KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Avatar utente
deba88
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 lug 2012, 12:16
Località: Mantova

Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda deba88 » 16 apr 2017, 17:45

Ciao a tutti !!!
Ho questo tipo di problema:
in frenata,a basse velocità la moto frena e non-frena,come sei il disco fosse ovalizzato.
Ho 32mila km e le pastiglie sono ancora originali !
Moto appena fatta tagliandare in concessionario KTM che mi ha detto che uno dei due dischi è di spessore diverso ma la garanzia non copre per il chilometraggio troppo alto (scadrebbero tra un mese i 2 anni di garanzia).Dice che forse in discesa carico ecc mi si sono surriscaldati e poi un po imbarcati,possibile???
In sintesi se voglio cambiare i dischi li pago io e costa 180 eurini L'UNO :shock:
A questo punto sarei più propenso a prenderli aftermarket a margherita quando cambio le pastiglie.
Voi cosa dite?? è mai successa una cosa simile a qualcuno di voi ??
Avete qualche consiglio sugli after ??
Grazie :wink:
Ex Husqvarna 125 sm --- Ex Kawasaki Z 750 06' --- Ex Suzuki Gsx-r 1000 K7 --- Ex Ktm 990 SMT ABS 11' --- Ktm 1190 S 2015

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda BrainSpark » 16 apr 2017, 17:59

se metti after o brembo o braking... sui dischi di una moto del genere non si scherza niente...

caraffiluca
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 giu 2013, 17:41
Località: Reggio Emilia

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda caraffiluca » 16 apr 2017, 19:34

I 32000 km sono effettivamente tantini per farsi passare i dischi in garanzia...... sicuramente anche se le pastiglie sono ancora le originali, qualche segno di scaldata lo avranno e se a dischi molto caldi ci si ferma questi si piegano...

Avatar utente
deba88
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 lug 2012, 12:16
Località: Mantova

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda deba88 » 16 apr 2017, 23:08

BrainSpark ha scritto:se metti after o brembo o braking... sui dischi di una moto del genere non si scherza niente...


Si si ovvio sono il primo a dire che cambiandoli metto qualcosa di qualità ma non saprei quali!! Ho visto dei braking stradali che sembrano validi,modello SK2 !
Ex Husqvarna 125 sm --- Ex Kawasaki Z 750 06' --- Ex Suzuki Gsx-r 1000 K7 --- Ex Ktm 990 SMT ABS 11' --- Ktm 1190 S 2015

Avatar utente
deba88
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 lug 2012, 12:16
Località: Mantova

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda deba88 » 16 apr 2017, 23:09

caraffiluca ha scritto:I 32000 km sono effettivamente tantini per farsi passare i dischi in garanzia...... sicuramente anche se le pastiglie sono ancora le originali, qualche segno di scaldata lo avranno e se a dischi molto caldi ci si ferma questi si piegano...


In realtà guardandoli con loro non c'erano segni di calde,l'unico dubbio che ho è che passando l'andalusia quest'estate carico su in due,con 46° segnati,forse un po li ho sollecitati scendendo da un passo...
Ex Husqvarna 125 sm --- Ex Kawasaki Z 750 06' --- Ex Suzuki Gsx-r 1000 K7 --- Ex Ktm 990 SMT ABS 11' --- Ktm 1190 S 2015

ilbrazzo
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda ilbrazzo » 17 apr 2017, 8:21

deba88 ha scritto:Ciao a tutti !!!
Ho 32mila km e le pastiglie sono ancora originali !
Moto appena fatta tagliandare in concessionario KTM

Due domande mi sorgono spontanee:
1) Pastiglie originali dopo 32mila Km?!?!?! Non freni mai?
2) Il concessionario che ti ha fatto il tagliando, al quale hai detto del problema ai freni, conoscendo il chilometraggio non ha controllato le pastiglie e magari suggerito di cambiarle?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
deba88
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 lug 2012, 12:16
Località: Mantova

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda deba88 » 17 apr 2017, 15:37

ilbrazzo ha scritto:
deba88 ha scritto:Ciao a tutti !!!
Ho 32mila km e le pastiglie sono ancora originali !
Moto appena fatta tagliandare in concessionario KTM

Due domande mi sorgono spontanee:
1) Pastiglie originali dopo 32mila Km?!?!?! Non freni mai?
2) Il concessionario che ti ha fatto il tagliando, al quale hai detto del problema ai freni, conoscendo il chilometraggio non ha controllato le pastiglie e magari suggerito di cambiarle?


Osservazione giusta :)
Effettivamente non freno mai !!! Ho una guida molto scorrevole,per questo stavo valutando dei dischi più performanti che notoriamente consumano più le pastiglie ma non è un problema che mi riguarderebbe più di tanto!
Di pastiglie ne ho ancora un po',davanti,dietro già sostituite perché lo uso molto di più in percorrenza di curva :!:
Ultima modifica di deba88 il 17 apr 2017, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Ex Husqvarna 125 sm --- Ex Kawasaki Z 750 06' --- Ex Suzuki Gsx-r 1000 K7 --- Ex Ktm 990 SMT ABS 11' --- Ktm 1190 S 2015

Avatar utente
deba88
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 lug 2012, 12:16
Località: Mantova

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda deba88 » 17 apr 2017, 21:34

http://www.forevermoto.it/123544-brakin ... -2016.html

Tipo io ho trovato questi,credo vadano bene ed è un prezzo onesto. Poi ci abbino delle semi-sinterizzate Zcoo ??
Ex Husqvarna 125 sm --- Ex Kawasaki Z 750 06' --- Ex Suzuki Gsx-r 1000 K7 --- Ex Ktm 990 SMT ABS 11' --- Ktm 1190 S 2015

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda Maveric78 » 18 apr 2017, 4:46

Non si capisce lo spessore dei dischi, a mio parere un parametro molto importante!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda ilbrazzo » 18 apr 2017, 8:58

deba88 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:Due domande mi sorgono spontanee:
1) Pastiglie originali dopo 32mila Km?!?!?! Non freni mai?
2) Il concessionario che ti ha fatto il tagliando, al quale hai detto del problema ai freni, conoscendo il chilometraggio non ha controllato le pastiglie e magari suggerito di cambiarle?

Osservazione giusta :)
Effettivamente non freno mai !!! Ho una guida molto scorrevole,per questo stavo valutando dei dischi più performanti che notoriamente consumano più le pastiglie ma non è un problema che mi riguarderebbe più di tanto!
Di pastiglie ne ho ancora un po',davanti,dietro già sostituite perché lo uso molto di più in percorrenza di curva :!:

Capisco la guida scorrevole, ma percorrere almeno il triplo del chilometraggio medio degli altri utenti (aolmeno quelli che conosco io, dove il cambio pastiglie anteriori avviene mediamente ogni 10mila Km) mi sembra eccessivo...
I sintomi che descrivi mi fanno pensare a pastiglie vetrificate che, orami indurite oltre misura, non si consumano, non frenano la moto e rovinano i dischi facendoli surriscaldare.
SE i dischi non sono ovalizzati e SE hanno ancora spessore sufficiente, il mio consiglio è di cambiare le pastiglie con altre più performanti, dandogli magari una leggera scartavetrata prima di montarle, pulendo bene la superficie frenante con un solvente non oleoso e facendo un bel rodaggio alle pastiglie.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda akilao » 18 apr 2017, 9:40

E' un problema comune con dischi brembo su KTM, anche su altri modelli. Non sono ovalizzati, capita anche su moto nuove, dipende dal trattamento dell'acciaio.
Se la moto è in garanzia li cambiano, diversamente no. Non danno problemi e sono sicuri ma è un pò fastidioso rallentando a bassa velocità. Se li trovi a prezzo ragionevole meglio cambiarli.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
deba88
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 lug 2012, 12:16
Località: Mantova

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda deba88 » 18 apr 2017, 16:50

Maveric78 ha scritto:Non si capisce lo spessore dei dischi, a mio parere un parametro molto importante!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Uno dei due era meno spesso dell'altro,il valore me l'ha detto ma non me lo ricordo,forse 1,10 millimetri in meno uno dell'altro !!
Ex Husqvarna 125 sm --- Ex Kawasaki Z 750 06' --- Ex Suzuki Gsx-r 1000 K7 --- Ex Ktm 990 SMT ABS 11' --- Ktm 1190 S 2015

Avatar utente
deba88
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 lug 2012, 12:16
Località: Mantova

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda deba88 » 18 apr 2017, 16:55

A meno che non me ne sono accorto e non credo,le pastiglie non sono mai state cambiate,a meno che non l'hanno fatto a gratis ma non credo :mrgreen:
Un disco è di spessore differente mi ha detto il conce ma l'unica sua motivazione è stata una scaldata eccessiva non di piu !!
Secondo voi quelli del link possono andare ???
Akilao,la moto sarebbe in garanzia ancora per un mese,ma con 32mila km non me la passano :evil:
Ex Husqvarna 125 sm --- Ex Kawasaki Z 750 06' --- Ex Suzuki Gsx-r 1000 K7 --- Ex Ktm 990 SMT ABS 11' --- Ktm 1190 S 2015

ilbrazzo
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda ilbrazzo » 18 apr 2017, 17:38

deba88 ha scritto:Un disco è di spessore differente mi ha detto il conce ma l'unica sua motivazione è stata una scaldata eccessiva non di piu !!

Una scaldata non consuma un disco al punto di ridurne lo spessore più dell'altro...


deba88 ha scritto:Akilao,la moto sarebbe in garanzia ancora per un mese,ma con 32mila km non me la passano :evil:

Se è in garanzia è in garanzia tutto, indipendentemente dal chilometraggio (a meno che la garanzia dica esplicitamente che c'è un limite nel chilometraggio, un po' come nelle auto tipo 3 anni o 200mila Km).
Io mi farei una bella lettura delle clausole della garanzia o, per velocizzare, una telefonata a KTM Italia.

Inizio a pensare che il concessionario non sia ben preparato...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda stefano76 » 18 apr 2017, 18:16

32000 km con le pastiglie originali è una percorrenza che in tantissimi raggiungono.
Il problema è che la raggiungono perchè si vetrificano le pastiglie e poi fresano i dischi anzichè "sacrificarsi" le pastiglie che sarebbero il materiale di usura nella coppia frenante disco/pastiglie.
Ovvio che KTM non li passi in garanzia, i materiali "di usura" non vengono mai passati (vi passano in garanzia l'olio???)
In questo caso è evidente che la scaldata l'hanno presa perchè la pastiglie vetrificate scaldano a dismisura il disco senza frenare adeguatamente e lo sollecitano pertanto oltremisura. Se cambi le pastiglie poi torna a frenare come da nuova (senza far diventare blu/torti i dischi), e cioè tanto.... ;-)

Avatar utente
ted
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 31 lug 2015, 16:20
Località: Pavia

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda ted » 18 apr 2017, 20:27

io stesso problema ..moto del luglio 2015 con 18.300km, portata in officina la scorsa settimana sostituzione dischi .. un bel 430 €
adesso attendo risposta da KTM ... MA!!!!
io spero proprio che li passino in garanzia ... inizio essere un pò stufo !! è vero che quando è a posto ti fa godere ma ragazzi che pazienza !!
-uscita dal concessionario con cerchio anteriore storto
-modifica per il calore ...( altrimenti veramente fastidioso )
-canotto di sterzo già fatto registare due volte
-un richiamo (anche se per una stupidata )
- dischi storti già dai 15.000 km
in precedenza ho avuto un TRIUNPH mai una volta in officina tranne che per i tagliandi .... una moto che costava 8900 € e non 16.500 .. :crycry: ogni tanto ci penso ...

Avatar utente
deba88
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 lug 2012, 12:16
Località: Mantova

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda deba88 » 18 apr 2017, 21:43

stefano76 ha scritto:32000 km con le pastiglie originali è una percorrenza che in tantissimi raggiungono.
Il problema è che la raggiungono perchè si vetrificano le pastiglie e poi fresano i dischi anzichè "sacrificarsi" le pastiglie che sarebbero il materiale di usura nella coppia frenante disco/pastiglie.
Ovvio che KTM non li passi in garanzia, i materiali "di usura" non vengono mai passati (vi passano in garanzia l'olio???)
In questo caso è evidente che la scaldata l'hanno presa perchè la pastiglie vetrificate scaldano a dismisura il disco senza frenare adeguatamente e lo sollecitano pertanto oltremisura. Se cambi le pastiglie poi torna a frenare come da nuova (senza far diventare blu/torti i dischi), e cioè tanto.... ;-)


Potrei fare questa prova,magari parlando anche con il mio meccanico di fiducia che potrebbe essere piu preparato della (appena nata)officina KTM.
Oh al massimo ci smeno delle pastiglie nuove e cerco di rivenderle se proprio..
Ex Husqvarna 125 sm --- Ex Kawasaki Z 750 06' --- Ex Suzuki Gsx-r 1000 K7 --- Ex Ktm 990 SMT ABS 11' --- Ktm 1190 S 2015

Avatar utente
deba88
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 lug 2012, 12:16
Località: Mantova

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda deba88 » 18 apr 2017, 21:45

ted ha scritto:io stesso problema ..moto del luglio 2015 con 18.300km, portata in officina la scorsa settimana sostituzione dischi .. un bel 430 €
adesso attendo risposta da KTM ... MA!!!!
io spero proprio che li passino in garanzia ... inizio essere un pò stufo !! è vero che quando è a posto ti fa godere ma ragazzi che pazienza !!
-uscita dal concessionario con cerchio anteriore storto
-modifica per il calore ...( altrimenti veramente fastidioso )
-canotto di sterzo già fatto registare due volte
-un richiamo (anche se per una stupidata )
- dischi storti già dai 15.000 km
in precedenza ho avuto un TRIUNPH mai una volta in officina tranne che per i tagliandi .... una moto che costava 8900 € e non 16.500 .. :crycry: ogni tanto ci penso ...



Non male direi!!! Allora sai di cosa stiamo parlando :?
Io per fortuna tra queste avevo avuto solo il canotto di sterzo che si era allentato...solo...
E ti do ragione sul fatto che per 16500 pleuri...
Ex Husqvarna 125 sm --- Ex Kawasaki Z 750 06' --- Ex Suzuki Gsx-r 1000 K7 --- Ex Ktm 990 SMT ABS 11' --- Ktm 1190 S 2015

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda akilao » 20 apr 2017, 8:36

Velocemente:
un disco non può essere 1,10 mm diverso dall'altro. Dovresti sentire distintamente il solco col dito e dubito ci sia.
la pastiglia vetrificata, eventualmente, scalda il disco ma non lo consuma affatto.
se le pastiglie fossero vetrificate, non sentiresti l'andatura a singhiozzo perchè fanno meno attrito.
per la garanzia dipende dalla fermezza del conce, a me li cambiarono nel 2006 sul 950SM da Farioli, lo scorso anno al mio amico sul 1190 dal suo venditore multimarche. dopo un mese di attesa arrivati dischi nuovi. come detto non sono ovalizzati ma difetto nel trattamento termico.
Io per mia abitudine sono uno staccatore, non mi piace scorrere in curva, se non scaldo i dischi io non lo fa nessuno. Eppure dopo i primi sostituiti praticamente da nuovi, mai avuto problemi sui successivi 4 KTM. Segno che se nascono bene reggono qualsiasi prova... E cmq la causa è Brembo nn KTM, so di problemi simili su Ducati con dischi analoghi.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
deba88
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 lug 2012, 12:16
Località: Mantova

Re: Dischi freni cotti o ovalizzati?? NO GARANZIA

Messaggioda deba88 » 20 apr 2017, 21:38

akilao ha scritto:Velocemente:
un disco non può essere 1,10 mm diverso dall'altro. Dovresti sentire distintamente il solco col dito e dubito ci sia.
la pastiglia vetrificata, eventualmente, scalda il disco ma non lo consuma affatto.
se le pastiglie fossero vetrificate, non sentiresti l'andatura a singhiozzo perchè fanno meno attrito.
per la garanzia dipende dalla fermezza del conce, a me li cambiarono nel 2006 sul 950SM da Farioli, lo scorso anno al mio amico sul 1190 dal suo venditore multimarche. dopo un mese di attesa arrivati dischi nuovi. come detto non sono ovalizzati ma difetto nel trattamento termico.
Io per mia abitudine sono uno staccatore, non mi piace scorrere in curva, se non scaldo i dischi io non lo fa nessuno. Eppure dopo i primi sostituiti praticamente da nuovi, mai avuto problemi sui successivi 4 KTM. Segno che se nascono bene reggono qualsiasi prova... E cmq la causa è Brembo nn KTM, so di problemi simili su Ducati con dischi analoghi.


Ok grazie Akilao !!! Se faccio in tempo mi rivolgo a un altro concessionario KTM,ma credo che andrò fuori dai due anni di garanzia !!
Ex Husqvarna 125 sm --- Ex Kawasaki Z 750 06' --- Ex Suzuki Gsx-r 1000 K7 --- Ex Ktm 990 SMT ABS 11' --- Ktm 1190 S 2015


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti