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Regolazione precarico mono

maumoto
 
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Regolazione precarico mono

Messaggioda maumoto » 18 feb 2013, 20:13

x ora ho il carico molla a 4 quello di default, ma mi sembra un po' morbido, peso vestito circa 90kg, voi a quanto lo tenete? 8)

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Re: taratura mono originale

Messaggioda gessista » 21 feb 2013, 13:15

stesso priblema e peso tuo :mrgreen: avevo messo almax il precarico e non mi trovavo molto bene ..poi ho sfilato le forcelle di 1,5 cm e rimesso precarico a 4 e per l'inverno va bene.....ma appena arriva il caldo lo rimetto a max :D
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
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Re: taratura mono originale

Messaggioda maumoto » 21 feb 2013, 14:37

oggi fatto tagliando dei mille, portato a 7 tacche il mono,montato scatalizzatore fresco,reset centralina,secondo me il rumore non e cosi' tremendo ora non sembra piu' uno scooter......... :mrgreen: e direi che la moto risulta piu fluida, prende i giri piu' velocemente,sono soddifatto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Regolazione precarico e cambio

Messaggioda Peppotto » 19 giu 2016, 7:06

Sto provando a regolare il precarico del mono ma ........ non c'è spazio. A malapena riesco ad inserire la chiave e poi ho pochissimo margine di manovra; in più è durissimo: avete suggerimenti?

Sto anche provando ad abbassare la leva del cambio: una volta rimossa la vite di fissaggio però la leva non viene via. Ho paura di forzare troppo: come fare?

Grazie

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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda neeko72 » 19 giu 2016, 7:28

quello dell'irregolabilità dei mono con la ghiera è un vecchio problema.. bisogna fare più spazio possibile, sbucciarsi le nocche e ruotare un mm per volta da un lato e dall'altro, ma si riesce... x il pedale, uscire esce(a me è uscito).. prova a inondarlo di wd40..

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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda Riddler » 19 giu 2016, 8:11

Peppotto ha scritto:Sto provando a regolare il precarico del mono ma ........ non c'è spazio. A malapena riesco ad inserire la chiave e poi ho pochissimo margine di manovra; in più è durissimo: avete suggerimenti?


Usa una barra di alluminio 50-60 cm e batti con una mazzetta sulla barra appoggiandola ai dentini.
Facevo così su una delle mie moto da cross quando non avevo la kiave.

L'alluminio è morbido e NON ti ammakkerà i denti della ghiera, ma battendo con la mazzetta sulla barra darai consistenza al colpo e la farai girare.

Prima smolla qualla di battuta, la prima in alto, poi agisci su quella che poggia contro la molla.
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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda Peppotto » 20 giu 2016, 9:48

Grazie ragazzi, ci riproverò

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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda Robby1966 » 27 giu 2016, 16:22

scusate.....ma nella std non c'è la ghiera con gli scatti???

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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda neeko72 » 27 giu 2016, 17:12

vero

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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda gian77 » 26 lug 2016, 10:35

mi accodo anche io... ritenendo il posteriore del mio Duke 3 R troppo rigido (nonostante abbia già regolato il regolabile su "Comfort" secondo indicazioni del Manuale d'uso) vorrei provare a ridurre il precarico (conscio del fatto che la teoria dice che il precarico ha effetto solo sull'altezza del retrotreno e non sulla "morbidezza"): con la chiave in dotazione è impossibile (quantomeno ad un mezzo impedito come il sottoscritto), vorrei procedere con la tecnica della "punta e mazzetta", però prima gradirei il vostro conforto sull'utilità dell'operazione, ovvero se effettivamente potrei guadagnare una risposta meno secca del mono ... allo stato attuale il precarico è quello che si vede nella foto seguente e parrebbe impostato al valore stock (i dati tecnici riportano 185mm di lunghezza della molla a riposo e 12mm di precarico)
Grazie :up:
Immagine

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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda Peppotto » 5 set 2016, 14:33

Robby1966 ha scritto:scusate.....ma nella std non c'è la ghiera con gli scatti???



Usando la chiave in dotazione e la minibarra sempre in dotazione ci sono riuscito, ho aumentato di 3 scatti e mi pare meglio.

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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda Robby1966 » 5 set 2016, 15:51

Peppotto ha scritto:
Robby1966 ha scritto:scusate.....ma nella std non c'è la ghiera con gli scatti???



Usando la chiave in dotazione e la minibarra sempre in dotazione ci sono riuscito, ho aumentato di 3 scatti e mi pare meglio.


:D Bene, anche Io ho dovuto tirare due denti in più... gli austriaci non hanno previsto la mia mole nel setup :ugeek: :rotlf:

prima in salita non sentivo bene cosa faceva la ruota anterire...ora va un po meglio,anche se secondo me la std o ha poca corsa o è mal frenata idaraulicamente

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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda Peppotto » 5 set 2016, 18:31

Secondo me è troppo aperta l'idraulica soprattutto l'estensione.
Lo vedo soprattutto quando apro in piega come tende a "smusare" dato che si siede e la forcella risale troppo velocemente

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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda Robby1966 » 7 set 2016, 17:40

Io lo sento sopratutto quando trovo irregolarità sull'asfalto. ...si scompone troppo...forse perché sono abituato a una moto che filtra tutto e sentire questa piuma che saltella e si scompone all'inizio da fastidio :mrgreen:

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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda Peppotto » 13 set 2016, 10:56

Robby1966 ha scritto:Io lo sento sopratutto quando trovo irregolarità sull'asfalto. ...si scompone troppo...forse perché sono abituato a una moto che filtra tutto e sentire questa piuma che saltella e si scompone all'inizio da fastidio :mrgreen:


si.
I primi giorni che l'avevo pensavo sempre di aver bucato :shock:
Più di una volta mi sono fermato per capire cosa non andava perchè ondeggiava come una matta, poi ho imparato a conoscerla e adesso mi ci diverto un mondo.
Comunque ad avere 2 lire farei sistemare un po' l'idraulica

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Re: Regolazione precarico e cambio

Messaggioda Robby1966 » 13 set 2016, 22:59

Puoi prima provare a mettere olio piu denso nella forcella
Risulterà più frenata anche in compressione però

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Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda gegemix70 » 10 feb 2017, 22:25

Ciao a tutti, il monoammortizzatore della Duke IV versione standard (io possiedo una 2016 ma immagino sia analogo alle precedenti >2012), è un po' troppo morbido di precarico nella guida sportiva o a pieno carico, per cui può essere utile agire sulla regolazione del precarico molla (unica disponibile).
Purtroppo, la ghiera non è molto accessibile, tuttavia con poco lavoro e utilizzando l'utensile in dotazione nella borsetta attrezzi ktm, si può fare abbastanza agevolmente. Ho fatto una piccola guida per chi volesse cimentarsi.
Queste sono le fasi (vedi foto seguente)
1) togliere sellino passeggero
2) togliere sella
3) togliere le viti della staffa supporto terminale
4) allentare viti superiori del telaio reggisella, senza toglierle (faranno da cerniera)
5) togliere viti inferiori del telaio reggisella

Immagine

A questo punto, si può semplicemente sollevare tutto il gruppo reggisella / fanale / scatola filtro, senza togliere altri componenti.
Si può alzare fino al punto in cui la scatola filtro aria tocca il serbatoio; per mantenerlo sollevato, io ho legato i maniglioni al manubrio (vedi foto seguente)

Immagine

A questo punto, si apre uno spazio sufficiente per raggiungere la ghiera del monoammortizzatore, e si può regolare a piacere con la chiave in dotazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Con un po' di manualità, è un lavoretto che richiede una mezz'ora o poco più...

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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda Bubbasqueeze » 10 feb 2017, 22:50

io facevo una o due tacche alla volta da un lato e dall'altro e me la cavavo, però è vero era scomodo :?

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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda Riddler » 10 feb 2017, 23:01

Bravo!

:up:

complimenti per la guida ;)

Per chi volesse procedere senza smontare nulla, potete procedere come facevo sulle mie vecchie moto da crosse ;)
Se avete le barre paramotore potete posizionare un cavalletto da cross sotto per scaricare il peso della modo dall'ammortizzatore (io lo uso in inverno anche per tenere sollevata la ruota anteriore...)

A questo punto (ma è possibile anche senza sollevarla) con una barra di alluminio spessa circa 5mm potete "picchiare" sulle ghiere, prima quella in alto per svitarla poi quella sulla molla per avvitarla in modo da dare maggiore precarico.

La barra in alluminio essendo morbida NON rovina la ghiera, per dare "sostanza" ai colpi utilizzare una mazzetta ;)

Fatto il precarico riavvitare la contro ghiera ;)
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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda maxiP » 25 feb 2017, 21:39

Ciao,bella guida complimenti,su quale cavalletto metti la moto per effettuare il lavoro?

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