KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Pumba » 19 giu 2017, 8:19

bene ..due foto per vedere a quali farfalle ti riferisci :shock: :shock: :shock: :wink: :wink:
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 19 giu 2017, 8:38

apri la scatola filtro,togli i cornetti di aspirazione,trovi due piattelli cilindrici tenuti da due vitine ciascuno,ecco quelle sono le farfalle secondarie di aspirazione aria.....sotto ci sono le primarie,quelle non vanno toccate.
Le secondarie sono controllate dalla centralina,le altre dal comando gas.
Non ho al momento foto da farti vedere ma se cerchi su google ne trovi a vagonate....

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 19 giu 2017, 16:57

Masso75 ha scritto:E hai fatto secondo me la cosa migliore visto che gia' avevi scarichi e mappa...il miglioramento maggiore lo hai proprio eliminando le secondarie (io ho solo tolto i piattelli lasciando alberini ecc).

Anche io ho tolto solo i piattelli lasciando gli alberini.
Come ti dicevo non ho ancora il cavetto per cui non so che mappa sia stata montata dal precedente proprietario . Credo di aver capito che con i soli Akra con db killer e con filtro originale bisogna tenere la mappa originale Ktm, disabilitando solo il SAS . Giusto .
Marco990Adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 19 giu 2017, 19:09

Anche no....sulla mia 07 con akra,bmc e piattelli secondarie rimosse la mappa akra va benissimo,in uso misto faccio anche 18 km/l....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda tigrotto » 19 giu 2017, 19:25

Ma se la moto va meglio senza i piattelli perché li hanno messi??centrano qualcosa con Le varie normative europee ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 19 giu 2017, 20:41

Masso75 ha scritto:Anche no....sulla mia 07 con akra,bmc e piattelli secondarie rimosse la mappa akra va benissimo,in uso misto faccio anche 18 km/l....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Però mi dici che sulla tua hai il fitto Bmc mentre sulla mia c'é ancora quello originale in carta ..... dai vari post credo di aver capito che solo con filtro Bmc
( o similari ) + Akra ha senso mettere la mappa modificata . Dico bene ?
Marco990Adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 20 giu 2017, 6:58

No,prima avevo anch'io quello originale e andava benissimo lo stesso,ora va anche meglio.
Le valvola secondarie servirebbero per addolcire l'erogazione ai bassi regimi e alle piccole aperture del gas,sono gestite dalla centralina in base a tps e altri parametri ma di fatto sporcano e basta la marcia proprio a quei regimi.....io le ho provate tutte,all'inizio le avevo,poi le ho impostate tutte aperte (miglioramento sensibile) e poi ho tolto i piattelli lascinando montati gli alberini e tutto il meccanismo (ulteriore miglioramento).
Al banco è abbastanza evidente il guadagno di pulizia in erogazione senza le secondarie.
La nostra moto senza secondarie,con scarichi,filtro piu' permeabile e una buona mappa raggiunge un grado di godimento ed efficienza inimmaginabile rispetto alla versione originale.

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 20 giu 2017, 8:54

Grazie Masso,
mi è davvero utile il tuo riscontro. Pensa che il ragazzo dal quale ho comperato la moto, l'ha venduta proprio perché non riusciva a gestire il marcato on/off della moto e, a suo dire, nemmeno in officina Ktm erano stati in grado di fare più d tanto.
Nel frattempo mi è arrivato il cavo e credo che nel fine settimana mi dedicherò a studiare Tune ecu. Per cui a quanto ho capito tu monti la mappa Akra 07 dove è disabilitato solo il SAS ? o ci sono altre cose da disabilitare ?
Marco990Adventure

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 20 giu 2017, 8:58

tigrotto ha scritto:Ma se la moto va meglio senza i piattelli perché li hanno messi??centrano qualcosa con Le varie normative europee ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto.
Marco990Adventure

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda tigrotto » 20 giu 2017, 9:03

Però la mia con akra mappatura e filtro in carta normale non ha on off ..ma è anche una 2012 con 115 cv e camme diverse e meno pronta in basso forse è quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 20 giu 2017, 9:08

esattamente,le camme influiscono molto sul discorso on-off anche se chi ha tolto le secondarie anche sul tuo modello ha trovato solo benefici.
Un amico tempo fa aveva anche fatto fare una mappa ad-hoc e la moto era migliorata tantissimo,anche sui consumi.

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 20 giu 2017, 10:19

Indubbiamente portarla da un bravo mappatore è la soluzione ideale, non si discute, ma poi intervengono altri fattori ..... magari non si vuol spendere una cifra per questa operazione, o non si conosce qualcuno in grado di farlo come si deve ...... o più semplicemente e credo che sia il caso più comune, la scimmia che coglie tutti gli smanettoni ....... ultimo e non ultimo, il piacere, la curiosità, la voglia di sistemare la propria moto da soli.
Marco990Adventure

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 20 giu 2017, 10:24

Maaaaa .......
faccio una domanda ...... qualcuno ha provato a installare una mappa 2011 sui modelli 2007 ?
Marco990Adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 20 giu 2017, 10:40

Non lo puoi fare,o meglio sarebbe come mettere una mappa per la 500 abarth sulla 500 1.1 aspirata.....
I motori post 09 e quelli 06-08 hanno cammes diverse (oltre ad altri particolari) quindi variano anche gli anticipi oltre alla carburazione,non sono assolutamente compatibili.
Ascoltami,fai come ti ho detto e ottieni un risultato ottimo.

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 20 giu 2017, 11:01

Lo farò sicuramente Masso,
avendo letto tutte le 69 pagine di post sull' argomento avevo mezzo intuito quale fosse la strada da seguire, più o meno.
Sono farcite di accrocchi che secondo me sono solo " voglia di sperimentare " tipo accorciare lo snorkel o disabilitare l' epc , ma le poche cose che veramente contano alla fine si intuiscono ...... se poi si trova qualche anima compassionevole che con competenza lo indica chiaramente .... beh, dobbiamo solo ringraziare.
Marco990Adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 20 giu 2017, 11:23

Ma figurati,pensa te.....l'EPC viene disabilitata automaticamente con la mappa AKRA,alcuni lo fanno perchè usando la mappa std anche con i terminali std "liberano" il motore anche nelle prime 3 marce.
So per certo che alcuni con terminali aftermarket usano tranquillamente la mappa std,disabilitando sia EPC sia sonde lambda e si trovano comunque molto bene,alla fine se uno è un pelo pratico di tune..ecu è una cosa da pochi minuti fare dei test,basta sapere per lo meno cosa si va a fare e cosa si vuole ottenere,poi pero' solo un banco prova puo' dirti se le tue sensazioni corrispondono alla realta' oppure no.
Io mi sono sempre trovato bene con la mappa akra e con la configurazione attuale (avevo provato anche l'ITG ma ho rimosso tutto 15 gg fa) quindi nel tempo qualche prova l'ho fatta.
A breve completero' il tutto con una bella mappa a banco per ottimizzare al massimo prestazioni e consumi,il tecnico a cui mi rivolgo è molto bravo e competente.
Poi comunque piu' di tanto non lo si puo' fare,ad esempio l'on-off lo si riesce ad attenuare molto ma non sparisce del tutto,diciamo che è una convivenza un po' piu' piacevole..... :lol:
Pero' la moto va bene,consuma il giusto e va come un cannone !!! :D

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 20 giu 2017, 14:42

Concordo su tutto
compreso che va come un cannone ! Per quanto riguarda l' on / off ti assicuro che solo avendo tolto le seconde farfalle non sembra nemmeno più la moto di prima, infatti non so se o quanto potrà migliorare ancora con la mappa Akra perché già così va benissimo e l' on / off è appena avvertibile.
Marco990Adventure

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Masso75 » 20 giu 2017, 15:23

Prova,poi magari per te va meglio in questa configurazione e ne sei piu' soddisfatto,tanto con tune-ecu è un attimo fare delle verifiche.
Io intanto sabato ci ho fatto 265 km anche allegri in alcuni tratti (pochi visto che ci sono velox ovunque...) su per i passi e la riserva non si è ancora accesa.....:-)

Avatar utente
Marco990Adventure
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 30 mag 2017, 9:39
Località: MODENA

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda Marco990Adventure » 20 giu 2017, 15:31

Al momento la mia consuma come un cammello ...... sicuramente c'è su una mappa non adeguata ...... a occhio credo che faccia sì e no i 10 / 12 km/lt . Urge controllo con Tune Ecu
Marco990Adventure

Avatar utente
SwissLife77
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 5 mag 2011, 7:56
Località: Neuchatel CH

Re: Migliorare comando gas, erogazione e on-off

Messaggioda SwissLife77 » 20 giu 2017, 16:58

Ciao Carlo. Anche io 2007 e stessi "problemi"
Di seguito gli interventi effettuati sulla mia per addolcire

Akra + filtro K&N
Mappa originale
Sensore iat "belinassu"
Tolte farfalle secondarie e sas
Epc e lambda off da tune ecu
Rapporto 16:42

Faccio le rotonde in 3a senza strappi
ADV 990 My2007 "Black Pearl" - Il Veliero

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti