KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dunlop SportSmart 2 Max & derapate

4porri
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mag 2016, 13:28

Dunlop SportSmart 2 Max & derapate

Messaggioda 4porri » 2 giu 2017, 10:13

Salve a tutti, è un paio di mesetti che ho su le nuove dunlop in versione Max.
E volevo sapere dagli altri amici che le hanno montate sulla nostra Duke, la loro esperienza.
In particolare c'è una cosa che mi colpisce.
Derapo.
Prima con le continental non era praticamente mai successo, ma adesso, alla prima apertura di gas con marce basse sento chiaramente il posteriore scivolare per poi riprendere aderenza.
Capiamoci, l'appoggio, specie a velocità sostenute è tantissimo e posso solo parlare bene di questa evoluzione, ma in città ogni apertura di gas nei miei tragitti teppistico-urbani sento questo netto movimento.
Poi sugli asfalti usurati e bollenti non ne parliamo, serve un minimo di attenzione. E siccome la uso spesso in città....
A voi capita?
E, secondo voi, posso attenuare la cosa gonfiando o sgonfiando di qualche decimo il pneumatico posteriore?

Grazie!
Quod me nutrit me destruit

Avatar utente
Cobra_RS
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 mag 2017, 16:06

Re: Dunlop SportSmart 2 Max & derapate

Messaggioda Cobra_RS » 2 giu 2017, 11:11

Ciao
A che pressione hai le gomme?
Io ho le sportsmart 2 (non max), un mesetto fa provando varie pressioni ho notato che con pressioni bassine (1.8 al posteriore) dopo circa 40km di lago e di passi di montagna ad andatura sostenuta la gomma iniziava a scivolare già con angoli di piega modesti, riportando le pressioni a circa 2.0/2.1 l'effetto è molto calato...so che le max sono un'evoluzione delle mie però prova a verificare se cambiando pressione la situazione migliora
| KTM Duke 690 |

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Dunlop SportSmart 2 Max & derapate

Messaggioda Bat21 » 2 giu 2017, 11:37

Perdonate l'intromissione, dato che non ho una SDR 1.290 ...ma con le Dunlop e le Michelin Power Pilot capitava anche a me ...da dopo che ho provato le Metzeler M7RR, sono molto soddisfatto e già al terzo treno :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: Dunlop SportSmart 2 Max & derapate

Messaggioda dino72 » 2 giu 2017, 11:44

dai qualche decimo di aria in piu' e prova a togliere un po di precarico al mono...

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Dunlop SportSmart 2 Max & derapate

Messaggioda neeko72 » 2 giu 2017, 11:44

succedeva anche a me con le 2...poi ci sono caduto(e non cadevo per chiusura sterzo da 12 anni) , le ho tolte immediatamente che erano ancora nuove e ho rimesso le d211. Sportsmart, mai più grazie!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

max2011
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 giu 2014, 11:40

Re: Dunlop SportSmart 2 Max & derapate

Messaggioda max2011 » 2 giu 2017, 11:58

Si' ciao a tutti, succede spesso anche a me che le ho montate da poco 250km fa. Sono molto divertenti e credo che saranno delle ottime gomme anche se a mio parere le giuste considerazioni si dovranno fare a 3k-4k km. A me avevano parlato molto bene delle Mitas, ma poi a causa del buon prezzo ho preferito le ss2Max. Facci sapere come andranno in futuro.
Ciao Max

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dunlop SportSmart 2 Max & derapate

Messaggioda ilbrazzo » 2 giu 2017, 16:19

Moto simile (SMC) e gomme simili (SportSmart2 anteriore e RoadSmart2 posteriore) ma mai una scodata o derapata nè sterzo che chiude.

"Certo, sei fermo" dirà qualcuno.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Può essere.
Io, nel dubbio, proverei queste pressioni a freddo: anteriore 1.8 e posteriore 1.6
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

4porri
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 mag 2016, 13:28

Re: Dunlop SportSmart 2 Max & derapate

Messaggioda 4porri » 2 giu 2017, 17:42

Bisogna capire quanto la versione Max sia diversa dalla precedente.
Comunque pare che non sono l'unico ad avere notato questa "peculiarità". Adesso provo a scendere con la pressione a 2. Prima era a 2.2 e portarla a 2.4 non ha sortito effetti migliorativi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quod me nutrit me destruit

Avatar utente
Cobra_RS
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 mag 2017, 16:06

Re: Dunlop SportSmart 2 Max & derapate

Messaggioda Cobra_RS » 3 giu 2017, 10:24

ilbrazzo ha scritto:Moto simile (SMC) e gomme simili (SportSmart2 anteriore e RoadSmart2 posteriore) ma mai una scodata o derapata nè sterzo che chiude.

"Certo, sei fermo" dirà qualcuno.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Può essere.
Io, nel dubbio, proverei queste pressioni a freddo: anteriore 1.8 e posteriore 1.6


Secondo me sono basse, dopo un po' di chilometri che spingevo sono andate in crisi, hanno iniziato a scivolare veramente molto e mi ha dato un paio di chiuse l'anteriore, tenendole a 2.0 a freddo è migliorata un po' la situazione.
4porri ha scritto:Bisogna capire quanto la versione Max sia diversa dalla precedente.
Comunque pare che non sono l'unico ad avere notato questa "peculiarità". Adesso provo a scendere con la pressione a 2. Prima era a 2.2 e portarla a 2.4 non ha sortito effetti migliorativi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Anche tenendola a pressioni così alte secondo me non lavora bene, la pressione migliore personalmente l'ho trovata a 2.0, però come già detto le max hanno qualche differenza rispetto alle ss2 standard...
Qualcuno le ha provate entrambe?
| KTM Duke 690 |

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dunlop SportSmart 2 Max & derapate

Messaggioda ilbrazzo » 3 giu 2017, 11:27

Posso dirti che le ho gonfiate circa a 2.2 SOLO perchè dovevo fare un po' di autostrada. La sensazione era di moto rigidissima, inguidabile e che rimbalzava ad ogni sassolino.
Appena finita l'autostrada le ho subito sgonfiate: la guidabilità è migliorata tantissimo e la sensazione di scivolare è sparita del tutto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti