KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

corsa acceleratore duke MY2012

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda moto virginia » 25 mag 2017, 21:28

Che bella che era l estate del 76 quando montavo la simonini 50 con motore Sachs, il primo monofascia
A quei tempi senza internet si facevano più fatti e meno chiacchiere

Ma comunque ritornando in topic si può fare ma è inutile se non in pista con il motore sempre in coppia
Diversamente peggiora la risposta del motore

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda cross196 » 26 mag 2017, 9:13

moto virginia ha scritto:Ma comunque ritornando in topic si può fare ma è inutile se non in pista con il motore sempre in coppia
Diversamente peggiora la risposta del motore


non approvo
Gasssss

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda neeko72 » 26 mag 2017, 9:58

cross196 ha scritto:
moto virginia ha scritto:Ma comunque ritornando in topic si può fare ma è inutile se non in pista con il motore sempre in coppia
Diversamente peggiora la risposta del motore


non approvo
neanche io...

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda moto virginia » 26 mag 2017, 10:30

credo che l'approvazione degli altri sia poco importante quando si tratta di opinioni
che è bene ribadire di opinioni trattasi e non di verità assoluta che è altra cosa

poi le opinioni vanno anche espresse ed articolate se no risultano anche infondate

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda neeko72 » 26 mag 2017, 11:05

Quando le opinioni sono basate su esperienza diretta assumono una valenza molto più simile alla verità.
Personalmente ho montato su 3 moto diverse(1 mille supersportivo, un 600 supersportivo, una naked 1000 stradale) un comando gas rapido riscontrando, in tutti e 3 i casi, solo un enorme miglioramento del feeling con la manopola e un maggior confort a livello dell'articolazione del polso in tutte le situazioni di guida.

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda moto virginia » 26 mag 2017, 11:20

è scientificamente provato che per la ktm 690 aprire tutti il gas rapidamente sotto un certo regime di giri è del tutto controproducente, la moto scalcia e si ottiene l'effetto contrario di una ripresa lenta e scomposta
il gas rapido per la KTM 690 che viaggia su strada non serve a nulla anzi peggiora
sulla pista dove i regimi di rotazione del motore sono sempre elevati è estremamente utile anzi indispensabile

con un pizzico di ragionamento in più privo di pregiudizi porta a condividere le motivazioni che hanno spinto la KTM a mettere ben 3 mappe selezionabili sulla 690 (ma in generale su tutte le moto che hanno il RbW: nulla cambia dal punto di vista della potenza (alcune tagliano anche su quella) se non che l'erogazione che si ottiene è più dolce o più diretta. Avere il gas rapido significa avere un comando direttamente FULL, avere un comando più lungo significa dosare meglio il FULL

Il resto è opinione da bar

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda cross196 » 26 mag 2017, 11:49

ma chi ci va piano in strada!!! ahahhahahahaha.

se apri tutto a 2500 giri ovvio che sei scemo.

ma in strada a ritmo allegro si guida quasi come in pista. ovvio se sei uno che va forte.

uno che mette il rapido non è di certo un pivello, sa come si guida.

è molto più pericoloso aprire tutto il gas con manopola lunga e poi prendere in mano rapidamente il freno, che non invece avendo il polso meno ruotato. poichè le dita sono molto più vicine.

. Avere il gas rapido significa avere un comando direttamente FULL, avere un comando più lungo significa dosare meglio il FULL

il dosaggio del rapido dipende dal polso!!!! se non sei capace è un altro discorso
Gasssss

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda evolutio » 26 mag 2017, 12:46

Secondo voi montando un comando (ho il duke 3) con la prima parte più progressiva e modulabile si riuscirebbe a ridurre, se non eliminare, l'on-off sulle riaperture?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda neeko72 » 26 mag 2017, 12:57

moto virginia ha scritto:è scientificamente provato che per la ktm 690 aprire tutti il gas rapidamente sotto un certo regime di giri è del tutto controproducente, la moto scalcia e si ottiene l'effetto contrario di una ripresa lenta e scomposta
il gas rapido per la KTM 690 che viaggia su strada non serve a nulla anzi peggiora
sulla pista dove i regimi di rotazione del motore sono sempre elevati è estremamente utile anzi indispensabile

con un pizzico di ragionamento in più privo di pregiudizi porta a condividere le motivazioni che hanno spinto la KTM a mettere ben 3 mappe selezionabili sulla 690 (ma in generale su tutte le moto che hanno il RbW: nulla cambia dal punto di vista della potenza (alcune tagliano anche su quella) se non che l'erogazione che si ottiene è più dolce o più diretta. Avere il gas rapido significa avere un comando direttamente FULL, avere un comando più lungo significa dosare meglio il FULL

Il resto è opinione da bar

Continui, avendo palesato la tua totale inesperienza con i comandi gas a corsa abbreviata, a non capire nemmeno a cosa servono. Ovvero a ridurre lo stress a livello del polso e ad evitare di dover "riarrotolare" la manopola quando si vuole aprire tutto. Il quando e il come lo si faccia non c'entra NULLA con l'argomento in quanto il problema è presente a prescindere dal comando utilizzato e dipende da configurazione motore, lunghezza rapporti e, soprattutto, marcia inserita. A meno che tu non voglia equiparare la spalancata di gas a bassi regimi di prima, a quella di sesta.

Ps: l'abstract delle prove scientifiche di cui parli dove lo trovo pubblicato?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda cross196 » 26 mag 2017, 13:37

evolutio ha scritto:Secondo voi montando un comando (ho il duke 3) con la prima parte più progressiva e modulabile si riuscirebbe a ridurre, se non eliminare, l'on-off sulle riaperture?

ridurre in apertura si ( ma quello lo puoi fare anche da tuneecu agendo sulla riapertura del gas, ma in pratica è come usare la mappa standard 3)
riguarda alla chiusura del gas, rimane invariato. devi lavorare sul reparto scarico/airbox.
puoi rmigliorare la situazione da tuneecu aumentando tutti i valori della mappa con un aumento della benzina del 4%
Gasssss

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda moto virginia » 26 mag 2017, 13:50

cross196 ha scritto:ma chi ci va piano in strada!!! ahahhahahahaha.

se apri tutto a 2500 giri ovvio che sei scemo.

ma in strada a ritmo allegro si guida quasi come in pista. ovvio se sei uno che va forte.

uno che mette il rapido non è di certo un pivello, sa come si guida.

è molto più pericoloso aprire tutto il gas con manopola lunga e poi prendere in mano rapidamente il freno, che non invece avendo il polso meno ruotato. poichè le dita sono molto più vicine.

. Avere il gas rapido significa avere un comando direttamente FULL, avere un comando più lungo significa dosare meglio il FULL

il dosaggio del rapido dipende dal polso!!!! se non sei capace è un altro discorso

Capisco il tuo pensiero che è valido per il tuo stile
Converrai però che non è così per tutti e che l'oggetto diventa pericoloso per chi non ha le tue capacita

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda evolutio » 26 mag 2017, 13:57

Vorrei utilizzare la mappatura 2 ma l'on off in riapertura è troppo marcato quindi pensavo ad un comando più progressivo inizialmente e poi invece più "rapido" nella parte finale.
Tunecu per il momento è fuori discussione, tra l'altro ho ancora lo scarico originale.
Speravo in qualche rimedio alternativo.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda Bubbasqueeze » 26 mag 2017, 14:09

secondo me con lo scarico originale e senza tuneecu non puoi fare granché per l'on off

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda cross196 » 26 mag 2017, 15:46

moto virginia ha scritto:Converrai però che non è così per tutti e che l'oggetto diventa pericoloso per chi non ha le tue capacita


capisco il tuo pensiero.. ma.. uno che non è capace di andare in moto nemmeno è a conoscenza di cosa sia un gas rapido.

cerchiamo di non buttare ogni discussione con un "non serve, sono soldi spesi male, non sei in regola". ( parlo in generale)
sennò facciamo prima a non scrivere nemmeno.

se si tratta di un argomento, ne parliamo sotto tutti gli aspetti.

sei uno che fa piano: è inutile allora fare qualsiasi lavoro.
sei uno che smanetta: chissenefrega dei soldi, vediamo il lato tecnico.
io sono il primo che ha speso 5000 di moto usata e ce ne ha buttati su altrettanti. ne è convenuto? asssolutamente si. mi spiace sperimentare. facendo così imparo, mi diverto, vado meglio e mi godo questa passione

moto virginia ha scritto:Converrai però che non è così per tutti e che l'oggetto diventa pericoloso per chi non ha le tue capacita

la moto è pericolosa di suo, allora inutile comprarsela
Gasssss

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda moto virginia » 26 mag 2017, 16:37

Invertendo:
sicuramente la moto è pericolosa di suo: io in particolare sono un "ricostruito" da epoca assai risalente ed ho sperimentato la pericolosità. Non mi è mai successo nulla in pista - e pensa che negli anni '80 era tutto molto più precario rispetto ad oggi -, mentre sono stato investito da un camion quasi da fermo per strada. Ci ho rimesso la mandibola qualche dente una spalla il bacino e 1 costola oltre ad un femore (ah, avevo il casco nel 1981 ed ero uno dei pochi)

Ora analizziamo quello di cui discutiamo:
essere capaci di andare in moto è un concetto relativo che ognuno misura per conto suo (emmenomale);
siamo su un forum di moto normale e non sul forum "trucchiamo le nostre moto", quindi il pubblico non necessariamente è specializzato (ci trovi anche me che le moto non le trucco più non avendo più tempo per farlo);
poiché quello che scriviamo, come giustamente dici tu, serve per discutere, capire, migliorare, dobbiamo anche tener conto che non c'entra nulla andare forte o meno con la moto e quindi la "manetta" non c'entra un cxxxxo

chiarito ciò parliamo compitamente e compiutamente degli argomenti qualsiasi ed io sono il primo a partecipare con il mio modestissimo bagaglio di cultura di lettura, di esperienza e di idee senza che perciò io debba intervenire a tutti i costi (...... :))
d'altronde condividiamo tutti la stessa costosa passione e se tu spendi e sperimenti sappi che anche gli altri lo fanno compatibilmente con le loro finanze e con la loro capacità

chiudo dicendo che proprio questa passione costosa accompagnata alla mia mania di smontare tutto per capire come funziona e di voler sperimentare mi tiene attaccato al forum nonostante sulla mia scrivania ci sia tantissima carta (che non vedo dall'altra parte) che aspetta di essere da me lavorata e nonostante i deterrenti siano di un certo peso

in ultimo preciso che io a 54 anni (e mi scuso con te per non essere più tanto veloce) penso più a portare la pelle a casa ogni volta che esco piuttosto che a chiudere le gomme (di ossa ricostruite ne ho già abbastanza e non può andarmi sempre benissimo) ma questo è un fatto personale che solo a te confido perché tu sappia con chi parli.
Ti abbraccio
:)

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda cross196 » 26 mag 2017, 17:46

ok... tutto giusto..ma appunto per che c'é gente mista.. non é nemmeno giusto dire che non serve a niente adottare in strada una certa soluzione tecnica. non é che tutti quelli che vanno forte vanno in pista e viceversa.
io consoglio sempre la soluzione tecnica per il tipo di utente che vedo dall'altra parte. se si é poi qui a scrivere é perché si vuole migliorare la propria moto, sennó non ha senso nemmeno aprire una discussione. aggiungo inoltre che finché uno non prova certe cose.. non può capire e migliorarsi sotto serti aspetti. ovvio che se uno non ha i soldi per una pompa non la può mettere ma non può nemmeno a quel punto capire quanto meglio si può frenare. ecc ecc.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Gasssss

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda moto virginia » 26 mag 2017, 18:02

cross196 ha scritto:ok... tutto giusto..ma appunto per che c'é gente mista.. non é nemmeno giusto dire che non serve a niente adottare in strada una certa soluzione tecnica. non é che tutti quelli che vanno forte vanno in pista e viceversa.
io consoglio sempre la soluzione tecnica per il tipo di utente che vedo dall'altra parte. se si é poi qui a scrivere é perché si vuole migliorare la propria moto, sennó non ha senso nemmeno aprire una discussione. aggiungo inoltre che finché uno non prova certe cose.. non può capire e migliorarsi sotto serti aspetti. ovvio che se uno non ha i soldi per una pompa non la può mettere ma non può nemmeno a quel punto capire quanto meglio si può frenare. ecc ecc.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

giusto
ma prova a pensare che nell'uso di tutti i giorni mettere su il gas rapido è un po' scomodo, magari non hai la borsite al polso ma sui sampietrini cadi più facile
io mi diverso ad intraversare (anche se i muscoli addominali fanno sempre più fatica) ma chi non ha tanta esperienza???
ci hanno pesnato gli ingegneri della KTM ......

per mancanza di tempo la mia ultima K è stata "poco" manomessa, ma se penso solo a qualche anno fa con la MT03 che era diventata 700 grazie ai tedeschi .....
o se penso a come mi facevo i pezzi in carbonio con strumenti artigianali .....
ancora oggi però riesco a fare qualche lavoretto di paintbrush con la mia penna crescendo 175 e con il compressore autocostruito

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda cross196 » 26 mag 2017, 19:16

si ma stai parlando dell' ovvio. io non dico che TUTTI devono mettere il rapido. ma in l'utilizzo sportivo sui 690(sm duke smc) è indispensabile. io la uso solo la domenica, tu magari no. abbiamo 2 esigenze diverse

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Gasssss

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda Riddler » 27 mag 2017, 12:06

cross196 ha scritto:è molto più pericoloso aprire tutto il gas con manopola lunga e poi prendere in mano rapidamente il freno, che non invece avendo il polso meno ruotato. poichè le dita sono molto più vicine.


Concordo!
Il poter gestire fino al 100% del gas con la sola rotazione del polso è anche indice di sicurezza, apro a chiudo come voglio, ma se serve arrivo a pinzare SENZA acrobazie pindariche per raggiungere la leva ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Trifi
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27 apr 2014, 18:34

Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggioda Trifi » 13 giu 2017, 16:16

C'è qualche tipo di regolazione per rimuovere il gioco che ha la leva ?
Praticamente ha un minimo di tolleranza sulla rotazione. Il primo movimento lo fa diciamo a vuoto dopo un attimo attacca.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti