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olio motore, consigli ed esperienze

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kappagi
 
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda kappagi » 3 set 2013, 18:52

mr tonino ha scritto:usando la funzione ''cerca'' non ho trovato nulla...è il caso di parlare un po' di olio motore!
Voi quale usate? quale avete usato e come vi siete trovati?
Ora uso il motorex powersynt 10W50 ma sono tentato di cambiare per il semplice fatto che motorex non rilascia uno straccio di informazioni sui suoi lubrificanti!
Sono tentato dal bardhal xct-c60.

Qualcuno ha provato altre gradazioni?risultato?

Ho fatto il tagliando usando il bardhal xtc-60 10w-50 e devo dire da subito motore gira piu' silenzioso e cambio piu' dolce...la differenza con il motorex si sente,a mio parere..Ciao!
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda lire85 » 5 feb 2017, 21:23

Ciao a tutti, devo fare il cambio olio alla bestiola, io ne faccio uso strada - pista, sono indeciso tra questi 3:
- motorex power synt 10w50,
- bardahl xts c-60 10w50;
- motul 7100 10w50
Non vorrei discostarmi dal SAE consigliato per una questione di affidibilità e fiducia nei progettisti.
Attendo Vs. consigli, grazie

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda pise66 » 7 feb 2017, 15:08

Per mia esperienza:
il motorex è ottimo ma il cambio è duretto
Bardahl mai provato
il motul per me è il migliore, prossimo cambio sempre quello, 10w50

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda lire85 » 7 feb 2017, 22:13

A quale motul ti riferisci? 7100? Grazie della risposta, oltretutto costa anche di meno del motorex.

pise66 ha scritto:Per mia esperienza:
il motorex è ottimo ma il cambio è duretto
Bardahl mai provato
il motul per me è il migliore, prossimo cambio sempre quello, 10w50

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda pise66 » 8 feb 2017, 8:51

Si certo , al 7100. Io è la seconda volta che lo metto.
Perfetto.

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda Bat21 » 8 feb 2017, 9:13

M'inserisco un attimo per "promuovere" a pieni voti l'ELF 4T Moto Race 10W/60, lubrificante che ormai uso da una vita sull'SM 950 e che garantisce un'eccellente tenuta a caldo della viscosità ...oltre ad aver la specifica MA2, per olii che lubrificano anche frizioni a bagno :!: :wink:

Immagine

(ehm :roll: ...per inciso, non ho alcuna "percentuale sul venduto" dall'ELF :lol: :rotlf: )
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda pise66 » 8 feb 2017, 11:47

Me ne hanno parlato benissimo dell'elf.
Infatti ci stò ancora pensando dato che non l'ho mai provato.
Un altra cosa che volevo dire, la ktm prescrive per rc8 la gradazione 10w50, ma io nell'ultimo cambio con il motul , ho messo il 10w60.
Devo dire che il cambio era molto ma molto più morbido, l'inserimento a freddo della prima marcia è stato più morbido.
Nonostante questo a freddo la frizione trascina leggermente, ma meglio del 10w50.
Resto con questi dubbi: ELF o Motul?
10w50 o 10w60?????

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda Bat21 » 8 feb 2017, 12:23

pise66 ha scritto:Resto con questi dubbi: ELF o Motul?
10w50 o 10w60?????


Io ho risposto per quel che mi consti ...sulla base NON di una RC8R ma di un'SM950 (nota divoratrice d'olio ...300 gr x 1.000 km. ...minimo :lol: ) :arrow:

Ma dato che la tenuta della viscosità olio è SOPRATTUTTO in funzione del calore prodotto dal propulsore ...le RC8 ed RC8R sono carenate, quindi, a rigor di logica (dissipazione), dovrebbero scaldar di più d'una naked o motard :roll:

Io andrei di 10W/60 senza pensarci ...è la gradazione adottata ormai dalla maggior parte delle concessionarie Ufficiali (talune anche la 20W/60), benchè la casa madre consigli 10W/50 su quasi tutte le moto :?

n.d.r.

Per il trascinamento ...hai provato a sostituir l'olio frizione, eseguendo nel contempo un BELLO spurgo :?:

Personalmente ho anche regolato la leva frizione alla massima distanza dalla manopola, in modo da sfruttar più range di spinta/utilizzo :wink:
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda Teo_80 » 9 feb 2017, 13:39

oramai è più di una settimana che mi sto documentando, visto che a breve dovrò sostituirlo e questa volta ne vorrei mettere uno con una certa dose di consapevolezza e non per sentito dire o abitudine (che potrebbe benissimo essere sbagliata)

il tutto nasce dal fatto che il motul 7100, che ho usato in passato sul 4 cilindri in gradazione 10W50 ed ora nella gradazione 10W60 per il mio SD 990, non mi ha mai portato a fine tagliando senza avere qualche problemino di indurimento al cambio; inoltre quest'inverno (quello scorso avevo il motorex 10W50 messo dal conce) la moto mi è sembrata un po troppo legata, poco sciolta anche dopo un centinaio di km (certo non fatti alle andature estive), a fronte comunque di una temperatura dell'acqua nella norma... insomma, mi sono detto, vorrei provare a trovare le cause e nel caso migliorare la situazione !!

premesso che trattasi di materia per specialisti (ed io non lo sono di certo) ...
- la mia prima conclusione è che, in generale, non sarò mai in grado di dare un consiglio sull'olio ... le variabili sono troppe; il tipo di motore, l'utilizzo prevalente, le temperature medie dell'aria, i km da percorrere fra un cambio e l'altro ecc. vanno incrociate con una serie infinita di caratteristiche dei vari oli come la tipologia di base usata, gli additivi, le viscosità a 40 e 100 gradi, l'indice di viscosità, il T.B.N., l'HT/HS, le specifiche API ecc..
- la mia seconda conclusione è che, quand'anche avessi una certa cognizione di causa della materia (senza essere ingegneri), i produttori di olio non gradiscono serie comparative fra i loro prodotti (alcuni non divulgano certi dati ed altri neanche quelli minimi indispensabili)

In compenso, ho compreso che alcune opinioni discordanti trovate on-line, in realtà possono avere una spiegazione per così dire scientifica, e mi sono letto molte discussioni con una certa consapevolezza in più.
un es. banale (scusate la mia ignoranza di partenza), è il caso di quello che non ha trovato benefici al cambio mettendo un olio che invece a molti altri ha dato giovamenti in quel senso ... al di là delle 1000 variabili esterne (tipologia ed usura componenti, km del mezzo ecc.) le caratteristiche degli oli centrano eccome, magari il nuovo olio ha una base base non perfettamente compatibile con la precedente e dunque i benefici da molti decantati arriveranno, ma col cambio successivo.

Nel mio piccolo, ho però scoperto alcune cose:
- la base estere del mio amato motul è fortemente igroscopica, sensibile all'ossidazione e non gradisce troppo le forti pressioni fra gli ingranaggi ... ha anche lati positivi, quindi in generale è un buon prodotto ma non spicca in longevità .... ecco il perchè del cambio sempre duretto negli ultimi 2/3 mila km, ed anche un leggero ma sensibile aumento della rumorosità meccanica in generale
- sula viscosità, è vero che le temperature interne al nostro LC8 sono tali da richiedere W50 o meglio ancora W60, ma è anche verò che l'olio è un veicolante di calore, e più è viscoso e meno raffredda; inoltre fatica nei passaggi più stretti e limita la portata ottimale della pompea dell'olio ... quindi la scelta di una viscosità oltre una certa misura può risultare controproducente sotto molti aspetti. A questo punto mi è venuto un dubbio, mamma K consiglia oramai il 10W60 perchè ha riconosciuto essere la migliore sotto l'aspetto progettuale, o si è solo sfrittolata i maroni nel leggere ovunque di gente che dice che il suo motore consuma un bordello d'olio??? alla fine, a parte forse 1/4 di cavallo ed un po di stress meccanico in più, una gradazione superiore a caldo male non fa di ceto (se non in casi limite)

conclusioni: sicuramente metterò un olio base PAO (gruppo IV) e non Estere (gruppo V); probabilmente mi orienterò ancora su un 10W60 ma dalle caratteristiche meno viscose dell'attuale (parlo di cst a 40 e 100 gradi), e nel caso senza escludere l'idea di un 10W50 (al secondo tagliando, cioè dopo l'adattamento al cambio di base, che potrebbe falsare il test sul campo) che sia comunque più viscoso del Motorex già provato.

non so se sono stato spiegato ... mi sa di no :mrgreen:

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda 8nuvola6 » 9 feb 2017, 14:03

personalmente tra tutti quelli che ho provato il Bardahl xts è il migliore.
l'importante è che metti il 10w60.
non è male nemmeno il motul 7100

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2017, 14:20

@Teo_80

Senza voler minimamente trascender nei vari distinguo, caratterizzanti gli specifici olii/case produttrici/additivazioni/peculiarità & Co. ...per quel che MI consti, ho consigliato l'ELF 4T Moto Race 10W/60 unicamente sulla base di prove personali e relative risultanze avute :hand:

Non ho provato/testato ne il Bardahl XTC 60 ne tanto meno il Motul 7100 (in nessuna gradazione) ...sono direttamente passato dal Motorex Power Synt 10W/60 al sopra citato ELF, riscontrando un ABISSO tra i due olii in quanto a tenuta a caldo e contestuali consumi ...poi, come per gli pneumatici ...de gustibus :wink:
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda Teo_80 » 9 feb 2017, 18:02

l'Elf Moto 4 race, per quel che mi è parso di capire (ma non ho potuto reperire la scheda tecnica completa), è un ottimo prodotto ... se il 10W60 (purtroppo il 10W50 non lo fanno) non fosse addirittura più viscoso del Motul 7100, sarebbe stato la mia prima scelta ... c'è tanta roba in quest'olio e con poca spesa (che non guasta!). Ma sicuramente lo tengo d'occhio

Il Bradahl è un altro buon olio e probabilmente mi orienterò su questo .... sarà un XT-S o XT-4 (comunque 10W60) anche in base a quello che riuscirò a reperire con più facilità (il mio mecca è già al lavoro per farmi sapere qualche prezzo, lui non lo tratta direttamente), ma punto all'XT-4

Sul discorso consiglio olio, non vorrei essere frainteso ... non è che chi da consigli sulla base dell'esperienza non fa bene, anzi, ben venga ed io stesso ne chiedo sempre a palate (e ne ho dati, nel mio piccolo, anche sugli oli che ho provato) ... intendevo dire che non sarò mai in grado di darne con quella conoscenza tecnica alle spalle che la materia meriterebbe (è veramente complessa la questione), tutto qui !!

p.s. un olio che non avrei mai preso in considerazione, che invece ha buone carte da giocare, è lo Shell Advanced 4T Ultra, in gradazione 15W50 ... altro sorvegliato speciale

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2017, 18:36

Teo_80 ha scritto:Sul discorso consiglio olio, non vorrei essere frainteso ...


Ci mancherebbe Teo ...nessun fraintendimento, per carità :hand: ...la mia "replica" era unicamente basata sul discorso l'ho provato di persona e mi sono trovato meglio rispetto al Motorex di pari gradazione ...stop :wink:

Una curiosità, che mi fu suggerita da un vecchio meccanico (ormai passato a miglior vita :| ) ...la viscosità e scorrevolezza di un lubrificante lui la testava "all'antica" ...sfregandosi tra pollice ed indice una goccia d'olio motore (non bollente :lol: ) ...più le dita scivolavano a lungo tra loro e più l'olio aveva caratteristiche lubrificanti migliori :)

Come vedi, caro Teo, pure io non sono in grado di dar consigli prettamente tecnici su composizioni & Co. degli olii ...ognuno riporta la propria esperienza diretta al vaglio del forum ...a titolo di semplice informazione/condivisione :)

n.d.r.

A proposito ...mi pare esista l'ELF 4T Moto Racing 10W/50 (che a giudicare dalle righette in rosso sottostanti, è qualitativamente inferiore al 10W/60)

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda Teo_80 » 9 feb 2017, 18:48

Bat ... sinceramente non ti saprei dire, il 10W50 che dici te sul loro sito non compare, forse è una vecchia formulazione.
Anzi, a ben guardare, questa gradazione Elf non la produce più in assoluto (per i 4T almeno), non c'è ne fra i 100% synt, ne fra i synt, ne fra i minerali ... proprio non gli piace :mrgreen:

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2017, 19:08

Whops ...non sono andato aveder sul sito della ELF ...ho trovato l'immagine della tanica da un litro e l'ho postata :oops:

Dunque ...pare che il 10W/50 ora lo chiamino diversamente ...Moto 4 Tech (trattasi cmq di semi-sintetico ...non di olio al 100% di sintesi :hand: :!: )

http://catalog.elf.com/en/products/7dw-1/MOTO-4-TECH-10W-50

Molto meglio, per i nostri propulsori, il Moto Race 4T 10W/60 :wink:
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda blackballs » 9 feb 2017, 19:44

Metti il bardhal xts(non xtc) 10w60,cambialo un pochino piú spesso e dormi sereno,vedrai che rimarrai contento della scelta!

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda 8nuvola6 » 9 feb 2017, 20:39

Occhio che l'xt 4 non è l'xts. E poi online lo trovi ovunque. Dal meccanico spendi il doppio

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda Teo_80 » 10 feb 2017, 9:23

lo so nuvola, ho le schede tecniche (purtroppo non complete) sia dell'XT-S (10W50 e 10W60) che dell'XT-4 10W60

ho dato un occhio ai prezzi su e-bay, per avere dei punti di riferimento, però molte cose mi piace comperarle dalle persone che conosco e ricorrere ad internet quando non trovo nel negozio fisico (le pedane della oberon sono arrivate dall'inghilterra, li cera poco da fare) o vado di fretta e mi occorre la garanzia di ricevere la merce entro tot. giorni

il mio mecca non tiene bardahl (ma motul), quindi se me lo rimedia è solo per farmi una cortesia (non dovrebbe ricaricare più di tanto, anzi); ad ogni modo, negli anni ho apprezzato il fatto che se comunque spendo qualcosa in più affidandomi agli amici per qualcosa, poi risparmio per un'altra ... non si contano le volte che sono andato e lui mi ha sistemato la moto senza neanche volere nulla (quando posso lo aiuto anche, visto che sono un fai da te convinto) o per i lavori più grossi segnando un'ora in meno

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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2017, 10:05

Qualsivoglia odierno olio SAE 10W/60 di sintesi garantisce protezione adeguata ...al limite cambiano le additivazioni, molte delle quali scompaiono dopo i primi 1.000/1.500 km. dal cambio olio :!:

Si possono cmq dormir sogni sereni SEMPRE :lol: ...la scelta deve farla in fin dei conti l'utilizzatore finale, sulla base o meno di altrui riscontranze e con un occhio alla tipologia di propulsore/utilizzo del mezzo :wink:

Direi che s'è già scritto ben più di quel che servirebbe :wink:
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Re: olio motore, consigli ed esperienze

Messaggioda bennybois » 10 feb 2017, 11:28

ciao ragazzi,
io uso sulla mia rc8 il motul V 300 15w/50 , costa un botto , però è un ottimo olio .Pensate che lo metto anche alla mia vettura , SEAT LEON CUPRA .
adesso per via economiche sono passato allo schell 15w/50 100% sintetico .

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