KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consigli - viaggio 3000 km in Francia

Avatar utente
ildema78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 giu 2009, 8:57
Località: arluno (mi)

consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda ildema78 » 18 lug 2009, 8:42

ciao a tutti
ho bisogno di consigli da possessori di 950 sm!!

dal 2 al 9 agosto farò un viaggio di circa 3000 km girovagando per la francia.

Ora , visto il kilometraggio , mi porterò , oltre ai bagagli (bauletto + borsa serbatoio) ,
sicuramente anche:

- 2 litri olio motorex powersynt 5w40
- 1 litro acqua distillata
- kit riparazione gomma , anche se spero di non usarlo mai..
- tuta antipioggia

La pressione delle gomme dite che è meglio tenerla un po' piu alta in partenza (tipo 2,6 bar)
in modo da prevedere la perdità leggera di pressione durante il viaggio?

Che altro dite dovrei portare?

(l'assicurazione mi garantisce comunque un minimo di assistenza in caso di guasto )


grazie a tutti,ciao

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda akilao » 18 lug 2009, 14:34

Dunque, visto che la Francia non è il Madagascar e lo spazio sul SM è minimo direi:
-1 solo litro olio, poi l'altro lo compri sul posto prima che finisca. Qualsiasi moto shop ne ha uno compatibile. Strana gradazione direi, x estate. Che ricordi si usa 15w50 o 20w60. meglio se controlli prima...
-Niente acqua, piuttosto un contenitore vuoto come una bottiglietta di acqua di plastica vuota schiacciata per rimediarne un pò in emergenza. Tanto se tutto ok il consumo è minimo, se serve in emergenza va anche quella di ruscello.., e se normale rabbocco ogni benzinaio ce l'ha.
-Kit riparazione utilissimo, a patto di aver fatto pratica nell'uso con una gomma vecchia. Imparare ad usarlo in mezzo alla strada carico di bagagli non è il massimo e se fatto male non tiene.
-tuta antipioggia direi ovvia.
-pressione gomme come prescritta in base al carico. Ogni 2 o 3 pieni la controlli dal benzinaio.
-suggerisco lucchetto in filo di acciaio sottile ma lungo per legare i caschi durante le soste senza bagaglio e non portarseli appresso. dopo un pò pesano!
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
ildema78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 giu 2009, 8:57
Località: arluno (mi)

Re: consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda ildema78 » 18 lug 2009, 16:56

purtroppo dovro' portarmene due litri, un litro non penso che basta..

la gradazione in effetti non è il massimo, è più invernale, ma siccome la moto è ancora in garanzia e c'è dentro il motorex devo rabboccare con il motorex powersynt per forza.
sono abbastanza certo che di base ho dentro il 10W50, ma siccome è introvabile ed ho trovato il 5W40,
rabboccherò con quello

per l'acqua. se per sfigggg ad esempio mi fermo su una curva del moncenisio...,
dove me la procuro se mi serve per emergenza?
in auto la tengo sempre, ed in un caso mi ha salvato. magari porto solo mezzo litro

per il filo d'acciaio, sul SM950 nella borsa attrezzi , ho visto che c'è proprio un filo acciaoi per legare i caschi nel sottosella, direi utilissimo. e di sicuro lo utilizzerò!!

Avete qualche suggerimento invece su come legare la borsa da serbatoio, senza dover portarsela appresso ad ogni fermata?
Ne ho appena presa una della famsa, ed è solo legata con lacci al canotto e telaio, mentre la borsa viene via con la cerniera

Vebbeh che assicurero' il bagaglio, ed in quella borsametterò solo vestiario..
ma dite che c'è un modo per lasciarla sulla moto in sicurezza??

ps: mi porterò anche una specie di piastrellina in plastica per evitare che il maledetto cavalletto crei un solco nell'asfato ogni volta che lascio la moto parcheggiata... :):)

ciao & grazie


akilao ha scritto:Dunque, visto che la Francia non è il Madagascar e lo spazio sul SM è minimo direi:
-1 solo litro olio, poi l'altro lo compri sul posto prima che finisca. Qualsiasi moto shop ne ha uno compatibile. Strana gradazione direi, x estate. Che ricordi si usa 15w50 o 20w60. meglio se controlli prima...
-Niente acqua, piuttosto un contenitore vuoto come una bottiglietta di acqua di plastica vuota schiacciata per rimediarne un pò in emergenza. Tanto se tutto ok il consumo è minimo, se serve in emergenza va anche quella di ruscello.., e se normale rabbocco ogni benzinaio ce l'ha.
-Kit riparazione utilissimo, a patto di aver fatto pratica nell'uso con una gomma vecchia. Imparare ad usarlo in mezzo alla strada carico di bagagli non è il massimo e se fatto male non tiene.
-tuta antipioggia direi ovvia.
-pressione gomme come prescritta in base al carico. Ogni 2 o 3 pieni la controlli dal benzinaio.
-suggerisco lucchetto in filo di acciaio sottile ma lungo per legare i caschi durante le soste senza bagaglio e non portarseli appresso. dopo un pò pesano!

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda akilao » 18 lug 2009, 23:59

Boh vedi tu ma x me il 5w40 in estate è troppo fluido e non dà protezione adeguata, è un olio da -30° a +40! con le temp raggiunte in estate nel traffico e in salita...
X acqua, se ti si ferma in curva xkè è senza, trovare acqua è il tuo ultimo problema.. :lol: ps sul moncenisio, oltre al bar c'è una DIGA.
Se tutto regolare non consuma nemmeno una goccia. Mai aggiunta in 3 anni e 22.000km, livello perfetto.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
ildema78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 giu 2009, 8:57
Località: arluno (mi)

Re: consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda ildema78 » 19 lug 2009, 17:45

l'olio 5w40 lo so bene che è un po' meno viscoso , ma NON da' assolutamente problemi per il motore , semplicemente un consumo leggermente superiore.
Considera che poi lo sto usando solo per rabbocco.

...non vado mica in Africa con temperature estreme di 45-50 gradi... :mrgreen:

comuqnue , a parte le caxxxate..
volevo consigli da qualcuno che ha già fatto viaggi lunghi in modo da evitare eventuali inconvenienti

grazie,ciao

akilao ha scritto:Boh vedi tu ma x me il 5w40 in estate è troppo fluido e non dà protezione adeguata, è un olio da -30° a +40! con le temp raggiunte in estate nel traffico e in salita...
X acqua, se ti si ferma in curva xkè è senza, trovare acqua è il tuo ultimo problema.. :lol: ps sul moncenisio, oltre al bar c'è una DIGA.
Se tutto regolare non consuma nemmeno una goccia. Mai aggiunta in 3 anni e 22.000km, livello perfetto.

Avatar utente
polifemo
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 9 mar 2009, 12:32
Località: Castel San Giovanni (PC)

Re: consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda polifemo » 25 lug 2009, 10:13

Io ho fatto in francia 4 giorni e 3000 km "con un SD" ma niente olio , niente acqua .... Il motorex la lo trovi , ho incrociato anche un paio di conce ktm....
Parlo dei dintorni di Digne les bain , verdon etc , etc... se vuoi portare per tua sicurezza un kg d'olio fai pure ma di più secondo me non serve... La tuta anti pioggia invece si :lol: Buon viaggio e goditi le strade francesi....

Avatar utente
ildema78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 giu 2009, 8:57
Località: arluno (mi)

Re: consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda ildema78 » 25 lug 2009, 17:34

mmm di sicuro lo porto...
cmq considerando che da quando l'ho presa ho rabboccato quasi 2 litri in circa 3200 kilometri..
preferisco portarne dietro due litri per sicurezza

dei 3mila km ne farò almeno 70/80 % su strade normali o superstrade al massimo
spero di non perdermi senza navigatore, cmq ho un ottimo atlante stradale.. :mrgreen:
d'altronde se non mi perdo per le strade in italia non penso di perdermi per quelle francesi

certo che me le godrò .. mi aspetto molto da borgogna normandia e loira

poi vi dirò!

polifemo ha scritto:Io ho fatto in francia 4 giorni e 3000 km "con un SD" ma niente olio , niente acqua .... Il motorex la lo trovi , ho incrociato anche un paio di conce ktm....
Parlo dei dintorni di Digne les bain , verdon etc , etc... se vuoi portare per tua sicurezza un kg d'olio fai pure ma di più secondo me non serve... La tuta anti pioggia invece si :lol: Buon viaggio e goditi le strade francesi....

Avatar utente
neve
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 9 lug 2009, 19:20

Re: consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda neve » 25 lug 2009, 22:47

anche io direi come ti hanno detto gli altri... un kg di olio è più che sufficente!

di solito quando si viaggia il consumo tra olio benzina diminuisce notevolmente. la moto rimane calda tutto il giorno e non hai vari accendi e spegni inutili, pochi semafori e tanta tanta strada..

non preoccuparti di essere senza il navigatore! se non mi sono persa io non si perde nessuno :D
...babyKTMista Cresce...

Avatar utente
ildema78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 giu 2009, 8:57
Località: arluno (mi)

Re: consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda ildema78 » 26 lug 2009, 19:09

eheh ehehehe :mrgreen:
vedrai che al 99% io mi perdero'...
il fatto è che è quello il bello :mrgreen: :mrgreen:

oramai mi conosco, in effetti non sono molto da navigator
di solito guardo prima la strada su googlemaps, poi mi stampo anche qualche
foglio. ... il problema è che poi non mi viene mai voglia di fermarmi per vedere se è giusta la strada,
ed alllora vado, vado, vado..
poi se proprio mi accorgo che non vedo i paesi "previsti" allora mi fermo a consultare :))
e correggere la rotta

per l'olio in effetti io credo che più di un litro la moto non lo consumerà..
portarne uno o due dipenderà dalllo spazio ke mi avanza nel bauletto!!

..il fatto che rimarrà caldo il motore tutto il giorno è sicuro! anzi rovente probabilmente visto
la strada che farò!!!!

PS:dite che c'è da fidarsi se faccio qualche fermata e lascio sulla moto il bagaglio
della borsa a serbatoio? posso andare in giro tranquillo o me la fottono??
vabbeh che sono assicurato ma fare 1 settimana senza vestiario mi gira un po'!!!!!!!!!!!!!



ciàà



neve ha scritto:anche io direi come ti hanno detto gli altri... un kg di olio è più che sufficente!

di solito quando si viaggia il consumo tra olio benzina diminuisce notevolmente. la moto rimane calda tutto il giorno e non hai vari accendi e spegni inutili, pochi semafori e tanta tanta strada..

non preoccuparti di essere senza il navigatore! se non mi sono persa io non si perde nessuno :D

Avatar utente
neve
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 9 lug 2009, 19:20

Re: consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda neve » 27 lug 2009, 8:07

la teoria è più lucchetti più scassano, più lasci li meno toccano!

io ho sempre lasciato la bosra serbatoio sulla moto, tolto i soldi e la macchina fotografica.. i boxer e le calze di solito non interessano a nessuno :D

vai tranquillo che se deve succedere succede anche con tutte le precauzioni :D

ciaoooo e buon viaggio
...babyKTMista Cresce...

Avatar utente
ildema78
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 giu 2009, 8:57
Località: arluno (mi)

Re: consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda ildema78 » 10 ago 2009, 18:12

per concludere il topic!

Sono appena tornato dalla France!

tot km 3212
consumo medio 19km/l
consumo olio 0,5 kg ! molto molto meno del previsto

unici inconvenienti..
1) manovre da fermo, in una stazione di servizio di benzina, ho fatto una piccola inchiodata con il freno davanti e la moto è caduta .. a due all'ora.. niente di grave solo un graffio al fianchetto

2) ieri sono tornato da orleans, e da meta viaggio in poi ho trovato la pioggia
sulle strade in discesa ho avuto una sensazione di notevole instabilità dell'avantreno
c'è da dire che sono strade in discesa anche al 10% , anche per lunghi tratti,
col bagnato potete immaginare..

3) un paio di volte, a basso numero di giri e con marce alte , togliendo il gas ,
mi si è spenta la moto, forse perche a numero di giri troppo basso
ritirando la frizione e scalando mi si è riavvaito il motore


Strade migliori :
- regione della Borgogna e Champagne-Ardenne
- tutta la strada lungo la Loira

le regioni da cui sono passato sono:
- Rodano/alpi
- borgogna
- champagne ardenne
- Ile de France
- Piccardia
- Normandia
- Loira
- Centro
- Alvernia

con 2 settimane avrei potuto fare un giro piu completo.. ma sarà per la prox volta!!

Insomma in definitiva sono molto soddisfatto!

Avatar utente
neve
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 9 lug 2009, 19:20

Re: consigli - viaggio 3000 km in Francia

Messaggioda neve » 13 ago 2009, 19:22

:mrgreen:

Grande!
...babyKTMista Cresce...


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti