KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Guasto con spia olio accesa

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda liquidcooled4 » 7 lug 2017, 6:59

motorrad600,
dal motore 2016 la distribuzione e' completamente diversa, anch'io ho un 2017 R, ma se dovessi dirti che son tranquillo mentirei: a mio giudizio la rumorosita' meccanica di questo LC4 e' addirittura superiore a quello prededente; vado in giro con un amico che ha un 2012, il mio fa piu' rumore!
Con il fatto del contralbero antivibrazioni in testa hanno allungato notevolmente la catena di distribuzione, il tendicatena e' rimasto lo stesso, idraulico, c'e' chi sostiene che l'adozione di un tendicatena meccanico, a molla, o addirittura manuale possa aiutare a ridurre la rumorosita' ed usura alla distribuzione... che ne pensate??

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda fispino » 7 lug 2017, 7:17

Siamo maledettamente OT
Comunque
che ne pensate??
il tendicatena meccanico è un'alternativa valida ma bisogna saperlo regolare ad hoc e richiede registri periodici ovviamente. Non è per chi non vuol essere badante dipendente dalla manutenzione. in fin dei conti quello automatico idraulico di serie, se non si grippa, se l'OR in viton fa tenuta, se l'olio è "grosso" come prescritto il suo porco lavoro lo fa. Il vero vantaggio del meccanico sull'idraulico consiste che lavora con la stessa tensione a tutti i regimi mentre l'idraulico dal minimo con pressione di 0,4 bar spinge meno che a 5000 gire con pressione di 1,5 bar (vedi manuale di servizio sistema controllo tenditore). tra l'altro il MY 2017 mi sembra abbia catena morse ("silenziosa").
Saluti a litto, spero sia in grado di fare il lavoro da te con tutti i tutorial che ci sono.

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda motorrad600 » 7 lug 2017, 8:05

Liquidcooled4
Ho avuto un SMC 2011 e ti confermo che il nuovo LC4 2016- è notevolmente più rumoroso... L'ho fatto presente al meccancio della concessionaria che mi ha risposto che è normale...
Inoltre al minimo in folle, tirare e rilasciare la frizione genera un rumore, che non ho mai sentito sul mio vecchio motore (ce l'ha un amico)...

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Ninjo » 7 lug 2017, 8:40

Questo mi lascia veramente basito.. per com'è fatto il nuovo motore dovrebbe essere molto più silenzioso..
Inoltre inizio a pensare che tanti meccanici KTM non capiscano una mazza , non siano aggiornati o che facciano i finti tonti .. alcune cose le sa anche il ferramentaro sotto casa e loro cadono dalle nuvole.. mah

Comunque 2 bilancieri anche per me ed un albero a camme.. adesso ho provato una piccola modifica, vedremo.. ma st'inverno se riesco faccio la modifica seria dopo aver tirato giù la testa e misurato tutto sulla DEA per togliermi dei dubbi
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda fispino » 7 lug 2017, 9:05

misurato tutto sulla DEA

Interessante, che idee hai? Un riscontro di complanarità tra i piani dell'albero a camme e i perni dei bilanceri? Fai sapere. Ad un certo punto ho anche pensato di inserire un getto in testa nei canali sotto il recupero vapori olio ma non c'è pressione d'interesse, allora ho provato a mettere un cuscinetto sigillato sullo scarico, un SKF hi speed quelli con le tenute celesti che si usano per il cestello della frizione a secco sul ducati ma è durato 5-6 pieni e poi si è svampato. diciamo che ci ho provato con un pezzo di recupero.

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 7 lug 2017, 9:48

Ninjo ha scritto:Questo mi lascia veramente basito.. per com'è fatto il nuovo motore dovrebbe essere molto più silenzioso..


La nuova distribuzione ha 3 bilancieri piatti contro 2 a cuscinetto: è normale che sia più rumorosa.
Non ci si dovrebbe preoccupare del rumore ma della qualità dei trattamenti (termici e superficiali) dei componenti presenti.


Per ora si può solo sperare e tenere tutto controllato.

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Ninjo » 7 lug 2017, 10:13

Nicola F ha scritto:
Ninjo ha scritto:Questo mi lascia veramente basito.. per com'è fatto il nuovo motore dovrebbe essere molto più silenzioso..


La nuova distribuzione ha 3 bilancieri piatti contro 2 a cuscinetto: è normale che sia più rumorosa.
Non ci si dovrebbe preoccupare del rumore ma della qualità dei trattamenti (termici e superficiali) dei componenti presenti.


Per ora si può solo sperare e tenere tutto controllato.


Beh.. in realtà con la catena Morse e l'alzavalvole diverso mi sarei aspettato un deciso miglioramento..
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Ninjo » 7 lug 2017, 10:17

fispino ha scritto:
misurato tutto sulla DEA

Interessante, che idee hai? Un riscontro di complanarità tra i piani dell'albero a camme e i perni dei bilanceri? Fai sapere. Ad un certo punto ho anche pensato di inserire un getto in testa nei canali sotto il recupero vapori olio ma non c'è pressione d'interesse, allora ho provato a mettere un cuscinetto sigillato sullo scarico, un SKF hi speed quelli con le tenute celesti che si usano per il cestello della frizione a secco sul ducati ma è durato 5-6 pieni e poi si è svampato. diciamo che ci ho provato con un pezzo di recupero.


Planarità, assi, tolleranze.. poi durezze e trattamenti dei materiali
Sto studiando dei getti d'olio sui lobi, trattamento diverso su camma e ricerca di altri cuscinetti ( diverso materiale e trattamento)
Ho una testa in più su cui fare esperimenti
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 7 lug 2017, 10:23

Nell'LC4 esistono due fori filettati, ovviamente tappati, da cui poter prelevare e scaricare una certa portata di olio in pressione (sono previsti per il radiatore).
Non ci vorrebbe granché a fare un altro paio di fori filettati sul coperchio di testa, due tubi... ed annegare la distribuzione nell'olio XD

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Ninjo » 7 lug 2017, 10:34

Lo so.. ma..
Lì peschi olio sporco quindi andrebbe filtrato
Il coperchio della testa è in magnesio sottile per cui i filetti non terrebbero, bisogna fare una contropiastra
Ma .. ci sono canalizzazioni d'olio già fatte in testa.. devo solo provare la caduta di pressione con i vari getti
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 7 lug 2017, 10:44

Grazie a tutti per i messaggi di affetto :lol:

Dunque la moto era a 10.000 km precisi, per quello avevo il tagliando in programma. Nessuna modifica sostanziale al motore o impianto di scarico. Cambi olio regolari e tagliandi in officina ufficiale. Mai tirata a freddo (ok, a parte una volta per fare lo sborone ma non entro nei dettagli). In poche parole, mi sembra di averla sempre trattata con tutti i riguardi.

Sono sincero, ultimamente mi sebrava di aver notato un ticchettio al motore. Ma per mia inesperienza lo avevo associato ad un necessario registro valvole, che sarebbe stato fatto all’imminente tagliando. Lezione imparata.

Fispino, col senno ti do ragione all’ essere ipocondriaco. Meglio controllare una volta di più che ritrovarsi a piedi con un guaio ancor più grosso!

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda motorrad600 » 7 lug 2017, 16:07

Ti passano qualcosa in garanzia/correntezza?

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 10 lug 2017, 8:40

motorrad600 ha scritto:Ti passano qualcosa in garanzia/correntezza?


Ho chiesto subito ma nulla di nulla...

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 10 lug 2017, 8:48

Sfortunatamente, KTM non brilla per queste storie. Diversamente da altre case (auto, moto ma anche altri settori) la richiesta di una riparazione in garanzia può arrivare solo e unicamente dal concessionario. Il cliente non può far nulla di nulla, e se il concessionario dovesse rifiutarsi di iniziare la pratica, il cliente non può far altro che tacere.

E il più delle volte, il concessionario ha tutti gli interessi a non farti iniziare la pratica di riparazione in garanzia perché
  • ci guadagna di più
  • non deve ammettere alla casa madre di aver sbagliato
  • se perde il cliente, ne ha mille altri, mentre se perde il supporto della casa, è in rovina

L'unica è girare più concessionari alla ricerca di uno che sia più disponibile.

Ma siamo sinceri, la moto è fuori garanzia e solo un santo ti verrebbe incontro.

(pensa te che io dovuto minacciare ritorsioni legali io per farmi riconoscere la garanzia su un pezzo che aveva 6 mesi di vita... con la Mercedes mi è bastata una telefonata di reclamo per farmi passare 900 euro di turbocompressore su un'auto di 7 anni. Altro marchio, altra politica)

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 11 lug 2017, 8:27

Eh ma infatti ho chiesto senza crederci troppo.
E se è come dici tu nella mia zona c'è solo un officina raggiungibile agevolemte, soprattutto considerando la moto in panne :) Quindi non hanno questo gran bisogno di fidelizzare il cliente.


Recentemente invece mi è arrivata a casa una lettera, che parlava di una sorta di garanzia a partire da adesso per le moto tagliandate nelle officine ufficiali. Non mi ricordo i dettagli, ma ad ogni modo non è il mio caso purtroppo...

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 11 lug 2017, 8:43

Per legge hai comunque un anno di garanzia KTM sui pezzi sostituiti in un officina KTM.
Per convenzione con KTM, finché la tagliandi una volta all'anno, sei coperto dal soccorso stradale che gratuitamente ti porta alla più vicina officina.

Comunque un paio di pensieri:

avevo anche io problemi col motore, anni fa mi avevano cambiato bilanciere e albero a camme. Non contento, il motore ha riiniziato a dar noie e il concessionario, dopo avermi fatto cambiare nuovamente albero a camme, ha preventivato la necessità di rifare la testa. In realtà è venuto fuori (solo perché mi sono interessato in prima persona) che mi avevano caricato una mappa sballata che non faceva andare il motore. L'hanno fatto apposta per guadagnare sul cliente ignaro? Gli è caduto il caffè sul pc che ha involontariamente caricato una mappa fuffa? La mappa col tempo è marcita? Non lo saprò mai, ma stai certo che l'opinione di un meccanico non è sempre parola divina. Spesso hanno i loro vantaggi a farti fare certi lavori. A volte la causa è addirittura loro.

Detto questo, tirerei giù il motore dalla moto (semplicemente quelle 4 viti che lo tengono appeso al telaio, niente di più). In questa maniera puoi portarlo a far vedere da qualcun altro, semplicemente caricandolo in auto, o in ogni caso risparmi quell'ora di lavoro che ti chiederebbe il meccanico per smontarlo e rimontarlo sulla moto.

Morale della favola: se il concessionario si comporta come se fosse l'unico al mondo ad avere il marchio KTM, fai un salto da qualcun altro. A Bolzano e dintorni ce ne son pochi, è vero, ma mi farei comunque un 50 km nell'ottica di sentire un secondo parere (ed eventualmente risparmiare bei soldoni). Passi il confine con il Veneto e vieni qui, che di concessionari ne abbiamo uno ogni 15 km.

Se porti il motore smontato a un meccanico competente e volenteroso, ci mette un attimo ad aprire il coperchio valvole, eventualmente far girare l'albero e dirti cosa c'è che non va.

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 11 lug 2017, 10:38

Grazie Nicola per le precisazioni e i tuoi consigli.

Mah detto che che sono sempre molto diffidente, questa volta NON ho avuto l'impressione che se ne stesse approfittando e non voglio certo arrivare a certe conclusioni anzitempo e senza motivo. La brutta impressione la avevo avuta al precedentre tagliando, con la precedente officina.

Un meccanico di cui mi fido lo avrei anche. Non è KTM (lo era anni fa) ma sicuramente sa aprire un motore e dirmi se è a posto.

Vabbè ora vediamo cosa succede quando mi riconsegnano la moto.

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 11 lug 2017, 10:47

Oddio non so perché mi ero convinto che fossi di Bolzano.
:head: Chissà con quale altra discussione ho fatto confusione.

Se sei di Genova puoi sempre portala a Mauro Ravaioli, te la apre e chiude da bendato.

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 14 lug 2017, 13:01

Di male in peggio... come se non bastasse col guasto si è sfilata una valvola, che è finita nel motore ed è stata praticamente accartocciata dal pistone. Per l'impatto è possibile che ci siano stati danni pure all'albero motore, ma per scoprirlo sarebbe opportuno un'esame approfondito che in officina non possono fare.
Si preannuncia quindi un intervento assai lungo e dispendioso. A meno che non accetti il rischio di tenermi l'albero come è.
Sono disperato :crycry:

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 14 lug 2017, 13:07

Sul serio.

Aprire il motore comporta spese e rischi non da poco.

Compra un nuovo motore (usato).

Terribile notizia. Seppellisci quel motore. L'incubo di ogni motociclista.

La valvola è in Invar. Se si è "accartocciata" vuol dire che pistone, cuscinetti e bronzine sono da sostituire tutti. Per non parlare della testa, da rifare, e della distribuzione.
Magari l'albero è ancora utilizzabile (d'altronde è in acciaio altoresistenziale) ma tutto il resto sarà sicuramente da sostituire.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti