Ciao,
mi sa che sono alle prese con le solite magagne taciute dal proprietario che precedeva.
Ho preso il 690 sm k7 a metà aprile, 14800km.
Unica cosa segnalata dal proprietario: cambio pompa frizione recente (la solita magura, sapevo il 950 sm aveva sto problema, il 690 sm no e mi son fidato fosse un incidente di percorso).
Ho percorso 1600km in 4 uscite, sempre su è giù per colli e monti. Mai autostrada, mai tangenziali, mai tirate a 150 all'ora. Se ci ho fatto 2 km a 150 è tanto.
Sabato rientro da 520km di giro e controllo l'olio: sottominimo. A caldo e freddo.
Somaro io a non controllare da subito. Mi era stata data come tagliandata.
Rivedo lo storico fatture dal 2013 al 2017, periodo del precedente proprietario.
Tagliando consegna marzo 2013: Silkolene 10W50. Ok. Non sarà Motorex o Motul che raccomanda Ktm, ma la gradazione c'è.
Tagliando successivo (portata ogni anno): Repsol 10W40.
Rabbocco di 1kg nel 2015, di 0.5 nel 2016.... eh sì, i filtri mai più cambiati, nè l'olio.
Nel 2017 cambio batteria e pompa frizione, nessun rabbocco olio.
La speranza è che il 10w40 associato a percorrenze extra long come le mie, per quanto non a velocità costanti su strade dritte, sia causa di sto problema.
Fesso io a fidarmi, ma controllare l'olio quando l'ho visionata proprio non mi è saltato in mente.
Possibile fosse il 10w40? O che invece siano problemi termici seri? Sui 690 non è che abbia sentito di brutte esperienze in merito.
Qualche contributo?
Grazie, ciao.
ps. farò un cambio olio filtri usando motul 10w60. La moto la uso da aprile a fine settembre. No inverno. Come gradazione dovrebbe essere buona.