KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ma che fatica a dx!!

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

ma che fatica a dx!!

Messaggioda kayak 46 » 29 nov 2016, 14:38

Salve a tutti,
come al solito,(spero ancora per poco) sono a richiedere la vostra opinione su questa misteriosa moto che ho da 3.000 km ( ktm 1190 Ad)
Sabato mi sono fatto un giro per la ValTidone Bobbio,Genova e a casa.
Ho notato ( ma forse sono io ) che a sx piega in modo quasi naturale e rimane attaccata non allarga mai,a dx invece,sembra che scenda un po "controvoglia"
e per non farla allargare in centro curva devo spingere un po'il manubrio dx. Un paio di volte ho dovuto correggere la traettoria perche'tendeva ad allargare.
Andando dritto,senza mani,e' un fuso,con il corpo la faccio curvare sia dx che a sx allo stesso modo,cioe'la trovo perfettamente equilibrata.
E' una sua caratteristica o devo preoccuparmi?
Grazie per quelli che vorranno togliermi questo dubbio amletico,prima di pensare alle varie "catastrofiche"possibilita'vorrei un vostro sempre gradito parere.

Buoni km a tutti
Andrea

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda ronin » 29 nov 2016, 14:41

sei te

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda Eagle2 » 29 nov 2016, 14:54

Decisamente te, a destra si piega sempre un po controvoglia perché non si vede nulla o poco...bisogna buttarsi e vedrai che piega anche a destra, cazzarola se piega

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda kayak 46 » 29 nov 2016, 15:25

Certo che la testa fa strani scherzi.
Io la sento come se facesse piu'resistenza a scendere a dx, cosa che non mi succedeva con l'altra moto ( NTX ruota da 21)
In tutti i casi mi avete tolto un bel dubbio.
Dato che sono io,il problema si risolve presto,....peggio sarebbe stato se fosse stato per colpa dell'avantreno o delle forcelle....
Grazie per le vostre risposte.
Tanti buoni km!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda Bat21 » 29 nov 2016, 16:35

A meno che tu non abbia uno stelo forcella regolato in maniera diversa rispetto all'altro (molle con differente pre-carico) o lo sterzo che si muova "a scalini" (cuscinetto inf.re rovinato) ...il problema non risiede nella moto (e cmq un tale scompenso lo avvertiresti anche buttando la moto a sx) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

joe 500
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 ago 2013, 19:48
Località: pesaro e dintorni

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda joe 500 » 29 nov 2016, 18:16

anche a me fa lo stesso effetto curvo meglio a sx ma penso sia un fatto di testa ,infatti a sx hai la visuale libera a dx devi buttarti e' ho sempre paura di trovare qualche ciclista li dietro che dalle mie parti sono numerosi

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda kayak 46 » 29 nov 2016, 18:22

Ciao Bat!!
Le forcelle non credo,con l'EDS dovrebbero lavorare sempre allo stesso modo
Il cuscinetto non fa saltelli ( la moto e' nuova) e come dici tu dovrei notarlo anche a sx
Tra l'altro e' perfettamente equilibrata sia in curva che in frenata
Ergo,il problema sta a cavallo della moto....

A presto e grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda Bat21 » 29 nov 2016, 19:22

kayak 46 ha scritto:Ciao Bat!!
Le forcelle non credo,con l'EDS dovrebbero lavorare sempre allo stesso modo
Il cuscinetto non fa saltelli ( la moto e' nuova) e come dici tu dovrei notarlo anche a sx
Tra l'altro e' perfettamente equilibrata sia in curva che in frenata
Ergo,il problema sta a cavallo della moto....

A presto e grazie


Ok ...allora prenditi il GIUSTO tempo per acquisire più confidenza e poi ...GAAASSSSS :) :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda nicola ktm » 30 nov 2016, 11:38

prova a controllare la ruota posteriore se i tiranti sono alla stessa posizione
mi è capitato dopo la sostituzione dalla ruota post che erano stati spostati

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda Mauro XC » 30 nov 2016, 13:02

nicola ktm ha scritto:prova a controllare la ruota posteriore se i tiranti sono alla stessa posizione
mi è capitato dopo la sostituzione dalla ruota post che erano stati spostati



Si, ma in questo caso sarebbe strano che senza mani va dritta come un fuso....

A parte i veri pilotoni "forse" , tutti noi pieghiamo di più da un lato e molto molto spesso è il SX per i temi già citati, se poi iniziamo ad avere il tarlo nel cervello di questo o quel problema alla moto, alle gomme, all'asfalto ecc.., ecco che perdiamo confidenza con tutte le conseguenze del caso.

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda nicola ktm » 30 nov 2016, 13:04

Sono d'accordo con quello che dici, ma in controllo non fa mai male , anche perché se la trovi solo un decimo spostata ti passano le pippe mentali

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda kayak 46 » 30 nov 2016, 14:24

Ciao Nicola,
quello di chiedere a chi ne sa di più si sta rivelando un ottimo modo per conoscere della bella gente disposta a perdere un pò del suo tempo per aiutare un foglio rosa della KTM a conoscere piu' in fretta la sua moto,grazie....
Pero',mi puoi spiegare cosa sono i tiranti e dove si trovano? :oops: :oops: :oops:
Ciao

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda nicola ktm » 30 nov 2016, 14:32

Sono i registri della ruota posteriore che servono a tirare la catena, e ovviamente devono essere pari

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda kayak 46 » 30 nov 2016, 14:48

Grazie,sospettavo,
controllo

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda giordano » 1 dic 2016, 7:21

Ciao a tutti, sono nuovo anch'io e faccio il mio primo intervento. Potrei anche non fare testo perché non posseggo ancora una Ktm, io piego meglio a dx, tanto da toccare spesso punta dello stivaletto o addirittura pedana. Dal lato sx, ho una sensazione strana che pervade la mia spina dorsale, tipo una scossa di corrente. Ecco da questo lato mai riuscito a toccare nemmeno la punta dello stivaletto. E dire che di curve manubrio rasente la terra ne ho fatte quando correvo nel motocross. Reputo l'asfalto il mio non ambiente naturale benché mi piaccia molto andare in moto anche su strada.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2016, 9:36

Questione "mentale" ...magari si è inconsciamente più ricettivi per tutto quel che concerna una parte ...nulla di più :roll:

E' bene ricordare che l'emisfero cerebrale dx controlla tutto ciò che avviene a sx e viceversa :hand:

Chiamiamole predisposizioni/diversità/peculiarità che (viva Zio) non ci accomunano totalmente l'un l'altro ...ed è il bello dell'essere umano :) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda Riddler » 1 dic 2016, 16:20

giordano ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo anch'io e faccio il mio primo intervento. Potrei anche non fare testo perché non posseggo ancora una Ktm, io piego meglio a dx, tanto da toccare spesso punta dello stivaletto o addirittura pedana. Dal lato sx, ho una sensazione strana che pervade la mia spina dorsale, tipo una scossa di corrente. Ecco da questo lato mai riuscito a toccare nemmeno la punta dello stivaletto. E dire che di curve manubrio rasente la terra ne ho fatte quando correvo nel motocross. Reputo l'asfalto il mio non ambiente naturale benché mi piaccia molto andare in moto anche su strada.


Parto dal quotare giordano ...
Quando ho letto il post mi sono sentito "strano" ... praticamente tutti o quasi preferite piegare a sinistra.

Anche io provengo dal tassello e mi son fatto più male con una vespa in braghette che con quella da cross/enduro sebbene di creppi ne abbia presi di più e MOLTO più secchi con il tassello...

Con l'asfalto ho una certa remora ...

Io mi sento più "tranquillo" nelle curve a destra, si ho chiuso entrambi i lati (io NON ho l'adventure neh!), ma a destra mantenendomi SEMPRE e scrupolosamente entro la mia corsia, nella malaugurata ipotesi in cui sbaglio ad entrare o cappello qualcosa ho tutta una corsia per riprendermi e correggermi (si si certo SE è libera...)

Curvando a sinistra invece mi sento meno propenso a tentare perchè vedo meno margine di errore, sempre ragionando di stare nelle mia corsia e quindi il bordo strada, lo scalino dell'asfalto e lo sporco mi permettono molto meno margine di errore rispetto alle curve a destra.

Sì è una cosa mentale, ma anche pratica, in quelle a sinistra o meno spazio per una eventuiale correzione.

Che dite?
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: ma che fatica a dx!!

Messaggioda kayak 46 » 1 dic 2016, 18:22

Ciao a tutti,
Dopo aver letto i vari interventi,mi sono capitate due cose,oggi:
la prima è che mi e' tornato in mente che la sensazione che la moto facesse piu' fatica a scendere a dx,l'ho avuta con tutte le moto per i primi 2/3.000 km
( meno con moto con cerchi da 21') e qui quoto Bat quando dice che e' una condizione mentale.( e che io avevo archiviato evidentemente)
La seconda,che presa la moto,ho potuto constatare che,nelle curve a sx mi viene naturale avere una posizione molto in avanti,a dx meno.
Resomi conto della differenza e corretta la posizione,adesso la sento "quasi uguale a dx e sx
A cio'aggiungo,che a me le Conti mi sembrano di marmo.......ma e' una cosa molto personale,preferirei qualcosa di più "flessibile"... ma per il momento va piu' che bene cosi'......comunque grazie dei preziosi consigli ricevuti fino ad ora,mi aiutano molto a conoscere piu'in fretta la mia kappona


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti