha importanza (o meglio: l'espansione termica dell'olio caldo non è così determinante).

L'olio deve necessariamente stare tra minimo e massimo, con la moto dritta e in piano.
Se l'olio caldo è sotto il minimo (sembra essere il tuo caso), non si assicura una portata sufficiente a lubrificare il motore. Rabbocca immediatamente :!:
Se l'olio freddo è sopra il massimo, l'albero a gomiti ci sbatterà contro, andando ad affaticare i cuscinetti e mandandolo in pressione, sforzando i paraoli (nonchè facendolo sbuffare fuori).

Attento che con l'olio non si scherza. Ne ho visti tanti che hanno sfondato i paraoli per il troppo olio: o cuocevano il motore perché non era lubrificato, o gli finiva sulla ruota posteriore e baciavano l'asfalto.
Ultima modifica di Nicola F il 18 lug 2017, 14:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Livello olio motore

Messaggioda Matteo_Harlock » 18 lug 2017, 14:32

MA RISPONDERE QUANDO SI SANNO LE COSE FA DOPPIAMENTE SCHIFO?

La LC8 Adventure, 990 o 950, è a CARTER SECCO con coppa praticamente inesistente e serbatoio dell'olio SOPRA il livello dell'albero motore.

No davvero, che due p...

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Livello olio motore

Messaggioda Nicola F » 18 lug 2017, 14:40

Che c'entra il carter secco? Non ha forse la stecca con l'indicazione dell'olio su cui guardare che il livello sia tra minimo e max?
http://www.ktm950.info/how/Orange%20Garage/Oil%20Change/Checking%20Oil%20Level/checking_oil.html

Comunque in gergo, la coppa è il luogo in cui l'olio si accumula per gravità. Gli LC8 avranno il serbatoio separato ma non mi pare siano esenti dalle leggi della fisica.
Moto spenta a lungo: l'olio torna giù. Moto appena spenta, l'olio è su.

Dove sbaglio?

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Livello olio motore

Messaggioda 8nuvola6 » 18 lug 2017, 14:43

concordo con Matteo.
la procedura è scritta sul manuale ed è quella che ho riportato io. motore caldo sul centrale, lasciare al minimo per 1 o 2 min. spegni e controlli.
altre misure valgono zero. punto.

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Livello olio motore

Messaggioda Nicola F » 18 lug 2017, 14:47

Nn è quello che ho scritto io?
Che non abbia citato papale papale il manuale posso capire. Ma da qui a dire che "non so le cose" e "le misure valgono zero"...

Pazienza, me ne farò una ragione :up:

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Livello olio motore

Messaggioda Matteo_Harlock » 18 lug 2017, 14:50

Ripeto, se non si ha nemmeno idea di quel che si parla, prima si studia e poi si consiglia.

Toh: http://www.moto.it/news/massimo-clarke- ... zioni.html

Carter secco è lo schema sulla destra:
Immagine

L'astina pesca sulla vaschetta di espansione in alto.

Appare chiaro che:

CAZZATA 1:
Nicola F ha scritto:Che a motore spento l'olio tenda spontaneamente a risalire verso le canalette invece che accumularsi nel carter mi è nuova.
Sicuro di non avere la moto (o la testa) all'ingiù? :wink:

L'olio si controlla qualche minuto dopo aver spento la moto, così da dargli il tempo di tornare nella coppa. Caldo o freddo non ha importanza (o meglio: l'espansione termica dell'olio caldo non è così determinante).


- più aspetti e più l'olio tende a scendere per gravità nel pozzetto

CAZZATA 2:
Nicola F ha scritto:Se l'olio caldo è sotto il minimo (sembra essere il tuo caso), non si assicura una portata sufficiente a lubrificare il motore. Rabbocca immediatamente :!:


- non è affatto detto vista la conformazione del circuito. L'unica procedura sensata è seguire ESATTAMENTE il manuale.

CAZZATA 3:
Nicola F ha scritto:Se l'olio freddo è sopra il massimo, l'albero a gomiti ci sbatterà contro, andando ad affaticare i cuscinetti e mandandolo in pressione, sforzando i paraoli (nonchè facendolo sbuffare fuori).


- l'albero a gomiti non va a mescolare a mo' di paiolo nella coppa dell'olio perchè il pozzetto è continuamente svuotato dalla pompa di recupero.


Si salva nel tuo post solo la parte in cui raccomandi di fare attenzione. Perchè con il carter secco si ha maggior margine, ma si fanno danni se si esagera col poco-troppo olio. Il molto-troppo olio direi.
Ma prima di dare indicazioni perentorie al prossimo un minimo di umiltà... Avesse ascoltato te sarebbe già col flacone a buttar litri di olio.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Livello olio motore

Messaggioda Masso75 » 18 lug 2017, 15:07

Io sulla MIA seguo la procedura del manuale,punto.
Consiglio di fare la stessa cosa per non avere letture falsate (vedi motore a carter secco come spiega giustamente Matteo).

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Livello olio motore

Messaggioda Matteo_Harlock » 18 lug 2017, 15:39

Immagine

Guarda dov'è l'astina e guarda dov'è la "coppa" dell'olio.

Il serbatoio non si svuota per gravità perchè sotto c'è la pompa volumetrica (1) che fa tenuta. Ma la tenuta non sarà perfetta, soprattutto a caldo. Se aspetti il livello SCENDE.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Livello olio motore

Messaggioda Salzig » 18 lug 2017, 16:40

E arrivo io a mettere i puntini sulle i :mrgreen:
Il serbatoio non si svuota perchè c'è la valvola di non-ritorno (4) che si apre solamente quando la pompa di mandata (1) aspira.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Livello olio motore

Messaggioda Matteo_Harlock » 18 lug 2017, 16:46

Orco boia non l'avevo vista...

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Livello olio motore

Messaggioda Salzig » 18 lug 2017, 19:43

Hai presente la leggenda sulla Legge di Faraday-Neumann-Lenz (induzione elettromagnetica)?
Faraday e Neumann si sono fatti il culo a fare tutte le ricerche per elaborare la teoria e trovare la formula V=dØ/dt
Poi è arrivato Lenz e ci ha messo il meno davanti V=-dØ/dt :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Ovviamente non è vero, ma il mio professore di elettrotecnica ci scherzava sempre su.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Livello olio motore

Messaggioda Carota » 19 lug 2017, 7:38

Grazie a tutti per le risposte.
#Matteo per seguire pedissequamente il manuale, secondo te, dove riporta la dicitura "sfilare l'astina di livello dell'olio, pulirla con un panno e reinserirla fino in fondo" intende dire che la devo riavvitare? Perché considerando il filetto cambia la misurazione.

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Livello olio motore

Messaggioda Matteo_Harlock » 19 lug 2017, 10:52

Si, riavvita.

Avatar utente
TRex
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 apr 2009, 8:45
Località: Padova

Re: Livello olio motore

Messaggioda TRex » 21 lug 2017, 16:50

Posso dire solo una cosa?
Da uno che ha comperato la prima 950 nel 2004 e che dopo 13 anni ha ancora una Adventure (990 :wink: )?
.
Credo di aver letto milioni di post circa la misurazione del livello olio...
.
Neanche io, dopo anni, sono mai stato "così tanto sicuro del livelo giusto...
Ma KTM non poteva fare un motore normale con l'olio che cade in basso nella coppa e che misuri come in tutte le moto normali? :roll:
.
Ora chiedo pietà.... Basta discussioni sul tema!
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti