KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

controllo liquido radiatore

brio690
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 nov 2016, 16:59

controllo liquido radiatore

Messaggioda brio690 » 25 nov 2016, 17:01

Ciao a tutti, ieri durante una sosta ho controllato per scrupolo il livello del liquido dentro al radiatore visto che il vaso di espansione era al livello minimo...il problema è ' che senza pensarci ho aperto il tappo del radiatore quando il motore era ancora caldo e di conseguenza ,ha spruzzato fuori un goccio di liquido.Richiuso il tappo sono tornato a casa, il giorno seguente sono andato in garage per rabboccare il liquido perso... nel vaso di espansione era 1 pelo sotto il minimo e nel radiatore era a tappo(???), allora ho aggiunto 2 dita di acqua demineralizzata per portare a metà i livello nel vaso di espansione (non ho messo il liquido in quanto non so che liquido mi avevano messo all ultimo tagliando e perche' si trattava di fare un mini rabbocco).
Secondo voi a seguito della fuoriuscita del liquido dal radiatore si può essere creata una bolla d aria nel circuito??? O semplicemente ha tirato fuori il liquido dal radiatore quando ho aperto il tappo e poi se l e' ripreso automaticamente dal vaso di espansione senza creare bolle aria?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: controllo liquido radiatore

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2016, 17:14

Non si apre MAI il tappo del radiatore a motore caldo ...ti saresti potuto provocare delle ustioni :? :!:

Tranquillo poi, il poco liquido uscito dal tappo non crea certo bolle ...diverso è se tu avessi COMPLETAMENTE svuotato l'impianto :hand:

Il rabbocco sarebbe stato meglio lo avessi eseguito con dell'antigelo pronto uso, piuttosto che con acqua demineralizzata, dato che così facendo "indebolisci" le peculiarità del liquido antigelo (diluendolo ulteriormente) :roll: ...ma dato che ormai, con i cambiamenti climatici in atto, non fa quasi più freddo a parte nelle zone pedemontane ...un goccia d'acqua mista all'antigelo non ti causerà nessun problema :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

brio690
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 nov 2016, 16:59

Re: controllo liquido radiatore

Messaggioda brio690 » 25 nov 2016, 19:51

Grazie per la risposta bat21...ma dici che un bicchierino da caffè di acqua che ho aggiunto possa sensibilmente influenzare le caratteristiche di tutto il liquido di raffreddamento che c e'...? :shock:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: controllo liquido radiatore

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2016, 20:24

brio690 ha scritto:Grazie per la risposta bat21...ma dici che un bicchierino da caffè di acqua che ho aggiunto possa sensibilmente influenzare le caratteristiche di tutto il liquido di raffreddamento che c e'...? :shock:


Ma no, certo ...infatti te l'ho già specificato sopra ...anche se, personalmente, ho sempre aggiunto antigelo (pre-diluito o cmq pronto all'uso) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: controllo liquido radiatore

Messaggioda Riddler » 25 nov 2016, 20:40

Tranquillo ne hai aggiunta talmente poca che la diluizione non influenzerà molto però ...

AZZ! a motore caldo aprire il radiatore! :shock: :shock: :shock:

ri-AZZ! rabboccare con acqua demineralizzata! :shock: :shock: :shock:

Che si va bene però visto che la moto era ormai a casa e NON c'era NESSUNA urgenza ...
"sarebbe" stato meglio utilizzarne uno pronto ll'uso.

In ogni caso l'importante è risolvere, ma attento dovesse ricapitarti, rischi di farti male e causare danni ...

;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti