Ciao,
finalmente il concessionario ha avuto la 1290 s per il test drive ed io, ho colto al volo l'occasione per fare finalmente un mio vero "pari e dispari" fra le due moto, la mia 1190 giugno 2016 full optional e la 1290 s aprile 2017 con su il dispositivo per il cambio automatico.
Quindi gran bel giro e sfizi vari. Dunque ecco le mie considerazioni e sensazioni da condividere e commentare con voi.
- confronto estetico - il nuovo faro sarà una genialata del marketing ma a me non piaceva e non piace. E' grosso, strano, molto presente, la classica cosa che deve piacere a prima botta o non piacerà mai. La livrea bianca e arancione con ammortizzatore centrale bianco è abbastanza anonima. Forse meglio quella nera. Altra cosa che si nota a prima vista mettendo le due moto una di fianco all'altra è che la 1190 ha un insieme frontale di fianchi e serbatoio più alto, più massiccio, la 1290 sembra più filante più magra, al netto del gruppo ottico ovviamente. I cerchi in lega saranno più pratici ma non sono bellissimi specie se confrontati con quelli a raggi....
in sella - la prima impressione è che è più bassa. si tocca bene, le ginocchia vanno larghe, il serbatoio è meno ingombrante. Si ha una sensazione di maggiore manegevolezza, dà più sicurezza da fermo. Iniziano ora le novità tecnologiche a bordo , la chiave è un transponder, basta averla in tasca, schiacci il bottone e parte. .Acceso il motore prende vita il famoso schermo bosch. Parliamone. E' come avere un tablet al posto del cruscotto. bello, ben visibile, cambia colore in galleria, diventa rosso all'aumentare dei giri , insomma un bel gadget.
Però ti ci abitui subito, dopo un po non ci fai più caso, decisamente una scelta di gusto molto personale.. Come dire...dà poco di moto e molto di gadget ,bello a vedersi. Inoltre selezionare i menù dal pulsante sulla sinistra è più laborioso. Se non ho visto male c'è un passaggio in più da fare e quindi due conferme in più. I menù sono pressochè identici al 1190.
Il manubrio sembra più largo, abbinato alla sella più bassa ed al serbatoio più rastremato rendono una sensazione di guida più facile. In marcia però bisogna utilizzare degli accorgimenti sull'altezza delle pedane. Il parabrezza è più alto, diverso dal precedente e protegge decisamente di più.
motore - mappatura sport - il sound è identico, il motore rispetto al 1190 è più calmo, meno scattoso, meno nervoso, più equilibrato. Ai bassi regimi è più gestibile, quando si tira , ovviamente va forte, ma sempre con più dolcezza rispetto al 1190. Questione di gusti, a me piace più brioso. La differenza di potenza, se c'è, non si percepisce assolutamente. Il cambio automatico è un'altra cosa che puoi usare o meno, a me funzionava meglio a scalare che a salire ma in pratica l'ho usato pochissimo. Stessa sensazione dello schermo... Delle sospensioni non dico. A me sono sembrate identiche alle altre, però magari bisognava provare meglio ed in situazioni diverse. Comunque sia non c'è affatto un abisso rispetto al 1190 ultima serie.
€€€€€ - al momento , senza fare grandi cose, bisognerebbe dare dentro la mia + un 5/6 mila euro di differenza che , francamente, non ci sono proprio.
Ecco, queste le mie impressioni che mi piace condividere con voi. Ci tenevo proprio a fare questo confronto perchè mi era sempre rimasto il dubbio....avendo comprato la mia a giugno 2016. Quindi sicuramente 1290 S gran bella moto ma , se oggi fossero ancora entrambe a listino, io ricomprerei il 1190