da Mauro XC » 10 apr 2017, 13:25
Ho finalmente avuto modo sabato di provare per bene il 1290 S del mio compagno d'uscite che arrivava dal 990 SMR , ed aveva fatto il cambio non senza la preoccupazione di divertirsi meno con questa.
preoccupazione che è scomparsa sin dalla prima sera che l'ha ritirata, una volta prese le misure con la diversa massa è tutto godimento ed è molto soddisfatto della scelta.
veniamo a me, premetto che il confronto con la mia non è esattamente equo perchè ha diverse modifiche che la rendono un bel po differente dall'originale, specialmente a livello di prestazioni detto questo, la dove il 1190 fosse giunto a fine carriera per le ragioni più disparate, chilometraggio, voglia di cambiare ecc., ecco che si, certamente è la degnissima erede, ma se dovessi dire di cambiarla per il netto miglioramento che ho avvertito allora no, quello no.
La moto è quella, l'ho guidata in un percorso tortuoso, caldo di due ore di pieghe con la mia e quindi ho ripreso subito il ritmo anche con il 1290 dandoci dentro, dove normalmente la mia inizia a muoversi, ovvero staccata decisa, aperture in uscita molto decise ecc, il 1290 è certamente più stabile, davvero su un binario, il miglioramento del comparto sospensioni c'è e si sente, la coppia da basso c'è ed è tanta ,ma venendo dal mio 1190 non ho trovato alla fine differenza, anzi l'ho trovata molto potente ma più educata....
La moto è in rodaggio , quindi avevo l'obbligo di non sforare i 6500 giri e così ho fatto, la sorpresa è stata che, la dove la mia inizia a strapparti le braccia ovvero dai 5000 giri in su, ho trovato una sorta di vuoto che mi ha stupito, però potrebbe essere che la mappatura che mettono in KTM per il rodaggio tagli appositamente quando ci si avvicina ai 6000 giri, magari qualcuno di voi può confermarlo.....
Per il resto, non ricordavo più la differenza di sensazione tra la sella originale e la PP, infatti appena salito mi sembrava una posizione molto più turistica quella del 1290, forse anche il manubrio è più largo..??!!E' più largo ? Ma poi ho capito che era la sella, infatti le abbiamo scambiate e dopo il mio 1190 mi sembrava un GS hahahaha. Certo, ci sono tutte le fantastiche frociate che ha il 1290 e chi mi piacciono tanto, a partire dal cruscotto in avanti...e la sua indubbia bellezza...
Dalla prox settimana sarà fuori rodaggio, oggi aveva il tagliando dei 1000, la riproverò dopo e vediamo , potendo finalmente aprire oltre i 6500 cosa succede e se era una questione di mappatura.
Insomma , dovessi ricomprarmi la moto oggi non avrei dubbi e prenderei il 1290 S, dovessi fare il cambio con il mio 1190 (così com'è adesso) non ne varrebbe davvero la pena.
Pace fratelli....