Ieri ho montato il nuovo Giannelli per Duke 690 2016 (grazie allo zelo di Neeko72 che me lo ha fatto arrivare in pochi gg nonostante agosto
).
Si apprezza la compattezza dello scarico, rimane molto più basso dell'originale, cosa che personalmente apprezzo perché monto spesso le borse laterali, e così il pericolo che la borsa dx tocchi lo scarico (sfiora quello originale), è scongiurato.
Non l'ho pesato, ma dovrebbe essere 1kg o più alleggerito rispetto all'originale.
Diversamente da quanto sembrerebbe dalla scheda tecnica, è dotato di db killer (del tipo a tubo ricurvo, boccola D.54, tubo D.35), fissato con un rivetto.
Devo fare qualche appunto sulla fornitura, ho dovuto molare con una fresetta la parte interna del manicotto che va a fissarsi sul pre-silenziatore originale, c'erano delle sbavature di saldatura all'interno, che impedivano il montaggio.
Non ci sono istruzioni per il montaggio, che però non è molto complicato (Leovince però, per esempio, mette sempre istruzioni dettagliate a prescindere dalla semplicità di installazione).
Il terminale è del tipo a canna forata (completamente "aperto"), con lana di roccia all'esterno, più un corto db-killer all'estremità (non molto chiuso, dalla bocca dello scarico si riesce a vedere l'interno della canna forata).
Il rombo è molto più cupo rispetto allo scarico originale, al minimo è un po' più rumoroso (come del resto dovrebbe essere), mentre in piena accelerazione sembra addirittura meno rumoroso dell'originale (non ho provato a togliere il db-killer).
Non ho notato differenze prestazionali, direi che va uguale a prima, forse una leggera differenza nell'erogazione, ma veramente cambia di poco.