KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1290 s questa sconosciuta

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

1290 s questa sconosciuta

Messaggioda kayak 46 » 15 mag 2017, 9:54

Buongiorno a tutti,
finalmente sabato ho ritirato la mia nuova amica.
Non conoscendola per niente,( non ho avuto la possibilita' di provarla) avrei una domanda da fare,data la piccola apprensione che da avere tra le gambe
una moto nuova.
Il cambio lo trovo un po duro,non che s'impunti ma quasi.
Quando scalo,sento uno strano suono,come se qualcosa andasse in risonanza,( solo in scalate un po allegre)
Qualcuno puo' illuminarmi? capisco che si tratta di un prodotto nuovo e che la mia e', probabilmente una fissa da neofita, ma vi sarei veramente grato
se poteste darmi una vostra impressione
Grazie a tutti

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: 1290 s questa sconosciuta

Messaggioda napalmz » 15 mag 2017, 9:58

Risonanze in rilascio: valvola aspirazione Euro4, tutto ok.
Il cambio è duro all'inizio ma entro i 1000km (e primo cambio olio) diventa fluidissimo come sempre.
Se usi il QS è un po ruvido ma poi ti abitui.

COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO! :D
1290 Super Adventure S k17

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: 1290 s questa sconosciuta

Messaggioda kayak 46 » 15 mag 2017, 10:43

Grazie Napalmz,
le tue risposte sono sempre essenziali e chiare.
Credo,che data la tua disponibilita',offrirti una birra sarebbe doveroso!!
Valvola aspirazione EURO 4, un po rumorosa no?

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: 1290 s questa sconosciuta

Messaggioda bibbi » 15 mag 2017, 15:05

confermo il cambio si ammorbidirà dopo il primo tagliando, purtroppo l'olio motorex non aiuta, ma se ti aspetti il cambio di una giapponese non ci sperare! :rotlf:

motokermit59
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: 1290 s questa sconosciuta

Messaggioda motokermit59 » 15 mag 2017, 19:25

Concordo con Napalmz quella risonanza in rilascio che mi ha fatto ammattire è dovuta a una valvola sull' aspirazione. Per quanto riguarda il cambio, io vengo da Yamaha xjr, mt 09 ,mt10 il nostro non ha niente da invidiare alle giapponesi non so Honda che pare sia il massimo in fatto di cambio. Io lo uso con il qs e in scalata non mi ha mai tradito sempre preciso in up ho solo a volte a metà acceleratore qualche spintone chiedo a Napalmz sarà perché inconsciamente tendo ad accompagnare la cambiata con una lieve chiusura del gas,cosa a mio avviso non corretta con il qs,perché a manetta spalancata
la cambiata è ottima

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: 1290 s questa sconosciuta

Messaggioda kayak 46 » 16 mag 2017, 8:25

Buongiorno a tutti,
grazie per le varie conferme arrivate sul forum.
Come cambio e risonanza adesso ne so di piu', come rumore sull'avanteno quando prendo tombini o buche ( tipo qualcosa che sbatte) nei primi km di marcia,
mi sembra essere tornato all'avantreno della 1190 ( solo che lo faceva sempre) La differenza e' che le forcelle della 1290 e' di un altro pianeta.
Non so se grazie alle Pirelli,o al cerchio senza raggi,ma la confidenza sull avantreno e' immediata e naturale
Tanti buoni e divertenti km a tutti!!

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: 1290 s questa sconosciuta

Messaggioda napalmz » 16 mag 2017, 11:33

motokermit59 ha scritto:Io lo uso con il qs e in scalata non mi ha mai tradito sempre preciso in up ho solo a volte a metà acceleratore qualche spintone chiedo a Napalmz sarà perché inconsciamente tendo ad accompagnare la cambiata con una lieve chiusura del gas,cosa a mio avviso non corretta con il qs,perché a manetta spalancata
la cambiata è ottima

Se chiudi il gas in salita (come si è abituati da decenni) il QS non va e conseguentemente troverai il cambio duro.
L'unica cosa che posso consigliare è di cambiare sempre decisi e, prendendo confidenza con la leva del cambio, essere "corti", ovvero non fare ampi gesti o rimanere troppo tempo con la leva alzata. Questo perché il sensore del QS taglia non appena si esce dalla posizione di riposo della leva, quindi se anche solo ti appoggi senza cambiare lui taglia la potenza. Cambiando lentamente si crea un vuoto eccessivo e aumenta il trasferimento di carico (che è proprio il motivo per cui prediligo l'uso del QS).
1290 Super Adventure S k17


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti