KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Box velox ovvero telelaser fisso.

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Box velox ovvero telelaser fisso.

Messaggioda ivanol » 18 apr 2017, 20:16

Ciao volevo mettervi a conoscenza dell'ultima novità installata nella mia zona cioè il box velox che è un telelaser rilevatore di velocità installato nei contenitori destinati a ospitare apparecchi rilevatori della velocità. Il bello è che l'infrazione la vede molto prima di arrivare al classico contenitore arancione . In teoria dovrebbe esserci la pattuglia a fianco ben visibile , ciò non toglie che a centinaia di metri di distanza la vedo dura riconoscerli mentre si è in corsa.Sono scoglionato e non vedo soluzioni , spero in qualche consiglio per arginare il problema magari qualcuno ha un'idea che io in questo momento io non ho.
http://mattinopadova.gelocal.it/padova/ ... 1.15202074

Raph69
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 15 apr 2009, 9:56
Località: Hinterland di Cagliari

Re: Box velox ovvero telelaser fisso.

Messaggioda Raph69 » 18 apr 2017, 21:11

Da noi gli scatolotti destinati a contenere autovelox vengono regolarmente resi inservibili dai vandali,non credo sia questa una soluzione, ma d'altro canto non lo è neppure mandare una multa differita a casa a uno che sta mettendo a rischio nell'immediato la sicurezza dei cittadini. Se un comportamento è pericoloso va fermato subito, la scusa che le multe servano a debellare il fenomeno è una grossa balla, le multe sono solo un comodo sistema per fare cassa e risanare bilanci in profondo rosso a causa di un'amministrazioni scriteriata della cosa pubblica :evil: :evil: :evil:
RAFFAELE - Cagliari

ilbrazzo
 
Messaggi: 2819
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Box velox ovvero telelaser fisso.

Messaggioda ilbrazzo » 18 apr 2017, 21:38

Beh, dalle mie parti quei totem sono presenti da almeno 6-7 anni...

Recenti sentenze (salvo novità dell'ultima ora) hanno giudicato illegali quegli oggetti, non solo per quello che contengono ma anche per la realizzazione "edile" stessa.
Da quello che so, l'eventuale fotografia è valida solo se la colonnina è presidiata da una pattuglia della polizia locale.
Inoltre la stessa realizzazione di quegli oggetti è fuorilegge poichè, vado a memoria, la concessione per realizzare la base in cemento non viene praticamente mai chiesta dalla polizia locale al comune. Con la conseguenza che un ricorso ben fatto non solo fa togliere la multa, ma obbliga la polizia a togliere quei cosi e pagare una bella multa per abusivismo edilizio al comune.
Ci sono un po' di siti che parlano dettagliatamente di questi velox e delle sentenze ad essi legati.... Una breve ricerca è sicuramente positiva.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Box velox ovvero telelaser fisso.

Messaggioda alemare71 » 19 apr 2017, 17:50

sarà strano e insensato quello che sto per dire ma da qaundo ho smesso di preoccuparmene ho preso una sola multa negli ultimi 9 anni....prima cercavo di fare più attenzione possibile e mi arrivavano lo stesso a nastro tanto che rimasi con 5 punti sulla patente... :?

dunque si inventino il c@zzo che gli pare tanto sono cose che non possiamo contrastare quando ci si mettono di traverso, hanno il coltello dalla parte del manico e mettersi li a contestarla finisce che ti costa più di tempo perso a cercare di averla vinta piuttosto che il valore stesso della multa presa....lasciate perdere la questione di principio dell'ingustizia subita, sono altri i problemi della vita per cui vale la pena lottare
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: Box velox ovvero telelaser fisso.

Messaggioda ivanol » 20 apr 2017, 9:18

ilbrazzo ha scritto:Beh, dalle mie parti quei totem sono presenti da almeno 6-7 anni...

Recenti sentenze (salvo novità dell'ultima ora) hanno giudicato illegali quegli oggetti, non solo per quello che contengono ma anche per la realizzazione "edile" stessa.
Da quello che so, l'eventuale fotografia è valida solo se la colonnina è presidiata da una pattuglia della polizia locale.
Inoltre la stessa realizzazione di quegli oggetti è fuorilegge poichè, vado a memoria, la concessione per realizzare la base in cemento non viene praticamente mai chiesta dalla polizia locale al comune. Con la conseguenza che un ricorso ben fatto non solo fa togliere la multa, ma obbliga la polizia a togliere quei cosi e pagare una bella multa per abusivismo edilizio al comune.
Ci sono un po' di siti che parlano dettagliatamente di questi velox e delle sentenze ad essi legati.... Una breve ricerca è sicuramente positiva.

Scusa ma la vedo dura contestare l'abuso edilizio per la base, piuttosto pensavo a qualche dispositivo preciso per rilevare se è in funzione il telelaser se esiste.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2819
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Box velox ovvero telelaser fisso.

Messaggioda ilbrazzo » 20 apr 2017, 9:41

ivanol ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:Beh, dalle mie parti quei totem sono presenti da almeno 6-7 anni...

Recenti sentenze (salvo novità dell'ultima ora) hanno giudicato illegali quegli oggetti, non solo per quello che contengono ma anche per la realizzazione "edile" stessa.
Da quello che so, l'eventuale fotografia è valida solo se la colonnina è presidiata da una pattuglia della polizia locale.
Inoltre la stessa realizzazione di quegli oggetti è fuorilegge poichè, vado a memoria, la concessione per realizzare la base in cemento non viene praticamente mai chiesta dalla polizia locale al comune. Con la conseguenza che un ricorso ben fatto non solo fa togliere la multa, ma obbliga la polizia a togliere quei cosi e pagare una bella multa per abusivismo edilizio al comune.
Ci sono un po' di siti che parlano dettagliatamente di questi velox e delle sentenze ad essi legati.... Una breve ricerca è sicuramente positiva.

Scusa ma la vedo dura contestare l'abuso edilizio per la base, piuttosto pensavo a qualche dispositivo preciso per rilevare se è in funzione il telelaser se esiste.

Ho scritto che vado a memoria ma sono abbastanza certo di quello che ho scritto.
Ho scritto anche che in rete ci sono articoli in merito, adesso non ho tempo e voglia di andarli a cercare...
I dispositivi che rilevano la presenza o la funzione del telelaser esistono (es. Coyote) e quelli sono sicuramente illegalii, almeno in Italia.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

ivanol
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 3 dic 2016, 7:33

Re: Box velox ovvero telelaser fisso.

Messaggioda ivanol » 21 apr 2017, 5:41

Non ho messo in discussione quello che hai detto e non ti ho chiesto di andare a cercare gli articoli, semplicemente se prendo una multa la vedo dura per informarmi se è in regola la base e visto che non sono avvocato e non ho certo voglia di pagarne oppure di andare in ufficio tecnico del comune per vedere se è stato fatto un abuso edilizio ma cerco una via più semplice per evitare l'ostacolo che potrebbe essere anche il coyote se funziona.Se ti ho offeso scusami non era mia intenzione.VORREI SOLO PARARMI IL PORTAFOGLIO E LA PATENTE . Mi sono reso conto che quando guido controllo più il bordo della strada (alla ricerca di qualche pattuglia o dei vari velox ) che non la strada stessa e sto perdendo il gusto di andare in moto .

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Box velox ovvero telelaser fisso.

Messaggioda pave » 21 apr 2017, 6:36

ilbrazzo ha scritto:
ivanol ha scritto:[quote="ilbrazzo"]Beh, dalle mie parti quei totem sono presenti da almeno 6-7 anni...

Recenti sentenze (salvo novità dell'ultima ora) hanno giudicato illegali quegli oggetti, non solo per quello che contengono ma anche per la realizzazione "edile" stessa.
Da quello che so, l'eventuale fotografia è valida solo se la colonnina è presidiata da una pattuglia della polizia locale.
Inoltre la stessa realizzazione di quegli oggetti è fuorilegge poichè, vado a memoria, la concessione per realizzare la base in cemento non viene praticamente mai chiesta dalla polizia locale al comune. Con la conseguenza che un ricorso ben fatto non solo fa togliere la multa, ma obbliga la polizia a togliere quei cosi e pagare una bella multa per abusivismo edilizio al comune.
Ci sono un po' di siti che parlano dettagliatamente di questi velox e delle sentenze ad essi legati.... Una breve ricerca è sicuramente positiva.

Scusa ma la vedo dura contestare l'abuso edilizio per la base, piuttosto pensavo a qualche dispositivo preciso per rilevare se è in funzione il telelaser se esiste.

Ho scritto che vado a memoria ma sono abbastanza certo di quello che ho scritto.
Ho scritto anche che in rete ci sono articoli in merito, adesso non ho tempo e voglia di andarli a cercare...
I dispositivi che rilevano la presenza o la funzione del telelaser esistono (es. Coyote) e quelli sono sicuramente illegalii, almeno in Italia.[/quote]
Coyote è 100% legale ma non rileva la presenza effettiva (non esiste apparecchio simile) ma semplicemente segnala la possibilità di presenza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2819
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Box velox ovvero telelaser fisso.

Messaggioda ilbrazzo » 21 apr 2017, 9:23

pave ha scritto:Coyote è 100% legale ma non rileva la presenza effettiva (non esiste apparecchio simile) ma semplicemente segnala la possibilità di presenza.
Lamps

OT
Per "Coyote" intendevo i sistemi che dovrebbero rivelare la presenza di laser o altro, come si favoleggiava qualche tempo fa.
Il Coyote, da quello che leggo sul sito, vale tanto quanto una comunissima applicazione che segnala le posizioni dei potenziali autovelox, quindi IMHO totalmente inutile.

Comunque grazie per la precisazione :wink:

Fine OT
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Box velox ovvero telelaser fisso.

Messaggioda giordano » 23 apr 2017, 6:20

A Varese in città li hanno fissati a terra con i tasselli a vite, infatti appena posizionati ne hanno fatti sparire 2. Purtroppo non c'è via di scampo bisogna rispettare i limiti. 10 volte può andar bene ma l'11ima si paga anche per le altre 10.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: zoff73 e 18 ospiti