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Comparazione pinze Brembo

jordi91
 
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Comparazione pinze Brembo

Messaggioda jordi91 » 21 nov 2016, 15:26

Ciao a tutti,

chi mi sà spiegare le caratteristiche delle diverse pinze Brembo? Triple Bridge, M4 e M50?


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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda gegemix70 » 21 nov 2016, 20:28

Il corpo della triple bridge è composta da 2 pezzi uniti insieme, mentre M4 e M50 sono pinze monoblocco; la triple bridge monta 4 pastiglie (una per pistoncino), la M4 e M50 montano 2 pastiglie.
Altro non so, ma credo che alla fine dei conti abbiano prestazioni molto simili tra di loro.

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda jordi91 » 21 nov 2016, 20:32

Detta così mi verrebbe da dire che la TB sia rigida dato il terzo ponte e che proponga.un mordente più "preciso" ed uniforme sul disco.. M4 e M50 ancor più rigide perchè pezzo unico, ma intervento delle.pastiglie meno "preciso" sul disco..
In sostanza cambia poco..

Neeko sul.sito Brembo non spiega una mazza....

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cross196
 
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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda cross196 » 21 nov 2016, 22:46

gegemix70 ha scritto:alla fine dei conti abbiano prestazioni molto simili tra di loro.

emm.. non mi pare proprio possibile
Gasssss

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda jordi91 » 21 nov 2016, 22:54

Cross di la tua con il perchè!!

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cross196
 
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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda cross196 » 22 nov 2016, 9:48

Non sono un tecnico, non posso darti una risposta adeguata.
Posso solo supporre che le differenze siano:

potenza frenante
modulabilità
peso
qualità materiali
ridigità
impiego sportivo
resa con alte temperature da pista
Gasssss

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda neeko72 » 22 nov 2016, 10:01

jordi91 ha scritto:Detta così mi verrebbe da dire che la TB sia rigida dato il terzo ponte e che proponga.un mordente più "preciso" ed uniforme sul disco.. M4 e M50 ancor più rigide perchè pezzo unico, ma intervento delle.pastiglie meno "preciso" sul disco..
In sostanza cambia poco..

Neeko sul.sito Brembo non spiega una mazza....


qui di persone con competenze tecniche adeguate non ce ne sono(me compreso) e tutto ciò che c'è su internet è già stato riportato. M4 e M50 cambiano solo per l'aspetto diverso. Triple Bridge cambiano per il corpo in 2 pezzi e le 4 pasticche. Non c'è altro o almeno non c'è altro che possa cambiare la vita a noi possessori di semplici moto stradali nemmeno supersportive. Tu hai una duke 3 e per tua fortuna hai la triple bridge di serie. Frena quanto se non di più delle 2 monoblocco ed ha l'unico contro che le pasticche costano di più. ;)

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda jordi91 » 22 nov 2016, 10:25

Grazie ragazzi ;)

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda blackballs » 22 nov 2016, 12:22

Le ho avute tutte e tre e posso dirti che le differenze tra l una e l altra ci sono ma non sono cosí eclatanti per un utilizzo su strada.anche perchè molto dipende dal tipo di pompa e dalla tipologia di pastiglia che monti.come giá detto da altri m4 ed m50 sono piuttosto simili infatti montano lo stesso tipo di pastiglia.l m50 pare essere un poco piú modulabile e meno aggressiva rispetto al m4.le triple bridge invece sono un pochino piú vecchie ma per un uso stradale a volte potrebbero essere anche meglio delle altre.in sostanza sono 3 ottimi prodotti ma smontare le tb per montare m4 o m50 per me non ha senso.

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda gegemix70 » 22 nov 2016, 12:48

Per quanto riguarda il prezzo delle 4 pastiglie T.B. rispetto alle altre, una volta costavano molto (quasi il doppio), ma se fai una ricerca adesso su ebay, trovi le brembo rosse a circa 50€ e le Braking a meno di 40€, quindi prezzo molto simile a quello di 2 pastiglie di simili caratteristiche. Ce ne sono addirittura della Parmakit a 15€... (però personalmente non mi fido, ho ordinato le Braking per la mia).
P.S. tecnicamente, tutte e 3 le pinze rispetto a quella di serie del Duke IV, sono più rigide.
Mi riservo di misurare il diametro dei pistoncini della triple bridge rispetto a quella di serie, non mi stupirei se fosse leggermente superiore (quindi + forza frenante sulla pastiglia a parità di pressione generata dalla pompa).
Una pinza più rigida dovrebbe infatti peremettere una minore corsa dei pistoncini (perché si deforma di meno), e quindi a parità di volume di olio spostato dalla pompa, avere una maggiore forza frenante.
A parte questa teoria che devo verificare (forse il diam. dei pistoncini é =), di sicuro una pinza più rigida fa lavorare meglio la pastiglia e vibra di meno, e anche questi sono effetti che migliorano la frenata.

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda jordi91 » 22 nov 2016, 13:33

Ot: le pastiglie braking vanno bene?? Volevo prendere le ZCOO..

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda fispino » 22 nov 2016, 13:36

Io ho avuto le triple bridge (su altra moto) e monto adesso la M4 sul duke.
La M4 mi sembra più costante nella azione frenante nel senso che è più lineare e modulabile le triple me le ricordo aggressive all'attacco iniziale ma con moto diverse .....
Unica considerazione sulle 2/4 pastiglie: mi è capitato 2 volte di trovare usure diverse tra le 4 pastiglie della pinza TB secondo me dovuto a scorrimenti diversi dei pistoncini. Altra considerazione personale non capisco come mai la brembo spinga tanto sulle pasticche rosse che sono per me non all'altezza e sono anche aggressive sul disco. Spendo di più per ZCOO che tra l'altro durano il doppio quindi spendo uguale.

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda jordi91 » 22 nov 2016, 13:44

Le TP su duke con pasticche originali sono molto modulabili e la frenata costante e non agressiva.. Ma penso sia dovuto alle pasticche..

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda neeko72 » 22 nov 2016, 15:03

gege.. prendere le triple bridge e metterci brembo rosse o braking cm55 é come andare a mignotte e chiedere un abbraccio

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda fispino » 23 nov 2016, 21:44

Ma penso sia dovuto alle pasticche

penso che sia dovuto al fatto che le pinze erano due e la radiale nissin molto reattiva ma rimane il fatto che le 4/8 pasticche non erano usurate in modo uguale. così per curiosità.

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda jordi91 » 24 nov 2016, 8:59

Ci sta effettivamente.. soprattutto se il disco non è flottante..

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda gegemix70 » 24 nov 2016, 22:16

Questa sera ho montato la triple bridge sulla moto; ho misurato i pistoncini delle 2 pinze, effettivamente sono diversi: diam.32 quelli della pinza originale, diam.34 quelli della triple bridge (superficie di spinta + 13%). Questo vuol dire che, a parità di forza esercitata sulla leva del freno, le triple bridge generano una forza sulle pastiglie del 13% superiore. A breve farò un test dinamico, sperando che le nuove pastiglie si adattino alla svelta al disco. @Neeko ti farò sapere com'è "l'abbraccio" delle pastiglie braking CM55 :lol:

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 nov 2016, 0:52

jordi91 ha scritto:Le TP su duke con pasticche originali sono molto modulabili e la frenata costante e non agressiva.. Ma penso sia dovuto alle pasticche..

insomma, modulabili fino ad un certo punto (3 R)...un mese e mezzo fa in una curva cieca a destra ed inclinata mi è spuntata un escort davanti (una ford...) da un vicolo sulla corsia opposta in una strada a carreggiata singola, mettendosi di traverso in mezzo alla via. Bene ho pinzato con indice e medio poco piu del normale, non la frenata da panico a 4 dita e la ruota di dietro si è staccata di 30-40 cm da terra...con tutto che la moto stava piegatina a metà curva.

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Re: Comparazione pinze Brembo

Messaggioda neeko72 » 25 nov 2016, 1:13

gege, le vendo, le ha avute la mia ex e le misi anni fa.. le conosco bene, ma dopo che hai provato zcoo é come tornare alla preistoria..

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