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Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda neeko72 » 14 nov 2016, 9:56

è quello che ho detto.

ps: ohlins!.. ma anche qualsiasi altro marchio.

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 14 nov 2016, 10:14

Attendete esca ALMENO un'anticipazione della versione semi-definitiva di questa agognata 790 (+ varianti del caso) ...altrimenti è pura aria fritta :roll:

Disconosciamo peso (a secco o in ordine di marcia che sia) - potenza del propulsore - estetica "commerciale" e ...chi più ne ha più ne metta :lol:

(tanto, se sarà come "vociferato" ...se ne parlerà per il 2018, se tutto va bene :!: )
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Riddler » 14 nov 2016, 11:38

Bat21 ha scritto:(tanto, se sarà come "vociferato" ...se ne parlerà per il 2018, se tutto va bene :!: )


... e nel frattempo ... GAS a martello ... ed al mio via ...

scatenate l' INVERNO !!!

:rotlf: :rotlf: :rotlf:


... ah già ...

VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda cross196 » 14 nov 2016, 11:52

Riddler ha scritto:scatenate l' INVERNO !!!
VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!


meno male che per l'inverno ho l'enduro ehhehehe
Gasssss

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda jordi91 » 14 nov 2016, 13:10

Il 790 verrà prodotto in futuro..
Ma come dice bat per ora potrebbe essere una semplice espressione di stile..
Ricordate il prototipo husky che Ktm ha portato l'anno scorso?! Bel esempio di stile rimasto inespresso..

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda El Blanco » 14 nov 2016, 14:34

Beh, dopo 2 anni dalla presentazione le husky 401 ora sono realtà, se tanto mi dà tanto la 701 sarà in strada l'anno prossimo...

Le ho viste in fiera venerdì, la linea mi è sempre piaciuta però una volta sopra mi sono chiesto l'utilità di un mezzo simile: 0 protezione dall'aria, posizione abbastanza aggresiva, poca abitabilità e la 701 non è molto diversa.
Alla fine non la vedo come moto da giretto giornaliero o di più giorni, ritengo il duke più versatile che è tutto dire...
Da vedere, almeno per me, la 701 resta comunque bellissima

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Riddler » 14 nov 2016, 15:45

cross196 ha scritto:
Riddler ha scritto:scatenate l' INVERNO !!!
VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!


meno male che per l'inverno ho l'enduro ehhehehe


:crycry: :crycry: :crycry:

"una volta" anche io giravo TUTTO l'anno ...

:crycry: :crycry: :crycry:
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda gegemix70 » 19 nov 2016, 20:09

Il nuovo Duke 790 l'ho visto solo in foto, su internet; versione primo prototipo (tutta nera), e versione "presentazione" per EICMA.
A parte giudizi estetici, molto personali, sinceramente non capisco la politica commerciale di ktm. Hanno appena rifatto il motore 690 2016, e miglioramenti alla ciclistica (ottenendo a mio avviso, un gran risultato), facendoci credere che questo mono 690 è "l'ammazza naked" per eccellenza, grazie alla maneggevolezza e al peso ridotti garantiti dal mocilindrico, e poi se ne escono nemmeno un anno dopo con questo bicilindrico parallelo, appena superiore in cilindrata, che si inserirà esattamente nello stesso segmento di mercato? Ma come, non avevano detto che era meglio un monocilindrico più piccolo, e adesso vanno a scopiazzarmi un bicilindrico parallelo simil-bmw-yamaha-kawasaki? Viceversa, se dobbiamo credere che la soluzione "definitiva" per una vera naked "fun bike", sarà il nuovo 790, allora che fine farà il mono 690? E gli utenti che hanno sborsato 9-10000 € per avere il 690 my 2016, devono ritenersi "fregati", avendo sborsato una discreta cifra per una moto divenuta subito obsoleta?
Personalmente, rimango affezionato al progetto "Duke monocilindrico", perché non rinuncerei al peso e alla manneggevolezza ridotti di questa moto, per qualche cv in più.
Secondo me, se volevano raggiungere altri utenti nella fascia intermedia Duke 690 - 1290, potevano fare la stessa operazione già presa con i modelli ADV, ovvero mantenere lo stesso telaio del 1290, mettere su il sempre valido 1050 (almeno rimaneva nella tradizione LC8), delle sospensioni oneste ma più economiche, e mettere sul mercato un modello più appetibile nel prezzo rispetto al 1290, ma sempre con prestazioni più "mature" rispetto al 690, e magari proporre anche un modello Duke 1050 GT (sempre sulla falsariga del modello 1290 GT, ma più economico).

P.S. vogliamo parlare di un fantomatico "690 Adventure", magari con ruote 21/18? I tempi sarebbero maturi, il nuovo motore 690 '16 lo vedo molto bene in ottica fuoristrada (curva di coppia molto "spalmata" su tutto l'arco dei giri e prestazioni esuberanti) ottimo anche nei trasferimenti (vibrazioni quasi nulle e ottimi consumi). Un modello del genere non avrebbe praticamente nessuna valida concorrente: c'è solo la vecchia Yamaha Teneré 660 monocilindrica, e la nuova Teneré con motore della MT07, ma un 690 adventure sarebbe molto più snello, leggero, e in fuoristrada non avrebbe rivali.

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Riddler » 20 nov 2016, 9:08

A me sarebbe piaciuto se avessero rimesso un bel 990 (LC8) così anche come cumabura siamo più o meno tra la bestia e il mono, poi chi è disposto a qualche chilo in più va sul 990, magari rivisto in chiave estetica, ormai non lo facevano più ma la SMT 990 ...

:oops: :oops: :oops:
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda moto virginia » 20 nov 2016, 9:33

premesso che di solo amore non si campa .... vediamo come sopravvive la KTM con le vendite e se ha bisogno di spingerle per sopravvivere o se gode di una rendita di posizione
Osserviamo che purtroppo la KTM non ha realizzato un volume di vendite importante e quindi deve per forza rilanciarsi e riposizionarsi sulla domanda di mercato. Non basta essere specializzati nel settore corse se poi non si vende nulla.
Anche la scelta di andare in MOTOGP piuttosto che in SBK è una manovra di investimento pubblicitario di un certo peso iniziaato già con la MOTO3

Le supermoto sono in fortissima crisi a causa dei prezzi alti e delle spese di gestione elevate mentre è in forte ripresa il mercato delle cilindrate medie. Anzi vedrete che il mercato di riferimento continuerà a spostarsi verso il basso e sarà quello compreso tra le 300 cc e 700 cc.

Tirare fuori un progetto mono-bicilindrico flessibile che può estendersi dal 390 al 790 significa creare economie e sopravvivenza ma nel frattempo soddisfare una domanda senza avere la pretesa di indirizzare il mercato verso una "the beast" che per quanto meravigliosa non è sufficiente a garantire il futuro.

VENDITE TOP 100 MOTO

Italia - Mercato Agosto 2016: Top 100 Moto
Pos. Marca Modello Segmento Tot. Gen-Ago 2016
1 BMW R 1200 GS Enduro 2.914
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.467
3 YAMAHA MT-09 TRACER Turismo 2.155
4 HONDA NC 750 X Enduro 2.066
5 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.929
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.557
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.235
8 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.178
9 YAMAHA XSR 700 Naked 1.004
10 KAWASAKI Z 800 Naked 926
11 YAMAHA MT-09 Naked 851
12 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 833
13 TRIUMPH STREET TWIN Naked 734
14 HONDA CB 500 X Turismo 719
15 HARLEY-D. XL883N IRON 883 Custom 696
16 DUCATI HYPERMOTARD 939/SP/STRADA Supermot. 684
17 BMW S 1000 XR Enduro 632
18 KTM 125 DUKE Naked 609
19 BMW R 1200 R Naked 586
20 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 585
21 HARLEY-D. XL1200X FORTY-EIGHT Custom 580
22 HONDA CB 500 F Naked 564
23 BMW F 800 GS Enduro 559
24 KAWASAKI ER-6N Naked 506
25 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 504
26 BENELLI BN 302 Naked 499
27 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 498
28 YAMAHA MT-125 Naked 491
29 DUCATI MONSTER 821 Naked 490
30 YAMAHA XSR 900 Naked 482
31 BMW F 700 GS Enduro 473
32 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 473
33 HONDA CB 650 F Naked 432
34 BMW R 1200 RT Turismo 431
35 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 404
36 HONDA CB 125F Naked 403
37 BMW R NINE T Naked 395
38 KTM 390 DUKE Naked 394
39 DUCATI XDIAVEL Custom 390
40 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 363
41 YAMAHA MT-03 ABS Naked 360
42 BMW F 800 R Naked 354
43 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 348
44 YAMAHA MT-10 Naked 335
45 BMW R 1200 RS Turismo 329
46 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 327
47 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 325
48 SUZUKI SV 650 ABS Naked 320
49 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 292
50 YAMAHA WR 125 X Supermot. 287
51 KTM 300 EXC Enduro 286
52 KTM 1290 SUPER ADVENTURE Enduro 283

53 YAMAHA YZF-R1 Sportive 281
54 DUCATI 1299 PANIGALE/S Sportive 271
55 KAWASAKI VULCAN S Custom 268
56 HARLEY-D. FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Custom 263
57 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 257
58 YAMAHA XV950 Custom 254
59 HONDA CROSSRUNNER Turismo 253
60 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 251
61 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 249

62 HONDA CROSSTOURER Turismo 244
63 KAWASAKI Z300 Naked 242
64 ENFIELD BULLET 500 Turismo 235
65 BMW S 1000 RR Sportive 222
66 KTM 350 EXC-F Enduro 220
67 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 209
68 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 207
69 YAMAHA YZF-R125 Sportive 205
70 MOTO GUZZI V9 BOBBER Naked 203
71 FANTIC MOTOR CABALLERO 125 Enduro 201
72 BETA EVO 2T 300 Trial 199
73 KTM 125 EXC Enduro 193
74 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 190
75 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 188
76 KTM RC 125 Sportive 188
77 KTM 690 SMC R Supermot. 187

78 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 183
79 HARLEY-D. FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 181
80 KEEWAY RKW 125 Naked 180
81 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 180
82 HARLEY-D. FLSS SOFTAIL SLIM S Custom 178
83 KTM 1050 ADVENTURE Enduro 174
84 YAMAHA TRACER 700 Turismo 174
85 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermot. 172
86 KTM 690 DUKE Naked 167
87 HONDA NC 750 S Naked 166
88 SUZUKI VAN VAN 200 Enduro 165
89 SUZUKI GSX-S 1000 Naked 164
90 YAMAHA YZF-R3 Sportive 162
91 DUCATI MONSTER 1200 R Naked 161
92 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 161
93 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 160
94 BMW S 1000 R Naked 158
95 APRILIA DORSODURO 750 Supermot. 156
96 KTM 250 EXC-F Enduro 156
97 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 154
98 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 151
99 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 149
100 HARLEY-D. SPORTSTER 1200 ROADSTER Custom 145
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Elaborazione UNRAE per ANCMA

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda gegemix70 » 20 nov 2016, 10:19

In effetti la scelta del lancio di un nuovo bicilindrico parallelo non ha alcun senso se non il tentativo commerciale (legittimissimo) di un migliore inserimento nel mercato. Le vendite del Duke 690 sono ridicole paragonate a quelle di moto anche molto più costose; tutti quelli che la provano in genere ne sono entusiasti, ma poi ben pochi se la comprano.... ma allora?

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda moto virginia » 20 nov 2016, 10:26

la duke è comunque una moto scomoda e delicata (prestazionale)
un amico con la yamaha mt 03 ha fatto senza una piega i 120.000 km
una duke li avrebbe fatti?

vedi poi che il popolo delle due ruote preferisce un'anonima honda ncx

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2016, 11:20

Purtroppo a Mattighofen da SEMPRE si sono fatti pagare care le loro orange ...ricordo ancora, da ragazzo, che le allora KTM (2T ad aria - testa radiale) insieme a Puch e Maico, costavano almeno lire 1.000.000/1.500.000 in più rispetto a pari cilindrate di altri marchi pur sempre validi (Mazzilli, Simonini, Fantic Motor, Ducati, TGM, Beta, Ancillotti, SWM, Zundapp, ecc.) :!:

Chi "ai tempi" poteva permettersi una KTM (per puro gusto, non per agonismo/gare), rispetto ad un marchio Italico, lasciava intendere un non indifferente benessere ecomonico ...paragonabile agli attuali, seppur più vellitari, "status symbol" :?

Oggi :roll: ...questa interminabile crisi pone non pochi OUT all'acquisto di una moto (bene sempre più considerato "di lusso") soprattutto per le fasce d'età 18/30 anni, a maggior ragione se questo bene abbia un "certo" prezzo iniziale d'acquisto come per la monocilindrica 4T austriaca (di cui sopra) ...malgrado le conosciute quanto apprezzate doti prestazionali :|
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda cross196 » 20 nov 2016, 12:17

non mi pare che yamaha si stia tirando la zappa sui piedi tra mt07 / 07tracer / mt09 / 09tracer / 01

sono fasce completamente diverse, per cui ben venga anche il 790 ktm
Gasssss

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2016, 12:59

Si cross196 ...la mia era pura disquisizione sul prezzo iniziale d'acquisto ...senza tirar in ballo l'oreficeria costituita dalle Power Parts :roll:
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 20 nov 2016, 15:40

a livello di costi se guardi nel catalogo pezzi speciali delle altre marche mi sembra che le altre case le robe non te le regalino anzi,uno scarico completo per un xsr 700 costa a momenti più della moto per dirne una,ho comprato la duke r 2016 perchè volevo una moto leggera,divertente e con la giusta cavalleria da poter usare sulle mie strade(monferrato e langhe)senza rischaire la pelle o il ritiro della patente ogni volta che uscivo in moto,si sapeva già l'anno scorso che ktm avrebbe tirato fuori questo motore e tutta una serie di moto a lui dedicato e sapendo che prima del 2018 non sarebbe uscita ho preso comunque la duke,continuo a ripetere che tutti dicono che costa cara ma rapportata a quello che ti offre non è inferiore a un ducati sclambler per dirne una o una mt 09 per dirne un altra,per carità gran bel motore,ma poi se a ogni curva vai dritto invece di curvare non te ne fai niente,e parlo da ex possessore di una hornet primo stampo,prima e unica giapponese acquistata,ho usato tutta l'estate la r,fatto circa 5000 chilometri con girate da 200-300 chilometri a botta e sono soddisfattissimo,sapevo cosa avrei comprato perchè ho avuto un 640,la moto più divertente in assoluto che ho avuto e quindi non ho avuto sorprese,se questa fantomatica 790 andrà quanto è bella,e ktm fino adesso non ha mai deluso e non deluderà sicuramente su quel modello,avere 100 cavalli,un peso non superiore di 170 chili sarà la quadratura del cerchio e la comprerò sicuramente se no mi terrò ben volentieri il mio 690 r

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2016, 15:58

murinterista ha scritto:...se questa fantomatica 790 andrà quanto è bella,e ktm fino adesso non ha mai deluso e non deluderà sicuramente su quel modello,avere 100 cavalli,un peso non superiore di 170 chili sarà la quadratura del cerchio e la comprerò sicuramente se no mi terrò ben volentieri il mio 690 r


Ragionamento che non fa una grinza :wink:

Dubito solo nei 170 kg. finali ... :roll:

Con un tale rapporto peso/potenza + un costo non superiore a 12.000 yuris ...svetterebbe SUBITO al I posto nelle vendite di tale segmento :)
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda moto virginia » 20 nov 2016, 16:47

dovrebbe allinearsi tutto intorno alla concorrenza (MV Rivale/brutale)

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda ivanol » 3 dic 2016, 17:50

ok per i 100 cv. ed i 170 kg. di peso ma il valore più importante è avere tanta coppia a bassi giri per divertirsi su strada specialmente in montagna, naturalmente il tutto condito da una ciclistica all'altezza .Quello che non ho capito è il perchè nel duke 2016 la coppia max. l'hanno portata a 7000 giri per far girare il motore più in alto rendendolo più scarso di coppia sotto. Spero che il bicilindrico non segua questa filosofia altrimenti i 100 cv. da soli ma ad alti giri non servono per divertirsi .Con questo non voglio denigrare il mono attuale ma esprimere solo una mia considerazione.La sfida con le altre moto deve essere sul divertimento di guida e il bicilindrico potrebbe dire la sua.

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 3 dic 2016, 19:06

Al di la d'una revisione della rapportura finale, il tiro ai bassi è dato da una miriade di fattori concatenati (cubatura - frazionamento - studio della massa volanica - resistenze passive e attive - fasatura - scarico, ecc.) :hand:

I 4 cilindri, in quanto a "tiro ai bassi" sono logicamente più penalizzati rispetto ai mono/bicilindrici :!:
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