KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda napalmz » 8 mag 2017, 8:11

Ieri per la prima volta in 3000km sono sceso sotto i 6l/100km! Per farlo però ho dovuto guidarla come un diesel, cambiare a max4000 giri e girare sempre bassissimo.
Ma rimango soddisfatto in tutto, soprattutto della sella standard (avevo le PP ma sinceramente ora non ho più i dolori che mi hanno spinto a cambiarle; diversamente il passeggero preferiva le PP).
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda sgomma » 10 mag 2017, 15:40

aspetto di leggere i commenti dei possessori del nuovo 1290 quando nei prossimi mesi la temperatura esterna supererà i 30 °C...son curioso di sapere se la differenza di calore sviluppato dal 1290 rispetto al 1190 faccia davvero la differenza oppure siamo alle solite!. :lol:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda napalmz » 10 mag 2017, 16:34

Ricordo molto bene che alle stesse temperature (15-20max) con il 1190 lamentavo già il caldo. Ora sono a zero lamentele.
1290 Super Adventure S k17

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda kikof4 » 10 mag 2017, 16:42

ragazzi è normale che chi ha comprato la nuova 1290 ne esalti i pregi come se fosse la moto migliore dell'universo, così come faccio io con la mia 1190. Il calore, qualsiasi motore scalda, si chiama motore deve scaldare per forza...poi gente che si lamenta del calore con 30 gradi fuori. Anche una bicicletta scalderebbe. La mia ex moto Triumph scaldava più del 1190 quindi per me la 1190 è perfetta ma dipende poi anche dal grado di sopportazione. Ho provato la Triumph Explorer a giungo con 35 gradi all'ombra, certo che scaldava così come scaldava il multistrada.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda ex-utente MyKTM » 10 mag 2017, 18:26

napalmz ha scritto:Ricordo molto bene che alle stesse temperature (15-20max) con il 1190 lamentavo già il caldo.

io a tali temperature tengo le gambe azzeccate al serbatoio della mia 1190 alla ricerca di un pò di calore.

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda mik66 » 10 mag 2017, 20:10

io da quando ho montato la paratia sul radiatore lato sx è diventata perfetta , se l'avessero fatta prima non ci sarebbe stata tutta questa diatriba e molti motociclisti non sarebbero passati in bmw

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda eugenio16 » 10 mag 2017, 20:23

io ho montato il kit anticalore che mi ha suggerito il concessionario che prevede tra l'altro la sostituzione di un pezzo del collettore con quello coibentato. Tutto ok. problema risolto. Anche io prima avevo la Triumph Tiger 800 xc ed anche lei scaldava. Comunque ora tutto ok e perfettamente sopportabile. Rispetto a quanto ho scritto in precedenza della mia prova del 1290 confermo le mie sensazioni, peraltro confermate anche da altri possessori di 1190 che erano li anche loro per la prova ( il manubrio è più largo confermato anche nel forum sulle consegne della nuova 1290 S ed anche l'altezza della sella oltre che la percezione visiva dell'insieme) . Comunque sia , lasciando stare le nostre finezze, due gran moto.

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda kikof4 » 10 mag 2017, 20:56

eugenio16 ha scritto:io ho montato il kit anticalore che mi ha suggerito il concessionario che prevede tra l'altro la sostituzione di un pezzo del collettore con quello coibentato. Tutto ok. problema risolto. Anche io prima avevo la Triumph Tiger 800 xc ed anche lei scaldava. Comunque ora tutto ok e perfettamente sopportabile. Rispetto a quanto ho scritto in precedenza della mia prova del 1290 confermo le mie sensazioni, peraltro confermate anche da altri possessori di 1190 che erano li anche loro per la prova ( il manubrio è più largo confermato anche nel forum sulle consegne della nuova 1290 S ed anche l'altezza della sella oltre che la percezione visiva dell'insieme) . Comunque sia , lasciando stare le nostre finezze, due gran moto.


anch'io avevo la stessa Triumph e ai semafori d'estate era una tragedia ma alla fine sopportabile. La 1190 di adesso sinceramente non l'ho trovata particolarmente calda. Poi quando fuori ci sono 40 gradi tutti i sistemi anticalore credo siano inutili

Avatar utente
alby_net
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 mar 2017, 13:21
Località: Novara

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda alby_net » 11 mag 2017, 13:45

riporto la mia testimonianza, in merito....
ieri Io (1190 s) ed un mio Amico (1290 s) ci siamo regalati una giornata di ferie a spazzo per la Liguria in direzione 5 terre... e per qualche km ho avuto il pacere di provare il 1290..............................................

vi dico solo che mi sono fermato in mezzo alla strada dicendogli, riprenditi sta cosa se no ci tocca fermarci in concessionario KTM prima di sera che me la prendo!

semplicemente fantastica! fluidità e prontezza di coppia divini.... ho notato quote generali di manubrio e sella più basse rispetto alla mia che la rendono per certi versi più comoda anche se il manubrio più basso per la mia altezza costringono un po' ad ingobbirsi...

cmq davvero un gran bel mezzo, il migliore che abbia mai provato fin'oggi!
Ultima modifica di alby_net il 12 mag 2017, 8:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda EmaTriple » 11 mag 2017, 16:09

Noooo Alby_net non dire così...cambia solo il faro :rotlf:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Pestifero » 14 mag 2017, 11:00

EmaTriple ha scritto:Anche io ho trovato miglioramenti sotto tutti gli aspetti...dopo 2 anni di 1190 e 1 mese di 1290...rifarei il cambio a occhi chiusi...oltre al motore molto più rimorchiatore e le sospensioni..se penso a quanto avrei speso sul 1190 per cucirlo a mia misura ed avere tutto ciò che volevo e che il 1290 ha già di serie sono stracontento..


Lunedì scorso abbiamo girato per 5 turni al Mugello, 1190 (la mia 2013) vs 1290 Adv (2017).... differenze? Display, cupolino, cerchi.. 8)
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

daniele2101
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 ott 2013, 7:51
Località: Palermo

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda daniele2101 » 14 mag 2017, 11:18

Pestifero ha scritto:
EmaTriple ha scritto:Anche io ho trovato miglioramenti sotto tutti gli aspetti...dopo 2 anni di 1190 e 1 mese di 1290...rifarei il cambio a occhi chiusi...oltre al motore molto più rimorchiatore e le sospensioni..se penso a quanto avrei speso sul 1190 per cucirlo a mia misura ed avere tutto ciò che volevo e che il 1290 ha già di serie sono stracontento..


Lunedì scorso abbiamo girato per 5 turni al Mugello, 1190 (la mia 2013) vs 1290 Adv (2017).... differenze? Display, cupolino, cerchi.. 8)


Bentornato Pestifero!!
Attendo con molto interesse le tue considerazioni...

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda EmaTriple » 14 mag 2017, 17:50

Pestifero ha scritto:[
Lunedì scorso abbiamo girato per 5 turni al Mugello, 1190 (la mia 2013) vs 1290 Adv (2017).... differenze? Display, cupolino, cerchi.. 8)


:shock: ..Pestifero ma che c'azzecca il Mugello? Dove non serve quasi nulla di quello che la nuova moto ha in più e che non apprezzi di certo su un circuito...
Faro che illumina a giorno..cruise control..semiattive (che servono in strada non in pista..)..quick shift e bluetooth per chi li vuole...cupolo regolabile a una mano...cornering lights...sella decente...molla del mono decente...keyless (anche chissene ma c'è)...carica e portasmartphone con presa usb(anche chissene ma c'è, preferivo il portatelepass)..i cerchi per me che odio i raggi sono una manna...aggiungo un motore più "coppioso" che riprende da sotto sempre e non scalcia (che serve in strada e non in pista dove si sta tirati di giri)..
Cioè..ognuno la veda come vuole, per me che ci sto smanettando da un mese la 1290 supplisce a tutte le piccole pecche del 1190..e ha già di serie tutto quello che mi sarebbe costato in più montare sul 1190..tra faretti, cruise, azzi e mazzi..

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda napalmz » 15 mag 2017, 8:08

Pestifero ha scritto:Lunedì scorso abbiamo girato per 5 turni al Mugello, 1190 (la mia 2013) vs 1290 Adv (2017).... differenze? Display, cupolino, cerchi.. 8)

Bentornato!
La tua ha la corona 44, quindi hai pareggiato il discorso coppia.
Inoltre se le Euro 4 avessero veramente quel deficit di cavalli, praticamente eravate identici come cv e coppia.

La cosa che più mi interessa è: si può girare con un 1290/1190 al Mugello? in che occasione?
Perdonami ma non conosco niente dell'argomento "Porta la tua moto in pista".

Ciao
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Pestifero » 15 mag 2017, 8:26

EmaTriple ha scritto:
Pestifero ha scritto:[
Lunedì scorso abbiamo girato per 5 turni al Mugello, 1190 (la mia 2013) vs 1290 Adv (2017).... differenze? Display, cupolino, cerchi.. 8)


:shock: ..Pestifero ma che c'azzecca il Mugello? Dove non serve quasi nulla di quello che la nuova moto ha in più e che non apprezzi di certo su un circuito...
Faro che illumina a giorno..cruise control..semiattive (che servono in strada non in pista..)..quick shift e bluetooth per chi li vuole...cupolo regolabile a una mano...cornering lights...sella decente...molla del mono decente...keyless (anche chissene ma c'è)...carica e portasmartphone con presa usb(anche chissene ma c'è, preferivo il portatelepass)..i cerchi per me che odio i raggi sono una manna...aggiungo un motore più "coppioso" che riprende da sotto sempre e non scalcia (che serve in strada e non in pista dove si sta tirati di giri)..
Cioè..ognuno la veda come vuole, per me che ci sto smanettando da un mese la 1290 supplisce a tutte le piccole pecche del 1190..e ha già di serie tutto quello che mi sarebbe costato in più montare sul 1190..tra faretti, cruise, azzi e mazzi..


Ci azzecca... ci azzecca.... infatti hai fatto un elenco di accessori secondari che fino all'anno scorso non servivano a nessuno.. Dinamicamente e come motore le differenze quasi non esistono..
Fondamentalmente è la stessa moto con in più "minchiatine", come ho accennato e come mi confermi...

Per carità, la cambierei volentieri anche io per avere il display con whats up.. :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Pestifero » 15 mag 2017, 8:34

napalmz ha scritto:
Pestifero ha scritto:Lunedì scorso abbiamo girato per 5 turni al Mugello, 1190 (la mia 2013) vs 1290 Adv (2017).... differenze? Display, cupolino, cerchi.. 8)

Bentornato!
La tua ha la corona 44, quindi hai pareggiato il discorso coppia.
Inoltre se le Euro 4 avessero veramente quel deficit di cavalli, praticamente eravate identici come cv e coppia.

La cosa che più mi interessa è: si può girare con un 1290/1190 al Mugello? in che occasione?
Perdonami ma non conosco niente dell'argomento "Porta la tua moto in pista".

Ciao


ciao napalmz!

Per l'occasione ho rimesso la corona da 42 altrimenti alla fine del rettilineo ci arrivavo con i pistoni fuori dai cilindri. :mrgreen:
Sicuramente il 1290 è più lineare in basso ma alla fine, per strada, a meno che non si passeggi ai 50 km/h le differenze non si sentono.

Lunedì scorso in Qde hanno organizzato una giornata al Mugello riservando la pista per 5 turni solo a noi, c'era di tutto... troppo divertente ed interessante!

Immagine
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda napalmz » 15 mag 2017, 8:39

OT
Ma il tipo ha messo gli adesivi sul faro led perché non riusciva a spegnerlo? :D
Comunque grandissimi, dev'essere una figata!
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Eagle2 » 15 mag 2017, 10:11

...ci metterei anche sospensioni decisamente migliorate sul 1290, moto che tende a tenere molto piu la corda, in sport poi non ne parliamo, cosa che il 1190 faceva meno. Sul discorso motore, sarà che la differenza agli alti ovviamente si assottiglia, ma fino ai medi e nei percorsi dove non puoi distendere il motore, la differenza é netta. Il resto della moto può o non può interessare (le cosiddette frocerie) ma il passo in avanti di miglioramento, non stravolgimento ovvio, c'è stato...e direi anche meno male! :-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Pestifero » 15 mag 2017, 11:36

Eagle2 ha scritto:....., moto che tende a tenere molto piu la corda, in sport poi non ne parliamo, cosa che il 1190 faceva meno. ...



:shock: ... addirittura :roll: ... ma direi che basta sfilare un pò e la 1190 si comporta altrettanto bene... poi mantenere la corda non dipende solo dalla moto..

Si, ovvio, ci sono delle migliori al motore ma non così eclatanti... forse per un uso più turistico si nota di più la differenza data dalla coppia in basso ma già ai medi sono simili.

Comunque.. la 1190 non la fanno più e quindi gioco forza si prende la 1290... ma a questo punto la GT il prossimo anno! :P
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Eagle2 » 15 mag 2017, 11:50

Lo so pesti che la 1190 é migliorabile di molto, anch'io avevo la molla da 180, anch'io avevo sfilato a 3 tacche e montate le triple bridge e anch'io avevo la corona da 45 con la powercommander, pertanto so bene che si può migliorare di molto. Io però sto parlando di moto stock, di serie uscita dal conce, tra l'altro se applichi le stesse modifiche al 1290 (basta solo corona e sfilare le forcelle), probabilmente diventerebbe un superduke . Quello che voglio dire é che se parliamo di moto entrambe uscite dal conce, al giorno 0 la 1290 é assolutamente già molto più a punto del 1190...chiaramente parlo per esperienza personale, mai a caso. Per come l'ho vissuta io, tutte le modifiche, o meglio migliorie, che ho elencato sopra me le sono trovate "stock" sul 1290. Con la differenza che il 1290 é già di serie più svelto, praticamente in tutto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti