KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spurgo di? Tubicino spurgo

BartRA
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 set 2013, 8:32

Spurgo di? Tubicino spurgo

Messaggioda BartRA » 24 apr 2017, 22:36

Oggi per la prima volta da questo tubicino, uscita del liquido una volta arrivato in garage a fine giro.
E' il primo giro serio da oltre 6 mesi.
Nel libretto uso manutenzione non è specificato che tipo di spurgo sia.
Ho trovato un paio di gocce a terra, nulla più, ma non era mai successo.
Radiatore? Altro?
Devo fare un giro dal meccanico?
grazie

Immagine

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Spurgo di? Tubicino spurgo

Messaggioda BlackBull » 25 apr 2017, 6:49

Tranquillo non serve che ti precipiti da un meccanico... da li esce il liquido di raffreddamento in eccesso. E' il tubo di scolo del vaso di espansione. E' la prima volta che da quando ce l'hai la spremi-scaldi per bene? Se si, si è autoregolato il livello.
Ce l' hai da 2-3 anni? Allora il liquido refrigerante comincia a perdere le sue caratteristiche ed è ora di sostituirlo.
Scommetto la prima.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Spurgo di? Tubicino spurgo

Messaggioda Riddler » 25 apr 2017, 8:33

BlackBull ha scritto:Tranquillo non serve che ti precipiti da un meccanico... da li esce il liquido di raffreddamento in eccesso. E' il tubo di scolo del vaso di espansione. E' la prima volta che da quando ce l'hai la spremi-scaldi per bene? Se si, si è autoregolato il livello.
Ce l' hai da 2-3 anni? Allora il liquido refrigerante comincia a perdere le sue caratteristiche ed è ora di sostituirlo.
Scommetto la prima.



:s-quoto2:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

BartRA
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 set 2013, 8:32

Re: Spurgo di? Tubicino spurgo

Messaggioda BartRA » 25 apr 2017, 14:10

BlackBull ha scritto:Tranquillo non serve che ti precipiti da un meccanico... da li esce il liquido di raffreddamento in eccesso. E' il tubo di scolo del vaso di espansione. E' la prima volta che da quando ce l'hai la spremi-scaldi per bene? Se si, si è autoregolato il livello.
Ce l' hai da 2-3 anni? Allora il liquido refrigerante comincia a perdere le sue caratteristiche ed è ora di sostituirlo.
Scommetto la prima.


Ero quasi certo che era quello, ma grazie della conferma.

La moto ha 15 mila km e 5 anni, l'ho spremuta per bene ieri, questo vero, ho fatto quasi 350 km, 300 tra collina e "montagna", e 50 di autostrada mai meno dei 140, ma visto kilometraggio ed età, propendo piu per la seconda ipotesi.

Ettare
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 mag 2010, 5:48

Re: Spurgo di? Tubicino spurgo

Messaggioda Ettare » 29 apr 2017, 10:16

BartRA ha scritto:
BlackBull ha scritto:Tranquillo non serve che ti precipiti da un meccanico... da li esce il liquido di raffreddamento in eccesso. E' il tubo di scolo del vaso di espansione. E' la prima volta che da quando ce l'hai la spremi-scaldi per bene? Se si, si è autoregolato il livello.
Ce l' hai da 2-3 anni? Allora il liquido refrigerante comincia a perdere le sue caratteristiche ed è ora di sostituirlo.
Scommetto la prima.


Ero quasi certo che era quello, ma grazie della conferma.

La moto ha 15 mila km e 5 anni, l'ho spremuta per bene ieri, questo vero, ho fatto quasi 350 km, 300 tra collina e "montagna", e 50 di autostrada mai meno dei 140, ma visto kilometraggio ed età, propendo piu per la seconda ipotesi.


Prima di stare tranquillo verifica accuratemente eventuali trafilaggi olio intorno al cilindro.


Ettore

lucaduke2017
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 apr 2017, 16:57

Re: Spurgo di? Tubicino spurgo

Messaggioda lucaduke2017 » 30 apr 2017, 18:59

Mi accodo a questo post per un problema liquido raffreddamento. . Ho preso lunedi un duke3 2010.. ieri lo ho provato seriamente la moto e al rientro in garage ho visto qlc goccia a terra e del liquido di raffreddamento colare lungo il lato esterno del radiatore. . Guardando semberebbe sfiatare dal tappo.. secondo voipuo essere il discorso del liquido vecchio?dopo qlc minuto la perdita cessa ..
grazie

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Spurgo di? Tubicino spurgo

Messaggioda BlackBull » 30 apr 2017, 21:20

La prova più economica e veloce è sostituire il liquido di raffreddamento. Sul libretto d' istruzioni è spiegato bene come farlo, in mezz'oretta ti levi ogni dubbio. Questo vale se la fuoriuscita proviene dal tubicino di sfiato, se diversamente origina da una perdita del tappo, devi sostituire il tappo.


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti