moto virginia ha scritto:il sensore ABS agisce sulla pinza che potrebbe non essere adatta
la triple bridge è di concezione antecedente la M4 che è stata a sua volta sostituita dalla M50
non tutte le M4 sono compatibili con l'ABS
Virgì, detto in confidenza, se nulle sai le cose o salle o lasciatele dì da chi le sa.
Il sensore non agisce sulla pinza, è posizionato sul corpo del piedino e non gliene frega niente della pinza che monti. Motivo per cui cross ha cambiato pinza e pompa, io la pompa, e le nostre moto frenano molto meglio(la mia frenava, non avendola più) e l'abs funziona e meglio.
dopodichè se tu parli di pinza M4 della Duke 3 dici un'inesattezza perchè la 3 ha sempre e solo montato la triple bridge come da foto che seguono
questa è la duke 3
queste sono triple bridge
e queste M4
Per inciso, conosco un sacco di gente che toglie le M4 per mettere le triple bridge. E, sempre per inciso, le triple bridge che tu definisci di vecchia concezione, sono le pinze di serie su BMW S1000RR e S1000R, anche nelle ultime versioni 2017.
dopodichè ribadisco, a nessun impianto ABS fotte sega della pinza e della pompa e, rispondo anche a gegemix, nessun impianto abs è tarato su pompa e pinza. Il funzionamento dell'impianto abs è molto semplice, se la ruota fonica smette di girare la centralina dell'impianto apre le paratie e diminuisce la pressione finchè la ruota fonica non riprende a girare. Se a frenare la ruota ci sia la 2 pistoncini del mio sportcity, o la brembo da 5000€ che usano in motogp, all'impianto non gliene frega nulla. E' vero invece che la logica di intervento cambia. E, posso confermare, che sulla duke la sola installazione di una valida pompa freno radiale migliora enormemente la logica di funzionamento che, con la pompa di serie, è troppo invasiva anche su frenate moderate.