@ fispino e @ Andrea
L'11 settembre è un fatto noto.
Il fatto che si rompano i bilanceri dell'LC4 (un motore prodotto in centinaia di migliaia di esemplari sin dal 2007, che ha mosso in questi 10 anni ben 13 modelli diversi) non è noto. Evidentemente e sfortunatamente accade (troppo) spesso, ma non mi risulta che il controllo ai bilancieri sia inserito in qualsivoglia guida/procedura/manuale d'officina (né ufficiale né amatoriale). Non mi risulta nemmeno che KTM e concessionari ne siano a conoscenza, altrimenti non sarei in combutta da 3 anni contro KTM che mi accusa di essere uno smanettone che gira senza olio. E' invece esperienza comune che esiste in giro una partita di perni di cuscinetto dei bilancieri (prodotti in non ricordo che anno) tendenti a sfilarsi. Ma neppure questo è noto (non c'è stato nessun richiamo, semplicemente si rompono, si porta in concessionario, si cambia tutto).
Che voi lo consideriate "noto" e siate disposti a conviverci mi sorprende. Neanche su un motore racing si sostituiscono 3 volte i bilancieri.
Niente di personale, anzi, invidio la vostra positività in questo argomento. Comunque terrò a mente, meglio controllare i bilancieri ed eventualmente sostituirli piuttosto che buttare via pistone, valvole e testa.
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fispino ha scritto:Senza contare che per controllare il gioco valvole lavori sempre nella testa con i bilanceri sotto mano
Appunto. Controllo valvole che in teoria dovresti eseguire ogni 15-20 mila km.
Se poi tu apri il coperchio valvole ogni 3 mesi per guardare com'è messo dentro vuol dire che sei "ipocondriaco per la moto" oppure che hai visto l'inferno e ne sei uscito.