KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Mauro XC » 10 apr 2017, 15:03

Eagle2 ha scritto:Secondo me più che buchi, la coppia é spalmata. Il 1190 ha un motore fionda...va da "poco" a tanto in un continuo crescendo. Il 1290 é già più coppioso sotto. Ad esempio anche il mio 1190 con la corona da 45 sembra quasi spinga meno...infatti messo a confronto un 1190 con corona 45 ed un 1290 con corona 42, originale, avevi praticamente la stessa spinta...immagina un 1290s con corona 45...:)
vedremo comunque, io ho grosse aspettative su questa moto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Si probabile, in effetti il mio paragone è viziato da ormai 1 anno e mezzo di guida con le modifiche varie, compresa la corona da 45 e tanto altro ancora, quindi difficilmente paragonabile con il 1190 originale.
Non oso immaginare se si decidesse di "far respirare" il 1290 che roba diventa ... :D

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda TMVyrus » 11 apr 2017, 10:26

Mauro XC ha scritto:
Eagle2 ha scritto:Secondo me più che buchi, la coppia é spalmata. Il 1190 ha un motore fionda...va da "poco" a tanto in un continuo crescendo. Il 1290 é già più coppioso sotto. Ad esempio anche il mio 1190 con la corona da 45 sembra quasi spinga meno...infatti messo a confronto un 1190 con corona 45 ed un 1290 con corona 42, originale, avevi praticamente la stessa spinta...immagina un 1290s con corona 45...:)
vedremo comunque, io ho grosse aspettative su questa moto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Si probabile, in effetti il mio paragone è viziato da ormai 1 anno e mezzo di guida con le modifiche varie, compresa la corona da 45 e tanto altro ancora, quindi difficilmente paragonabile con il 1190 originale.
Non oso immaginare se si decidesse di "far respirare" il 1290 che roba diventa ... :D


Mauro per curiosità che modifiche hai fatto per migliorare?

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda akilao » 11 apr 2017, 12:28

Mauro XC ha scritto:Non oso immaginare se si decidesse di "far respirare" il 1290 che roba diventa ... :D


Diventa un Superduke R...
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Mauro XC » 11 apr 2017, 22:24

[


Si probabile, in effetti il mio paragone è viziato da ormai 1 anno e mezzo di guida con le modifiche varie, compresa la corona da 45 e tanto altro ancora, quindi difficilmente paragonabile con il 1190 originale.
Non oso immaginare se si decidesse di "far respirare" il 1290 che roba diventa ... :D[/quote]

Mauro per curiosità che modifiche hai fatto per migliorare?[/quote]

Collettori Arrow decat
Terminale leovince DBKiller modificato
Corona da 45
Kit aspirazione Rottweiler
Rimozione SAS
Centralina RapidBike EVO con mappa dedicata a questa configurazione
Dongle

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda tigrotto » 12 apr 2017, 13:39

Credo che lo sviluppo ci sia stato ..con il nuovo 1290 hanno migliorato il progetto 1190 dove noi abbiamo fatto da tester..calore , ondeggiamenti, coppia in basso ,cerchi del piffero , ECC ...sarà molto meglio del1190 (standard) un prodotto maturo ed affinato ..mi sta solo sulle palle che noi clienti del 2013 abbiamo fatto i tester ..io non faccio testo perché sono tornato al 990 una moto del 2003 di progetto ...ma ormai di correre e di inseguire la tecnologia ed i gadget mi sono stancato ho preso la moto che ancora mi piace di più e che mi diverte ..però rispetto ai nuovi 1290 /1190 c'è un abisso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda kikof4 » 2 mag 2017, 16:28

io ho il mio bel 1190 preso a febbraio e ne sono super innamorato....certo, fosse arrivato a fine carriera la 1290s sarebbe la sua degna erede anche se quel muso non riesco proprio a farmelo piacere ma questo è alquanto soggettivo...

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda tigrotto » 2 mag 2017, 17:26

Gli ultimi 1190 i difetti di gioventù non li avevano più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda kikof4 » 2 mag 2017, 18:35

tigrotto ha scritto:Gli ultimi 1190 i difetti di gioventù non li avevano più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


infatti devo dire che la moto è perfetta. Il calore è sopportabile, in autostrada è stabile, sui passi di montagna è una meraviglia e consuma anche poco, più di 17 a litro con una guida "brillante". :up: :up: :up: :up:

lucari
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 mar 2015, 20:29

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda lucari » 2 mag 2017, 23:47

qualcuno mi sa dire se le sospensioni, sopratutto davanti, sul 1290 sono meglio del 1190, più sostenute? grazie

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda BrainSpark » 3 mag 2017, 7:08

lucari ha scritto:qualcuno mi sa dire se le sospensioni, sopratutto davanti, sul 1290 sono meglio del 1190, più sostenute? grazie

si lo sono, impostazione nettamente più rigida e stradale

lucari
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 mar 2015, 20:29

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda lucari » 6 mag 2017, 16:14

BrainSpark ha scritto:
lucari ha scritto:qualcuno mi sa dire se le sospensioni, sopratutto davanti, sul 1290 sono meglio del 1190, più sostenute? grazie

si lo sono, impostazione nettamente più rigida e stradale


Grazie 1000.....ottimo

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda eugenio16 » 6 mag 2017, 18:59

Ciao,

finalmente il concessionario ha avuto la 1290 s per il test drive ed io, ho colto al volo l'occasione per fare finalmente un mio vero "pari e dispari" fra le due moto, la mia 1190 giugno 2016 full optional e la 1290 s aprile 2017 con su il dispositivo per il cambio automatico.
Quindi gran bel giro e sfizi vari. Dunque ecco le mie considerazioni e sensazioni da condividere e commentare con voi.

- confronto estetico - il nuovo faro sarà una genialata del marketing ma a me non piaceva e non piace. E' grosso, strano, molto presente, la classica cosa che deve piacere a prima botta o non piacerà mai. La livrea bianca e arancione con ammortizzatore centrale bianco è abbastanza anonima. Forse meglio quella nera. Altra cosa che si nota a prima vista mettendo le due moto una di fianco all'altra è che la 1190 ha un insieme frontale di fianchi e serbatoio più alto, più massiccio, la 1290 sembra più filante più magra, al netto del gruppo ottico ovviamente. I cerchi in lega saranno più pratici ma non sono bellissimi specie se confrontati con quelli a raggi....

in sella - la prima impressione è che è più bassa. si tocca bene, le ginocchia vanno larghe, il serbatoio è meno ingombrante. Si ha una sensazione di maggiore manegevolezza, dà più sicurezza da fermo. Iniziano ora le novità tecnologiche a bordo , la chiave è un transponder, basta averla in tasca, schiacci il bottone e parte. .Acceso il motore prende vita il famoso schermo bosch. Parliamone. E' come avere un tablet al posto del cruscotto. bello, ben visibile, cambia colore in galleria, diventa rosso all'aumentare dei giri , insomma un bel gadget.
Però ti ci abitui subito, dopo un po non ci fai più caso, decisamente una scelta di gusto molto personale.. Come dire...dà poco di moto e molto di gadget ,bello a vedersi. Inoltre selezionare i menù dal pulsante sulla sinistra è più laborioso. Se non ho visto male c'è un passaggio in più da fare e quindi due conferme in più. I menù sono pressochè identici al 1190.
Il manubrio sembra più largo, abbinato alla sella più bassa ed al serbatoio più rastremato rendono una sensazione di guida più facile. In marcia però bisogna utilizzare degli accorgimenti sull'altezza delle pedane. Il parabrezza è più alto, diverso dal precedente e protegge decisamente di più.

motore - mappatura sport - il sound è identico, il motore rispetto al 1190 è più calmo, meno scattoso, meno nervoso, più equilibrato. Ai bassi regimi è più gestibile, quando si tira , ovviamente va forte, ma sempre con più dolcezza rispetto al 1190. Questione di gusti, a me piace più brioso. La differenza di potenza, se c'è, non si percepisce assolutamente. Il cambio automatico è un'altra cosa che puoi usare o meno, a me funzionava meglio a scalare che a salire ma in pratica l'ho usato pochissimo. Stessa sensazione dello schermo... Delle sospensioni non dico. A me sono sembrate identiche alle altre, però magari bisognava provare meglio ed in situazioni diverse. Comunque sia non c'è affatto un abisso rispetto al 1190 ultima serie.

€€€€€ - al momento , senza fare grandi cose, bisognerebbe dare dentro la mia + un 5/6 mila euro di differenza che , francamente, non ci sono proprio.

Ecco, queste le mie impressioni che mi piace condividere con voi. Ci tenevo proprio a fare questo confronto perchè mi era sempre rimasto il dubbio....avendo comprato la mia a giugno 2016. Quindi sicuramente 1290 S gran bella moto ma , se oggi fossero ancora entrambe a listino, io ricomprerei il 1190 :)

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda kikof4 » 6 mag 2017, 21:26

ottima descrizione...io sarà che sono talmente innamorato del mio 1190 che al momento non la cambierei con nulla al mondo ...

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda akilao » 7 mag 2017, 11:51

Francamente leggo sensazioni alquanto strane, che non corrispondono alla realtà, forse il contatto breve non consente di apprezzarle appieno.
Per completezza, ho avuto il 1190 oltre due anni e il 1290 da marzo.
I manubri sono identici, tranne il colore e la sella non è affatto più bassa, se va bene sono uguali. A dire il vero mi pareva addirittura il contrario: ho una sella R che non ho mai messo sul 1190 xchè la sentivo troppo bassa, sul 1290 mi trovo bene ma il passeggero meno.... Triangolazione pedane quindi analoga.
Il fanale è pochissimo più grande, è il cupolino fumè che lo circonda che lo ingrandisce visivamente ma aumenta la protezione, sull'efficienza luminosa non dico niente, basta guardarli accesi.
Il nuovo cruscotto, estetica a parte, si vede notevolmente meglio sempre, soprattutto di notte e con il sole, senza mai riflessi. E ha la selezione rapida di ammortizzatori e modalità guida, quindi meno laborioso dell'altro, non più. Il precedente se le condizioni non sono ideali si vede poco. In compenso il nuovo per fornire tante informazioni ha caratteri piccoli.
Il motore, sinceramente, è un altra cosa. La coppia ai medi e la rapidità a prendere giri sono di altra pasta. Agli alti la differenza si stempera perchè puoi farlo solo in rettilineo e 10cv+ o - sono cmq sempre tanti, ma il 1190 dà il meglio quando può salire molto, il 1290 inizia molto prima a spingere come una locomotiva.
E piacevolissimo a passeggio. Le sospensioni straordinarie e con una gestione molto diversa e completa, consentita dall'elettronica, ma dovrei scrivere troppo. Ovviamente quelle del 1190 sono anch'esse ottime.
Concludendo, io ho sempre sostenuto che il 1190 fosse la migliore moto del genere in commercio, e lo sarebbe tuttora se non avessero fatto il 1290, che non fa andare molto più forte di una moto che va già fortissimo, ma lo fa con una disinvoltura parecchio elevata. Menzione alle ruote in lega, piacciano o meno, sono sensibilmente più leggere e si sente nella maneggevolezza, i destra-sinistra sono rapidi e precisi. Non avranno mai problemi di messa a punto e si puliscono in un attimo. (questo per i maniaci della pulizia).
La differenza quindi c'è, chi può farlo e cambia fa un affare che apprezzerà ogni giorno di più, chi ancora non potesse o fosse indeciso, si goda la sua che rimane un mezzo eccellente in ogni frangente.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
ingvannu
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 lug 2009, 18:07
Località: Misano Adriatico (RN)

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda ingvannu » 7 mag 2017, 12:29

akilao ha scritto:La differenza quindi c'è, chi può farlo e cambia fa un affare che apprezzerà ogni giorno di più, chi ancora non potesse o fosse indeciso, si goda la sua che rimane un mezzo eccellente in ogni frangente.

mi fai venir voglia di cambiarla.. :prr3: :prr3: :prr3:
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

Avatar utente
Bat62
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 gen 2017, 21:03
Località: Gubbio (ma di Milano)

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Bat62 » 7 mag 2017, 12:42

Il motore, sinceramente, è un altra cosa. La coppia ai medi e la rapidità a prendere giri sono di altra pasta.

Pensa io che ho la "piccola"..... :shock:

Non la cambio solo per salvare il mio matrimonio..... :D
Ktm 1290 SADV S my21

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda EmaTriple » 7 mag 2017, 13:05

Anche io ho trovato miglioramenti sotto tutti gli aspetti...dopo 2 anni di 1190 e 1 mese di 1290...rifarei il cambio a occhi chiusi...oltre al motore molto più rimorchiatore e le sospensioni..se penso a quanto avrei speso sul 1190 per cucirlo a mia misura ed avere tutto ciò che volevo e che il 1290 ha già di serie sono stracontento..

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda akilao » 7 mag 2017, 13:43

D'altra parte, se avessero fatto una moto che nonostante la cilindrata, i pistoni del SDuke, l'elettronica, andasse esattamente come l'altra...
Non ho ancora potuto apprezzare il cruise control, ma in un paio di occasioni in passato avrei proprio voluto averlo, al rientro dopo una giornata di guida.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda akilao » 7 mag 2017, 13:58

Bat62 ha scritto:Il motore, sinceramente, è un altra cosa. La coppia ai medi e la rapidità a prendere giri sono di altra pasta.

Pensa io che ho la "piccola"..... :shock:

Non la cambio solo per salvare il mio matrimonio..... :D

Nei tratti misti con curve ravvicinate, non riesci a sfruttare la potenza in alto e la coppia maggiore ti spinge prima, con meno impegno e, a volte, con una marcia più alta.

PS: Ho avvertito un salto più netto tra 5^ e 6^ che non sul 1190. Questo consente di utilizzare sempre la quinta che spinge molto bene e senza strappi e riservare la sesta come vero overdrive, quando si guida veloci o in autostrada.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
pigbull
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 21 ott 2009, 9:13
Località: Placentia

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda pigbull » 7 mag 2017, 15:09

Io ci sono salito da fermo ma anche a me sembra al limite alta uguale se non un pelo più alta, ma più bassa proprio per nulla.....stesso discorso sul serbatoio, avendolo allargato come plastiche mi pare strano che sembri più piccolo rispetto al precedente.

A livello dimanico non ne ho invece idea perchè neppure l'ho accesa per cui ^_^
Pigbull il Sodomita

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron