Come avevo scritto su altro topic, dopo essermelo tenuto per un paio d'anni in una busta imbottita, questa estate mi sono alfin deciso a montare il dimmer a led dell'inglese SparkBright (http://www.sparkbright.co.uk/sparkright-eclipse-battery-voltage-monitor.php), dopo averlo acquistato nuovo da un socio di altro forum che ne aveva preso un paio.
Collegato alla presa ACC2 (sotto chiave), dopo aver fatto il check-up nei tre colori (rosso/arancio/verde), mostrava la sua bella lucetta verde durante l'utilizzo della moto ...tutto ciò sino all'altro giorno (23.12), quando sono andato nell'entroterra savonese (Colle di Cadibona) nell'intento di raggiungere il concessionario KTM ubicato a Pallare (SV); sul ciglio della strada c'erano 10/15 cm. di neve acumulata e c.ca 2/3 gradi sotto zero.
In tali condizioni, il piccolo monitor ha iniziato a mostrar la spia arancio (o amber, come la definisce la casa), sinonimo di regolatore alla frutta o eccesso di ricarica.
Con la paura di restar in mezzo ai monti e "non proprio dietro l'angolo di casa", giro la moto ...spengo il motore e sfrutto la discesa ...riaccendo dopo 2/300 metri ...niente da fare, il led restava sempre arancio
Tornato sulla costa, con oltre 10° di differenza rispetto a dove mi trovavo ...il led riprendeva il suo bel colore verde
Stessa cosa mi è capitata l'altro ieri (27.12) con temperature intorno allo zero (divenendo verde SOLO a regimi di poco superiori al minimo) ...non appena sono tornato sui 10/12°, led nuovamente verde durante l'utilizzo
Mi domando quindi se dipenda dal dimmer, posizionato subito dietro al faro (le cui connessioni ho cmq ricontrollato a scopo scaramantico), o se il regolatore stia iniziando a dar segni di inaffidabilità (ubicato nell'SM sopra la "Y" che anticipa i due terminali)
Sinceramente, sarei più propenso ad una verosimile "intolleranza" alle basse temperature del piccolo monitor a led in parola ...che ne dite
P.S.: Ho cmq inviato una mail al contatto della Sparkbright andrew@sparkbright.co.uk e sono in attesa mi rispondano.