KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda eugenio16 » 17 feb 2017, 13:29

beh, ci siamo ! 8) iniziano i confronti VERI e non per sentito dire.
Forza , facciamo confluire i nostri pareri ed i confronti che troviamo, di parte e non, così , alla fine, avremo le idee chiare
almeno per capire se al di là delle apparenze e delle trovate di marketing ...ci sta pure la sostanza...o no ??? 8) 8)

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda napalmz » 17 feb 2017, 15:12

A parte che la S nel 2016 non esisteva... come li facciamo i confronti che al momento ancora nessuno ce l'ha?
1290 Super Adventure S k17

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda ex-utente MyKTM » 17 feb 2017, 15:20

napalmz ha scritto:A parte che la S nel 2016 non esisteva... come li facciamo i confronti che al momento ancora nessuno ce l'ha?

confronti immaginari :lol:

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda bibbi » 17 feb 2017, 15:41

per prima cosa è cambiato il nome del modello :rotlf:

Avatar utente
icemanktm
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:27
Località: Concesio (Bs)

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda icemanktm » 17 feb 2017, 17:32

Se volete metto il serbatoio piccolo alla mia e ve la faccio provare............... :D :D
Dovrebbe essere molto simile dopo come guidabilità.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23426
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Bat21 » 17 feb 2017, 17:40

Io preparo i biglietti e mi metto alla cassa :rotlf: :rotlf: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
icemanktm
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:27
Località: Concesio (Bs)

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda icemanktm » 17 feb 2017, 17:48

Posso solo immaginare come andrà la nuova 1290 S .Quando ho provato la mia con serbatoio 1190 era da paura, al minimo tocco del gas era una goduria unica.
Veramente bella da guidare, con sotto quel motore è libidine pura.
Per quanto riguarda le sospensioni semi attive posso solo parlare bene. Ho avuto solo un piccolo problema sul posteriore prima che mi aggiornassero l'elettronica ma poi tutto bene.

Avatar utente
giabate
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 giu 2015, 7:23
Località: Ancona

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda giabate » 18 feb 2017, 7:42

icemanktm ha scritto:Posso solo immaginare come andrà la nuova 1290 S .Quando ho provato la mia con serbatoio 1190 era da paura, al minimo tocco del gas era una goduria unica.
Veramente bella da guidare, con sotto quel motore è libidine pura.
Per quanto riguarda le sospensioni semi attive posso solo parlare bene. Ho avuto solo un piccolo problema sul posteriore prima che mi aggiornassero l'elettronica ma poi tutto bene.

La 1290T è da paura anche con serbatoio suo normale, basta non tenerlo pieno!
Io se non devo viaggiarci quando sono in riserva faccio 20€ e la moto è sempre leggera e maneggevole.
Anzi, vi dirò di più, col fatto che il serbatoio si sviluppa molto in basso, Il baricentro ne beneficia anche di più rispetto alle altre Adv.

Avatar utente
icemanktm
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:27
Località: Concesio (Bs)

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda icemanktm » 18 feb 2017, 14:18

A parità di benzina sei sempre 10/12 kg in meno comunque e questa cosa si sente parecchio.

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda eugenio16 » 22 feb 2017, 15:44

Diciamo che ho giocato d'anticipo a tutto vantaggio di chi è intenzionato al passo.. O al passaggio! Comunque la "piccola 1090" è già in concessionaria da un mese per le prove, i primi di marzo dovrebbe arrivare la sorellona e vedremo [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda eugenio16 » 10 mar 2017, 21:43

al momento nessun confronto. solo prove su internet. motociclismo di marzo l'ha provata, anche se per capire bene dovrebbero paragonarla con la loro tedesca perennemente prima della classe......

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda eugenio16 » 30 mar 2017, 19:43

Comprato e letto la prova di Motociclismo di marzo


Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda eugenio16 » 30 mar 2017, 19:53

Mah, sinceramente, a parte alcune trovate di puro marketing tipo il cruscotto digitale ed il "famoso" faro diviso che a me non piace e qualche differenza nelle sospensioni per il resto.... Mi tengo la mia. Del resto la 1190 è stata definita nella prova "con un motore rabbioso" contro il vero grande vantaggio trovato dal collaudatore nella nuova che é "finalmente puoi andare anche piano". Quindi opinione invariata. Gran bella moto per chi non ne ha.

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda eugenio16 » 30 mar 2017, 19:53

Mi sto facendo il forum da solo [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda akilao » 30 mar 2017, 20:30

Di differenze ce ne sono parecchie, e importanti. Il cruscotto digitale è solo la ciliegina sulla torta, ma è bellissimo e si vede perfettamente sempre. Il "vecchio" per capirci, di sera si vede molto poco, col sole diretto ancora meno. In condizioni ottimali va benissimo, in tutte le altre no. Ma andiamo in ordine, il motore ha la coppia più in basso, e con i pistoni più leggeri sale poi di giri con una rapidità impressionante che il 1190 non ha. La spinta vera sul 1190 la devi cercare più in alto. La trattabilità complessiva è migliore pur essendo più grossa e potente. Sospensioni, molto a punto, riescono ad assorbire situazioni impreviste in grande scioltezza anche con settaggi più sportivi. Per ora le sento poco scorrevoli, ma la moto è nuova e deve rodarsi tutto. La miglioria che mi è parsa più evidente è la maneggevolezza, che trovo davvero aumentata, credo sia soprattutto merito dei cerchi in lega, probabilmente parecchio più leggeri. Il quickshifter è presto per giudicarlo, il cambio ha ancora pochi km e risulta contrastato. Con la frizione però le marce entrano precise e rapide, forse più di prima.
Poi vabbè tante piccole cose, i comandi illuminati, le frecce a rientro automatico, il cruise control, il keyless, il msr non l'ho ancora verificato, a chi piace il bluetooth (io non l'ho messo, in moto penso a guidare). Essendo in rodaggio, non posso fare valutazioni su prestazioni spinte, ci sarà tempo quando tutto sarà testato a dovere. Venendo dal 1190 ci si sente comunque a casa, la moto è quella e non serve apprendistato per andare subito forte.
Il succo per me è che il nuovo 1290 offre davvero molto, di certo ha perfezionato una moto che era già a livello eccellente, con un incremento sia delle prestazioni che nella comodità d'uso. Se si può vale sicuramente la pena di cambiare, se non si può ancora, la 1190 offre comunque ancora tanto divertimento e di sicuro non soffre di inferiorità rispetto a qualsiasi altra concorrente.
PS. Io non ho mai sofferto particolarmente per il calore, ma nemmeno questa ha il condizionatore. Quantomeno il calore che ovviamente una moto di grande cilindrata e potenza inevitabilmente produce, lo trovo più diffuso e quindi meno percepibile. Non più sparato sulla coscia sinistra come mi faceva il 1190.
Ma a ferragosto con 37° se potessi andrei in scooter...
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda BrainSpark » 31 mar 2017, 7:49

La 1190 è davvero tanta roba, io credo che il reale passo in avanti fatto dalla 1290 sia praticamente tutto su un assetto davvero ottimizzato (e ti pare poco...) con questa moto hanno smussato in una volta tutte le asperità di un progetto eccellente ma molto giovane, cogliendo l'occasione per introdurre qualche chicca per attirare un'ampia fetta di mercato... va detto che se già nel 2013 la qualità del prodotto era elevata oggi è davvero eccellente se si pensa al prezzo a cui l'intero pacchetto viene venduto.
La nuova strumentazione e le frocerie secondo me sono solo un contorno per rendere appetibile il piatto forte che in sostanza rimane quello di una gran moto davvero, il motore 1290 è un capolavoro e la scelta di rendere la moto più stabile alle alte velocità e più agile nello stretto è sicuramente una mossa vincente, tanto la gamma è ampia e a chi manca il raggio può scegliersi la r

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Mauro XC » 10 apr 2017, 13:25

Ho finalmente avuto modo sabato di provare per bene il 1290 S del mio compagno d'uscite che arrivava dal 990 SMR , ed aveva fatto il cambio non senza la preoccupazione di divertirsi meno con questa.
preoccupazione che è scomparsa sin dalla prima sera che l'ha ritirata, una volta prese le misure con la diversa massa è tutto godimento ed è molto soddisfatto della scelta.
veniamo a me, premetto che il confronto con la mia non è esattamente equo perchè ha diverse modifiche che la rendono un bel po differente dall'originale, specialmente a livello di prestazioni detto questo, la dove il 1190 fosse giunto a fine carriera per le ragioni più disparate, chilometraggio, voglia di cambiare ecc., ecco che si, certamente è la degnissima erede, ma se dovessi dire di cambiarla per il netto miglioramento che ho avvertito allora no, quello no.
La moto è quella, l'ho guidata in un percorso tortuoso, caldo di due ore di pieghe con la mia e quindi ho ripreso subito il ritmo anche con il 1290 dandoci dentro, dove normalmente la mia inizia a muoversi, ovvero staccata decisa, aperture in uscita molto decise ecc, il 1290 è certamente più stabile, davvero su un binario, il miglioramento del comparto sospensioni c'è e si sente, la coppia da basso c'è ed è tanta ,ma venendo dal mio 1190 non ho trovato alla fine differenza, anzi l'ho trovata molto potente ma più educata....
La moto è in rodaggio , quindi avevo l'obbligo di non sforare i 6500 giri e così ho fatto, la sorpresa è stata che, la dove la mia inizia a strapparti le braccia ovvero dai 5000 giri in su, ho trovato una sorta di vuoto che mi ha stupito, però potrebbe essere che la mappatura che mettono in KTM per il rodaggio tagli appositamente quando ci si avvicina ai 6000 giri, magari qualcuno di voi può confermarlo.....
Per il resto, non ricordavo più la differenza di sensazione tra la sella originale e la PP, infatti appena salito mi sembrava una posizione molto più turistica quella del 1290, forse anche il manubrio è più largo..??!!E' più largo ? Ma poi ho capito che era la sella, infatti le abbiamo scambiate e dopo il mio 1190 mi sembrava un GS hahahaha. Certo, ci sono tutte le fantastiche frociate che ha il 1290 e chi mi piacciono tanto, a partire dal cruscotto in avanti...e la sua indubbia bellezza...
Dalla prox settimana sarà fuori rodaggio, oggi aveva il tagliando dei 1000, la riproverò dopo e vediamo , potendo finalmente aprire oltre i 6500 cosa succede e se era una questione di mappatura.
Insomma , dovessi ricomprarmi la moto oggi non avrei dubbi e prenderei il 1290 S, dovessi fare il cambio con il mio 1190 (così com'è adesso) non ne varrebbe davvero la pena.
Pace fratelli....

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda napalmz » 10 apr 2017, 13:31

Dopo aver fatto 900km in rodaggio posso confermare che non ci sono "mappe rodaggio" od altro.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda andrea110574 » 10 apr 2017, 13:52

Ho finito il rodaggio,con il quick in salita il motore ti fa capire chi è, sopra sopra i 6000 giri.prima o poi me la stracceranno la patente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: KTM 1190 S 2015 VS KTM 1290 S 2016

Messaggioda Eagle2 » 10 apr 2017, 14:53

Secondo me più che buchi, la coppia é spalmata. Il 1190 ha un motore fionda...va da "poco" a tanto in un continuo crescendo. Il 1290 é già più coppioso sotto. Ad esempio anche il mio 1190 con la corona da 45 sembra quasi spinga meno...infatti messo a confronto un 1190 con corona 45 ed un 1290 con corona 42, originale, avevi praticamente la stessa spinta...immagina un 1290s con corona 45...:)
vedremo comunque, io ho grosse aspettative su questa moto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti