KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Setting forcella 990 ADV

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Setting forcella 990 ADV

Messaggioda Marco990Adventure » 14 lug 2017, 10:13

Salve a tutti,

dovendo metterci mano volevo sapere .... qualcuno ha sfilato le canne della forcella del 990 per un uso prettamente stradale ?
Se sì, di quanto ? Avete notato benefici ?

GRZ, Marco.
Marco990Adventure

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Setting forcella 990 ADV

Messaggioda Carota » 14 lug 2017, 12:45

Sulla 990 non l'ho fatto ma ho esperienza su alcune supersportive carenate. Sfilare i foderi della forcella comporta una diminuzione sensibile del passo, (perno ruota posteriore e quello anteriore si avvicinano) ed uno spostamento del peso sulla ruota anteriore oltre ad una diminuzione della luce a terra.
Visto l'assetto della Adeventure, a meno di stravolgimenti ciclistici, immagino che cambi poco. Oltretutto la moto ha già un avantreno preciso e comunicativo per la guida su strada.
Certo che se si cerca il tempone al Mugello...allora si è sbagliato moto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Setting forcella 990 ADV

Messaggioda 8nuvola6 » 14 lug 2017, 12:47

in parecchi l'hanno fatto.
noti miglioramenti più netti sulle versioni S.
sulla pony meno, ma cmq per uso stradale sfila di 4/5 mm dal filo della canna ed indurisci il mono.

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Setting forcella 990 ADV

Messaggioda Marco990Adventure » 14 lug 2017, 13:44

Carota ha scritto:Sulla 990 non l'ho fatto ma ho esperienza su alcune supersportive carenate. Sfilare i foderi della forcella comporta una diminuzione sensibile del passo, (perno ruota posteriore e quello anteriore si avvicinano) ed uno spostamento del peso sulla ruota anteriore oltre ad una diminuzione della luce a terra.
Visto l'assetto della Adeventure, a meno di stravolgimenti ciclistici, immagino che cambi poco. Oltretutto la moto ha già un avantreno preciso e comunicativo per la guida su strada.
Certo che se si cerca il tempone al Mugello...allora si è sbagliato moto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: no, non cerco quello o prendevo un altro mezzo !
la mia domanda nasce dal fatto che devo cambiare molle olio e paraoli poiché giunti ormai a fine carriera, per cui volevo sapere se è consigliato anche sfilare di qualche mm le canne facendone un uso solo stradale.
Marco990Adventure

Carota
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mag 2017, 9:29

Re: Setting forcella 990 ADV

Messaggioda Carota » 14 lug 2017, 14:13

Per esperienza, a meno che una moto non la porti in pista e ci vai veramente forte, le differenze sono talmente sensibili, (a patto di non sfilare gli steli di 5 cm :mrgreen: ) che difficilmente te ne rendi conto.
Sono quelle modifiche che secondo me hanno più l'effetto placebo che altro.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Setting forcella 990 ADV

Messaggioda miscelatore » 16 lug 2017, 19:30

La posizione standard (fonte manuale officina) è con sfilamento di 5mm. Oltre io non andrei, altrimenti la senti troppo chiudere in curva.

Per uso prevalentemente off-road, io ho infilato tutto a filo piastra.

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Setting forcella 990 ADV

Messaggioda Marco990Adventure » 17 lug 2017, 8:12

Grazie Miscelatore

ne terrò conto certamente !
Marco990Adventure


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti