KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Avatar utente
Rockwood
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 3 ago 2016, 8:31

Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda Rockwood » 23 mar 2017, 10:04

Ecco la risposta pervenutami in data odierna dalla KTM in merito all'omologazione della mia moto ADV R (6/2016), con valige alluminio Touratech da catalogo Power Parts italiano acquistati e montati dal concessionario insieme alla moto nuova.
Confermano la mia certezza che in catalogo hanno un accessorio da circa 1500 € che rende non omologata per la circolazione la moto senza indicazioni in merito sul catalogo... e se ne lavano le mani, scrivendo che ci si deve rivolgere al concessionario.

---------------------------------------------------------------------------------------
in merito al caso da lei segnalato:
 Buongiorno,
sul libretto della mia moto (allegata copia) la larghezza complessiva del veicolo comprese le valige è indicata in 980mm. Il set di valige, acquistato come opzional dal catalogo KTM Powerrparts, contemporaneamente all'acquisto della moto come da fattura allegata, indica che si raggiunge la larghezza massima di 107cm (1070mm). Ne deduco che quando monto le valige laterali la moto non sia regolarmente omologata e non possa circolare. Mi potete fornire indicazioni? Grazie

Da: ........ i@ktm.it>
Date: 22 marzo 2017 15:57
Oggetto: KTM Italia Richiesta C.....52-F9...M:0......07
A:..... @gmail.com>
Buongiorno Sig. ....,
la ringrazio per la sua mail.
Il kit di valige Touratech oppure Givi si montano ambedue con telaietto dedicato e superano la misura indicata sul libretto.
Purtroppo solo ed esclusivamente sul modello ADV 1190 sia S che R, avendo omologazione precedente, non è autorizzato l'uso su territorio italiano a causa delle norme nazionali.
Non emettiamo alcun nulla osta in questo caso ma invitiamo i clienti ad utilizzare le valige Touring che si ancorano al telaietto originale della moto e rientrano nelle misure riportate su libretto.
Nel suo caso specifico che è già in possesso del kit valige, le devo confermare che non è in regola con il codice della strada.
La invito a recarsi presso il concessionario di riferimento per trovare una soluzione al caso.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti

Avatar utente
contedamar
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 20 lug 2015, 10:25
Località: Padova

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda contedamar » 23 mar 2017, 10:09

Ero tentato anch'io di vendere l'unica valigia che avevo di originale ktm, la sx, per passare ad altre marche, poi ho deciso di spendere 420 euro e di prendermi anche la destra. Da questo tuo post mi conforto di aver fatto la scelta giusta. Ciao.

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda bibbi » 23 mar 2017, 12:28

benone direi! cose dell'altro mondo..

Avatar utente
Gandalf
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 mar 2017, 17:10
Località: Forum Livii

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda Gandalf » 23 mar 2017, 12:43

ho appena acquistato una 1090 r e ero in dubbio se montare le valige con telaietti oppure le originali direi che in base a quanto avete scritto montero le originali ma quali secondo voi sono meglio quelle vecchie con la serratura complicata oppure le nuove

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda bibbi » 23 mar 2017, 16:47

ma scusate la domanda, quando le guardie ci fermano si mettono mai a controllare le sporgenze delle borse ? ammesso che conoscano le leggi....
Ultima modifica di bibbi il 24 mar 2017, 15:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda napalmz » 23 mar 2017, 16:59

E' successo ad un mio amico, io presente. 1 volta e basta, mai più successo.
Quindi statistiche alla mano direi "non preoccupatevi molti"... ma neanche fregarsene del tutto.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Gandalf
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 mar 2017, 17:10
Località: Forum Livii

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda Gandalf » 25 mar 2017, 14:49

scusate non voglio fare il menagramo ma fin che va tutto bene non ci sono problemi ma in caso di incidente oggi i periti delle assicurazioni pur di non pagare si attaccano a tutto quindi secondo me non è solo questione di forze dell'ordine ma di pararsi le chiappe il più possibile

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda akilao » 27 mar 2017, 11:09

I periti si attaccano a tutto, ma per non pagare devono dimostrare che il sinistro è stato causato dall'accessorio o ricambio non regolare. E non è così semplice nè economico, quindi viene fatto quando ci sono fondati sospetti che sia così e il risarcimento risulti di grossa entità.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda kikof4 » 2 mag 2017, 18:40

voglio prendere le givi outback trekker ma sono indeciso se prenderne due da 37 oppure una da 37 e una da 48. Non vorrei che con quelle da 37 e 48 superassi i 100 cm. Ma le due da 37 non vorrei che fossero brutte da vedere nonchè sbilanciate.. Cosa mi consigliate? grazie

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda napalmz » 3 mag 2017, 8:34

Con 37+48 li superi abbondantemente, mi pare sei sui 110cm
1290 Super Adventure S k17

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda kikof4 » 3 mag 2017, 8:43

napalmz ha scritto:Con 37+48 li superi abbondantemente, mi pare sei sui 110cm


anche secondo me.....tra l'altro ho sentito telefonicamente un rivenditore givi il quale non sapeva niente delle misure entro i 100 cm per il codice della strada e che per lui 37+48 andavano benissimo. Grande competenza e professionalità, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: in che mani siamo... :down: :down: :down: :down:

Avatar utente
Gandalf
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 mar 2017, 17:10
Località: Forum Livii

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda Gandalf » 3 mag 2017, 11:25

io penso di prendere le originali cosi senza telaietti con le vecchie touring sto sotto i 98 cm. a proposito se qualcuno ne ha un paio da vendere .........

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda kikof4 » 3 mag 2017, 11:38

Gandalf ha scritto:io penso di prendere le originali cosi senza telaietti con le vecchie touring sto sotto i 98 cm. a proposito se qualcuno ne ha un paio da vendere .........


ci avevo pensato anch'io ma costano uno sproposito e sinceramente non mi piacciono molto...avevo anche letto su questo forum che in autostrada non sono molto stabili

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda vadodicorsa » 4 mag 2017, 6:53

bibbi ha scritto:ma scusate la domanda, quando le guardie ci fermano si mettono mai a controllare le sporgenze delle borse ? ammesso che conoscano le leggi....

Non è questo il discorso: Ktm omologa un veicolo con determinate caratteristiche,dopodiché,mette a disposizione delle parti nel proprio catalogo (quindi ritenibili originali e sotto la loro responsabilità)prodotti che rendono lo stesso veicolo non più prettamente adatto alla circolazione stessa.Indipendentemente se verrà misurata dalla forze dell'ordine,è moralmente e sopprattutto legalmente scorretto
E trovo ancor più scorretto delegare al povero concessionario di turno il problema da loro creato
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda kikof4 » 4 mag 2017, 7:22

bibbi ha scritto:ma scusate la domanda, quando le guardie ci fermano si mettono mai a controllare le sporgenze delle borse ? ammesso che conoscano le leggi....


in Italia forse no..ma in Austria hanno controllato se avevi il kit di pronto soccorso e non contenti hanno controllato se era omologato...non ancora sazi hanno voluto vedere se i cerotti non erano scaduti, oltre a giubbotto ad alta visibilità (per almeno il 30%) e kit di riparazione pneumatico. Cose che in Italia sono pura fantascienza

Raz
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 giu 2014, 12:57

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda Raz » 5 mag 2017, 15:35

Mi sono informato molto prima di acquistare le borse per la 1290 S e vi confermo che le GIVI (37+48) vanno ben oltre il massimo consentito dall'omologazione... si parla di 112,5 cm un valore eccessivo a priori.
Peccato perchè sembrano ben fatte. Tutto il contrario delle Touratech powerparts che, alla fine, ho preso.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara è come mai le Zega pro 38/45 prese dal sito Touratech abbiano lo stesso ingombro delle 31/45 Powerparts (107 cm)

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda napalmz » 5 mag 2017, 16:19

Hanno lo scasso lato marmitta? Probabilmente per quello.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Bat62
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 gen 2017, 21:03
Località: Gubbio (ma di Milano)

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda Bat62 » 5 mag 2017, 16:43

Raz ha scritto:Mi sono informato molto prima di acquistare le borse per la 1290 S e vi confermo che le GIVI (37+48) vanno ben oltre il massimo consentito dall'omologazione... si parla di 112,5 cm un valore eccessivo a priori.
Peccato perchè sembrano ben fatte. Tutto il contrario delle Touratech powerparts che, alla fine, ho preso.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara è come mai le Zega pro 38/45 prese dal sito Touratech abbiano lo stesso ingombro delle 31/45 Powerparts (107 cm)


Credo che il telaio Touratech sia circa 15mm più stretto di quello Ktm PP.
Comunque, io ho quello Ktm PP con valigie 38+31 (scelta da me preferita rispetto a quella consigliata 45+31, viaggio senza zavorrina), sono appena tornato da un viaggio di circa 1.500 km, a volte velocità abbastanza oltre il limite (anche se non per molto tempo), zero problemi; valigie a mio avviso ben fatte e solide.

Lamps :wink:
Ktm 1290 SADV S my21

Raz
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 giu 2014, 12:57

Re: Attenzione alle valige Touratech e Trekker

Messaggioda Raz » 8 mag 2017, 12:56

Napalmz, no nessuno svaso

Bat62, mentalmente le confronto che le valigie che Touratech fa per BMW. Le powerparts hanno un sistema di aggancio abbastanza "rustico" per le laterali ed il topcase non mi sembra molto fermo. Le serrature sono veramente di bassa fattura, considera che le ho già dovute sostituire in garanzia perchè una mi si è sfilata ed è saltata tutta la codifica, di un'altra si è rotto il perno quindi era rimasta aperta e lo sgancio rapido del bauletto lo stavo perdendo per le vibrazioni... speriamo che ora vada meglio.


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti