KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

freni, dischi, forcelle e gomme

Moderatore: Moderatori

jacksoggetto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 lug 2017, 7:09

freni, dischi, forcelle e gomme

Messaggioda jacksoggetto » 15 lug 2017, 21:27

Ho preso da poco (qualche giorno) un exc 450 del 2003.

ho alcuni dubbi:
1. il disco dietro è un po' consumato. a quanti mm di scalino è consigliabile cambiare il disco (davanti e dietro)?
2. le pasticche non sono nuove, am nemmeno tremende, 2-3 mm. a quanti mm conviene cambiare le pasticche dei freni?
3. i cuscinetti della ruota davanti hanno un leggero gioco 1-2 mm al massimo. è normale? meglio cambiarli o devono avere un minimo di gioco?
4. le forche sono leggermente sporche di olio. è normale? rischio di far danno ad usarla così? le mando a revisionare?
5. in questo primo periodo farò principalmente asfalto e strade bianche (lo so che è sciupata una moto così, ma per i primi mesi la userò in questo modo). che gomme mi consigliate?

inoltre, potete consigliare 2-3 siti ben forniti dove comprare il tutto? mi serve anche olio motore e filtri.

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: freni, dischi, forcelle e gomme

Messaggioda Nicola F » 17 lug 2017, 9:12

1. sul disco è solitamente riportato lo spessore minimo
2. le pastiglie hanno una tacca (un incisione) che indica quando cambiarle. Se non vedi la tacca, son da cambiare.
3. non è assolutamente normale. Oddio, è inevitabile avere del gioco, ma 1-2 mm al cuscinetto è esagerato. Con la ruota da 21" ti diventano 2 cm alla ruota! Io sto valutando se cambiare i miei perché ho tipo 4 mm alla ruota se forzo!
4. gli steli scorrono nelle forcelle, immersi nell'olio. E' normale che dell'olio scappi dai paraoli e rimanga sugli steli. Ma i paraoli devono fare il loro lavoro: l'olio non deve scorrere fuori.
5. tanto più se fai strade bianche, ti servono le tassellate. Hai un Exc, non puoi mica andarci in autostrada.

da ebay si trova tutto. Su subito.it trovi i ricambi usati.
Da ktm farioli o ktm versand (o anche il tuo conce) trovi i ricambi nuovi originali.

jacksoggetto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 lug 2017, 7:09

Re: freni, dischi, forcelle e gomme

Messaggioda jacksoggetto » 17 lug 2017, 20:21

Mi rispondi sempre tu ;)
se capito da vicenza ti scrivo per tempo e ti offro una birra!

devo valutare meglio il gioco della ruota, se ha più di 4 mm alla ruota li rivedo allora.
nelle forcelle l'olio non scorre fuori, ma non sono nemmeno asciutte perfette, toccandole col dito si sente che c'è passato olio.

come tipologia di gomme cosa mi consigli? Vorrei evitare di fare 30 km su asfalto e ritrovarmi con la posteriore liscia...

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: freni, dischi, forcelle e gomme

Messaggioda Nicola F » 17 lug 2017, 23:57

Relativamente al gioco è importante capire che una questione è la flessione elastica del cerchio, un'altra è il cuscinetto che balla. In entrambi i casi noterai il cerchio muoversi, ma nel primo caso è un movimento prevedibile, che asseconda la moto, nel secondo caso è imprevedibile e la rende instabile.

Relativamente alle gomme, qualunque produttore offre la possibilità di "filtrare" gli pneumatici per misure.

Relativamente a quelle che possono durare di più o essere migliori, non ho esperienza. Sappi che non esisteranno mai semitassellati 21-18 veramente validi e duraturi sull'asfalto. 30 km sicuramente resistono (conta molto anche la velocità), basta non prendere tasselli da 2 cm ;)

Per la birra, sempre pronto :D


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti