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setting sospensioni

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Re: setting sospensioni

Messaggioda THE ONE » 12 mag 2017, 9:23

marcone72 ha scritto:Buongiorno a tutti, una domanda sulla forcella:
stasera devo smontarla per cambiare l olio e già che ci sono pensavo di mettere uno spessore per dare un po di precarico.
Secondo voi quanto potrei mettere, pensavo di provare 10 mm, che dite? E mi basterebbe mettere delle rondelle sotto al controdado dado che blocca il tappo giusto?

10 mm di precaarico mi sembra tantino
io proverei con 5
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Re: setting sospensioni

Messaggioda Luketriple70 » 12 mag 2017, 14:17

Io prima cercherei di sapere che sag ha!


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Re: setting sospensioni

Messaggioda THE ONE » 12 mag 2017, 15:10

Luketriple70 ha scritto:Io prima cercherei di sapere che sag ha!


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assolutamente giusto
io lo avevo dato per scontato :oops:
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Re: setting sospensioni

Messaggioda Luketriple70 » 12 mag 2017, 16:13

Si ma qui siamo a parlare di assetti e continua a piovere...che palle!!!
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Re: setting sospensioni

Messaggioda marcone72 » 13 mag 2017, 7:59

Luketriple70 ha scritto:Io prima cercherei di sapere che sag ha!

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Ho 22 statico 30 rider anteriore e 8 statico 25 rider al posteriore

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Re: setting sospensioni

Messaggioda Luketriple70 » 13 mag 2017, 10:40

Dietro sei messo da pista, quindi non andrei oltre. Davanti puoi provare come diceva One a mettere un 5, anche se non sei messo così male. Io ho 20mm. Poi bisognerebbe anche capire cosa cerchi e con cosa non ti trovi!


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Re: setting sospensioni

Messaggioda marcone72 » 13 mag 2017, 11:20

Luketriple70 ha scritto:Dietro sei messo da pista, quindi non andrei oltre. Davanti puoi provare come diceva One a mettere un 5, anche se non sei messo così male. Io ho 20mm. Poi bisognerebbe anche capire cosa cerchi e con cosa non ti trovi!


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OK grazie

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Re: setting sospensioni

Messaggioda SuperFabio » 15 mag 2017, 16:53

mhh... altra domanda piuttosto banale: ma la chiave per regolare il freno in compressione alle alte velocità del mono come è fatta? io non la ho nel kit di attrezzi.
La regolazione si fa con quella sorta di anello esistente attorno alla vite del freno compressione basse veocità..corretto?
Come scritto , ora ho 13 filetti liberi di precarico (dovrebbero essere circa 6-7mm rispetto allo standard...credo... bah) e mi trovo abbastanza bene ma sento una sorta di "chattering" sulla ruota posteriore , come se l'ammortizzatore non assorbisse bene le piccole asperità ma piuttosto rimbalzasse sulle stesse. Non parlo di ondeggiamenti o schiacciamenti del mono , ma di vibrazioni veloci come ...come se avessi la gomma troppo gonfia...
Volevo quindi provare a diminuire il freno della comp alte velocità.....ma non trovo la chiave.

Cia

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Re: setting sospensioni

Messaggioda Luketriple70 » 15 mag 2017, 19:09

No si usa una bussola da 17!


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Re: setting sospensioni

Messaggioda SuperFabio » 15 mag 2017, 23:44

:D si effettivamente non avevo visto bene il disegnino sul manuale 8) e mi ero fissato che il dado da 17 era quello da non svitare assolutamente. Domattina eseguo e vediamo che succede...
:byebye:

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Re: setting sospensioni

Messaggioda marcone72 » 18 mag 2017, 10:48

Ma a voi quanto rimane di finecorsa forcella? A me restano quasi 3 cm anche staccando così forte da far entrare l'ABS!! Anche aprendo completamente la compressione......

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Re: setting sospensioni

Messaggioda SuperFabio » 1 giu 2017, 13:56

allora, ho trovato casualmente delle fascette di plastica :D , allorchè le ho messe sugli steli della forcella e del mono per verificare l'affondamento.
Guidando in modo più spinto possibile la fascetta sulla forcella si arresta a 2,5 cm dal fondo corsa..ok. Quella sul cornuto del mono invece va a fondo corsa!!! :shock: !!

Peso con casco e accessori vari 90-92Kg (ignudo 83kg), giro con forcella a :comp aperta 3click, estens aperta 2 click; mono : comp 3 click, estens aperta 2 click.... quindi praticamente idraulica frenata quasi al massimo.
Precarico mono= poco meno di 3,5 giri


possibile che la fascett arriva a fondo corsa? Devo ancora precaricare in teoria..corretto? ma quanto vale ogni giro/filetto, 2mm? per ora sono a 14 filetti...forse 15 liberi. Dovrei aver precaricato dallo standard 3,5 giriX2mm = 7mm totali..corretto?

posso precaricare ancora? bah....
le sensazioni di guida sono : moto troppo ondeggiante in curva soprattutto se c'è qualche avvallamento, sul dritto oscilla il manubrio se forzo oltre i i 200 con accelerazioni repentine.

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Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 1 giu 2017, 14:03

SuperFabio ha scritto:allora, ho trovato casualmente delle fascette di plastica :D , allorchè le ho messe sugli steli della forcella e del mono per verificare l'affondamento.
Guidando in modo più spinto possibile la fascetta sulla forcella si arresta a 2,5 cm dal fondo corsa..ok. Quella sul cornuto del mono invece va a fondo corsa!!! :shock: !!

Peso con casco e accessori vari 90-92Kg (ignudo 83kg), giro con forcella a :comp aperta 3click, estens aperta 2 click; mono : comp 3 click, estens aperta 2 click.... quindi praticamente idraulica frenata quasi al massimo.
Precarico mono= poco meno di 3,5 giri


possibile che la fascett arriva a fondo corsa? Devo ancora precaricare in teoria..corretto? ma quanto vale ogni giro/filetto, 2mm? per ora sono a 14 filetti...forse 15 liberi. Dovrei aver precaricato dallo standard 3,5 giriX2mm = 7mm totali..corretto?

posso precaricare ancora? bah....
le sensazioni di guida sono : moto troppo ondeggiante in curva soprattutto se c'è qualche avvallamento, sul dritto oscilla il manubrio se forzo oltre i i 200 con accelerazioni repentine.


Non puoi farci nulla...

La molla posteriore è sottodimensionata per il tuo peso e comunque il mono ha una escursione notevole.

Non puoi precaricaricare oltre perché non lavorerebbe comunque bene la molla.
Idraulica del mono praticamente inesistente.

Oltre un certo limite le sospensione della SD son da buttare.

Unica soluzione: o intervieni sulle stesse o le cambi.

La tendenza ad oscillare un po' comunque rimane, è la posizione in sella che non ti permette di spalmarti sul serbatoio e quindi oltre certe velocità di avere una moto stabile.




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Re: setting sospensioni

Messaggioda SuperFabio » 1 giu 2017, 14:24

mhhh cambierò solo la molla dietro? . Cero che con l'idraulica floscia una molla più dura non è detto risolva..mmh forse meglio sostituire tutto il mono (Mupo e Wilbers sono quelli che si trovano a 800-900€)...che spesa però!

Massa ma se cambio molla al mono e metto olio più viscoso dovrei avere più sostegno e anche una idraulica più efficace...? potrei risolvere così?
Tien presente che faccio 90% strada e 10% pista e la moto mi piace tantissimo..ma mi piace anche avere il setup del mezzo tarato alla perfezione... e ovviamente mi piacione le moto che corrono altrimenti avevo lo scooter 8) .

per l'ondeggiamento del manubrio so che non c'è molto da fare vista la posizione di guida... ma quello non è un gran problema.

ciao

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Re: setting sospensioni

Messaggioda DIABLOKAT » 1 giu 2017, 22:15

Molti spendono un sacco di soldi per scarichi pezzi in carbonio, ma pochi spendono i soldi nelle sospensioni.

NO COMENT!
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Re: setting sospensioni

Messaggioda THE ONE » 2 giu 2017, 13:44

SuperFabio ha scritto:mhhh cambierò solo la molla dietro? . Cero che con l'idraulica floscia una molla più dura non è detto risolva..mmh forse meglio sostituire tutto il mono (Mupo e Wilbers sono quelli che si trovano a 800-900€)...che spesa però!

Massa ma se cambio molla al mono e metto olio più viscoso dovrei avere più sostegno e anche una idraulica più efficace...? potrei risolvere così?
Tien presente che faccio 90% strada e 10% pista e la moto mi piace tantissimo..ma mi piace anche avere il setup del mezzo tarato alla perfezione... e ovviamente mi piacione le moto che corrono altrimenti avevo lo scooter 8) .

per l'ondeggiamento del manubrio so che non c'è molto da fare vista la posizione di guida... ma quello non è un gran problema.

ciao

allora oggi ho aperto le sosp di un amico per aggiornarle
il problema è che l'olio non è corretto sulla 1.0 ci dovrebbero essere 660ml per stelo ed io ne ho trovati 550ml in uno e circa 600ml nell'altro
il mio consiglio:
fork con 680ml per stelo sae5
taratura comp ed est in street
mono precarichi di un giro , lo metti su sport però con ritorno aperto di 16 click
poi la provi e mi dici
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Re: setting sospensioni

Messaggioda SuperFabio » 3 giu 2017, 20:46

Dato che sono abbastanza inetto con gli attrezzi e visto che non ho un misero garage dove smontare e smanettare la bestia dovrò aspettare la prima occasione per farmi rettificare l'olio nelle forcelle dal mecca...che per'altro essendomi appena trasferito non ho :( .
Ma il mono non lo tocco per nulla ? Addirittura dici di aprire 16 click l'estensione?Ad ogni dosso rimbalzero' per chilometri :D !
Comunque proverò senz'altro prima di affrontare spese.

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Re: setting sospensioni

Messaggioda THE ONE » 4 giu 2017, 18:11

SuperFabio ha scritto:Dato che sono abbastanza inetto con gli attrezzi e visto che non ho un misero garage dove smontare e smanettare la bestia dovrò aspettare la prima occasione per farmi rettificare l'olio nelle forcelle dal mecca...che per'altro essendomi appena trasferito non ho :( .
Ma il mono non lo tocco per nulla ? Addirittura dici di aprire 16 click l'estensione?Ad ogni dosso rimbalzero' per chilometri :D !
Comunque proverò senz'altro prima di affrontare spese.


ok , se sei già sicuro di rimbalzare lascia perdere il mio consiglio
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Re: setting sospensioni

Messaggioda SuperFabio » 4 giu 2017, 21:32

E invece oggi ho provato su una percorso piuttosto veloce , curvoni da 90-110 km/h , a seguire il tuo consiglio visto che con il mio settaggio la moto di fatto non la sento mia.
Ho messo il mono con 2 giri di precarico comp a sport +2click , estensione a 14 click , le forche su sport + 2 click sulla comp( nulla ho fatto ancora sul livello d'olio) e ti dirò che la sento più stabile e guidabile. Certo la strada era un tavolo da biliardo quindi senza avvallamenti e conseguenti ondeggiamenti...... Boh ... proverò di certo ancora prima di mettere mano al portafogli.

PS: ma qualcuno di Roma che mi consiglia un buon meccanico? La moto l'ho presa da BIETI e se non arrivano dritte la porterò da loro....

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Re: setting sospensioni

Messaggioda marcone72 » 6 giu 2017, 9:05

Una considerazione così, tanto per parlare.........ho notato che la sdr la danno con angolo di sterzo di 65 gradi mentre le supersportive arrivano tranquillamente a 66 (bmw1000rr 66,5!).
Se è vero che ogni 2cm di abbassamento forcella corrisponde ad 1 grado, perche non provare ad infilare i pali di 3 cm??!!!! :D

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