KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

DELUCIDAZIONI MODIFICA CENTRALINA

ALDO2017
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2017, 13:21

DELUCIDAZIONI MODIFICA CENTRALINA

Messaggioda ALDO2017 » 1 giu 2017, 15:50

Buonasera a tutti,
probabilmente le domande che sto per porre sono già state più che affrontate in altri post ma, ciò nonostante, non riesco a connettere tutti i punti pertanto ringrazio chiunque avrà la pazienza di ripetersi.
Mi trovo nella condizione di avere una SM nuova di scatola con soli 5.000 km che monta tutti pezzi e settaggi di fabbrica.
Mi sta frullando l'idea di modificare la sola centralina convinto che questo possa portare i seguenti vantaggi:
1) erogazione più omogenea (soprattutto sotto i 3000 giri);
2) riduzione dei consumi;
3) miglioramento delle performance (mi parlano di un aumento di circa il 7% sui cavalli erogati).
Tutte queste belle cose, mi dicono, sono giustificate dal fatto che i settaggi standard rispettano le norme antinquinamento.
Tutto ciò è sogno o realtà ?
Questi risultati possono essere raggiunti effettivamente con la sola modifica della centralina (e magari anche il filtro)?
Eventualmente conoscete qualcuno di affidabile su Roma a cui poter far fare questo lavoro? con che costi?
In un secondo momento mi piacerebbe capire anche come funzionano i vari settaggi che si possono apportare alla centralina, ma, probabilmente, per questo, vi romperò più avanti :D !
Aggiungo anche che non vorrei assolutamente cambiare le marmitte originali perché secondo me esteticamente sono fantastiche.
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: DELUCIDAZIONI MODIFICA CENTRALINA

Messaggioda ilbrazzo » 2 giu 2017, 16:13

ALDO2017 ha scritto:Buonasera a tutti,
probabilmente le domande che sto per porre sono già state più che affrontate in altri post ma, ciò nonostante, non riesco a connettere tutti i punti pertanto ringrazio chiunque avrà la pazienza di ripetersi.
Mi trovo nella condizione di avere una SM nuova di scatola con soli 5.000 km che monta tutti pezzi e settaggi di fabbrica.
Mi sta frullando l'idea di modificare la sola centralina convinto che questo possa portare i seguenti vantaggi:
1) erogazione più omogenea (soprattutto sotto i 3000 giri);
2) riduzione dei consumi;
3) miglioramento delle performance (mi parlano di un aumento di circa il 7% sui cavalli erogati).
Tutte queste belle cose, mi dicono, sono giustificate dal fatto che i settaggi standard rispettano le norme antinquinamento.
Tutto ciò è sogno o realtà ?
Questi risultati possono essere raggiunti effettivamente con la sola modifica della centralina (e magari anche il filtro)?
Eventualmente conoscete qualcuno di affidabile su Roma a cui poter far fare questo lavoro? con che costi?
In un secondo momento mi piacerebbe capire anche come funzionano i vari settaggi che si possono apportare alla centralina, ma, probabilmente, per questo, vi romperò più avanti :D !
Aggiungo anche che non vorrei assolutamente cambiare le marmitte originali perché secondo me esteticamente sono fantastiche.
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto

In sintesi
1) E' un mono da 650 cc, se pretendi che giri rotondo a quei regimi hai sbagliato tipo di moto.
2) e 3) come puoi intuire fanno a cazzotti: i cavalli hanno sete. A meno che non sfrutti mai la cavalleria aggiuntiva ma resti nel range di coppia massima, e allora potresti consumare qualcosina meno.
Tutte le altre domande-considerazioni diventano inutili nel momento in cui hai deciso di tenere gli scarichi originali: il motore deve respirare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

ALDO2017
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2017, 13:21

Re: DELUCIDAZIONI MODIFICA CENTRALINA

Messaggioda ALDO2017 » 5 giu 2017, 11:56

Grazie mille per la risposta!
a questo punto mi chiedo se con la modifica della centralina andrei effettivamente incontro a qualche tipo di miglioramento e se questo giustificherebbe il costo sostenuto?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: DELUCIDAZIONI MODIFICA CENTRALINA

Messaggioda ilbrazzo » 5 giu 2017, 12:13

ALDO2017 ha scritto:Grazie mille per la risposta!
a questo punto mi chiedo se con la modifica della centralina andrei effettivamente incontro a qualche tipo di miglioramento e se questo giustificherebbe il costo sostenuto?

Costo sostenuto per fare cosa?
Mi sono un po' perso...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

ALDO2017
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2017, 13:21

Re: DELUCIDAZIONI MODIFICA CENTRALINA

Messaggioda ALDO2017 » 6 giu 2017, 8:37

Pardon, intendevo chiedere se l'eventuale costo da sostenere per modificare la sola centralina giustificherebbe i vantaggi che questa potrebbe portare alla moto (insomma se il gioco vale la candela)!
Meglio ancora, modificando solo la centralina a cosa andrei incontro?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: DELUCIDAZIONI MODIFICA CENTRALINA

Messaggioda ilbrazzo » 6 giu 2017, 10:40

ALDO2017 ha scritto:Pardon, intendevo chiedere se l'eventuale costo da sostenere per modificare la sola centralina giustificherebbe i vantaggi che questa potrebbe portare alla moto (insomma se il gioco vale la candela)!

Se non ricordo male le centraline degli SM sono modificabili in casa con TuneECU.
Quindi spesa di circa 50€ e possibilità di modificare tutti i parametri fondamentali.


ALDO2017 ha scritto:Meglio ancora, modificando solo la centralina a cosa andrei incontro?

Non avresti nessun vantaggio, finchè non modifichi aspirazione e scarico.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

ALDO2017
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 mag 2017, 13:21

Re: DELUCIDAZIONI MODIFICA CENTRALINA

Messaggioda ALDO2017 » 6 giu 2017, 11:10

adesso mi è tutto un po' più chiaro, grazie ancora!


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti