KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motociclisti sempre piu' vecchi?

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Max65 » 31 ott 2016, 11:06

8nuvola6 ha scritto:quoto:
io preferisco di gran lunga passare la domenica in pista piuttosto che in strada. oramai è diventato davvero pericoloso girare per strada.
ora che inizia la stagione fredda mi farò qualche raduno invernale, continuo a girare in pista finchè le temperature me lo permetteranno e dalla primavera prossima di nuovo pista

Che la pista sia più sicura, ho dei seri dubbi... Se fai il rapporto utenti/incidenti (quelli gravi) mi sa che avrai delle sorprese...
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Max65 » 31 ott 2016, 11:10

Ragazzi giovani in moto ce ne sono, ma la usano per andare al lavoro o al bar, nei we hanno altre cose da fare...
Se la Domenica mattina rientri alle 7 sbronzo perso, difficile che ti venga voglia di uscire in moto.
Hanno semplicemente altri interessi.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda 8nuvola6 » 31 ott 2016, 12:42

Max65 ha scritto:
8nuvola6 ha scritto:quoto:
io preferisco di gran lunga passare la domenica in pista piuttosto che in strada. oramai è diventato davvero pericoloso girare per strada.
ora che inizia la stagione fredda mi farò qualche raduno invernale, continuo a girare in pista finchè le temperature me lo permetteranno e dalla primavera prossima di nuovo pista

Che la pista sia più sicura, ho dei seri dubbi... Se fai il rapporto utenti/incidenti (quelli gravi) mi sa che avrai delle sorprese...

Max, in pista raramente ti fai male. Se cadi puoi lussarti la spalla, romperti un dito, se proprio ti va male una frattura. Ma non muori. Per strada si. Basta essere iscritto a gruppi Facebook di motociclisti per ritrovarsi ogni santo giorno un post di un ragazzo che ci ha lasciato le penne. Io con il motard volo almeno una volta a pistata. Mai fatto nulla.
Dire che sia più pericolosa la pista della strada è davvero una bestemmia

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Max65 » 31 ott 2016, 13:07

In due mesi un mio amico è morto al Mugello e un altro si è disintegrato a San Martino...
Se guardi sulle cronache locali troverai un sacco di incidenti gravi nelle varie piste e se consideri che la differenza tra utenti pistaioli e stradali è altissima....
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda teosparko » 31 ott 2016, 13:18

È anche vero che su 1000 stadalisti ci saranno 10pistaioli. Difficile fare una proporzione sugli incidenti

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
Max65
 
Messaggi: 830
Iscritto il: 14 ott 2015, 13:53
Località: Robbio (PV)

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Max65 » 31 ott 2016, 13:20

Non sarebbe difficile se si trovassero delle statistiche sulle piste.
"La differenza tra un adulto ed un bambino sta nel costo dei giocattoli"

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda TIZIANO62 » 11 gen 2017, 18:46

TIZIANO62 ha scritto:alor, sabato scorso,finalmente sistemata la famiglia in altre attivita', decido di farmi il giro classico Passo Colla-Passo Muraglione, nell'orario tipico degli smanettoni (chi conosce queste zone sa che sono 2 dei templi dei motociclisti romagnoli e toscani). Era da un po' che non ci andavo, di solito giro di domenica, oppure fuoristrada.
Mi sono divertito molto ad imbrancarmi con i vari gruppetti incontrati per la via, ma sia al bar della Colla sia a quello del Muraglione ho notato che io, a 54 anni, ero perfettamente nella media di eta', anzi ne ho visti anche parecchi piu' "diversamente giovani"....diciamo che sotto ai 40 ne avro' visti forse 4-5....
non credo dipenda dalla mancanza di interesse dei giovani per la moto.....la crisi ( e la disoccupazione giovanile) sono per me i responsabili di questo invecchiamento...oltre ai prezzi assurdi che ormai il mercato motociclistico propone.

p.s. di ktm ne ho viste 2, il mio 990 adv ed un 990 smt


Riprendo questo argomento dopo un po' di tempo...
Sabato scorso sono andato al Motoraduno WINTER BIKERS a Faenza, evento organizzato ormai da piu' di 20 anni,e sempre bello e molto frequentato.Anche quest'anno, nonostante il freddo (la mattina qui c'erano -11 gradi...), sono arrivati piu' di 900 centauri (dato certo, l'ingresso si paga,e sono stati staccati appunto piu' di 900 biglietti) da tutta Italia, piu' un gruppo di motociclisti sloveni ed un altro dalla Repubblica Ceca, appartenenti a motoclubs gemellati.....alla faccia di chi usa la moto solo con il caldo ! Infatti, il motto dei Winter Bikers e' "L'INVERNO DISTINGUE IL MOTOCICLISTA DA CHI HA LA MOTO"....o qualcosa del genere, rende l'idea.
Bene, non vi dico il tripudio di barbe e capelli bianchi....mi sentivo quasi un giovanotto !! Anche uno degli organizzatori mi ha confermato che hanno problemi....cioe',il motoclub e' molto attivo e conta ancora parecchi iscritti, ma sotto ai 30 anni non ce n'e' manco uno....parecchi invece vicino ai sessanta !!
Altro aspetto interessante, per me, e' che anche fra le moto ce n'erano ben poche di "giovani"....moltissime,invece, quelle con 10 e piu' anni e parecchie migliaia di km sulla groppa, in pieno spirito motoradunistico. Cioe', come si fa ad affezionarsi alla compagna di tante avventure, se la si cambia ogni 2 anni?
meditate....gente....meditate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2017, 19:06

TIZIANO62 ha scritto:Altro aspetto interessante, per me, e' che anche fra le moto ce n'erano ben poche di "giovani"....moltissime,invece, quelle con 10 e piu' anni e parecchie migliaia di km sulla groppa, in pieno spirito motoradunistico. Cioe', come si fa ad affezionarsi alla compagna di tante avventure, se la si cambia ogni 2 anni?
meditate....gente....meditate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:s-quoto2: ...sempre più spesso pare sia "la moto che fa il pilota" ...al pari dell'ultimo modello di I-phone :?

Malgrado la tendenza, è cmq il biker a far la moto (si tratti di pilota o meno) ...conservando la sua & le vecchie compagnie :wink:

(parere personale :hand: ...ma sempre meglio scriverlo, va :roll: :lol: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda blackballs » 11 gen 2017, 19:38

TIZIANO62 ha scritto:
TIZIANO62 ha scritto:alor, sabato scorso,finalmente sistemata la famiglia in altre attivita', decido di farmi il giro classico Passo Colla-Passo Muraglione, nell'orario tipico degli smanettoni (chi conosce queste zone sa che sono 2 dei templi dei motociclisti romagnoli e toscani). Era da un po' che non ci andavo, di solito giro di domenica, oppure fuoristrada.
Mi sono divertito molto ad imbrancarmi con i vari gruppetti incontrati per la via, ma sia al bar della Colla sia a quello del Muraglione ho notato che io, a 54 anni, ero perfettamente nella media di eta', anzi ne ho visti anche parecchi piu' "diversamente giovani"....diciamo che sotto ai 40 ne avro' visti forse 4-5....
non credo dipenda dalla mancanza di interesse dei giovani per la moto.....la crisi ( e la disoccupazione giovanile) sono per me i responsabili di questo invecchiamento...oltre ai prezzi assurdi che ormai il mercato motociclistico propone.

p.s. di ktm ne ho viste 2, il mio 990 adv ed un 990 smt


Riprendo questo argomento dopo un po' di tempo...
Sabato scorso sono andato al Motoraduno WINTER BIKERS a Faenza, evento organizzato ormai da piu' di 20 anni,e sempre bello e molto frequentato.Anche quest'anno, nonostante il freddo (la mattina qui c'erano -11 gradi...), sono arrivati piu' di 900 centauri (dato certo, l'ingresso si paga,e sono stati staccati appunto piu' di 900 biglietti) da tutta Italia, piu' un gruppo di motociclisti sloveni ed un altro dalla Repubblica Ceca, appartenenti a motoclubs gemellati.....alla faccia di chi usa la moto solo con il caldo ! Infatti, il motto dei Winter Bikers e' "L'INVERNO DISTINGUE IL MOTOCICLISTA DA CHI HA LA MOTO"....o qualcosa del genere, rende l'idea.
Bene, non vi dico il tripudio di barbe e capelli bianchi....mi sentivo quasi un giovanotto !! Anche uno degli organizzatori mi ha confermato che hanno problemi....cioe',il motoclub e' molto attivo e conta ancora parecchi iscritti, ma sotto ai 30 anni non ce n'e' manco uno....parecchi invece vicino ai sessanta !!
Altro aspetto interessante, per me, e' che anche fra le moto ce n'erano ben poche di "giovani"....moltissime,invece, quelle con 10 e piu' anni e parecchie migliaia di km sulla groppa, in pieno spirito motoradunistico. Cioe', come si fa ad affezionarsi alla compagna di tante avventure, se la si cambia ogni 2 anni?
meditate....gente....meditate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quindi se non ci si affeziona alle moto non si è veri motociclisti?
Anche quella dell inverno che distingue i possessori dai motociclisti non è male!!?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Bobe
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 dic 2014, 10:45

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Bobe » 11 gen 2017, 22:42

Io sono uno di quelli che cambia spesso la moto e ho amato tutte le moto che avuto, ognuna per una diversa caratteristica e le ho sempre usate quando ne avevo il tempo o la voglia fosse estate o inverno.......!!!!!! dai basta non voglio fare polemica.
Ktm 1290 super adv S Black '21 + 390 adventure Orange 2020; ora Ducati 4V S

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda 8nuvola6 » 12 gen 2017, 8:39

questi luoghi comuni sinceramente mi stanno parecchio sulle balle.
dato che la moto è uno svago, ognuno la utilizzi come e quando meglio crede.
a me piacciono i raduni invernali, quindi aspetto con ansia di girare con la neve.
come capisco chi ha una supersportiva e ami smanettare. che senso ha che giri in inverno? nessuno. ma non per questo non è un motociclista

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2017, 12:16

Hhhhmmm ...complice la "brutta stagione", stiamo un pò tutti inacidendo (io per primo, ci mancherebbe :hand: ) specie nei 3D cd. "ad ampio respiro" :roll:

Con i dovuti modi e senza offendere nessuno, ognuno poptrà sempre esporre il proprio intendimento su QUALSIVOGLIA topic ...restando nel contempo moderatamente irremovibile dalla propria idea/veduta :)

Pure questa è una faccia dei forum (e meno male :!: ) ...il porsi a confronto in una sorta di bar virtuale, senza cmq uniformarsi ad un'unico target :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda TIZIANO62 » 12 gen 2017, 13:07

Bat21 ha scritto:Hhhhmmm ...complice la "brutta stagione", stiamo un pò tutti inacidendo (io per primo, ci mancherebbe :hand: ) specie nei 3D cd. "ad ampio respiro" :roll:

Con i dovuti modi e senza offendere nessuno, ognuno poptrà sempre esporre il proprio intendimento su QUALSIVOGLIA topic ...restando nel contempo moderatamente irremovibile dalla propria idea/veduta :)

Pure questa è una faccia dei forum (e meno male :!: ) ...il porsi a confronto in una sorta di bar virtuale, senza cmq uniformarsi ad un'unico target :wink:


verissimo, Bat, ed infatti nei tuoi interventi sei sempre molto pacato....essendo anche lui un moderatore, penso che Nuvola dovrebbe prenderti ad esempio... :wink: :wink:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda ilbrazzo » 12 gen 2017, 13:35

dino72 ha scritto:... a differenza della strada, girare in pista entra in gioco al 90% il fattore umano. Si trova sempre la moto da 200cv piu' veloce della tua che ti fa il pelo in inserimento di curva o ti sorpassa sulla destra come a dirti "vai a girare altrove". e poi quando ti boccia va a vedere come risolvere con l'assicurazione ( se c'è l'ha ) se copre la sessione in pista.
se i tempi sono cambiati, illuminatemi :!
:

No no, Dino, è ancora così: ci si sistema al box con il crick in mano... :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda 8nuvola6 » 12 gen 2017, 14:26

TIZIANO62 ha scritto:
Bat21 ha scritto:Hhhhmmm ...complice la "brutta stagione", stiamo un pò tutti inacidendo (io per primo, ci mancherebbe :hand: ) specie nei 3D cd. "ad ampio respiro" :roll:

Con i dovuti modi e senza offendere nessuno, ognuno poptrà sempre esporre il proprio intendimento su QUALSIVOGLIA topic ...restando nel contempo moderatamente irremovibile dalla propria idea/veduta :)

Pure questa è una faccia dei forum (e meno male :!: ) ...il porsi a confronto in una sorta di bar virtuale, senza cmq uniformarsi ad un'unico target :wink:


verissimo, Bat, ed infatti nei tuoi interventi sei sempre molto pacato....essendo anche lui un moderatore, penso che Nuvola dovrebbe prenderti ad esempio... :wink: :wink:

carissimo Tiziano, il mio intervento non era rivolto a te, ma in generale ai luoghi comuni con cui i "veri motociclisti", quelli fighi che vanno in moto sempre, che hanno lo stessa moto finchè il motore si sbraga e che appellano tutti gli altri come "possessori di moto" se non fanno quello che fanno loro.
ecco, quindi se tu la pensi come un "vero motociclista" hai capito la mia posizione in merito. in caso contrario non devi affatto sentirti turbato dal mio intervento :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2017, 19:57

Andrea ...per me il VERO motociclista spesso non ha nemmeno l'auto, ma solo la moto ...che utilizza in tutto l'arco dell'anno, anche per andar al lavoro :!:

Se IO sono qui a scrivere/rispondere/cercar di moderare (sparare anche qlc cavolata ... :hand: ) ...è perchè in fin dei conti NON sono un vero motociclista ...più che altro un residuato bellico, appassionato nel "ravanar" su moto dalla semplice meccanica ...forse ancor più di condurle :roll: ...cercando di mantenerle in ordine autonomamente e ricavando soddisfazione da ciò ... :arrow:

nella consapevolezza che non mi sarebbe cmq possibile cambiar moto ogni due/tre anni ...magari alienando un mezzo perfetto, dopo averlo liberato da ogni problematica di gioventù ...cioè ...me lo godo io, a quel punto :) :!:

Mi scuso se a volte posso risultar pesante nelle mie "ripetizioni/convincimenti" ...invecchiando ...taluni ( :oops: ) diventano rompicoglioni :lol: :nonno:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda 8nuvola6 » 12 gen 2017, 20:44

Max, quello che mi da fastidio è il tono di superiorità che alcuni (parlo in generale, nessuno che è intervenuto in questo post) hanno nei confronti di tutti gli altri. verso chi non la pensa come loro.
il vero motociclista è sicuramente chi la utilizza tutto l'anno, ma quel vero motociclista non si azzarderebbe mai a giudicare gli altri come "non veri motociclisti" solo perché l'utilizzo che vogliono farne è diverso.
quindi chi sparla degli altri senza cognizione di causa, anche se utilizza la moto tutto l'anno, per come la penso io NON è un vero appassionato di moto e del mondo che gli gira attorno.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2017, 20:54

8nuvola6 ha scritto:Max, quello che mi da fastidio è il tono di superiorità che alcuni (parlo in generale, nessuno che è intervenuto in questo post) hanno nei confronti di tutti gli altri. verso chi non la pensa come loro.


Ok ...su questo non ci piove ...ma cerchiamo comunque di "dar un colpo al cerchio ed uno alla botte" ...il cd. tono di superiorità, qualora ravvisabile e netto, dev'esser moderato sul nascere :!: :arrow:

Oppure, qualora non si voglia intervenire da moderatori puri, il lasciar lettera morta a determinati acuti a volte conta più che una replica infinita :roll: ...spesso capace d'aggravar una situazione di per se stessa già sul "filo del rasoio" :wink:

8nuvola6 ha scritto:...quindi chi sparla degli altri senza cognizione di causa, anche se utilizza la moto tutto l'anno, per come la penso io NON è un vero appassionato di moto e del mondo che gli gira attorno.


:s-quoto2: :clap: :clap: :clap:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda kappa83 » 13 gen 2017, 11:55

Intrvengo su questo argomento di cui sento spesso parlare anche in giro, io non credo la discriminante sia chi utilizza la moto tt i giorni tt l anno... altrimenti chi vive in california puo tranquillamente esserlo e chi in germania no, oppure viste le diverse condizioni climatiche farlo con sforzi-rischi-scomodita ben superiori. Allora l'africano/indiano che gira in motorino in ciabatte tt i giorni sarebbe il vero motociclista?
Inoltre, se per questioni di occupazione uno e' costretto ad andar al lavoro in giacca cravatta e scarpe di legno, e' ovvio che diventa piu difficil usare la moto tt i giorni per casa lavoro, magari quando piove o fa molto freddo dovendo bardarsi o ricambiarsi a lavoro, se puo.. e non elenco le condizioni famigliari (mogli figli ecc rispetto un single, il motociclista puo essere solo single?).
Penso che la vera discriminante sia la passione, non importa quanti km e in che condizioni uno li fa, l importante e' il divertimento-piacere che ne trae e che dimostra.
L'unico che nn definirei motoclista e' chi la possiede solo per andare al bar, nel senso solo per mostrarsi e far vedere che ce l'ha, a quel punto diventa un oggetto, come avere un bel orologio nuovo da mostrare..(e comunque non lo critico, se puo permetterselo ognuno spende i soldi come vuole!).
Diverso invece se uno ci va solo al bar, ma magari quella moto se la e' realizzata da solo con tanto lavoro e modifiche tipo special, allora li c'e la passione per la moto e quindi lo reputo ugualmente un motociclista anche se fa 1000 km in un anno..
Quindi credo che l argomento sia troppo ampio e non c'e una sola definizione, la passione e' quella che conta. Ciao ciao

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Motociclisti sempre piu' vecchi?

Messaggioda 8nuvola6 » 13 gen 2017, 12:06

esatto kappa.
ci sono diversi tipi di motociclisti che interpretano questa passione in forme e modi diversi.
e proprio per questo non si deve mai giudicare chi la pensa in modo diverso.
trattandosi appunto di passione si è totalmente liberi.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti