KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Viscosità olio motore

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Viscosità olio motore

Messaggioda LittleDuck » 17 lug 2017, 19:43

La fonte in questo momento non riuscirei a citarla, ho letto però di recente che all'aumentare del grado di viscosità dell'olio, il motore è sì più protetto, ma la cosa influenzerebbe negativamente:

1) consumi
2) potenza massima erogata

L'esempio (portato all'estremo) riportato nell'articolo, era che un olio più viscoso "lega" gli organi motore.
Il discorso, in linea teorica, per me regge, quanto non veniva quantificato è in che misura potenza e consumi vengano influenzati.

La Papera da libretto di uso e manutenzione dovrebbe usare 10w60.
Quando me l'han data aveva 10w40 ed a posteriori, mi sarebbe piaciuto fare un confronto.
Non mi è più possibile fare una prova empirica (colkà che metto un 10w40 ora!!! :evil: ), qualcuno ha esperienze a riguardo?
Si sta parlando di briciole teoriche, o sarebbe riscontrabile nella realtà?
Commenti?

Grazie, ciao. :wink:
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Viscosità olio motore

Messaggioda BlackBull » 17 lug 2017, 20:46

Briciole teoriche.
Propio briciole...a freddo, a caldo ancora meno...

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Viscosità olio motore

Messaggioda 8nuvola6 » 17 lug 2017, 22:23

Assolutamente impercettibile. Microscopiche briciole

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Viscosità olio motore

Messaggioda Nicola F » 17 lug 2017, 23:46

L'olio deve essere viscoso per aderire agli elementi da lubrificare. Un olio fluido è facile da pompare e da raschiare ma lubrifica male.

Tanto più sono gli organi interessati dalla lubrificazione, tanto più potresti notare vantaggi (in breve, in un V12 te ne accorgi).

In un motore mono che ha 3 ingranaggi di numero (distribuzione, primaria, cambio) non sentirai differenze.

Specie se il tuo metro di giudizio è lo spannometro.


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite