KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CONSIGLIO gomme 690 SMC

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consiglio gomme

Messaggioda 8nuvola6 » 4 set 2016, 12:20

Io andrei di continental sm

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Consiglio gomme

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 set 2016, 12:24

Io ho letto che è molto morbida la mutant per cui molta gente la monta solo sull anteriore, perché tende a consumarsi in fretta...incuriosivano molto pure me. Parecchia gente del forum monta le d211 e pare molto contenta, ma costicchiano...tipo 100 euro in più di un treno di mitas sport Force plus. Al momento io sto ancora finendo le Michelin pp3 che avevo sull altra moto, e non penso di ricomprarle una volta finite, infatti ero orientato sulle contiattack sm per il buon rapporto qualità prezzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio gomme

Messaggioda Bat21 » 4 set 2016, 17:14

Se esistono le misure per la tua ...senza OMBRA di dubbio :arrow:

Metzeler M7RR :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: Consiglio gomme

Messaggioda sommo89 » 4 set 2016, 17:38

Grazie a tutti delle risposte...ma con le metzeller m7rr non rischio che il canale del cerchio sia troppo stretto e risultino troppo a pera le gomme come le pirelli?!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio gomme

Messaggioda Bat21 » 4 set 2016, 17:44

Mah ...le Metz M7RR sono tutto (di buono) meno che "a pera" tipo le Michelin Pilot Power ...si chiudono alla prima curva e infondono sicurezza :!:

Immagine

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: Consiglio gomme

Messaggioda sommo89 » 4 set 2016, 17:46

Invece le racetec rr come sono della metzeller?!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Consiglio gomme

Messaggioda Bat21 » 4 set 2016, 17:49

Se ti riferissci alla Racetec RR mi fermo ...non so risponderti su tali pneumatici :oops:

n.d.r.

Poi, inutile ribadirlo per la milionesima volta, ognuno trae differenti sensazioni da una tipologia di gomma ...per 1.000mila motivi (personali/guida) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: Consiglio gomme

Messaggioda sommo89 » 5 set 2016, 7:12

Il fatto che ognuno si trovi bene con tipologie di gomme diverse è vero....ma la mia era una domanda anche generale x capire quale gomma si presta piú per il super motard e quale meno...
Per farti capire cosa intendo faccio un esempio limite....se metto una gomma da super motard slick su una qualsiasi altra moto (che sia una supersportiva o altro) non penso che le sensazioni o le prestazioni siano ottimali....viceversa se monto una gomma puramente da moto stradale su una moto da motard sarà lo stesso..

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

maw81maw
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:47
Località: Milano Ovest

Re: Consiglio gomme

Messaggioda maw81maw » 5 set 2016, 8:01

Ciao,
anche io sono dell'idea che le gomme sono molto personali in quanto c'è a chi piace la gomma a "pera" e chi non le sopporta.
Detto questo sulla mia smc 690 avevo le metzeller rensport, all'anteriore K3 e dietro normale (presa cosi) e devo dire che mi sono trovato molto bene, ora essendo un modello vecchiotto ho montato le racetech RR K3 sia all'anteriore che al posteriore.
Le ho montate da poco e non ho avuto modo di provarle in situazione di "alte prestazioni" (per quello che posso fare io ovviamente hehe) ma devo dire che appena si scaldano un pochino, e non ci mettono molto, mi danno un buon feeling, poi devo ancora provare con pressioni differenti.
Presto da dire ma forse una K2 all'anteriore si poteva azzardare.
Molto dipende anche dal tipo di utilizzo che ne vorrai fare in quanto le K3 non ti daranno un alto kilometraggio ma sono adatte ad esempio a qualche track day.
Per concludere credo che tu debba provare un pò di tipologie di gomme e poi scegliere la tua :-).

Facci sapere cosa monterai e come ti troverai ;-)

Lamps.

Maw

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Consiglio gomme

Messaggioda 8nuvola6 » 5 set 2016, 8:01

sommo89 ha scritto:Il fatto che ognuno si trovi bene con tipologie di gomme diverse è vero....ma la mia era una domanda anche generale x capire quale gomma si presta piú per il super motard e quale meno...
Per farti capire cosa intendo faccio un esempio limite....se metto una gomma da super motard slick su una qualsiasi altra moto (che sia una supersportiva o altro) non penso che le sensazioni o le prestazioni siano ottimali....viceversa se monto una gomma puramente da moto stradale su una moto da motard sarà lo stesso..

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


esatto come dici tu.
una gomma molto performante per una carenata non è detto che sia la gomma migliore per il motard.
io andrei sulla continental sm oppure sulle mutant che sono ottime in ogni condizione.
io quando avevo l'husqvarna 610 montavo solo le mutant.

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: Consiglio gomme

Messaggioda sommo89 » 5 set 2016, 9:49

8nuvola6 ha scritto:
sommo89 ha scritto:Il fatto che ognuno si trovi bene con tipologie di gomme diverse è vero....ma la mia era una domanda anche generale x capire quale gomma si presta piú per il super motard e quale meno...
Per farti capire cosa intendo faccio un esempio limite....se metto una gomma da super motard slick su una qualsiasi altra moto (che sia una supersportiva o altro) non penso che le sensazioni o le prestazioni siano ottimali....viceversa se monto una gomma puramente da moto stradale su una moto da motard sarà lo stesso..

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk


esatto come dici tu.
una gomma molto performante per una carenata non è detto che sia la gomma migliore per il motard.
io andrei sulla continental sm oppure sulle mutant che sono ottime in ogni condizione.
io quando avevo l'husqvarna 610 montavo solo le mutant.

Esatto era la mia domanda, che probabilmente per cause di non scrittura corretta è stata compresa male. La mia domanda era piú che altro che gomme specifiche (cioè nate) per il super motard sono attualmente in commercio.
Come secondo treno ho montato delle pirelli supercorsa che dire ottime gomme, ma vuoi per la conformazione del pneomatico vuoi per il canale del cerchio ( che non trovo da nessuna parte la misura) risultano molto a pera e molto difficili da chiudere. Si chiudono ad alte velocità e pieghe molto elevate. Il secondo problema (riscontrato sopprattutto in montagna) fanno fatica a entrare in temperatura credo anche per la poca potenza del 690 rispetto a una carenata e risultano essere legnose e sembra di guidare sul ghiaccio. Mentre per un uso giornaliero o giro in moto (zona milano) dove le temperature sono piú alte e l'asfalto è caldo entrano abbastanza bene in temperatura..un pó di fatica ad entrare in temperatura si ha in questi giorni dove la mattina presto fa un pó "freddo" ma nulla di eclatante

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Johnny208
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 ott 2016, 22:56

Consiglio gomme

Messaggioda Johnny208 » 27 feb 2017, 19:07

Vi esprimo le mie sensazioni riguardo le continattack sm che monta di serie la mia smc r
Partendo dal presupposto che non ho spinto ancora la moto al massimo, dato che sto a inizio rodaggio praticamente,ma nei tratti tutte curve riesco ad andare abbastanza allegro anche senza usare tutto il contagiri...
Tornando alle gomme, non riesco proprio a capirle, forse sarà il poco chilometraggio 170 km , forse non conosco ancora bene la moto
Non so
Ma l'anteriore non mi da tanta fiducia, nel momento di massima piega mi da la sensazione che mi molli da un momento a l'altro,come che tendesse a chiudere
Ieri mi si è chiuso in un tornante, fortunatamente con una zampata e una scarpa un po' grattata me la sono cavata
Che voi sappiate bisogna spingere per bene per portarle a temperatura?
Oppure la pressione è sbagliata? La tengo a 1.9 ant
Il posteriore da freddo tende a scivolare, ma una volta scaldato mi da buone sensazioni...
Su i motard che ho avuto in passato ho montato una volta metzeler rennsport, e una volta Dunlop qualifier
E mi davano più fiducia sopratutto le prime che su strada asciutta erano uno spettacolo...
Le rennsport le montavo su ktm 625 smc e le chiudevo sia all'anteriore che posteriore, non mi hanno mai mollato...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio gomme

Messaggioda ilbrazzo » 1 mar 2017, 23:45

Io nel tempo ho montato (ant. + post.):
Rennsport K + Rennsport K = non male ma la posteriore dura circa 4000 Km.
M5 + M3 = consumo omogeneo tra ant. e post. ma poca fiducia dell'anteriore.
Racetek K3 + Rennsport K = anteriore un pelo più reattivo della Rennsport K ma con il posteriore si fanno pochi chilometri.
SportSmart 2 + RoadSmart 2 = anteriore reattivo e molto grip, posteriore che non molla ma dura abbastanza. L'anteriore soffre un po' le temperature basse.

La combinazione (per ora) migliore? Direi l'ultima.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

sommo89
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 apr 2015, 19:10

Re: Consiglio gomme

Messaggioda sommo89 » 13 mar 2017, 11:56

Johnny208 ha scritto:Vi esprimo le mie sensazioni riguardo le continattack sm che monta di serie la mia smc r
Partendo dal presupposto che non ho spinto ancora la moto al massimo, dato che sto a inizio rodaggio praticamente,ma nei tratti tutte curve riesco ad andare abbastanza allegro anche senza usare tutto il contagiri...
Tornando alle gomme, non riesco proprio a capirle, forse sarà il poco chilometraggio 170 km , forse non conosco ancora bene la moto
Non so
Ma l'anteriore non mi da tanta fiducia, nel momento di massima piega mi da la sensazione che mi molli da un momento a l'altro,come che tendesse a chiudere
Ieri mi si è chiuso in un tornante, fortunatamente con una zampata e una scarpa un po' grattata me la sono cavata
Che voi sappiate bisogna spingere per bene per portarle a temperatura?
Oppure la pressione è sbagliata? La tengo a 1.9 ant
Il posteriore da freddo tende a scivolare, ma una volta scaldato mi da buone sensazioni...
Su i motard che ho avuto in passato ho montato una volta metzeler rennsport, e una volta Dunlop qualifier
E mi davano più fiducia sopratutto le prime che su strada asciutta erano uno spettacolo...
Le rennsport le montavo su ktm 625 smc e le chiudevo sia all'anteriore che posteriore, non mi hanno mai mollato...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao io avevo come prima accoppiata le tue gomme e nn sono trovato male...forse un settaggio errato delle sospensioni?! Mi ricordo che il posteriore faticava a entrare in temperatura..
Come seconda scelta ho montato le pirelli supercorsa sc 2 molto buone ma essendo in mescola e molto a pera (forse per il canale della gomma) difficili da sfruttare appieno e basta anche una volta in autostrada x distruggerle letteralmente peró danno estrama fiducia fin da subito e molto reattive....ora devo prendere il 3 treno e non só davvero cosa montare...
Ci sono troppe opinioni e troppa "paura" di spendere soldi in gomme che poi non siano quelle desiderate...perchè alla fine le gomme sono una propria sensazione

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
joe1978
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 giu 2017, 11:56

Re: Consiglio gomme

Messaggioda joe1978 » 12 giu 2017, 16:40

ciao a tutti
possiedo un 640 del 2003 (non ridete :wink: ) comprata due anni fa, all'epoca equipaggiata rennsport.
Portate alle tele ho cercato una soluzione accettabile come rapporto prezzo-prestazioni.
Premetto che non sono ancora stato tra i cordoli e che la moto la uso tutto l'anno.
Le metz tenevano bene ma a causa della mia ignoranza mi sono ostinato a tenerle a 2.1ant e 1.9 post, esattamente come le racetec k2 (non omologate x la strada :!: ) che montavo sul gsxr 1000: errore... e me ne sono accorto bene lo scorso inverno.
Oggi monto rennsport 1.5bar anteriore e bt 016pro 1.5bar posteriore... e godo come un riccio, per la folle cifra di 160€ x due gommine "oneste".
Impressioni:
La Bridgestone si scalda più velocemente grazie alla percentuale di silice nella mescola e in termini di tenuta assoluta forse tiene un po' meno, ma prima di "mollarmi" non solo mi avvisa, ma mi telefona e chiede perfavore...
a differenza della metz, perde grip e lo riacquista in maniera molto progressiva, ti accompagna quasi... e questa caratteristica permane sia con asfalto gelato (febbraio) che con quello rovente di questi giorni. Patisce meno i diversi tipi di asfalto (cittadino levigatissimo, nero nuovo, grana grossa...), e in inverno come sul bagnato non c'è paragone.
"Perdita di trazione non significa necessariamente perdita di controllo"- Colin McRae

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Consiglio gomme

Messaggioda Bubbasqueeze » 12 giu 2017, 17:58

Perché ridere del 640 a me piace tantissimo sopratutto il prestige, lo vorrei provare... Cmq a 120€ la coppia ci sono le mitas sport Force+ e vanno molto bene per quel che costano, dicono solo che forse soffrono in po' l'acqua. Quando il gommista me le ha viste mo si metteva a ridere

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Consiglio gomme

Messaggioda LittleDuck » 12 giu 2017, 19:51

bubbasqueeze ha scritto:Al momento io sto ancora finendo le Michelin pp3 che avevo sull altra moto, e non penso di ricomprarle una volta finite


Uh, cos'hanno che non va le PP3? Quanti km ti stanno reggendo? Con che tipo di uso?
Dovevano essere le mie prossime, ci sono affezionato perchè le PP le usavo sul gixx, ora sono schiavizzato dalle rosso 2 del proprietario precedente della Papera (dovuta cambiare appena presa l'ant, ora finito post, ne faccio un altro e poi cambio).

Le conti SM le avevo sull'husky 610, mi sono piaciute un sacco, ma nel viaggio di ritorno appena preso il 610 (andato a prenderla Torino da Verona...) in autostrada il post si liquefaceva orribilmente (era pieno agosto). Dipende se fai solo sparate o tanta strada.
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Consiglio gomme

Messaggioda LittleDuck » 12 giu 2017, 19:58

joe1978 ha scritto:possiedo un 640 del 2003 (non ridete :wink: ) comprata due anni fa, all'epoca equipaggiata rennsport.

Oggi monto rennsport 1.5bar anteriore e bt 016pro 1.5bar posteriore... e godo come un riccio, per la folle cifra di 160€ x due gommine "oneste".


Il 640 2003 non ha il faro super incazzoso del 2005/seguire ma ha una bella linea. E poi magari vedendoselo arrivare negli specchietti si può confondere col 660, quindi ti scansi perchè "arriva l'aeroplano"! :wink:

1.5 ant e post?!?!?! Manco in pista col gixx facevo ste robe! :)
Ma quanta strada fai ad uscita? E quanti km ti durano?
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Avatar utente
joe1978
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 giu 2017, 11:56

Re: Consiglio gomme

Messaggioda joe1978 » 12 giu 2017, 21:00

@littleDuck: con 1.5 mi trovo parecchio bene. Essendo carcasse da supersport sono piuttosto rigide. Il movimento della carcassa aiuta a scaldare prima la mescola, calcola che a caldo sono sui 2-2.2bar. Inoltre la massa della moto é inferiore a quella di una stradale carenata... cmq mi sembra di condurla molto meglio.
"Perdita di trazione non significa necessariamente perdita di controllo"- Colin McRae

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Consiglio gomme

Messaggioda Bubbasqueeze » 12 giu 2017, 23:14

LittleDuck ha scritto:
bubbasqueeze ha scritto:Al momento io sto ancora finendo le Michelin pp3 che avevo sull altra moto, e non penso di ricomprarle una volta finite


Uh, cos'hanno che non va le PP3? Quanti km ti stanno reggendo? Con che tipo di uso?
Dovevano essere le mie prossime, ci sono affezionato perchè le PP le usavo sul gixx, ora sono schiavizzato dalle rosso 2 del proprietario precedente della Papera (dovuta cambiare appena presa l'ant, ora finito post, ne faccio un altro e poi cambio).


Mah tranne il consumo relativamente scarso a me non hanno fatto una buona impressione. Sicuro sono meglio delle power standard che ho avuto ma sono anche molto molto peggio delle mitas che ho adesso e che costano la metà. Ho perso l'anteriore mi pare 2 o 3 volte e sempre in curve lente a moto piegata; il posteriore quasi sempre in curve lente ma a moto piegata, ed anche un paio di volte in rettilineo accelerando a moto dritta dai 20 o 30 kmh. Invece nei curvoni veloci con piu carico erano abbastanza stabili anche a 160-170, ma quello penso quasi tutte le gomme sportive. Ho provato varie pressioni in varie condizioni atmosferiche usando la moto tutto l'anno, da 2.2 a 1.8, ma non mi sono mai trovato bene. Col posteriore ci ho fatto 13mila km o poco piu arrivando alla tacca dell'intaglio (mica alla tela), e con l'anteriore ci ho fatto 6mila km con ancora piu di meta gomma. I percorsi comprendono state extraurbane di sole curve o di zig zag cittadino e mai autostrada. L'asfalto dalle mie parti è orribile, consumato e pieno di fossi (tanto da storcere i cerchi) quindi bisogna stare tanto attenti. E quando ho bisogno di provare qualcosa vado sempre sullo stesso percorso dove so di trovare asfalto buono, belle curve e nessuna sorpresa. Non le riprenderei mai nemmeno regalate, magari su moto piu pesanti e con assetto diverso rendono di piu...boh

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti