KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuova mappatura ma la moto si spegne!

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Nuova mappatura ma la moto si spegne!

Messaggioda Andr3a89 » 27 apr 2017, 17:48

Buonasera a tutti!
La settimana scorsa ho portato la moto in officina ktm autorizzata per il famoso richiamo all'abs. Con questa scusa ho chiesto al meccanico se potevamo mettere su una mappatura apposita alla mia configurazione, che prevede decatalizzatore fresco, scarico akrapovic ed eliminazione sonda lambda. Io ovviamente mi riferivo in maniera non troppo velata alla mappatura evo, ma lui mi ha risposto "certo, controllo subito se ci sono aggiornamenti e in caso lo facciamo al costo di 50€". L'aggiornamento c'era e io ho pagato anche i 50€. Lui esce, fa il giro di prova, tutto ok. Moto consegnata, parto e appena fuori dall'officina si spegne la moto. Ho pensato che fosse un caso e sono ripartito. In mezzo al traffico si è spenta altre volte "vabbè sarà all'inizio, magari adesso si sistema tutto". Niente, dopo una settimana di scarso utilizzo, la moto continua a spegnersi spesso e volentieri appena mi fermo, come se non tenesse il minimo. Sono uscito dall'officina con la sonda lambda attaccata e ho pensato che potesse essere quello il problema. Oggi l'ho staccata rimettendo la resistenza ma non è cambiato niente, si spegne lo stesso al minimo!! Settimana prossima torno in ktm, ho già chiamato, ma volevo capire come mai potrebbe succedere una cosa del genere? Potrebbe trattarsi di un banale errore del software nuovo, come accade anche negli smartphone ad esempio?

Ettare
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 mag 2010, 5:48

Re: Nuova mappatura ma la moto si spegne!

Messaggioda Ettare » 27 apr 2017, 19:07

Sei stato da Amar?
Verifica se ti hanno messo la mappa del modello euro 4 std.
Mi sorprenderebbe sapere che ti hanno messo la mappa evo. L'ultima volta che ho chiesto mi è stato risposto che veniva caricata solo con il kit completo (decat, camme...).

Ettore

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Nuova mappatura ma la moto si spegne!

Messaggioda Andr3a89 » 28 apr 2017, 5:46

Mah guarda Giuseppe mi ha parlato di aggiornamento quindi non credo sia la evo! Cmq ieri ho chiamato, oggi mi fanno sapere quando posso tornarci, vediamo qual'è il problema :?

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Nuova mappatura ma la moto si spegne!

Messaggioda Andrea De Vecchi » 28 apr 2017, 7:53

Ma perchè mettere la EVO che prevede un altro albero a cammes?? non sappiamo più come scriverlo che quella mappa va bene solo nella configurazione full akra, se devi migliorare la carburazione devi mettere una pc5 e mappare

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Nuova mappatura ma la moto si spegne!

Messaggioda Andr3a89 » 28 apr 2017, 13:35

Onestamente è la prima volta che lo leggo, hanno sempre scritto tutti che è consigliabile mettere la evo! Cmq io ho richiesto in officina una mappatura più adatta alla mia configurazione e il meccanico mi ha parlato di un aggiornamento quindi non so che mappa abbiano messo, so solo che si spegne spesso e volentieri appena mi fermo :/

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Nuova mappatura ma la moto si spegne!

Messaggioda Andrea De Vecchi » 28 apr 2017, 13:59

Sono certo al 90% che è stato scritto, provo a riassumere la mappa akra va bene con la configurazione EVO della moto che prevede scarico aperto albero a cammes diverso, quindi una diversa alzata delle valvole, e ovviamente un filtro aria racing. Mettere questa mappa che è stata progettata per questa configurazione rischia di non risolverti nulla. Paradossalmente se non necessiti di prestazioni in più escludere la lambda e togliere il cata ti rende una moto più fluida senza toccare la mappatura originale. Qualora invece tu volessi mettere mano alla mappatura originale necessiteresti di una centralina aggiuntiva.

Ettare
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 mag 2010, 5:48

Re: Nuova mappatura ma la moto si spegne!

Messaggioda Ettare » 28 apr 2017, 14:57

L'informazione che ho è che le officine ufficiali hanno il divieto di caricare la mappa evo senza il montaggio in contemporanea del kit completo, pena la perdita della concessione.
Nel caso di Andrea, siccome li conosco sarei pronto a scommettere che gli hanno messo la mappa del modello euro 4.


Ettore

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Nuova mappatura ma la moto si spegne!

Messaggioda Andr3a89 » 30 apr 2017, 18:08

Ettare ha scritto:L'informazione che ho è che le officine ufficiali hanno il divieto di caricare la mappa evo senza il montaggio in contemporanea del kit completo, pena la perdita della concessione.
Nel caso di Andrea, siccome li conosco sarei pronto a scommettere che gli hanno messo la mappa del modello euro 4.


Ettore


A questo punto ne sono quasi convinto pure io :? :? :?


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti