KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

vibrazioni anteriore

Wdm1290
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 30 mar 2015, 22:05
Località: Siena

vibrazioni anteriore

Messaggioda Wdm1290 » 3 ott 2016, 16:36

Ciao a tutti, ho un sd1290 (Nov 2014) e fin dall'inizio ho sempre notato che la gomma anteriore non girasse liberamnete, mi è sempre sembrato che il disco toccasse troppo e fosse quasi frenata.
Inoltre in frenata sembra quasi che batta qualcosa, non so se sono i disci o il cerchio, mi pare di aver letto che qualcuno del forum abbia avuto problemi simili, vorrei saperne di più se possibile.
Il problema lo feci presenti già un anno fa al concessionario ma niente ora ci riprovo.

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda 8rick4 » 3 ott 2016, 17:15

Vibrazioni no, ma freni che fischiano e che sembra frenato anteriore si; da nuova faceva di più ora no!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Bat21 » 3 ott 2016, 17:17

Con i freni NON si scherza ...può esser tanto un'emerita cavolata come un problema da NON sottovalutare ...torna in concessionaria :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda sd1290 » 3 ott 2016, 18:23

Purtroppo è un problema che hanno avuto tutti e sembra sia legato al cerchio

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Luketriple70 » 3 ott 2016, 19:22

La ruota frenata solitamente è con le pastiglie nuove, poi dopo un po' di km deve scorrere bene. Il fischio quando la muovi da ferma invece è congenito e non risolvibile purtroppo!
Never Give Up!!!

Wdm1290
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 30 mar 2015, 22:05
Località: Siena

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Wdm1290 » 4 ott 2016, 21:38

Allora abbiamo fatto una prova con il mio meccanico mettendo la moto sul cavalletto anteriore e smontando le pinze abbiamo fatto girare la ruota notando che i dischi non giravano dritti, stessa prova fatta con un paio di dischi nuovi, anch'essi giravano storti.
In conclusione il meccanico mi dava x certo che il cerchio sia stato flangiato male, penso di essermi fatto capire.
Venerdì dovrei portare la moto dal conce Ktm, anche perché ho la garanzia valida fino a novembre.
Grazie a tutti.

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Massagp » 5 ott 2016, 0:08

Wdm1290 ha scritto:Allora abbiamo fatto una prova con il mio meccanico mettendo la moto sul cavalletto anteriore e smontando le pinze abbiamo fatto girare la ruota notando che i dischi non giravano dritti, stessa prova fatta con un paio di dischi nuovi, anch'essi giravano storti.
In conclusione il meccanico mi dava x certo che il cerchio sia stato flangiato male, penso di essermi fatto capire.
Venerdì dovrei portare la moto dal conce Ktm, anche perché ho la garanzia valida fino a novembre.
Grazie a tutti.


Stai tranquillo risolvi na Sega.... A me hanno cambiato in ordine pastiglie, dischi e infine il cerchio...

Risolto 0. Il problema è del cerchio che come giustamente ha notato il tuo meccanico ha i piani di appoggio dei dischi a diverse altezze (si parla di decimi di mm ma bastano per avere quell'effetto grattugia)
Non succede nulla salvo che non siano troppo sfalsate le altezze, in questo caso vibra leggermente soprattutto dai 50km/h a 0. Sopra queste velocità è impercettibile.

I cerchi di sta moto son fatti con gli stampini da pasticceria, non ce n'è uno dritto manco per sbaglio...

Wdm1290
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 30 mar 2015, 22:05
Località: Siena

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Wdm1290 » 5 ott 2016, 6:36

Tranquillo x modo di dire comunque hai centrato in pieno il problema con i relativi difetti e inconvenienti tipo le variazioni davanti ...... e confermo il fatto che i cerchi li hanno presi di seconda scelta però 15800 euroni li vogliono, ora vediamo... tra l'altro vengo già da un richiamo del serbatoio e sostituzione della molla del mono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wdm1290
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 30 mar 2015, 22:05
Località: Siena

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Wdm1290 » 24 nov 2016, 22:31

[quote="Wdm1290"]Tranquillo x modo di dire comunque hai centrato in pieno il problema con i relativi difetti e inconvenienti tipo le variazioni davanti ...... e confermo il fatto che i cerchi li hanno presi di seconda scelta però 15800 euroni li vogliono, ora vediamo... tra l'altro vengo già da un richiamo del serbatoio e sostituzione della molla del mono.


In arrivo il nuovo cerchio e speriamo bene, tra l'altro mi sono accorto che il mio conce aveva registrato nel programma il cambio del mio cerchio ma io non ne sapevo nulla, l'ho saputo tramite un altro conce che avviando la pratica per la sostituzione del cerchio si è accorto del misfatto, roba da matti.
Appena montato vi farò sapere.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Bat21 » 24 nov 2016, 22:37

Wdm1290 ha scritto:...tra l'altro mi sono accorto che il mio conce aveva registrato nel programma il cambio del mio cerchio ma io non ne sapevo nulla, l'ho saputo tramite un altro conce che avviando la pratica per la sostituzione del cerchio si è accorto del misfatto, roba da matti.
Appena montato vi farò sapere.


Cioè ...ti ha inserito la sostituzione cerchio nello storico della moto :shock: :?:

Apperò ...così, un domani che venderai la moto ...1.000mila domande da acquirente/concessionario sul perchè di QUELLA sostituzione cerchio ... :arrow:

tipo ...hai avuto un incidente frontale :?:

Se è così, fai bene a chiarirla :!: :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Wdm1290
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 30 mar 2015, 22:05
Località: Siena

vibrazioni anteriore

Messaggioda Wdm1290 » 25 nov 2016, 7:46

Bat21 ha scritto:
Wdm1290 ha scritto:...tra l'altro mi sono accorto che il mio conce aveva registrato nel programma il cambio del mio cerchio ma io non ne sapevo nulla, l'ho saputo tramite un altro conce che avviando la pratica per la sostituzione del cerchio si è accorto del misfatto, roba da matti.
Appena montato vi farò sapere.


Cioè ...ti ha inserito la sostituzione cerchio nello storico della moto :shock: :?:

Apperò ...così, un domani che venderai la moto ...1.000mila domande da acquirente/concessionario sul perchè di QUELLA sostituzione cerchio ... :arrow:

tipo ...hai avuto un incidente frontale :?:

Se è così, fai bene a chiarirla :!: :?

Di sicuro appena avrò montato il cerchio, chiamerò o scriverò una mail con tanto di nomi e cognomi del concessionario in questione e del giochino sporco che hanno fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinogp1
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 nov 2016, 22:16
Località: FROSINONE

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda pinogp1 » 25 nov 2016, 17:12

Se è così, fai bene a chiarirla :!: :?[/quote]
Di sicuro appena avrò montato il cerchio, chiamerò o scriverò una mail con tanto di nomi e cognomi del concessionario in questione e del giochino sporco che hanno fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]
Quindi il cerchio lo passano in garanzia. .....ottimo , mi devo sbrigare, tra 15 gg mi scade la garanzia, dal gommista abbiamo appurato che i dischi non girano perfettamente, eravamo convinti che i dischi erano storti, la moto frena bene e non vibra.

pinogp1
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 nov 2016, 22:16
Località: FROSINONE

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda pinogp1 » 25 nov 2016, 17:17

Cioè ...ti ha inserito la sostituzione cerchio nello storico della moto :shock: :?:

Apperò ...così, un domani che venderai la moto ...1.000mila domande da acquirente/concessionario sul perchè di QUELLA sostituzione cerchio ... :arrow:

tipo ...hai avuto un incidente frontale :?:

Se è così, fai bene a chiarirla :!: :?[/quote]

Non capisco il vostro disappunto, è stata fatta la pratica per la sostituzione del cerchio che presenta difetto, dove sta' il problema? era meglio che si teneva il cerchio difettato?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2016, 17:25

Wdm1290 ha scritto:Di sicuro appena avrò montato il cerchio, chiamerò o scriverò una mail con tanto di nomi e cognomi del concessionario in questione e del giochino sporco che hanno fatto


Assicurati che cancellino la sostituzione IN GARANZIA dallo storico della moto (ove peraltro compaiono per lo più i tagliandi), oppure venga PRECISATO che l'intervento è stato eseguito in garanzia ...ma continuo a non capire cosa c'entri annotarlo nel "vissuto" della moto :!:

@pinogp1

Una sostituzione di componente viziata, eseguita in regime di garanzia (o post-garanzia qualora trattasi di richiamo) NON dev'essere annotata nello "storico" della moto (che è la risultante, unitamente ai tagliandi, di quanto operato sulla moto per disparate situazioni), in quanto potrebbe esser cagione di PRECISI appunti da parte di chi un domani acquisti la moto, se non anche dallo stesso concessionario al quale il mezzo venga dato in permuta.

n.d.r.

Alla mia SM950, acquistata addirittura USATA nel 2011, venne eseguita la sostituzione del limitatore di coppia (che lavora di concerto con la rupta libera d'avv.to) in regime di POST-GARANZIA (difetto riconosciuto dalla casa madre per una determinata serie di moto - in base al nr. di telaio); non mi fu annotata nemmeno quella, ma solo l'esecuzione di un minimalistico tagliando pre-consegna :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

pinogp1
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 nov 2016, 22:16
Località: FROSINONE

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda pinogp1 » 25 nov 2016, 17:30

Anche se non lo scrivono, basta inserire il telaio nel computer di qualsiasi concessionaria ktm e uscirà fuori.

Wdm1290
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 30 mar 2015, 22:05
Località: Siena

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Wdm1290 » 25 nov 2016, 17:34

pinogp1 ha scritto:Anche se non lo scrivono, basta inserire il telaio nel computer di qualsiasi concessionaria ktm e uscirà fuori.


Confermo, comunque il tutto lo farò in garanzia e come tale rimarrà registrato nello storico



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2016, 17:35

pinogp1 ha scritto:Anche se non lo scrivono, basta inserire il telaio nel computer di qualsiasi concessionaria ktm e uscirà fuori.


Lo può veder chiunque ...basta disporre del VIN (o numero di telaio) e del codice relativo al certificato di consegna, rilasciato al primo intestatario del mezzo.

Il punto, qualora non mi fossi spiegato a sufficienza, è che un cerchio lo si può sostituire ANCHE a causa di un incidente (che magari può aver interessato altre parti della moto, tipo dischi, forcelle, piastre, ecc.) e poi decider di alienarla ...in quel caso VA registrato nello storico ...ma una sostituzione in garanzia altro non è che il riconoscimento da parte della casa di una componente viziata/rotta/usuratasi anzitempo per cause NON riconducibili all'utilizzo :hand:

Ufff ...spero d'essermi alfin spiegato :roll:

(poi, ci mancherebbe ...fate come volete :| )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Wdm1290
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 30 mar 2015, 22:05
Località: Siena

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Wdm1290 » 25 nov 2016, 17:38

Bat21 ha scritto:
pinogp1 ha scritto:Anche se non lo scrivono, basta inserire il telaio nel computer di qualsiasi concessionaria ktm e uscirà fuori.


Lo può veder chiunque ...basta disporre del VIN (o numero di telaio) e del codice relativo al certificato di consegna, rilasciato al primo intestatario del mezzo.

Il punto, qualora non mi fossi spiegato a sufficienza, è che un cerchio lo si può sostituire ANCHE a causa di un incidente (che magari può aver interessato altre parti della moto, tipo dischi, forcelle, piastre, ecc.) e poi decider di alienarla ...in quel caso VA registrato nello storico ...ma una sostituzione in garanzia altro non è che il riconoscimento da parte della casa di una componente viziata/rotta/usuratasi anzitempo per cause NON riconducibili all'utilizzo :hand:

Ufff ...spero d'essermi alfin spiegato :roll:

Ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2016, 17:42

Wdm1290 ha scritto:Ok


Bene Walter ...era solo un accorato advice :hand: ...io non ci guadagno un "beato piffero con i peli" :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Wdm1290
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 30 mar 2015, 22:05
Località: Siena

Re: vibrazioni anteriore

Messaggioda Wdm1290 » 25 nov 2016, 17:45

Bat21 ha scritto:
Wdm1290 ha scritto:Ok


Bene Walter ...era solo un accorato advice :hand: ...io non ci guadagno un "beato piffero con i peli" :lol:

Tranquillo grazie mille ben accetti sempre i consigli e chiarimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti