KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarico Duke 4

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda Riddler » 17 mag 2017, 18:12

DinoHaus ha scritto:In realtá avevo giá letto molte discussioni (sia su forum italiani che stranieri), ma spesso sono contrastanti, infatti riguardo alla mappa akra proprio ieri ho letto in un forum inglese che se veniva cambiato solo il terminale non serviva, ma in caso di scarico completo era consigliata, poi per sicurezza ho chiesto qui, proprio perchè la mia esperienza è pari a 0. Ad ogni modo se ho dato fastidio a qualcuno chiedo scusa.



Tranquillo Dino ;)

NON HAI DATO NESSUN FASTIDIO ci mancherebbe altro ;)

Ci si scherza sù proprio perchè come molti ti han detto è un argomento che qui passa più del pane e della patate :rotlf:

Sai ... tutti sperano nelle seconde ... ma scarseggiano! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

E con l'occasione quoto Andrea ... se le valvole si aprono e si chiudono in modo diverso dovuto al diverso alberoa camme, la mappa akra va a sfruttare proprio queste diversità che con l'albero originale non si hanno quindi il beneficio di tale mappa con albero originale ... da anche a me qualche dubbio ...

Credo che come spesso accade quando si fa una modiFIKA ... sia più l'effetto placebo di aver fatto la modiFIKA che il reale merito, efficacia e beneficio della modiFIKA ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda sorre87 » 17 mag 2017, 18:30

Vai tranquillo che con la mappa akra scarico aperto filtro aria sportivo e camme originali va benissimo!!

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda Riddler » 17 mag 2017, 19:23

A proposito di "sound" ... ho trovato in rete qst e vi segnalo qst discussione:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=42345

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda Andrea De Vecchi » 18 mag 2017, 9:18

sorre87 ha scritto:Vai tranquillo che con la mappa akra scarico aperto filtro aria sportivo e camme originali va benissimo!!



Se posti il grafico di una prova al banco ti credo ma temo che sia più un effetto placebo

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda sorre87 » 18 mag 2017, 9:20

Andrea De Vecchi ha scritto:
sorre87 ha scritto:Vai tranquillo che con la mappa akra scarico aperto filtro aria sportivo e camme originali va benissimo!!



Se posti il grafico di una prova al banco ti credo ma temo che sia più un effetto placebo


Per me quando l'erogazione è apposto e la moto non si spacca o crea problemi per me va bene e ho risparmiato i soldi di una pc5 con mappa..

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda Andrea De Vecchi » 18 mag 2017, 9:22

No, scusa io non voglio dire che la moto si rompe o che non cammina proprio ma sono certo che se la metti al banco non ne esce benissimo

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Scarico Duke 4

Messaggioda sorre87 » 18 mag 2017, 10:31

Ma cosa intendi con non ne esce benissimo?
La mappa akra è una cosa molto basica..agisce sul comando del gas e sulla benzina e aria in entrata.. ed elude la lamda..niente di più..
Alla fine secondo me con uno scarico completo e filtro aperto è logico che la pc5 sarebbe la cosa ottimale ma secondo me per quello che costa la differenza non si percepisce molto..

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda cross196 » 18 mag 2017, 10:44

la differenza si percepisce. è solo una questione di provare ed essere un buon pilota
Gasssss

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Scarico Duke 4

Messaggioda sorre87 » 18 mag 2017, 12:02

Ah già mi ero dimenticato che qua dentro abbiamo due tre che sono dei piloti da sbk mancati..

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda Riddler » 18 mag 2017, 12:11

Booooooooni .... state boooooooooni!

dai sù che c'è bel tempo (ssssssssst che poi si rimette a far freddo :mrgreen: ) faZZZiamo i bravini neh!

;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda Andrea De Vecchi » 18 mag 2017, 13:17

Sono contento che la tua funzioni bene e che tu ne sia felice per come va ora però secondo me non sfrutta al meglio il motore per come è stata studiata
Ultima modifica di Andrea De Vecchi il 18 mag 2017, 13:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda cross196 » 18 mag 2017, 13:18

sorre87 ha scritto:Ah già mi ero dimenticato che qua dentro abbiamo due tre che sono dei piloti da sbk mancati..


è questione di esperienza ;-)
Gasssss

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda Auron1993 » 18 mag 2017, 15:41

Andrea De Vecchi ha scritto:Sono contento che la tua funzioni bene e che tu ne sia felice per come va ora però secondo me non sfrutta al meglio il motore per come è stata studiata


Anche io a dire la verità mi trovo meglio,... sicuramente non sarà ottimizzata come una mappa a banco con PC5 ma rispetto alla versione con scarico aperto e 02 eliminator e filtro originale è sicuramente più grassa a tutti i regimi.
Inoltre mi è stata montata direttamente dal concessionario senza che io chiedessi nulla prima.

DinoHaus
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 mag 2017, 16:37

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda DinoHaus » 18 mag 2017, 16:04

Beh almeno di una cosa avevo ragione, ci sono molte opinioni contrastanti... :mrgreen:

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda moto virginia » 18 mag 2017, 16:47

Cosa è una mappa ?
Una mappa consiste in una tabella che dice al Power Commander quanta benzina/anticipo accensione aggiungere o togliere in base alla posizione acceleratore e ai giri/motore. (dal sito powercommander)

il Power Commander III e IIIr può avere fino a 260 differenti punti modificabili, il Power Commander III usb può averne fino a 520.

cosa significa?
presto detto

le combinazioni aria benzina sono tantissime poiché le variabili sono diverse: come una variabile si sposta esistono altre combinazioni del rapporto stechiometrico ottimale.
Ad es. un dato a cui difficilmente si pensa è la quantità di ossigeno presente nell'aria che in montagna è bassa mentre al mare è alta
ugualmente se l'aria è calda od è fredda cambia la carburazione ovvero il rapporto tra aria e benzina.

Ai limiti di una centralina standard si può ovviare bypassandola con una centralina che calcola una maggiore quantità di combinazioni, si otterrà una generale miglioria.

Ma una rimappatura ottimale può essere buona per una cosa e pessima per un'altra, ed allora provvede la centralina che ha memorizzati alcuni comportamenti in ragione di talune variabili misurabili senza doversi portare appresso un enorme PC per i calcoli di tutte ste variabili.

Chiaro tutto ciò, diciamo pure che caricare la mappa akra, progettata sulla base della centralina originale aggiungendo gli accessori facili da mettere (filtro e poche altre cose) e non mettendo l'albero modificato, per assurdo potrebbe anche essere fruttuoso a seconda di dove si usa la moto (paradossalmente è importante anche l'ora ...... poiché a seconda dell'ora l'arie è più calda o più fredda)(diciamolo con simpatia)

Fatte queste premesse sarebbe poi interessante sapere chi di noi è giornalmente impegnato a fare il tempo sul giro tanto da necessitare di rimappare la moto o da incrementare le prestazioni: il discorso mi interessava sul CIAO che correva a 40 km/h, ma su questa moto è difficile che ognuno di noi possa spremere giornalmente tutta sta cavalleria, ed allora il discorso diventa meno appassionante.

Va bene così, basta che c'è un'occasione di parola al bar per dire qualcosa che poi nessuno può verificare (noi italiani siamo un po' cazzari)
io ho la mappa akra e la mia moto va fortissimo!
va bene! risponderemo divertiti perché in fondo ci piace sparare cazzate e sentirci un po' sboroni.

d'altronde quando faccio i corsi di guida sicura (ed ormai sono un bel po' di anni) (PS: non come insegnante ma come studente) ne vedo fare tante ma tante fesserie, in aula e sulla strada ..... per cui mi rimane sempre aperta la domanda "a che gli servono tutti sti cavalli se poi in moto non ci sanno andare???" (con il massimo rispetto per tutti) (edit. sappiamo andare sta meglio :))

Sconcludo dicendo: se avete 1 euro che vi avanza almeno dedicatelo alla sicurezza ...... preghiamo per Kentucky Kid
Ultima modifica di moto virginia il 18 mag 2017, 18:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda neeko72 » 18 mag 2017, 17:33

sorre87 ha scritto:Ma cosa intendi con non ne esce benissimo?
La mappa akra è una cosa molto basica..agisce sul comando del gas e sulla benzina e aria in entrata.. ed elude la lamda..niente di più..
Alla fine secondo me con uno scarico completo e filtro aperto è logico che la pc5 sarebbe la cosa ottimale ma secondo me per quello che costa la differenza non si percepisce molto..

"solo" sulla benzina in entrata... Una sciocchezza, che sarà mai! E sorvolo sull'affermazione che una mappatura di iniezione influisca sulla portata di aria.
Sorre.... sorry!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda ivanol » 18 mag 2017, 22:06

non voglio fare il sapientello ma ho provato la mappa akra ,poi ho montato la rapid bike evo ed infine stanco del risultato deludente ho messo la power commander v con sonda lambda dedicata e modulo autotune per l'automappatura e ed è un altro motore , naturalmente con camme del kit evo , aumento del rapporto di compressione e flussatura della testa. Questa è la mia esperienza in 70000 km. ed una bella serie di pistoni..inclusa una biella ma per colpa anche mia.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda cross196 » 19 mag 2017, 7:42

Grazie ivanol per averci detto la tua esperienza ;-)
come dicevo.. a volte bisogna provarle sulla propria pelle le modifiche.

è per quello che sono un chiacchierone :)
Gasssss

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda Ninjo » 19 mag 2017, 8:23

ivanol ha scritto:non voglio fare il sapientello ma ho provato la mappa akra ,poi ho montato la rapid bike evo ed infine stanco del risultato deludente ho messo la power commander v con sonda lambda dedicata e modulo autotune per l'automappatura e ed è un altro motore , naturalmente con camme del kit evo , aumento del rapporto di compressione e flussatura della testa. Questa è la mia esperienza in 70000 km. ed una bella serie di pistoni..inclusa una biella ma per colpa anche mia.


Posso chiederti chi ti ha flussato la testa?
E cos'è successo alla biella?
La Rapid bike Evo l'hai fatta mappare a banco?

grazie
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Auron1993
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:51

Re: Scarico Duke 4

Messaggioda Auron1993 » 19 mag 2017, 10:10

moto virginia ha scritto:Cosa è una mappa ?
Una mappa consiste in una tabella che dice al Power Commander quanta benzina/anticipo accensione aggiungere o togliere in base alla posizione acceleratore e ai giri/motore. (dal sito powercommander)

il Power Commander III e IIIr può avere fino a 260 differenti punti modificabili, il Power Commander III usb può averne fino a 520.

cosa significa?
presto detto

le combinazioni aria benzina sono tantissime poiché le variabili sono diverse: come una variabile si sposta esistono altre combinazioni del rapporto stechiometrico ottimale.
Ad es. un dato a cui difficilmente si pensa è la quantità di ossigeno presente nell'aria che in montagna è bassa mentre al mare è alta
ugualmente se l'aria è calda od è fredda cambia la carburazione ovvero il rapporto tra aria e benzina.

Ai limiti di una centralina standard si può ovviare bypassandola con una centralina che calcola una maggiore quantità di combinazioni, si otterrà una generale miglioria.

Ma una rimappatura ottimale può essere buona per una cosa e pessima per un'altra, ed allora provvede la centralina che ha memorizzati alcuni comportamenti in ragione di talune variabili misurabili senza doversi portare appresso un enorme PC per i calcoli di tutte ste variabili.

Chiaro tutto ciò, diciamo pure che caricare la mappa akra, progettata sulla base della centralina originale aggiungendo gli accessori facili da mettere (filtro e poche altre cose) e non mettendo l'albero modificato, per assurdo potrebbe anche essere fruttuoso a seconda di dove si usa la moto (paradossalmente è importante anche l'ora ...... poiché a seconda dell'ora l'arie è più calda o più fredda)(diciamolo con simpatia)

Fatte queste premesse sarebbe poi interessante sapere chi di noi è giornalmente impegnato a fare il tempo sul giro tanto da necessitare di rimappare la moto o da incrementare le prestazioni: il discorso mi interessava sul CIAO che correva a 40 km/h, ma su questa moto è difficile che ognuno di noi possa spremere giornalmente tutta sta cavalleria, ed allora il discorso diventa meno appassionante.

Va bene così, basta che c'è un'occasione di parola al bar per dire qualcosa che poi nessuno può verificare (noi italiani siamo un po' cazzari)
io ho la mappa akra e la mia moto va fortissimo!
va bene! risponderemo divertiti perché in fondo ci piace sparare cazzate e sentirci un po' sboroni.

d'altronde quando faccio i corsi di guida sicura (ed ormai sono un bel po' di anni) (PS: non come insegnante ma come studente) ne vedo fare tante ma tante fesserie, in aula e sulla strada ..... per cui mi rimane sempre aperta la domanda "a che gli servono tutti sti cavalli se poi in moto non ci sanno andare???" (con il massimo rispetto per tutti) (edit. sappiamo andare sta meglio :))

Sconcludo dicendo: se avete 1 euro che vi avanza almeno dedicatelo alla sicurezza ...... preghiamo per Kentucky Kid


Chiarissimo il discorso e sicuramente le 2 opzioni non sono minimamente paragonabili.... però se uno vuole montare scarico aperto per rendere un pò più fluida l'erogazione tra versione con 02 eliminator e mappa akra (senza parlare di incrementi di prestazioni ecc..) la seconda scelta è sicuramente quella consigliata (anche per il portafoglio).
Poi chiaro per ottimizzare il motore al top si deve aprire il portafoglio e non c'e scappatoia.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti