KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cavalli 1290

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: cavalli 1290

Messaggioda mik66 » 30 apr 2017, 20:55

questa cosa è molto strana perchè i motori hanno pochissime differenze uno dall 'altro nell'ordine di qualche cv, 15 cv di differenza sono una enormità ,vedremo gli sviluppi

joe 500
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 ago 2013, 19:48
Località: pesaro e dintorni

Re: cavalli 1290

Messaggioda joe 500 » 30 apr 2017, 21:15

be la ducati mi piace tanto ma non vale quello che costa .poi quello che mi piace di ducati e bmw e' che dietro alla moto vi e' come un club che ti fa sentire inportante di possedere quella moto cosa che ktm ancora non e' riuscita a fare ,ci vuole tempo ,per il momento resto dove sono in futuro si vedra' anche perche ' io di solito vado controcorrente

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: cavalli 1290

Messaggioda akilao » 30 apr 2017, 22:06

KTM dichiara che di norma la differenza tra potenza omologata (che fa fede anche legalmente visto che ci si pagano le tasse) e quella misurabile su mezzi di serie deve essere inferiore al 5%. Altrimenti c'è qualcosa che non torna nell'esemplare testato, o quantomeno nel lotto che lo riguarda. Il motore è praticamente il medesimo del SD R, con potenza ridotta, quindi le fesserie sul euro4 ovviamente stanno a zero.
Io, in rodaggio, con mappa sport mi devo legare alla sella sennò mi scappa di sotto, col 1190 si andava "solo" fortissimo... il divario è netto e non basterebbe la cilindrata a giustificarlo.
Ritengo possibile che se differenza c'era sia limitata ad alcune moto per motivi da chiarire. Strano che una rivista che si dice meticolosa e corretta, di fronte a dati
che divergono fortemente dall'omologazione, non abbia testato un secondo esemplare o coinvolto la Casa per capire meglio, prima di pubblicare.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: cavalli 1290

Messaggioda Mauro XC » 1 mag 2017, 9:47

joe 500 ha scritto:be la ducati mi piace tanto ma non vale quello che costa .poi quello che mi piace di ducati e bmw e' che dietro alla moto vi e' come un club che ti fa sentire inportante di possedere quella moto cosa che ktm ancora non e' riuscita a fare ,ci vuole tempo ,per il momento resto dove sono in futuro si vedra' anche perche ' io di solito vado controcorrente

Joe è giusto ognuno sceglie e vive la moto ed i gruppi, l'eventuale appartenenza come meglio crede e si sente.
Personalmente spero che KTM non diventi mai questa roba qui, perché sentirmi importante perché ho una BMW o una Ducati non me ne importa una beata fava, anzi , se mai dovesse piacermi molto un loro modello, sarebbe un ulteriore freno perché sta cosa di avere una moto di un marchio di moda mi fa venire le bolle su tetta la pelle....
Ma io sono un orso Biellese montanaro, non faccio testo... :)

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 571
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: cavalli 1290

Messaggioda vadodicorsa » 1 mag 2017, 10:29

Mauro XC ha scritto:
joe 500 ha scritto:be la ducati mi piace tanto ma non vale quello che costa .poi quello che mi piace di ducati e bmw e' che dietro alla moto vi e' come un club che ti fa sentire inportante di possedere quella moto cosa che ktm ancora non e' riuscita a fare ,ci vuole tempo ,per il momento resto dove sono in futuro si vedra' anche perche ' io di solito vado controcorrente

Joe è giusto ognuno sceglie e vive la moto ed i gruppi, l'eventuale appartenenza come meglio crede e si sente.
Personalmente spero che KTM non diventi mai questa roba qui, perché sentirmi importante perché ho una BMW o una Ducati non me ne importa una beata fava, anzi , se mai dovesse piacermi molto un loro modello, sarebbe un ulteriore freno perché sta cosa di avere una moto di un marchio di moda mi fa venire le bolle su tetta la pelle....
Ma io sono un orso Biellese montanaro, non faccio testo... :)

concordo...se mi piace una cosa, non è certo perchè mi deve identificare in un gruppo..mi piace punto e basta; quello che c'è intorno non è motivo di gratifica.
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

joe 500
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 ago 2013, 19:48
Località: pesaro e dintorni

Re: cavalli 1290

Messaggioda joe 500 » 1 mag 2017, 15:52

infatti come ho detto ho comprato ktm perche' di solito vado controcorrente

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: cavalli 1290

Messaggioda napalmz » 2 mag 2017, 9:45

OT
A me l'idea di andare in giro e vedere 50 moto identiche alla mia ogni giorno... mi da sempre fastidio!
Problema che con KTM non ho. Avessi un GS, sarei molto preoccupato... :D
Poi il bello di incrociare un'altra KTM e vedere che si sbracciano perché FINALMENTE hanno trovato un'altro :D
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
gsgs61
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 apr 2017, 8:51
Località: Palermo

Re: cavalli 1290

Messaggioda gsgs61 » 2 mag 2017, 9:47

napalmz ha scritto:OT
A me l'idea di andare in giro e vedere 50 moto identiche alla mia ogni giorno... mi da sempre fastidio!
Problema che con KTM non ho. Avessi un GS, sarei molto preoccupato... :D
Poi il bello di incrociare un'altra KTM e vedere che si sbracciano perché FINALMENTE hanno trovato un'altro :D

Confesso che dopo 19 anni di Gs sono passato alla kappona anche per questo!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: cavalli 1290

Messaggioda Mauro XC » 2 mag 2017, 13:35

napalmz ha scritto:OT
A me l'idea di andare in giro e vedere 50 moto identiche alla mia ogni giorno... mi da sempre fastidio!
Problema che con KTM non ho. Avessi un GS, sarei molto preoccupato... :D
Poi il bello di incrociare un'altra KTM e vedere che si sbracciano perché FINALMENTE hanno trovato un'altro :D



Si è vero hahahaha..... Poi vabbè io "faccio coppia" con un 1290 S praticamente sempre.... (Ex 990 SMR)

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: cavalli 1290

Messaggioda ste2000 » 2 mag 2017, 14:30

joe 500 ha scritto:alla fine il motorone e' quello ducati che essendo 1200 con 100 cc in meno ha gli stessi cv


Non è vero che la ducati ha 160 cavalli.. anche loro hanno fatto i furbetti..
Ci sono un sacco di prove sul web che dimostrano che i cavalli del DVT sono in realtà 150, e non 160..

Comunque sono solo freddi ragionamenti basati su numeri, il dato di potenza massima non è un aspetto così determinante nella definizione di un "buon motore".. L'importante è che coppia e potenza siano ben distribuiti durante tutto il range di erogazione, allora si che godi quando guidi!!

Vai a farti un giro su un DVT Ducati.. e poi torna qua a raccontarci se ti spara fuori dalle curve con la violenza del V-Twin ktm..

Certo che queste case costruttrici che falsano i dati di potenza massima per soddisfare le nostre seghe mentali.. fatto tanta tenerezza!!

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: cavalli 1290

Messaggioda andrea110574 » 2 mag 2017, 15:26

Io di cavalli ne vorrei sempre di più (anche se non sono tanto bravo ad usarli) . L'adrenalina che ti danno non è mai abbastanza...un giorno mi comprerò un dragster


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 571
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: cavalli 1290

Messaggioda vadodicorsa » 2 mag 2017, 18:22

ste2000 ha scritto:
Non è vero che la ducati ha 160 cavalli.. anche loro hanno fatto i furbetti..
Ci sono un sacco di prove sul web che dimostrano che i cavalli del DVT sono in realtà 150, e non 160..

Comunque sono solo freddi ragionamenti basati su numeri, il dato di potenza massima non è un aspetto così determinante nella definizione di un "buon motore".. L'importante è che coppia e potenza siano ben distribuiti durante tutto il range di erogazione, allora si che godi quando guidi!!!!

diciamo che uno scarto del 5% è accettabile..anche in termini di costi
nel caso specifico siamo ad un bel 10% e, non è proprio "normale", ovviamente parliamo di potenze all'albero.Ecco un esempio di differenza tra le due moto chiamate in causa:

Ducati Multistrada Enduro 1200:
Potenza massima all'albero: 153,4 cv a 9.600 giri
Coppia massima all'albero: 12,9 kgm a 7.900 giri
Peso col pieno: 274 kg (senza borse, ma con attacchi)
Consumo:
città 14,7 km/l
misto 19,6 km/l
autostrada 16,5 km/l
velocità massima: > 230 km/h

KTM 1290 SuperAdventure:
Potenza massima all'albero: 151,6 cv a 9.100 giri
Coppia massima all'albero: 12,9 kgm a 7.450 giri
Peso col pieno: 255 kg (senza borse)
Consumo:
cittadino 12,5 km/l
extraurbano 17,5 km/l
autostrada 16 km/l a 130 km/h effettivi
velocità massima: > 230 km/h

alla fine abbiamo 2 cv scarsi in questo caso (poi variano da moto a moto ma anche da banco a banco)..però in linea col dichiarato
Ultima modifica di vadodicorsa il 2 mag 2017, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: cavalli 1290

Messaggioda Luketriple70 » 2 mag 2017, 19:02

L'ideale sarebbe che qualcuno la metta al banco per capire quanti cavalli ha!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: cavalli 1290

Messaggioda BrainSpark » 3 mag 2017, 7:20

vadodicorsa ha scritto:
ste2000 ha scritto:
Non è vero che la ducati ha 160 cavalli.. anche loro hanno fatto i furbetti..
Ci sono un sacco di prove sul web che dimostrano che i cavalli del DVT sono in realtà 150, e non 160..

Comunque sono solo freddi ragionamenti basati su numeri, il dato di potenza massima non è un aspetto così determinante nella definizione di un "buon motore".. L'importante è che coppia e potenza siano ben distribuiti durante tutto il range di erogazione, allora si che godi quando guidi!!!!


questa è stata l'affermazione più sensata che ho letto sinora :roll:
dopodichè io vi chiedo: la sadv 1290 s l'avete comprata? vi piace? siete contenti quando la usate?
cosa c@zzo conta il resto???? 11 euro annui di differenza sul bollo? ma scherziamo? quanti altri soldi buttiamo nel cesso appresso alle moto?
Ducati e le altre case sempre in linea sui cv dichiarati??? ma dite sul serio??? di casi di moto cui mancavano anche 20 cv all'albero rispetto a quelli dichiarati si sprecano... proprio in ducati direi di evitare di guardare... Ho capito che il cliente ha sempre ragione, ma talvolta davvero si esagera

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: cavalli 1290

Messaggioda akilao » 3 mag 2017, 10:35

Brain, il discorso non è questo. Se KTM ha omologato un mezzo con certe caratteristiche, la legge prevede che tutte le moto che si rifanno al campione abbiano le medesime caratteristiche, fatto salvo lo scarto di pochi punti % che a volte fanno la differenza tra potenza dichiarata e quella omologata.
In questo caso particolare non è stato così e poichè sappiamo bene che KTM è perfettamente in grado di produrre motociclette con le prestazioni quasi uguali a quelle dichiarate, si suppone che qlc sul mezzo esaminato non fosse conforme agli standard. Ora si tratta di capire se hanno provato un esemplare "fallato" o se una componente montata magari su più esemplari sia difettosa, cosa che richiederebbe un intervento a prescindere dal piacere di guidare la nostra moto, che al contrario potrebbe essere tra quelle perfettamente a punto e della potenza desiderata.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: cavalli 1290

Messaggioda sgomma » 10 mag 2017, 11:16

mha..non è mica una novità.....

all'uscita della 1190 s nel 2013, le prove al banco effettuate dalle riviste di settore evidenziarono comunque che la cavalleria reale era ben altra da quella dichiarata.... comunque son bugie che hanno le gambe corte, In KTM farebbero meglio a dichiarare il dato reale!! :roll:

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: cavalli 1290

Messaggioda bibbi » 10 mag 2017, 11:35

onestamente mi sembra strano che dichiarino piu del reale, ma per vendere e far parlare i giornali per avere pubblicita gratuita mi aspetto di tutto ormai.
certo che "barare" quando i valori si possono controllare con relativa facilita non è intelligente come cosa, boh.
a parer mio l'utente finale se ha 160 o 145 cv neanche se ne accorge, quindi sono tante pippe mentali sulla potenza, al massimo si puo discutere sulla "correttezza" della casa. dire che una moto è meglio di un altra in base ai cv lascia il tempo che trova, in pista sono stato sverniciato sul guidato da dei 250 2t mentre giravo col cbr che ha circa il doppio dei cv...

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: cavalli 1290

Messaggioda Mauro XC » 10 mag 2017, 12:00

bibbi ha scritto:onestamente mi sembra strano che dichiarino piu del reale, ma per vendere e far parlare i giornali per avere pubblicita gratuita mi aspetto di tutto ormai.
certo che "barare" quando i valori si possono controllare con relativa facilita non è intelligente come cosa, boh.
a parer mio l'utente finale se ha 160 o 145 cv neanche se ne accorge, quindi sono tante pippe mentali sulla potenza, al massimo si puo discutere sulla "correttezza" della casa. dire che una moto è meglio di un altra in base ai cv lascia il tempo che trova, in pista sono stato sverniciato sul guidato da dei 250 2t mentre giravo col cbr che ha circa il doppio dei cv...



Evidentemente sei un paracarro.... :rotlf:
Scherzo ovviamente. E' certamente vero che la potenza dichiarata ha comunque ed innegabilmente il suo fascino per molti, me compreso lo ammetto, da qui a come si sposa con piacere di guida e/o prestazioni passa attraverso a molti altri elementi del mezzo quali peso, ciclistica, erogazione, coppia ecc ecc.
Direi che da questo punto di vista KTM , nel caso specifico del segmento Adventure, non ha davvero nulla da imparare da nessuno, l'unica paragonabile è il Multi che ha fatto un progresso significativo solo nell'ultimissimo modello, perchè se paragoniamo i modelli 2013-2015 con il 1190 , il loro motore era decisamente più bucato e scorbutico ai bassi e meno castagnoso agli alti.
Detto questo se dico 150 o 160 cv e relativi NM quelli devono poi esserci, senza se e senza ma , altrimenti dicono il falso punto.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: cavalli 1290

Messaggioda BrainSpark » 10 mag 2017, 13:41

Domanda: come fa motociclismo ad aver rilevato "solo" 145 cv per la sadv 1290 s se la ADV 1190 s 2013 faceva 147.5 cv(il tutto all'albero)?

Immagine

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: cavalli 1290

Messaggioda bibbi » 10 mag 2017, 15:19

Mauro XC ha scritto:
bibbi ha scritto:onestamente mi sembra strano che dichiarino piu del reale, ma per vendere e far parlare i giornali per avere pubblicita gratuita mi aspetto di tutto ormai.
certo che "barare" quando i valori si possono controllare con relativa facilita non è intelligente come cosa, boh.
a parer mio l'utente finale se ha 160 o 145 cv neanche se ne accorge, quindi sono tante pippe mentali sulla potenza, al massimo si puo discutere sulla "correttezza" della casa. dire che una moto è meglio di un altra in base ai cv lascia il tempo che trova, in pista sono stato sverniciato sul guidato da dei 250 2t mentre giravo col cbr che ha circa il doppio dei cv...



Evidentemente sei un paracarro.... :rotlf:
Scherzo ovviamente. E' certamente vero che la potenza dichiarata ha comunque ed innegabilmente il suo fascino per molti, me compreso lo ammetto, da qui a come si sposa con piacere di guida e/o prestazioni passa attraverso a molti altri elementi del mezzo quali peso, ciclistica, erogazione, coppia ecc ecc.
Direi che da questo punto di vista KTM , nel caso specifico del segmento Adventure, non ha davvero nulla da imparare da nessuno, l'unica paragonabile è il Multi che ha fatto un progresso significativo solo nell'ultimissimo modello, perchè se paragoniamo i modelli 2013-2015 con il 1190 , il loro motore era decisamente più bucato e scorbutico ai bassi e meno castagnoso agli alti.
Detto questo se dico 150 o 160 cv e relativi NM quelli devono poi esserci, senza se e senza ma , altrimenti dicono il falso punto.


vabbe che fossi una pippa era scontato! :rotlf:
chiaramente devono rispettare quanto scrivono sulle schede, vero anche che a parere mio Motociclismo non è poi cosi "affidabile" (ma amo pensar male colpa mia)
il motore della K rispetto alla multi (l'ultima non l'ho provata) è sicuramente piu pieno a tutti i regimi specialmente in basso

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti