skipperdan ha scritto:Ho trovato un 690 enduro al quale è stato montato il filtro dell'aria DNA, un terminale Leo Vince e mappato full akra.
Si accende la spia riguardante l’iniezione, problema esclusivamente dato - dice il proprietario - da un sensore nella scatola filtro aria che non trova più i parametri di riferimento ma che in alcun modo ha ripercussioni sulla moto. Dice anche che è possibile sostituire anche tale sensore ma lo sconsiglia in quanto afferma che è inutile e soprattutto se si mantiene il filtro DNA montato la spia tornerebbe a riaccendersi.
Avete idea di cosa si tratti e se c'è una soluzione ?
Grazie.
Mi sa che ti ha raccontato un mare di fregnacce....
1) Innanzitutto c'è da capire, quando si accende la spia FI, quanti e quali lampeggi fa. Da quelli si risale al codice errore e dal codice errore si trova il problema e la sua soluzione. C'è tutto a libretto.
2) L'unico sensore presente nella scatola filtro è lo IAT, sensore temperatura aria aspirata. Dimmi tu, in assenza di quel parametro, come diavolo fa la centralina a dosare correttamente la quantità di benzina da iniettare. Qundi che non abbia ripercussioni sulla moto mi sembra difficile (eufemismo).
3) Probabilmente non è neppure necessario sostituirlo: magari al momento del cambio filtro hanno agito un po' maldestramente (altro eufemismo) ed hanno pizzicato o scollegato il connettore che collega sensore IAT e centralina. Verifica i collegamenti, il sensore si trova sul lato sinistro dell'airbox, parte inferiore.
4) Ritenere inutile la sua sostituzione mi sembra una fesseria (terzo eufemismo); un po' come dire che nelle auto non serve il debimetro.
5) Dire che con il filtro DNA montato portebbe accendersi di nuovo mi sembra una cagata colossale (e anche questo, nonostante le apparenze, è un eufemismo).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico