KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Guasto con spia olio accesa

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 24 giu 2017, 17:52

Ciao a tutti, la duketta mi h appena lasciato a piedi :crycry:
La moto era ferma da 3 settimane circa, la ho tirata fuori dal garage, e mi sono fatto circa 3 chilometri tranquilli. Dopodichè ho aperto di più il gas e dopo pochi metri la moto mi si è spenta completamente... Il quadro è acceso e la spia rossa dell'olio rimane fissa. Nessun lampeggio da parte della spia FI.
Se provo a riaccenderla il motorino gira e ogni tanto si sente uno scoppietto, ma niente di più. Non ho insistito più di tanto.
Il libvello dell'olio è normale e i fusibili sono tutti ok.

Mannaggia qualcuno sa darmi qualche buon consiglio su cosa guardare? Grazie

Sul manuale tra le varie cose sugerisce un fusibile 3 bruciato che ora andrò a rincontrollare e accoppiamento del connettore del carbuante non inserito. Di che connettoer parla?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 giu 2017, 18:34

seguo...connettori a memoria, ce ne sono 2 sotto il serbatoio, sulla mia 2011, uno per lato

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 25 giu 2017, 9:02

Grazie per la risposta! Controllati i connettori sotto il serbatoio su entrambi i lati. Ne ho trovato lato sinistro uno staccato, con un fermaglio di fissaggio metallico. Non ho trovato un altro connettore a cui eventualmente si dovrebbe attaccare, e visto che dentro era un po' sporco immagino sia uno di quei connettori "volanti" che si attaccano chessò a accessori aggiuntivi?

Bah intanto ieri me la son fatta portare in garage con carro attrezzi che in città di notte in giro non ce la lascio. Poi me la farò venire a prendere tanto è ora di fare pure il tagliando...

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 25 giu 2017, 9:13

Se il sensore della pressione dell'olio non rileva pressione (ovvero non rileva olio nel circuito) la moto per sicurezza si spegne.
Verifica anche che il sensore dell'olio e tutti i suoi cavi cavetti siano attaccati e integri.

(però è strano : il sensore verifica che l'olio sia in pressione, ma per far andare il pressione l'olio il motore deve accendersi)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Bubbasqueeze » 26 giu 2017, 15:52

Litto ha scritto:Grazie per la risposta! Controllati i connettori sotto il serbatoio su entrambi i lati. Ne ho trovato lato sinistro uno staccato, con un fermaglio di fissaggio metallico.


Sulla mia quello a sx bianco sta attaccato, ricordo che era un po' volante come collocazione, perché non si attaccava direttamente alla ecu, ma ad un maschio o femmina (non ricordo) dello stesso colore proveniente dalla ecu stessa. Quello a destra non mi ricordo sinceramente da dove proveniva, non sto nemmeno a casa per controllare. Comunque era nero, aveva un fermaglio di plastica, era più grosso e si attaccava direttamente sotto al serbatoio.

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda fispino » 27 giu 2017, 9:32

Se il sensore della pressione dell'olio non rileva pressione (ovvero non rileva olio nel circuito) la moto per sicurezza si spegne.

Siamo sicuri di questo? Non mi risulta e il manuale di servizio non lo riporta.
Non è che quel connettore staccato sulla parte inferiore sinistra del serbatoio sia l'alimentazione della pompa benzina? Quando giri la chiave senti la pompa girare?

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 27 giu 2017, 12:23

fispino ha scritto:
Se il sensore della pressione dell'olio non rileva pressione (ovvero non rileva olio nel circuito) la moto per sicurezza si spegne.

Siamo sicuri di questo? Non mi risulta e il manuale di servizio non lo riporta.
Non è che quel connettore staccato sulla parte inferiore sinistra del serbatoio sia l'alimentazione della pompa benzina? Quando giri la chiave senti la pompa girare?

Non ci ho fatto caso... Il problema ora è che sono via 3 settimane per lavoro e non posso più controllare nulle. Visto che probabilmente mi servirà al mio rientro e devo pure fare il tagliando taglio la testa al toro e me la faccio venire a prendere nei prossimi giorni. E se è per una sciocchezza tipo connettore staccato amen, ma almeno sono sicura di averla pronta al mio rientro.
Vi terrò aggiornati!

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 6 lug 2017, 12:18

Brutte notizie dall'officina. Distribuzione da rifare. :crycry:

Se ho capito bene si è rotto un cuscinetto (credo) dell'albero a camme. Il guasto ha rovinato l'albero stesso e bilancieri di aspirazione e scarico. Un disastro.
E pensare che avrei dovuto portarla a fare il tagliando la settimana prima che avvenisse il guasto. Tagliando che per una serie di cose ho dovuto rimandare...

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Riddler » 6 lug 2017, 12:33

Litto ha scritto:Brutte notizie dall'officina. Distribuzione da rifare. :crycry:

Se ho capito bene si è rotto un cuscinetto (credo) dell'albero a camme. Il guasto ha rovinato l'albero stesso e bilancieri di aspirazione e scarico. Un disastro.
E pensare che avrei dovuto portarla a fare il tagliando la settimana prima che avvenisse il guasto. Tagliando che per una serie di cose ho dovuto rimandare...



:crycry: :crycry: :crycry:

KaZ! un altro con i bilancieri!

:!: :!: :!:

Orcoboia!

Mi spiace!
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda motorrad600 » 6 lug 2017, 14:34

Mi spiace... ma a quanti km?
Sempre tagliandata presso la rete?

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda fispino » 6 lug 2017, 15:35

Innanzi tutto spiace a bestia!
Ma la domanda mi sorge spontanea: ma non ti sei accorto di nulla? Io ho cambiato 3 volte i bilanceri (lo scarico sempre, l'aspirazione solo la prima volta per scrupolo) 70 eu a pezzo e passa la paura, ma facevano un rumore ignobile anche al minimo e si sente da lontano ed era un gioco di cuscinetti poco più che iniziale. Forse viaggiate tutti scatalizzati e stubati di scarico e aspirazione per il SAUND e non sentite niente?
Non è personale ci mancherebbe ma è strano che si arrivi ad essere fermati per un rumore anomalo così evidente.

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 6 lug 2017, 16:10

fispino ha scritto:Innanzi tutto spiace a bestia!
Ma la domanda mi sorge spontanea: ma non ti sei accorto di nulla? Io ho cambiato 3 volte i bilanceri (lo scarico sempre, l'aspirazione solo la prima volta per scrupolo) 70 eu a pezzo e passa la paura, ma facevano un rumore ignobile anche al minimo e si sente da lontano ed era un gioco di cuscinetti poco più che iniziale. Forse viaggiate tutti scatalizzati e stubati di scarico e aspirazione per il SAUND e non sentite niente?
Non è personale ci mancherebbe ma è strano che si arrivi ad essere fermati per un rumore anomalo così evidente.


Per te è anomalo non accorgersene. Per me è anomalo doversene accorgere.
E te lo dice uno che ha cambiato il bilanciere di scarico una volta e due volte l'albero a camme.

Se uno sente un "rumore" va a pensare al gioco delle valvole da sistemare, al tendicatena da regolare... come può pensare che sia il cuscinetto di un bilanciere o dell'albero a camme?

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Andrea De Vecchi » 6 lug 2017, 16:16

E' un difetto noto dell' lc4 dovuto al sistema per portare l' olio in testa

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda fispino » 6 lug 2017, 16:20

Se uno sente un "rumore" va a pensare al gioco delle valvole da sistemare, al tendicatena da regolare... come può pensare che sia il cuscinetto di un bilanciere o dell'albero a camme?

Forse per il fatto che questo motore SOFFRE di questa malattia?? enza contare che per controllare il gioco valvole lavori sempre nella testa con i bilanceri sotto mano. Comunque probabilmente sono io che sono di vecchio stampo e controllo prima di rimanere a piedi.
Ripeto nulla di personale ma troppe moto ferme per un problema noto.

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 6 lug 2017, 16:53

@ fispino e @ Andrea

L'11 settembre è un fatto noto.

Il fatto che si rompano i bilanceri dell'LC4 (un motore prodotto in centinaia di migliaia di esemplari sin dal 2007, che ha mosso in questi 10 anni ben 13 modelli diversi) non è noto. Evidentemente e sfortunatamente accade (troppo) spesso, ma non mi risulta che il controllo ai bilancieri sia inserito in qualsivoglia guida/procedura/manuale d'officina (né ufficiale né amatoriale). Non mi risulta nemmeno che KTM e concessionari ne siano a conoscenza, altrimenti non sarei in combutta da 3 anni contro KTM che mi accusa di essere uno smanettone che gira senza olio. E' invece esperienza comune che esiste in giro una partita di perni di cuscinetto dei bilancieri (prodotti in non ricordo che anno) tendenti a sfilarsi. Ma neppure questo è noto (non c'è stato nessun richiamo, semplicemente si rompono, si porta in concessionario, si cambia tutto).

Che voi lo consideriate "noto" e siate disposti a conviverci mi sorprende. Neanche su un motore racing si sostituiscono 3 volte i bilancieri.
Niente di personale, anzi, invidio la vostra positività in questo argomento. Comunque terrò a mente, meglio controllare i bilancieri ed eventualmente sostituirli piuttosto che buttare via pistone, valvole e testa. :wink:

.
.
.


fispino ha scritto:Senza contare che per controllare il gioco valvole lavori sempre nella testa con i bilanceri sotto mano


Appunto. Controllo valvole che in teoria dovresti eseguire ogni 15-20 mila km.
Se poi tu apri il coperchio valvole ogni 3 mesi per guardare com'è messo dentro vuol dire che sei "ipocondriaco per la moto" oppure che hai visto l'inferno e ne sei uscito.

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda lucmerenda » 6 lug 2017, 18:16

Io ne ho cambiati 3 e rispetto agli esposi del sito il codice del ricambio è cambiato almeno 1 volta segno che anche in ktm si sono accorti che c'era qualcosa che non andava
Non so se è questione di materiali , tolleranze o altro ma è capitato anche a moto tutte originali e dopo pochi km (anche dopo nemmeno 5.000)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 6 lug 2017, 18:47

Voglio chiarire: non voglio questionare sul fatto che il problema esista. Sono sfortunatamente anche io tra quelli che hanno dovuto cambiare i bilancieri. E, non fidandomi più del meccanico, credo proprio che li ricontrollerò al primo cambio dell'olio. Solo, non trovo giusto far passare come "noto e preventivo" un intervento pesante come la sostituzione dei per tre volte consecutive.

Ma è chiaro che in torto sono io, perché a me si son rotti, mentre fispino è riuscito a prevenire la rottura. Non si finisce mai di imparare.

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda fispino » 6 lug 2017, 18:49

Controllo a 20 Mkm se tutto ok ma se ho rumore con 1 ora mi levò il pensiero. Sono ipocondriaco? Si ne ho passate tante ma da pensionato ammazzo il tempo con le bimbe in garage il fine settimana. I feriali brucio benzina. Comunque solidarietà a litto

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda motorrad600 » 6 lug 2017, 21:02

Ma che si sappia, ne sono affetti tutti gli LC4? Oppure hanno modificato qualcosa nel tempo?
Io ho un Duke R 2017... Devo preoccuparmi?

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda sorre87 » 6 lug 2017, 21:08

Caspita litto dispiace un casinò.. a me è capitata una cosa simile con la macchina la sera prima di ritardare quella nuova..
Quanto ti costerà tutto il lavoro?

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti