Allora... la moto non è in rodaggio...di più;
anche perchè l'ho ritirata ieri mattina ed ha fatto i primi 100km oggi al ritorno da lavoro
Appena apro un attimo il gas il contagiri va subito in zona rossa ed a quel punto come dettomi dal conce, mollo il colpo. Infatti non mi sono nemmeno ancora schiodato dalla mappa standard ('street' si chiama se nn sbaglio).
Magari, se interessa, in futuro completerò, "a tempo perso" queste prime impressioni con qualche opinione più circostanziata (dopo rodaggio e dopo qualche bel giretto in montagna)
Altra premessa: non sono nè pilota nè tester, nè niente; sono solo una che guida moto da 15/20 anni (kawa ninja, Speed Triple, Brutale 800) e dico le mie stupidatine basandomi sulla mia esperienza/impressioni/confronti con le moto che ho avuto ...direi che dopo tutto questo tempo 'ste motorette le riesco a guidicchiare ed un'idea me la sono fatta...
Venendo al dunque: il bicilindrico (e che due po' po' di cilindri) già all'accensione colpisce per il sound che martella come un fabbro ferraio...si ha chiaramente l'impressione che tiri come un trattore e appunto quel sound contribuisce a rafforzare la similitudine.
Un primo vantaggio che lascia il tempo che trova ma da l'idea: nel traffico di Milano, sentendo il rombo avvicinarsi, gli automobilisti hanno la tendenza a spostarsi per fare strada
Con il mormorio regolare della Brutale questo non accadeva (tranne in rilascio e se in un tunnel) perchè quel motore, urlvaa, certo ma dagli 8-9000 giri a salire
Con la SD nei sottopassi della ferrovia a Lambrate il bordello è tale che mi sono impressionato da solo!
Per uno che ha guidato 4 cilindri per un breve periodo e poi solo 3 la differenza di erogazione è immediata, la coppia è piuttosto (tanto) in basso e generalmente la marcia da tenere è + bassa rispetto ad altri frazionamenti/nr cilindri almeno se si vuole tenere il tiro. Niente di complicato da gestire soprattutto perchè l'elettronica inteviene e si può stare tranquillamente in 5a con un filo di gas, l'erogazione è cmq lineare
Altra cosa che mi ha coplito è l'avantreno, è proprio il caso di dire, granitico.
Sarà l'ammortizzatore di sterzo (mai avuto prima) ma la sensazione di stabilità è assoluta, in piega si potrebbe sorbire tranquillamente un caffè tanto è stabile e l'impressione è che la moto come la metti sta, pure a 1grado da terra, in teoria.
Per contraltare mi è parsa un filo più lenta della brutale nei cambi veloci dx/sx sul misto..la brutale andava più guidata ed aveva una reattività quasi esagerata, ma era più rapida
E' cmq presto per dirlo e dovrò verificare ancora " a regime". In effetti è una "motona" intesa come dimensioni, soprattutto in lunghezza.
Probabilmente mi sembra anche più grande perchè la brutale era veramente compatta, quasi da sembrare una minimoto (si però stalle dietro, poi )
Di irresistible l'Sd ha senz'altro la progressione (e di certo nn ho ancora visto nulla) però le partenze rapide 1a/2a/3a/4a fanno il vuoto dietro ed aprono un sorriso sotto il casco.
E questo avviene già adesso che mollo subito e non tiro le marce, chissà dopo! (calcolate che in 5 a 130/140 vai sul rosso, in sesta stai al max a 150)
A presto per altri commenti/scambi di opinioni con altri possessori!