KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo kit tuning Duke my16

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 20 nov 2016, 11:06

La svalutazione nel mercato dell'usato è direttamente proporzionale al mercato delle vendite del nuovo
BMW non fa nulla di speciale per tener su il suo mercato
ha solo indovinato un'indirizzo e vive di rendita come tutte le cose tedesche
Anzi, con la moda delle moto retrò la BMW sta beneficiando di un non programmato né programmabile beneficio
è stata la norton a rilanciare la scrambler e poi tutti a ruota

PS: io la my2016 non l'ho pagata così tanto e se volessi venderla oggi ci rimetteri giusto un 10%

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda gegemix70 » 20 nov 2016, 11:13

moto virginia ha scritto:La svalutazione nel mercato dell'usato è direttamente proporzionale al mercato delle vendite del nuovo
BMW non fa nulla di speciale per tener su il suo mercato
ha solo indovinato un'indirizzo e vive di rendita come tutte le cose tedesche
Anzi, con la moda delle moto retrò la BMW sta beneficiando di un non programmato né programmabile beneficio
è stata la norton a rilanciare la scrambler e poi tutti a ruota

PS: io la my2016 non l'ho pagata così tanto e se volessi venderla oggi ci rimetteri giusto un 10%


D'accordo in tutto tranne che sul deprezzamento del Duke: tanto per cominciare, con qualsiasi moto (e veicolo), anche se appena acquistato, come minimo quando lo rivendi usato ci rimetti subito l'IVA (e parliamo già del 22%), altro che 10%...
Personalmente, ho preso il Duke 2016 nuovo per pura passione e perché per fortuna rientrava nel budget, se facevo i conti di cosa mi veniva con cifre simili (es. MV Brutale), o di quello che potevo risparmiare con altri modelli simili (MT07 in primis), non l'avrei mai presa...

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 20 nov 2016, 11:42

a me è costata quasi quanto la 07
e comunque io l'ho ricomprata perché non mi serviva la cavalleria né qualche cilindro in più
(il mio budget era senza limiti, avrei potuto comprare anche la MV Rivale o la Ducati Hyper, ma poi non avrei ottenuto nessun vantaggio)

ho 54 anni e 42 di moto: apprezzo di più le prestazioni offerte da un eccezionale telaio e da un'impagabile leggerezza rispetto a tutto il resto

io vado in moto per piacere e non per necessità quindi mi diverte una fun byke rispetto ad una pluri jap

PS: .... e la uso tutti i giorni !!!

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda lupotto » 20 nov 2016, 13:39

moto virginia ha scritto:a me è costata quasi quanto la 07
e comunque io l'ho ricomprata perché non mi serviva la cavalleria né qualche cilindro in più
(il mio budget era senza limiti, avrei potuto comprare anche la MV Rivale o la Ducati Hyper, ma poi non avrei ottenuto nessun vantaggio)

ho 54 anni e 42 di moto: apprezzo di più le prestazioni offerte da un eccezionale telaio e da un'impagabile leggerezza rispetto a tutto il resto

io vado in moto per piacere e non per necessità quindi mi diverte una fun byke rispetto ad una pluri jap

PS: .... e la uso tutti i giorni !!!


Se sei riuscito a strappare un prezzaccio da un concessionario ufficiale dimmi dove...magari sbaglio io dove vado... in ogni caso di listino la duke base costa 8900 euro e la R 10500 euro. :?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda jordi91 » 20 nov 2016, 14:34

Siamo off topic :D

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda cross196 » 20 nov 2016, 17:00

poker...a mio avviso è meglio se lavori in uno o più di questi campi:
freni
sospensioni
manubrio
pedane

oppure, puoi pensare di prendere solo l'albero a camme (sta sui 250 euro)
Gasssss

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda poker70 » 21 nov 2016, 9:04

Sono d'accordo Cross, manubrio e pedane sono già della R, per i freni avevo pensato pastiglie e dischi wawe, per le sospensioni per ora mi vanno bene, niente di eccezionale nella guida sportiva, ma ottime in città, per migliorarle ci vorrebbe solo il mono della R. Per quanto riguarda lo scarico potrei risparmiare montando un deca della Leovince a 160Euro.
Considerate però che mi piace curare anche la parte estetica infatti ho già installato:
Coperchio freni anteriore e posteriore PP;
coperchio frizione PP;
sella e strapuntino PP;
slip on Leovince con fondello in carbonio;
mascherina, parafango anteriore, copriluce posteriore, carter pignone e paracatena in carbonio.....
Per completare pignone silent -1 e corona +2.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda cross196 » 21 nov 2016, 9:48

perfetto, allora un decat leovince ci starebbe su bene. poi monti anche le camme e mappa akra e dovresti stare entro le 500 euro.
direi che è una spesa accettabile :)

Per i freni ti direi sotto la mia esperienza che pastiglie e dischi non farebbero cambiare molto la situazione ( il disco praticamente nulla).
Una soluzione OTTIMALE è: brembo 16x18 ( la trovi a 150 euro), e la pinza SMC / DUKE 3 ( la trovi a 130 euro su ebay). Aggiungiamo pure un paio di pastiglie DID ZCOO ( circa 50 euro).
A questo punto ti trovi una frenata stratosferica.

;)
Gasssss

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 21 nov 2016, 10:54

attenzione però all'ABS
non sono sicuro che la M4 della duke3 possa montarsi sulla my2016

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda cross196 » 21 nov 2016, 11:14

nessun problema con l'abs.
Gasssss

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 21 nov 2016, 11:43

esperienza diretta o sentito dire?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda neeko72 » 21 nov 2016, 11:45

Non gli frega niente dell'abs. La ruota fonica e il sensore sono indipendenti dalla pinza(così come lo sono dalla pompa freno).

ps: la pinza della III é la triple bridge, non la M4 ;)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 21 nov 2016, 12:00

il sensore ABS agisce sulla pinza che potrebbe non essere adatta
la triple bridge è di concezione antecedente la M4 che è stata a sua volta sostituita dalla M50
non tutte le M4 sono compatibili con l'ABS

Avatar utente
gegemix70
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 ott 2010, 20:39

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda gegemix70 » 21 nov 2016, 12:41

La pompa ABS é tarata per lavorare alle pressioni dell'impianto di serie, in teoria se si modifica l'impianto (pompa o pinza), la risposta in caso di intervento dell'antibloccaggio, può essere leggermente diversa.
Migliorando la meccanica dell'impianto, la frenata comunque può solo che migliorare.
A livello di montaggio, gli attacchi della triple bridge (e successive) sono identici a quella di serie.
Ad ogni modo dovrei eseguire il "trapianto" della pinza in settimana, poi vi farò sapere.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda neeko72 » 21 nov 2016, 13:35

moto virginia ha scritto:il sensore ABS agisce sulla pinza che potrebbe non essere adatta
la triple bridge è di concezione antecedente la M4 che è stata a sua volta sostituita dalla M50
non tutte le M4 sono compatibili con l'ABS
Virgì, detto in confidenza, se nulle sai le cose o salle o lasciatele dì da chi le sa.

Il sensore non agisce sulla pinza, è posizionato sul corpo del piedino e non gliene frega niente della pinza che monti. Motivo per cui cross ha cambiato pinza e pompa, io la pompa, e le nostre moto frenano molto meglio(la mia frenava, non avendola più) e l'abs funziona e meglio.

dopodichè se tu parli di pinza M4 della Duke 3 dici un'inesattezza perchè la 3 ha sempre e solo montato la triple bridge come da foto che seguono

questa è la duke 3
Immagine

queste sono triple bridge
Immagine

e queste M4
Immagine

Per inciso, conosco un sacco di gente che toglie le M4 per mettere le triple bridge. E, sempre per inciso, le triple bridge che tu definisci di vecchia concezione, sono le pinze di serie su BMW S1000RR e S1000R, anche nelle ultime versioni 2017.

dopodichè ribadisco, a nessun impianto ABS fotte sega della pinza e della pompa e, rispondo anche a gegemix, nessun impianto abs è tarato su pompa e pinza. Il funzionamento dell'impianto abs è molto semplice, se la ruota fonica smette di girare la centralina dell'impianto apre le paratie e diminuisce la pressione finchè la ruota fonica non riprende a girare. Se a frenare la ruota ci sia la 2 pistoncini del mio sportcity, o la brembo da 5000€ che usano in motogp, all'impianto non gliene frega nulla. E' vero invece che la logica di intervento cambia. E, posso confermare, che sulla duke la sola installazione di una valida pompa freno radiale migliora enormemente la logica di funzionamento che, con la pompa di serie, è troppo invasiva anche su frenate moderate.
Ultima modifica di neeko72 il 21 nov 2016, 13:46, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda cross196 » 21 nov 2016, 13:41

moto virginia ha scritto:il sensore ABS agisce sulla pinza che potrebbe non essere adatta
la triple bridge è di concezione antecedente la M4 che è stata a sua volta sostituita dalla M50
non tutte le M4 sono compatibili con l'ABS


Stavo postando il messaggio poi ho visto che neeko mi ha preceduto. Quoto il messaggio di neeko, e lascio quello che stavo scrivendo nel frattempo:

il sensore dell'abs agisce sul circuito dell'olio, attraverso lo "scatolotto" dell'abs.
la pinza è solamente azionata con la pressione dell'olio che arriva tramite il tubo in treccia.
poi... se intendevi dire qualcos'altro.. non ho afferrato il concetto ;)

sul duke è possibile mettere qualsiasi pinza radiale con interasse 100mm.
idem il disco.
idem la pompa.

io stesso ho un duke base 2012 ed ho montato:
disco 320 con spessore 5mm
pinza M50
pompa brembo CNC 16X16
Gasssss

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 21 nov 2016, 14:18

Ad aprile stavo comprando su carpimoto la pinza m4 in svendita
Ho chiesto se adatta e mi è stato risposto che se avevo l abs la risposta era negativa
Mi sono chiesto il perché considerando che sulla pinza non ci sono collegamenti con l abs e che la funzione della pinza e abbastanza semplice
Non ho trovato una risposta perciò mi fido delle vs esperienze

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda neeko72 » 21 nov 2016, 16:18

ti hanno detto una fesseria.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda moto virginia » 21 nov 2016, 17:49

http://www.carpimoto.it/it-IT/31899_220 ... -108mm.htm

Domanda:
Buongiorno vorrei sapere se si possono montare su un Kawasaki gtr 1400 e se si quali distanziali ci vogliono.Se abbinate a dischi Brembo T-drive l'aumento della potenza frenante è sensibile?grazie
29/05/2011
Risposta:
Sulle moto con ABS è altamente sconsigliato sostituire le pinze freno senza prima eliminare il sistema ABS. Sconsiglio applicazione pinze, il rischio è che il sistema ABS non sia più tarato. Consiglio i dischi Supersport, li abbiamo già forniti ad un nostro cliente con ZZR1400 con ottimi risultati.
Domanda:
Ho un amultistrada 1200s Turing. Posso montare le M4 108mm? Avrò problemi con l'ABS?
28/07/2011
Risposta:
Brembo sconsiglia la sostituzione delle pinze sui modelli ABS

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Nuovo kit tuning Duke my16

Messaggioda neeko72 » 21 nov 2016, 18:42

pensa che credito può avere un customer care che all'ultima domanda si preoccupa di dare un'informazione priva di fondamento e non fa notare al cliente che le 108 non ce le può mettere perché il piedino ducati ha interasse 100...

ps: cross196 in verità è uno zombie. È morto tempo fa quando ha sostituito la pinza sulla sua duke abs...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti