Ciao a tutti. Ho da poco messo in garage una sdr 1.0 2016 e finalmente sono riuscito a mettere insieme un po' di km, sufficienti almeno da farmi una vaga idea di cosa ho comprato. Con i km sono però arrivati anche un po' di dubbi e anche qualche delusione. Se avete pazienza provo a esporvi le mie perplessità, magari riuscite ad aiutarmi. Premetto che arrivo da una tuono v4 aprc settata e personalizzata sulle mie esigenze che adoravo ma che ho venduto perché come già detto da qualcuno qui sul forum per avere un v4 aprilia è meglio che in zona ci sia un meccanico preparato sull'argomento e in zona da me proprio non c'è nessuno.
Innanzitutto l'sdr è clamorosamente più comoda della tuono e farci della strada è molto più piacevole, soprattutto se il fondo non è un biliardo. Con la tuono facevo sempre le solite strade con il coltello tra i denti, con l'sdr sto tornando a fare il motociclista e non solo il cog...ne, a godermi tutte le strade, sia a spasso che che a fuoco. Il rovescio della medaglia è che c'è da lavorare parecchio con il setting delle sospensioni che sono davvero un po' misere, ma la cosa non mi preoccupa più di tanto perché anche sulla tuono dovetti intervenire pesantemente per riuscire ad andarci d'accordo. Avevo anche una fastidiosa vibrazione in frenata per cui mi hanno sostituito i dischi in garanzia e mi sembra di aver capito che non sono certo il solo. Questa per me è un po' una delusione, da ktm mi aspettavo di più.
Detto questo i miei dubbi per lo più riguardano questi aspetti:
- pedane poggiapiedi: a parte la posizione un po' avanzata non vi sembrano davvero troppo scivolose? ho rischiato più volte di perdere l'appoggio quando spingo in curva
- rumorosità meccanica: la mia ha 14000 km e ho appena fatto il tagliando dei 15k. il meccanico sostiene che la rumorosità sia normale ma a me sembra un pò eccessiva. Avverto
come un leggero ticchettio a gas puntato, lo sento solo io? Nel tagliando ovviamente hanno controllato il gioco valvole ed era a posto
- erogazione e ride by wire: qua mi sa che rischio gli insulti. Capisco che dovevano tutelarsi affinché non se la tirassero tutti in testa, ma non vi sembra che la taratura della manopola
del gas sia un po troppo conservativa? Mi spiego, con la tuono toccavo il gas e venivo sparato fuori dalla curva, con questa do gas e sono a spasso. Poi se spalanco succede il
finimondo ma bisogna richiamare molto il gas per far arrivare la coppia. Forse l'avrei preferita più reattiva nella risposta.
Grazie a tutti e se ho scritto qualche vaccata abbiate pazienza.