KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Regolazione precarico mono

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda gegemix70 » 27 feb 2017, 12:22

Cavalletto posteriore come questo:

Immagine

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda evolutio » 24 apr 2017, 18:50

Scusate la domanda ma sul libretto del mio duke 3 c'è scritto che il precarico va regolato a 12mm.......ma da dove lo devo misurare?

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda poker70 » 24 apr 2017, 21:51

Senza smontare nulla si può girare la ghiera con l'attrezzo in dotazione dalla finestra del telaio dove c'è l'adesivo della tensione catena. Basta inclinare un po' la chiave e usare la prolunga, io ho fatto sempre cosi.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda BlackBull » 25 apr 2017, 6:44

Confermo la tesi di Poker70.

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda evolutio » 25 apr 2017, 8:59

Si ok ma questa distanza di 12mm a cosa si riferisce?
Perchè il mio mono ad esempio sta a 45mm dal punto più alto della filettatura e a 30mm dal più basso.
Insomma come faccio a verificare se è nella posizione standard oppure se è stato modificato?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 25 apr 2017, 10:36

evolutio ha scritto:Si ok ma questa distanza di 12mm a cosa si riferisce?
Perchè il mio mono ad esempio sta a 45mm dal punto più alto della filettatura e a 30mm dal più basso.
Insomma come faccio a verificare se è nella posizione standard oppure se è stato modificato?

Il precarico (di una molla) indica quanto la molla è stata accorciata rispetto alla sua "lunghezza" quando è libera e a riposo.

Esempio
Prendi una molla, anche quella di una semplice penna biro. La smonti e la metti sul tavolo. Misuri quanto è lunga (es. 50 mm.). Poi la rimonti nella penna e misuri di nuovo la sua lunghezza (es. 40 mm.). In questo caso il precarico è di 10 mm.

Nel tuo caso specifico devi sapere innanzitutto la lunghezza della tua molla quando è scarica (ossia smontata dall'ammortizzatore), poi ne misuri l'effettiva lunghezza (a sospensione scarica, quindi moto sul cavalletto e ruota posteriore sollevata) e calcoli la differenza: quello è il tuo precarico.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda evolutio » 25 apr 2017, 11:24

Grazie per la spiegazione ma quindi come faccio a capire se è stato modificato?
Dovrei allentare tutta la molla per poi caricarla di 12mm?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 25 apr 2017, 16:55

evolutio ha scritto:Grazie per la spiegazione ma quindi come faccio a capire se è stato modificato?
Dovrei allentare tutta la molla per poi caricarla di 12mm?

NO: basta misurare l'attuale lunghezza della molla come ti ho già indicato nel precedente post:

ilbrazzo ha scritto:Nel tuo caso specifico devi sapere innanzitutto la lunghezza della tua molla quando è scarica (ossia smontata dall'ammortizzatore), poi ne misuri l'effettiva lunghezza (a sospensione scarica, quindi moto sul cavalletto e ruota posteriore sollevata) e calcoli la differenza: quello è il tuo precarico.


Per completezza aggiungo che per conoscere la lunghezza della molla "scarica" non è necessarrio smontarla dall'ammortizzatore: solitamente è indicata nel manuale uso e manutenzione (o per lo meno per SMC è così, mi pare difficile che lo mettono solo per questo modello).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda evolutio » 25 apr 2017, 17:50

A ok giusto.
Il manuale dice "lunghezza della molla 185mm" quindi togliendo i 12mm di precarico scendiamo a 173mm però immagino debba sottrarre anche "compressione statica 25mm" quindi alla fine la molla deve risultare 148mm.
Giusto?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 25 apr 2017, 18:15

evolutio ha scritto:A ok giusto.
Il manuale dice "lunghezza della molla 185mm" quindi togliendo i 12mm di precarico scendiamo a 173mm però immagino debba sottrarre anche "compressione statica 25mm" quindi alla fine la molla deve risultare 148mm.
Giusto?

NO.
La compressione statica (static sag) è l'ulteriore schiacciamento della molla dovuto al solo peso della moto, ma dipende dal precarico e quindi non può essere un valore significativo da utilizzare.
Devi fare la misura mettendo la moto su un cavalletto centrale che solleva la ruota posteriore, e allora la misura della molla deve essere quella a riposo meno il precarico.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda evolutio » 25 apr 2017, 18:37

Scusa se mo ti faccio arrabbiare però se il precarico fosse quello originale allora la compressione statica sarebbe 25mm come da manuale giusto? A questo punto sempre se tutto fosse impostato come d'origine la molla dovrebbe risultare 185-12-25=148 più o meno.
A me alla fine interessa sapere solo se è stato modificato e nulla più.

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda poker70 » 25 apr 2017, 19:05

Lo static sag non è un valore fisso, se precarichiamo molto la molla questo valore si riduce e quindi sarà meno di 25, la misura si deve prendere con molla scaricata dal peso della moto.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 25 apr 2017, 22:02

evolutio ha scritto:Scusa se mo ti faccio arrabbiare però se il precarico fosse quello originale allora la compressione statica sarebbe 25mm come da manuale giusto? A questo punto sempre se tutto fosse impostato come d'origine la molla dovrebbe risultare 185-12-25=148 più o meno.
A me alla fine interessa sapere solo se è stato modificato e nulla più.

Più di qualcuno ha speso del tempo per darti indicazioni e spiegazioni, poi fai come meglio credi... :wink:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda evolutio » 26 apr 2017, 8:54

No ma infatti grazie mille a tutti.
Speravo in una possibile soluzione più semplice anche se alla buona.
Vedrò di trovare qualcuno in grado di afferrarla per le maniglie e tirarla su di peso.

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Precarico mono

Messaggioda Frasca67 » 19 nov 2021, 23:20

Salve,
ho da poco comprato un Duke 690R del 2017 usato.
Vorrei partire con i settaggi impostati dalla casa madre al momento della commercializzazione e da li poi partire per eventuali future modifiche.
La forcella ho visto che è regolabile in comp. ed est. sui due steli ( 12 + 12 click ), la regolazione del precarico sulla forcella non l'ho trovata e presumo che non ci sia.
Per quanto riguarda il mono è veramente raffinato e ha sia le alte che le basse velocità, ( 15 + 15 click e 1,5 giri ), fin qui tutto perfetto, ma per il precarico dice 11 mm. di precarico alla molla, ma non so da dove partire, qualcuno che ha il precarico originale del mio modello potrebbe fare una foto al mono e postarla in modo che possa vedere come è precaricata la molla, oppure spiegarmi bene come procedere?
Immagine
Provo a caricare l'immagine del mio mono ora così magari qualcuno può dirmi se è il precarico originale o se è stato aumentato..... ma non so se ci riuscirò.... per me caricare foto sui Forum è un incubo. :crycry:
Grazie Tutti e soprattutto a chi riuscirà ad aiutarmi.

Andreworange 17
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Precarico Mono.

Messaggioda Andreworange 17 » 20 nov 2021, 7:11

Ciao e benvenuto nel forum .
Premesso che non conosco molto bene la tua moto , usualmente quando si parla di precarico molla , ci si riferisce alla misura da adottare partendo dalla posizione di riposo della molla .
Nel tuo caso credo dovresti posizionare la moto in modo da non avere carico sul retrotreno ( ruota sollevata da terra ) e allentare poi le 2 ghiere relative fino a decomprimere totalmente la molla .
A questo punto vai ad "appoggiare" quella inferiore alla molla e da questa posizione inizi a precaricare gli 11 mm indicati .
Poi serri la controghiera di fermo e dovresti essere a posto .
Aspetta comunque il feedback di chi conosce la tua moto meglio di me .

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Precarico Mono.

Messaggioda Albert71 » 20 nov 2021, 10:32

Si confermo , spiegato benissimo tutti i precario molla sono da considerarsi da mono totalmente scarico !

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Regolazione precarico mono

Messaggioda Giax » 20 nov 2021, 14:28

Ho unito a un po’ di messaggi precedenti :up:

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Regolazione precarico mono

Messaggioda Frasca67 » 21 nov 2021, 0:13

Ottimo.... grazie a Tutti...

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti