KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freno davanti fischiaaaaa

Moderatore: Moderatori

zazzy
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 giu 2017, 19:29

Freno davanti fischiaaaaa

Messaggioda zazzy » 2 lug 2017, 19:04

Ciao,
Ho il freno davanti che fischia tantissimo...
Ho comprato la moto da poco, usata da privato, quindi non so la storia passata.. le pastiglie ci sono e sono anche brembo rosso.. sento pulsare la pompa freno mentre pinzo...
Ho anche notato che ho la gomma storta infatti in asfalto l'anteriore saltella..ma il cerchio non sembra storto..

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Freno davanti fischiaaaaa

Messaggioda Riddler » 3 lug 2017, 7:17

La butto lì ...

causa magari una "scaldata" o un mal rodaggio delle pastiglie quando le hanno cambiate potrebbero averle vetrificate ...
non frenano più e potrebbero far fischiare quando pinzi ...

Però in anni ed anni ne ho sentiti parecchi che pur avendo le pastiglie in ordine appena pinzavano la moto fischiava,
a volte è proprio la mescola in accoppiata con il cerchio che causa questo fastidio.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Freno davanti fischiaaaaa

Messaggioda Raph69 » 3 lug 2017, 8:37

Per la gomma potrebbe essere che non sia ben tallonata sul cerchio, prova a guardare il fianco della gomma lungo il cerchio per vedere se spunta uniformemente dallo stesso (si tratta di millimetri); è un problema comune sulle mtb ma da amici enduristi ho sentito che capita spesso anche sulle moto da fuoristrada se non si usa un compressore adeguato in fase di montaggio (a seguito ad esempio di una bucatura in off-road riparata sul posto).
RAFFAELE - Cagliari

zazzy
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 giu 2017, 19:29

Re: Freno davanti fischiaaaaa

Messaggioda zazzy » 7 lug 2017, 17:33

Ho alzato la moto sul cavalletto iniziato a far girare la ruota e sentivo che solo in un certo punto andava più dura..
Allora ho provato ad allargare la pinza freno e far girare la ruota praticamente il disco freni è storto.
Dite che possa essere quello la causa del saltellamento della ruota davanti e del fischiare a intervalli?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Freno davanti fischiaaaaa

Messaggioda ilbrazzo » 8 lug 2017, 14:09

Prima mettiamola un po' sul ridere...

zazzy ha scritto:Ciao,
Ho il freno davanti che fischia tantissimo...

Fischia perchè vai piano... quando andrai forte si metterà ad applaudire... :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Poi torniamo seri...
zazzy ha scritto:Ho alzato la moto sul cavalletto iniziato a far girare la ruota e sentivo che solo in un certo punto andava più dura..
Allora ho provato ad allargare la pinza freno e far girare la ruota praticamente il disco freni è storto.
Dite che possa essere quello la causa del saltellamento della ruota davanti e del fischiare a intervalli?

Direi proprio di si, anche se c'è da capire quanto è più dura ossia quanto è storto il disco.
A volte i freni fischiano perchè si frena poco (lo fa la mia: se pizzico la leva fischietta, se la strizzo si ammutolisce e frena) o perchè la pastiglia non ha la mescola corretta.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

zazzy
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 giu 2017, 19:29

Re: Freno davanti fischiaaaaa

Messaggioda zazzy » 9 lug 2017, 13:48

ilbrazzo ha scritto:Prima mettiamola un po' sul ridere...

zazzy ha scritto:Ciao,
Ho il freno davanti che fischia tantissimo...

Fischia perchè vai piano... quando andrai forte si metterà ad applaudire... :rotlf: :rotlf: :rotlf:


Poi torniamo seri...
zazzy ha scritto:Ho alzato la moto sul cavalletto iniziato a far girare la ruota e sentivo che solo in un certo punto andava più dura..
Allora ho provato ad allargare la pinza freno e far girare la ruota praticamente il disco freni è storto.
Dite che possa essere quello la causa del saltellamento della ruota davanti e del fischiare a intervalli?

Direi proprio di si, anche se c'è da capire quanto è più dura ossia quanto è storto il disco.
A volte i freni fischiano perchè si frena poco (lo fa la mia: se pizzico la leva fischietta, se la strizzo si ammutolisce e frena) o perchè la pastiglia non ha la mescola corretta.
.. quindi gli do 4 martellate???

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Freno davanti fischiaaaaa

Messaggioda ilbrazzo » 9 lug 2017, 15:23

zazzy ha scritto:quindi gli do 4 martellate???

Certo, come no... I dischi si sistemano a martellate!!!

MA ANCHE NO!!!!!

Piuttosto verifica lo spessore e se è lontano dal minimo smontalo e portalo in una officina brava per farlo rettificare al tornio.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

zazzy
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 giu 2017, 19:29

Re: Freno davanti fischiaaaaa

Messaggioda zazzy » 16 lug 2017, 7:15

In officina mi Han detto che il disco é consumato e le pastiglie nuove.. il fischiare è colpa che sono troppo nuove scalino del disco... il saltellare dipende dalle mousse...ed é normale

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti