KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

voi come lo fate?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

voi come lo fate?

Messaggioda CHIRONE » 30 mag 2017, 13:32

intendo il rodaggio naturalmente :D
Al di là di ciò che è scritto, mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze, perchè nelle chiacchiere da bar (come è questa) ognuno ha una sua interpretazione...
Per quanto mi riguarda, in passato mi sono limitato a non andare in autostrada ( per parecchi km) e tenere un numero di giri al di sotto di quanto consigliando. Per fortuna abito a 15 km da Ancona in una strada che sembra stata disegnata da un motociclista e, quindi, non ho fatto altro utilizzarla come faccio tutti i giorni. In questo caso, passato da cardano a catena, penso di controllarla dopo un 500km, per il resto null'altro.

Consigli, interpretazioni, dogmi?? :)
per aspera ad astra

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: voi come lo fate?

Messaggioda Riddler » 30 mag 2017, 14:35

Ekkime!

Ti anticipo che su asfalto ne ho rodate poche :mrgreen:
Ma in linea di massima il principio è valido "quasi" in generale.

Io solitamente fino a quasi al limite del chilometraggio consigliato NON la tiro e cerco di usare il più possibile il cambio in modo da far girare per bene tutti gli ingranaggi, mi avevano a suo tempo consigliato la collina proprio per non fare troppa strada con la stessa marcia ed allo stesso regime.

Poi man mano che ti avvicini al chilometraggio puoi iniziare ad avvicinarti alla tirata, meglio con marce lunghe dalla 3.a in poi così da NON strafare.
L'importante è farla girare e variare con il cambio e numero di giri in modo da sgrossare gli ingranaggi.

C'è poi chi mi consigliò di fare almeno qualche bella stiracchiata prima del tagliando in modo da non generare una specie di "scalino" al cilindro sulla parte alta che il pistone raggiunge solo quando tiri ...

Su quest'ultimo punto lascio il beneficio del dubbio, meccanicamente il pistone fa sempre la stessa corsa a meno di giochi millesimali tra i cuscinetti che non credo generino questo "scalino".

Parola ai più esperti ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: voi come lo fate?

Messaggioda CHIRONE » 30 mag 2017, 14:58

Grazie
Mi sembra di comportarmi proprio così "scalini"a parte visto che non ci capisco molto di meccanica

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
per aspera ad astra

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: voi come lo fate?

Messaggioda Riddler » 30 mag 2017, 15:22

CHIRONE ha scritto:Grazie
Mi sembra di comportarmi proprio così "scalini"a parte visto che non ci capisco molto di meccanica


;)

In pratica mi hanno detto che se si va sempre e perennemente "tranquilli" il pistone non raggiunge mai il punto più alto della sua corsa nel cilindro, creando un piccolo scalino sulla parte alta (quella che non risce a raggiungere e consumare come il resto del cilindro durante la sua corsa).

Questo scalidono "dicono" limiti le prestazioni, quando si dice un motore "legato"

Credo siano limiti che "noi umani" nemmeno ci accorgiamo esistano :)

Però siamo sul "mi hanno detto" ... vorrei anche io sentire altri pareri a riguardo ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: voi come lo fate?

Messaggioda GerryMcCoy » 30 mag 2017, 15:40

i motori oramai escono già rodati su banco, farci un migliao di km ad andature medie, serve a pulire tutti gli ingranaggi e "rodare" le parti meccaniche.

ciao!

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: voi come lo fate?

Messaggioda Bubbasqueeze » 30 mag 2017, 15:50

io penso sia proprio una cassata sto fatto del gradino..allora la prima tirata che mi sono fatto anni fa con la moto di mio padre avrei scassato tutto...mi ricordo che era un po moscia nel salire di giri all'inizio, ma poca robba, per poi riprendersi completamente dopo, ed era una moto a carburatori. stessa cosa col duke 690 di adesso che prima stava in mano a una signorina di 40 anni (un avvocato), e che invece va normalmente. per il resto la penso anche io come riddler, inoltre prima che la portano in concessionaria la moto per provarla la stirano (me lo ha detto il rivenditore ufficiale ktm di san severo, che è andato a visitare la fabbrica), per testarla, quindi non bisogna manco farsi troppe seghe mentali secondo me (imho)

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: voi come lo fate?

Messaggioda steppenwolf » 30 mag 2017, 17:32

Riddler ha scritto:
CHIRONE ha scritto:Grazie
Mi sembra di comportarmi proprio così "scalini"a parte visto che non ci capisco molto di meccanica


;)

In pratica mi hanno detto che se si va sempre e perennemente "tranquilli" il pistone non raggiunge mai il punto più alto della sua corsa nel cilindro, creando un piccolo scalino sulla parte alta (quella che non risce a raggiungere e consumare come il resto del cilindro durante la sua corsa).

Questo scalidono "dicono" limiti le prestazioni, quando si dice un motore "legato"

Credo siano limiti che "noi umani" nemmeno ci accorgiamo esistano :)

Però siamo sul "mi hanno detto" ... vorrei anche io sentire altri pareri a riguardo ...

Ti hanno detto una grandissima, scusate se uso il francese, cagata.

La corsa del pistone ( la distanza fra i punti morti sup. e inf.) è assolutamente una misura fissa.
Quando ci sono giochi sono problemi grossi.

Ergo, lo "scalino" o meglio l'ombreggiatura scura che si può vedere nella parte alta del cilindro è dovuta allo squish. Ovvero è la distanza, di progetto, fra il cielo del pistone al p.m.s.
e la canna del cilindro dove appoggia la testata.

L 'ombreggiatura si nota perché in quel punto il pistone non arriva mai. Quindi non lucida come sul resto della canna. Ma non arriva né a 1 giro né a nmilioni di giri.

Per quanto attiene il rodaggio direi di seguire le indicazioni di Ktm. Avendo una particolare sensibilità verso la frizione , il cambio e i freni.

Quindi una guida, anche, brillante ma senza stressare nessun organo.




Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: voi come lo fate?

Messaggioda CHIRONE » 30 mag 2017, 17:50

la spiegazione di steppenwolf appare così logica e chiara che sono riusicito ( o almeno spero) a capirla anche io!
Mi pare che tutto sommato siamo d'accordo sulla sostanza e, quindi, così mi comporterò.
Comunque presa oggi la 1290 S e fatti un pò meno di 100 km: una gran moto ragazzi ! :P
per aspera ad astra

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: voi come lo fate?

Messaggioda alemare71 » 30 mag 2017, 19:52

sul libretto del 1090 c'è scritto chiaro e tondo che per i primi 1000 km non si devono oltreppassare i 6500 giri....e cmq non partire a cannone a motore freddo, usare il cambio e godersi il panorama....e non scaldarla a fermo ma fallo in movimento....poi dopo il tagliando gaaaaasssssss
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: voi come lo fate?

Messaggioda Riddler » 30 mag 2017, 20:28

steppenwolf ha scritto:Ti hanno detto una grandissima, scusate se uso il francese, cagata.

La corsa del pistone ( la distanza fra i punti morti sup. e inf.) è assolutamente una misura fissa.
Quando ci sono giochi sono problemi grossi.

Ergo, lo "scalino" o meglio l'ombreggiatura scura che si può vedere nella parte alta del cilindro è dovuta allo squish. Ovvero è la distanza, di progetto, fra il cielo del pistone al p.m.s.
e la canna del cilindro dove appoggia la testata.

L 'ombreggiatura si nota perché in quel punto il pistone non arriva mai. Quindi non lucida come sul resto della canna. Ma non arriva né a 1 giro né a nmilioni di giri.


No no ci mancherebbe :)

E' una cagata :mrgreen: ma come leggenda metripolitana ho preferito riportarla e come da mio post ... i dubbi nella mia ignoranza in meccanica erano parecchi su questa storia ...

Riddler ha scritto:Su quest'ultimo punto lascio il beneficio del dubbio, meccanicamente il pistone fa sempre la stessa corsa a meno di giochi millesimali tra i cuscinetti che non credo generino questo "scalino".


:up:

Mentre lo scaldare bene il motore, cambiare spesso marcia e regime di giri vale sia su asfalto che in fuoristrada ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: voi come lo fate?

Messaggioda mik66 » 31 mag 2017, 12:06

attento che su quella strada potresti incrociare un 1190r a non modica andatura :rotlf:

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: voi come lo fate?

Messaggioda CHIRONE » 31 mag 2017, 12:17

mik66 ha scritto:attento che su quella strada potresti incrociare un 1190r a non modica andatura :rotlf:

allora non era un UFO quella cosa urlante che mi ha sverniciato stamani :D
per aspera ad astra


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti