Ciao Ragazzi,
Ho una Duke del 2016, quindi con ABS, sto pensando di montare una pompa radiale della brembo, una RCS, secondo voi quale dovrei montare?
Qualcuno l'ha già montata?
Ho bisogno di un consiglio
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neeko72 ha scritto:Brembo consiglia la 15 per gli impianti monopinza a 4 pistoncini
neeko72 ha scritto:possono proporti quello che vogliono, ma la RCS da 16 e da 17 non esiste. Esiste solo da 15 e da 19.
dino72 ha scritto:Ciao,
dei buoni consigli da tecnici brembo puo' schiarirti le idee.
dino72 ha scritto:Ciao,
dei buoni consigli da tecnici brembo puo' schiarirti le idee.
moto virginia ha scritto:a parte le tue sensazioni (si alza o si abbassa)
cambiare la pompa ti darà minore spugnosità/sensibilità al comando
per migliorare la frenata (cosa di cui la my2016 non ha bisogno se non in pista) si deve montare un'altra pinza un po' più raffinata ad es. una m50 sempre Brembo oppure lascia stare tutto e cambia solo le pastiglie (cosa forse più facile e conveniente) mettendone un paio più performanti
liquidcooled4 ha scritto:Ti dico la mia:
se il problema che lamentavi all'inizio e' l'allungamento della corsa della leva del freno mano mano che vai ad insistere con l'uso dello stesso, magari in una lunga serie di curve in discesa, dovresti averlo quantomeno mitigato cambiando la pompa di serie con una RCS 15. Infatti hai aumentato la rigidezza della pompa e probabilmente il diametro del pompante (quello di serie sara' 12 o 13, immagino), questo rende sicuramente l'impianto piu' tollerante al riscaldamento dell'olio; inoltre hai, a mio giudizio, eliminato l'anello debole, essendo pinza e tubi di migliore qualita' rispetto alla pompa. Altro componente che potresti provare a cambiare, concordo con gli altri, sono sicuramente le pasticche, anch'esse, specialmente se vetrificate, contribuiscono a rendere inefficace la frenata ed a scaldare molto tutto l'impianto.
Detto questo devi tener separato l'altro inconveniente della tendenza al raddrizzamento della moto piegata sotto l'azione frenante. Chiaro che se il tuo impianto frenante e' piu' efficente la tua sensazione di effetto raddrizzante aumentera', ma e' forviante: l'effetto raddrizzante va valutato a parita' di decellerazione non di pressione sulla leva del freno!
L'effetto raddrizzante, ripeto a parita' di decellerazione, dipende dalla geometria di sterzo, senza cambiar moto puo' essere quindi influenzata dal settaggio delle sospensioni o, piu' facilmente dalla gomma anteriore, profilo, rigidezza carcassa, usura, temperatura e pressione.
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