KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Display TFT Bosch

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda vadodicorsa » 2 giu 2017, 12:06

kayak 46 ha scritto:Napalmz nessuno ti capisce :crycry:
In tutti i casi,anch'io mi riprometto,sabato,durante il giro che faro' ( alla faccia del tagliando dei 1.000 Km ormai superato di 200 ) di stabilire
se si tratta solo di calore o che altro

io spero di sbagliarmi, ma se è il sensore che viene influenzato dalla temperatura, temo che un aggiornamento software non sia sufficiente a risolvere il problema: è un fattore di hardware (il sensore appunto) ed in tal caso , temo debba essere sostituito.
Nel caso specifico andrebbe sostituito tutto il display...anche se , tutto sommato è solo un fattore"estetico"
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 2 giu 2017, 14:38

Comunque oggi nel passare da nero a bianco mi ha dato per qualche secondo la scritta ready to race!
E poi a forza di guardare sto TFT quasi tamponavo un ape che si era fermato in mezzo alla strada. ;-)
Ho pensato che figura di m.. avrei fatto:-).


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
per aspera ad astra

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda uzname » 4 giu 2017, 15:02

I display con i bug temperatura olio, contachilometri parziale che segna più km del ODO e del mancato switch dalla modalità notturna a quella diurna hanno il software con la 33.33. Invece le moto consegnate in maggio possiedono la versione 33.41, che pare funzionare a dovere.
Quindi credo che le officine Ktm dovrebbero essere già in grado di effettuare l'aggiornamento.

Nel mio caso, il problema della modalità notturna, che riguarda solo il display perché il faro dopo qualche secondo si spegne, è diventato costante da venerdì scorso, cioè con le giornate più calde.
Credo proprio che ci sia un messo con la temperatura interna dello strumento, non quella superficiale, perché in passato l'avevo lasciata in sosta sotto il sole a picco ma il problema non si era mai manifestato.
Ma è molto probabile che sia un bug del sw, forse lo si potrebbe risolvere con un reset che non so come fare. Ho staccato la batteria per mezz'ora ma si è solo azzerata la data e l'ora lasciando inalterati tutti gli altri parametri già impostati.
Ho notato che per ripristinare il funzionamento bisogna lasciarla spenta per almeno cinque minuti. Poi funziona per altri 5/10 minuti (passando sotto i ponti) ma al successivo cambio di luminosità ambientale rimane scura.
Evidentemente il sensore legge bene la luminosità, altrimenti il faro resterebbe sempre acceso, infatti quando il display è in modalità notturna passando sotto i ponti il faro si accende e poi si spegne con i soliti tempi (5/10 secondi dopo) ma il display rimane scuro.
Domani passo al concessionario per pretendere una soluzione perché ora incomincia ad essere fastidioso vedere il display nero di giorno.
Ultima modifica di uzname il 5 giu 2017, 6:10, modificato 1 volta in totale.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 4 giu 2017, 15:09

la mia è di fine maggio, quindi, in teoria 33.41, e tuttavia switcha come gli pare, :roll: A volte funziona bene altre volte no, rimanendo comunque troppo in nero, rispetto alla luce.
Ma come scrivevo sopra ho deciso di non farci più caso sino alla fine del rodaggio.
per aspera ad astra

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda uzname » 4 giu 2017, 15:13

Verifica la versione in Sistema->Servizio. Comunque se poi ritorna chiaro non è un problema, nel mio caso resta nero. Venerdì, quando ha iniziato a dare problemi, è rimasto nero per un'ora finché non sono arrivato im cima ad un passo dove faceva fresco.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 4 giu 2017, 15:49

ok ci guarderò. grazie
per aspera ad astra

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda napalmz » 5 giu 2017, 8:09

Se volete velocizzare i test (senza passare sotto i ponti) potete mettere un dito sull'angolo inferiore-destro del vetro display, a destra della freccia destra (per capirci).
Li sotto c'è il sensore luminosità del display.

Da quello che mi è stato riferito qualche settimana fa, all momento nessun concessionario KTM dovrebbe essere in grado di aggiornare il VDO, sono in attesa della procedura ufficiale e di un corso specifico da KTM (che se non erro era a metà maggio, quindi dovrebbero averlo già fatto).
Ora come ora solo KTM collegandosi da remoto li può aggiornare, in attesa che la cosa sia stabilizzata per poi far fare ai singoli concessionari (com'è giusto che sia).
1290 Super Adventure S k17

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda uzname » 5 giu 2017, 13:57

Sono stato questa mattina dal concessionario, ha collegato il computer e provato ad aggiornare ma la versione che ha in dotazione è ancora la 33.33.
Quindi ha chiamato Ktm Italia e gli hanno confermato che pure il difetto del display che si fissa in modalità notturna (quando fa abbastanza caldo) è noto e che l'aggiornamento sarà disponibile a breve.
Ha confermato anche che le moto consegnate negli ultimi tempi hanno già una versione più recente (33.41), probabilmente la prossima sarà superiore e conterrà miglioramenti anche per la parte Bluetooth che dovrebbe essere più stabile e riconoscere più dispositivi.

Raz
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 giu 2014, 12:57

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda Raz » 7 giu 2017, 11:01

Visto che il difetto è riconosciuto non mi dilungo molto sui 4gg di uscita e prove fatte, comunque:
- Il calore sembra essere causa del blocco, ma non dello switch in modalità notturna. Ossia, il tft cambia modalità facilmente come tutti sappiamo e se fa caldo sopra i 28° può bloccarsi in questa modalità
- Spegnere e riaccendere il quadro resetta il problema, ma se la temperatura è alta si ripresenta alla prima occasione.
- La temperatura deve abbassarsi di molto per ripristinare il funzionamento, diciamo sui 18°, altrimenti tocca spegnere e riaccendere.
- Comunque se la temperatura si abbassa, serve sempre un "qualcosa" che porti allo switch (calvalcavia, albero, ecc.)

Questa la mia personale analisi, voi avete sintomi diversi?
Il fatto che si resetti allo spegnimento mi fa ben sperare sulla possibilità di risolvere il problema anche solo via software.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 7 giu 2017, 11:24

Oggi si comporta bene. Solo ritardo nel commutare in bianco!
Temperatura esterna 26
Moto ritirata fine maggio


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
per aspera ad astra

macfranz5
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 giu 2017, 12:34
Località: Asti

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda macfranz5 » 7 giu 2017, 12:48

La mia, che è di metà maggio, non ha il problema di mantenere la temperatura olio nei favoriti. Commuta da giorno a notte, passando sotto i ponti, ma ritorna abbastanza velocemente in modalità giorno.

Avatar utente
aristoc2z
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:56
Località: galliate

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda aristoc2z » 7 giu 2017, 13:24

idem come Macfranz.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda napalmz » 7 giu 2017, 15:38

@Raz
Confermo tutto quello che dici, ho le stesse impressioni.

@macfranz5 e @aristoc2z
Riuscite a dirci che versione SW ha il vostro cruscotto? Lo vedete dalle info...
33.33 o 33.41 ?

grazie mille
1290 Super Adventure S k17

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 7 giu 2017, 15:41

Quale info, ?

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
per aspera ad astra

Avatar utente
aristoc2z
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:56
Località: galliate

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda aristoc2z » 7 giu 2017, 18:09

@napalmz

33.41

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda andrea110574 » 7 giu 2017, 18:48

Secondo me si sono dimenticati la spia verde degli anabbaglianti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

KTMboretto73
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 apr 2017, 20:17
Località: Reggio Emilia

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda KTMboretto73 » 7 giu 2017, 19:02

Cavolo, ora che me lo fai notare è vero, quando va in modalità notturna e si accende il faro non c'è nessuna spia verde anabbaglianti.

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda vadodicorsa » 7 giu 2017, 19:47

KTMboretto73 ha scritto:Cavolo, ora che me lo fai notare è vero, quando va in modalità notturna e si accende il faro non c'è nessuna spia verde anabbaglianti.

a memoria mia , non vedo più la spia dell'anabbagliante da quando vi è l'obbligo di averle accese anche di giorno e non si possono più spegnere :roll:
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda uzname » 7 giu 2017, 20:03

@Raz

Confermo alla lettera TUTTO quello che hai scritto!
Le cose stanno proprio così.

Ieri la temperatura esterna è stata sempre sotto i 27 gradi e tutto ha funzionato, oggi pomeriggio era a 28/29 gradi e il difetto si è ripresentato.

Quindi posso immaginare che da 28 gradi in su il sistema vada in tilt per un presunto surriscaldamento ma toccando lo strumento non sembra molto caldo. Anzi, ieri ho lasciato la moto in sosta sotto il sole diretto lo strumento diventa rovente ma una volta avviata con temperatura esterna inferiore ai 28 gradi funzionava benissimo nonostante fosse ancora molto caldo. Va a finire che è un bug collegato alla temperatura esterna rilevata dalla sonda tenuto conto che in modalità notturna rimane solo il display mentre il faro si spegne regolarmente

Avatar utente
aristoc2z
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:56
Località: galliate

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda aristoc2z » 7 giu 2017, 20:37

Basta una voce del menù, come c'è su ogni navi da macchina: commuta colore dalle 20 in poi

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti