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erogazione irregolare vibrazioni e aumento rumore improvviso

Nicola F
 
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Re: Comportamento strano

Messaggioda Nicola F » 5 lug 2017, 13:38

Hai detto tutto giustissimo. Solo che,,,disabilitando la lambda, la centralina non aggiorna più la carburazione in considerazione dell'ossigeno nei gas di scarico, mantenendola fissa sui valori della mappa, che, standard, è magra.

Morale della favola, se disabiliti la lamdba senza adeguare (azzeccando) la carburazione, rischi di fare solo peggio.

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Masso75 » 5 lug 2017, 14:15

giusto che ci sei e che stai facendo le verifiche.....magari non hanno nulla a che fare ma prova a verificare che i cavi che passano a lato del canotto di sterzo siano ok e non schiacciati o rovinati dai triangolini di plastica (eventualmente li puoi anche togliere che male non fa anzi...),sulle versioni post 09 in molti hanno avuto problemi con quei cavi,piu' che altro per spegnimenti ma visto che si controlla....

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 5 lug 2017, 14:23

Sono corso fuori a vedere i cavi ai quali ti riferisci ma mi sono reso conto che non ho capito...
Ci sono dei cavi che passano a destra e a sinistra del cannotto di sterzo sotto il manubrio e altri che scendono dal manubrio sulla destra del cannotto.
I triangolini non li ho visti :lol: :lol: :lol:

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 5 lug 2017, 14:29

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Masso75 » 5 lug 2017, 15:36

I triangolini sono quei plasticoni dietro il canotto di sterzo,i cavi si infilano sotto......sono stati causa di parecchi problemi su molte LC8 adv

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 6 lug 2017, 7:37

Aggiornamento:

il colpevole, o meglio le colpevoli, sono le lambda.
Ieri pomeriggio ho fatto la prova di escluderle con TuneECU e la moto è rinata. Fluida, regolarissima e finalmente guidabile a qualsiasi regime.
Per curiosità ieri sera sono andato a trovare un amico ingegnere che ha lavorato diversi anni nell'automotive, per chiedergli qualche informazione in più sulle lambda e sul loro funzionamento; sorpresa delle sorprese ho scoperto che si è occupato per diverso tempo proprio dei sistemi anti inquinamento delle auto e mi ha spiegato tutti i "segreti" dei catalizzatori che cercherò malamente di riassumere per cultura generale.
Innanzitutto le lambda servono esclusivamente per aiutare il catalizzatore a lavorare meglio, (inviando segnali alla centralina di ingrassare o smagrire la carburazione) e quindi a durare di più, senza quest'ultimo sono completamente inutili per il funzionamento del motore che anzi è costretto a lavorare con miscele "pensate" per contenere le emissioni e non per il funzionamento ideale.
Le lambda hanno una durata, a seconda del modello, del sistema di scarico e delle condizioni di utilizzo, di qualche decina di migliaia di chilometri. Una volta "andate" invieranno valori sballati alla centralina che utilizzerà una carburazione "errata" che andrà a rovinare il catalizzatore.
Senza di esse il catalizzatore avrà vita più breve e cesserà la sua efficacia molto prima rispetto ad un sistema perfettamente integro.
La vita di un catalizzatore dipende da tantissimi fattori ma secondo la sua esperienza, non si stupirebbe se 5 moto su 10 avessero il sistema anti inquinamento, (molto più semplice di quello di un automobile) fuori uso prima dei 50.000 km. Per verificarlo serve un banco e uno strumento per misurare i gas di scarico e confrontarli con i valori di progettazione, (non quelli di omologazione).
Un catalizzatore fuori uso, o in gergo saturo, semplicemente non riuscirà più ad eseguire il processo di "conversione" dei gas di scarico ed è praticamente impossibile, (tranne rari casi come nei motori a gasolio dove oltre a saturarsi rischia di intasarsi) rendersene conto mediante il normale utilizzo.
Secondo lui, anche se ovviamente non ne può essere sicuro, i miei che hanno lavorato con delle sonde che probabilmente non funzionavano come dovevano, sono già andati.

Morale della favola dovrò scegliere se cambiare le sonde lambda e verificare il corretto funzionamento dei catalizzatori e in caso sostituirli oppure montare degli scarichi aftermarket e levare le sonde definitivamente.

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Nicola F » 6 lug 2017, 8:34

Per esperienza personale ti dico che alcune sonde lambda e catalizzatori non arrivano neanche a 30 mila km.
Non a caso ho "dovuto" sostituire lo scarico e disabilitare la lambda. Adesso inquino tanto quanto prima, ma almeno non mi porto in giro 7 kg di padellone.

Se posso darti un consiglio, buttati subito sugli scarichi aftermarket. E' un divertimento cercarli, un divertimento montarli, un divertimento sentirli rombare e un divertimento togliere quei tot kg dal posteriore.
Possibilmente sceglili graziosi alla vista e non troppo rumorosi all'orecchio. Insomma non i soliti tubi vuoti in carbonio che montano tutti.

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 6 lug 2017, 9:05

Guarda, dopo la lunga spiegazione di ieri sui sistemi anti inquinamento la mia anima ecologica ne è uscita distrutta :crycry:
Non fatico a credere che dopo 30.000 km il sistema sia andato a donnine di facili costumi, da quello che mi ha raccontato l'Ing è una percorrenza che rientra nel range di durata.
Ovviamente bisogna tenere in considerazione che non è che un catalizzatore smetta di funzionare dalla sera alla mattina ma ha un degrado graduale fino alla completa inutilità.

Comunque tornando a bomba credo che mi butterò su scarichi aftermarket, quali mi consigliate oltre ai soliti Akrapovic che hanno prezzi da gioielliere? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Nicola F » 6 lug 2017, 9:33

Perbacco se hai un'ampia scelta.
Sia google che il forum sono pieni di immagini.

Come prezzi puoi stare tranquillamente sotto i 500 € per un ottima coppia di scarichi.

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Masso75 » 10 lug 2017, 6:55

Io andrei di Leovince,belli fatti bene e con un gran sound !

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Carota » 10 lug 2017, 7:29

I Leovince sono i primi della lista, visto anche che ho uno scarico in carbonio, montato su un CB 1300 che a luglio ha compiuto 13 anni senza il minimo difetto.
Ho letto che sono molto rumorosi e la cosa un po mi frena perchè se il sound del bicilindrico "stappato" è esaltante è anche vero che non voglio diventare sordo facendoci un viaggio e nemmeno diventare l'idolo delle forze dell'ordine.
Masso da quello che ho capito tu hai gli Akra, li hai mai potuti confrontare con i Leovince in termini di "rumore"?

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Re: Comportamento strano

Messaggioda Masso75 » 10 lug 2017, 7:39

Sì,un amico ha i Leo e fanno sicuramente piu' rumore dei miei Akra anche se ti diro' che secondo me sono i miei ad essere fin troppo silenziosi,ovviamente intendo con i db-killer inseriti.
Comunque secondo me non fanno un rumore eccessivo e comunque mooooolto inferiore ai vari ducatoni che ci sono in giro (sono comunque omologati con db-killer quindi le FF.OO. non possono dirti nulla se giri con i db-killer)

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